Fischio pattini v-brake

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Salve a tutti.

Ieri ho cambiato i pattini sia anteriori, sia posteriori ai freni v-brake della mia mtb.
Uscendo oggi ho notato che i pattini anteriori nel momento in cui freno emettono un fischio che a lungo andare diventa insopportabile.

Qualcuno saprebbe dirmi come posso eliminare il fischio?... Grazie!!!!:nunsacci:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
I pattini come li hai montati ?
Nel senso quando freni queti premono allo stesso tempo in tutta la loro lunghezza sul cerchio ?
Oltre alla pulizia del cerchio e rodaggio degli stessi pattini, hai provato a montare i pattini in modo che frenando tocchino prima nella parte anteriore e poi via via tutto il resto del pattino ?
E' semplice da fare pasta montarli con un leggero spessore trà parte posteriore del pattino e cerchio :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio62

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Salve a tutti.

Ieri ho cambiato i pattini sia anteriori, sia posteriori ai freni v-brake della mia mtb.
Uscendo oggi ho notato che i pattini anteriori nel momento in cui freno emmettono un fischio che a lungo andare diventa insopportabile.

Qualcuno saprebbe dirmi come posso eliminare il fischio?... Grazie!!!!:nunsacci:

Io l'ho risolto brillantemente passando ai freni a disco :smile:
Il problema dei v-brakes è che per avere un buon impianto, servono anche dei buoni cerchi con una buona pista frenante e quelli della 5.2 sono proprio entry level...

Prova a regolarli seguendo i consigli che ti hanno dato (c'è anche una guida nella bicipedia..) eventualmente puoi provare anche a cambiare tipo di pattini. Quelli rossi hanno la gomma più morbida, particolarmente adatta alla stagione invernale..
Ciao.
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
I pattini come li hai montati ?
Nel senso quando freni queti premono allo stesso tempo in tutta la loro lunghezza sul cerchio ?
Oltre alla pulizia del cerchio e rodaggio degli stessi pattini, hai provato a montare i pattini in modo che frenando tocchino prima nella parte anteriore e poi via via tutto il resto del pattino ?
E' semplice da fare pasta montarli con un leggero spessore trà parte posteriore del pattino e cerchio :il-saggi:


Grazie provero quanto prima con il leggero spessore
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
Quoto Amuro Rey prova a montarli inclinati in avanti e vedrai che sparisce....ciao

Bè sono scettico su questa prova...
Ho sempre cercato di mettere i pattini con la punta anteriore leggermente spostata verso il cerchio.Questa soluzione dava una progressività e modulabilità eccellenti.
Ma non potevo farlo a tutte le bici perchè fischiavano andando in risonanza.Mi ricordo che rifiutavano questa soluzione proprio le mie amate Cannondale con la loro bellissima forca Fetty.Non c'era proprio verso ed a malincuore dovevo tornare a sistemare i pattini perfettamente paralleli.

Ciao
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
Fai benissimo. Se non ti danno problemi e la frenata ti soddisfa, risparmia i soldi.

Probabilmente da me si era deteriorata troppo la pista frenante, boh..
Ciao.


Io in otto mesi ho cambiato i pattini per ben 2 volte. La prima volta è andato tutto liscio, sia avanti, sia posteriormente nessun problema di fischio. La seconda volta l'anteriore fischiava come un treno. Seguendo i consigli dgli utenti del forum ho risolto il problema. La mtb frena bene pertanto i dischi possono aspettare. Se proprio devo cambiare, cambio per dei V-brake migliori.
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Io in otto mesi ho cambiato i pattini per ben 2 volte. La prima volta è andato tutto liscio, sia avanti, sia posteriormente nessun problema di fischio. La seconda volta l'anteriore fischiava come un treno. Seguendo i consigli dgli utenti del forum ho risolto il problema. La mtb frena bene pertanto i dischi possono aspettare. Se proprio devo cambiare, cambio per dei V-brake migliori.

Dipende dove sta il problema; se si rovina la pista franante cambiare impianto aiuterebbe poco.

Anch'io inizialmente avevo pensato di montare dei v-brakes migliori, poi di mettere il disco solo davanti. Alla fine, considerando che la bici avevo intenzione di tenerla o comunque di non sostituirla a breve, ho deciso di passare ai dischi. upgrade che ha comportato anche il cambio dei cerchi. Adesso però ho freni migliori e ruote migliori. Assolutamente soddisfatto dell'investimento.
Ciao.
Ciao.
 

The_Latro

Biker superioris
19/5/10
956
0
0
Termoli
Visita sito
se si rovina la pista frenante del cerchio non si può far molto se non montare un nuovo cerchio; con pattini nuovi bisogna frenare un pò perchè inizialmente un pò fischiano e questo può succedere anche con le pasticche; inoltre non vorrei sembrare un pò troppo facilone ma col freddo e l'umido se non hai pattini adatti al bagnato o comunque adatti alle condizioni estreme, ti fischiano finchè non si scaldano un pò
 

parafira

Biker superis
12/10/10
302
0
0
marina di leuca
Visita sito
se si rovina la pista frenante del cerchio non si può far molto se non montare un nuovo cerchio; con pattini nuovi bisogna frenare un pò perchè inizialmente un pò fischiano e questo può succedere anche con le pasticche; inoltre non vorrei sembrare un pò troppo facilone ma col freddo e l'umido se non hai pattini adatti al bagnato o comunque adatti alle condizioni estreme, ti fischiano finchè non si scaldano un pò
Dopo aver pulito la pista frenante ed allineati con criterio i pattini il fischio è sparito ed anche con il bagnato non viene più fuori.
 

Classifica mensile dislivello positivo