Fischio pattini v-brake

parafira

Biker superis
10/12/10
302
0
0
marina di leuca
Salve a tutti.

Ieri ho cambiato i pattini sia anteriori, sia posteriori ai freni v-brake della mia mtb.
Uscendo oggi ho notato che i pattini anteriori nel momento in cui freno emettono un fischio che a lungo andare diventa insopportabile.

Qualcuno saprebbe dirmi come posso eliminare il fischio?... Grazie!!!!:nunsacci:

Glasses

Biker forumensus
10/28/10
2,145
1
0
58
Roma Nord
Bike
Cube
Allinea bene i pattini sul cerchio e puliscilo, calcola anche che i pattini sono nuovi e devono rodare un po'.

Amuro_Rey

Biker celestialis
4/16/03
7,621
17
0
53
Federazione terrestre - Side 7
I pattini come li hai montati ?
Nel senso quando freni queti premono allo stesso tempo in tutta la loro lunghezza sul cerchio ?
Oltre alla pulizia del cerchio e rodaggio degli stessi pattini, hai provato a montare i pattini in modo che frenando tocchino prima nella parte anteriore e poi via via tutto il resto del pattino ?
E' semplice da fare pasta montarli con un leggero spessore trà parte posteriore del pattino e cerchio :il-saggi:

• Like
Reactions: maurizio62

kailed

Biker paradisiacus
7/26/10
6,042
0
0
Cusano Milanino
Bike
RR5.2
Salve a tutti.

Ieri ho cambiato i pattini sia anteriori, sia posteriori ai freni v-brake della mia mtb.
Uscendo oggi ho notato che i pattini anteriori nel momento in cui freno emmettono un fischio che a lungo andare diventa insopportabile.

Qualcuno saprebbe dirmi come posso eliminare il fischio?... Grazie!!!!:nunsacci:

Io l'ho risolto brillantemente passando ai freni a disco :smile:
Il problema dei v-brakes è che per avere un buon impianto, servono anche dei buoni cerchi con una buona pista frenante e quelli della 5.2 sono proprio entry level...

Prova a regolarli seguendo i consigli che ti hanno dato (c'è anche una guida nella bicipedia..) eventualmente puoi provare anche a cambiare tipo di pattini. Quelli rossi hanno la gomma più morbida, particolarmente adatta alla stagione invernale..
Ciao.

parafira

Biker superis
10/12/10
302
0
0
marina di leuca
I pattini come li hai montati ?
Nel senso quando freni queti premono allo stesso tempo in tutta la loro lunghezza sul cerchio ?
Oltre alla pulizia del cerchio e rodaggio degli stessi pattini, hai provato a montare i pattini in modo che frenando tocchino prima nella parte anteriore e poi via via tutto il resto del pattino ?
E' semplice da fare pasta montarli con un leggero spessore trà parte posteriore del pattino e cerchio :il-saggi:

Grazie provero quanto prima con il leggero spessore

parafira

Biker superis
10/12/10
302
0
0
marina di leuca
Problema risolto.
Ho distanziato i pattini di circa 1 mm posteriormente, ho pulito la pista frenante ed il fischio è scomparso.... grazie a tutti per i consigli!!!!

remigio

Biker superis
3/20/07
499
0
0
54
Lucera (FG)
Quoto Amuro Rey prova a montarli inclinati in avanti e vedrai che sparisce....ciao

Bè sono scettico su questa prova...
Ho sempre cercato di mettere i pattini con la punta anteriore leggermente spostata verso il cerchio.Questa soluzione dava una progressività e modulabilità eccellenti.
Ma non potevo farlo a tutte le bici perchè fischiavano andando in risonanza.Mi ricordo che rifiutavano questa soluzione proprio le mie amate Cannondale con la loro bellissima forca Fetty.Non c'era proprio verso ed a malincuore dovevo tornare a sistemare i pattini perfettamente paralleli.

Ciao

kailed

Biker paradisiacus
7/26/10
6,042
0
0
Cusano Milanino
Bike
RR5.2
Bè sono scettico su questa prova...
Anche da me non ha funzionato, le ho provate tutte (tranne cambiare il tipo di pattini..) ma non c'è stato verso, un rumore infernale che si accentuava con il bagnato/umido...
Da li la decisione drastica di buttare i v-brakes e passare ai dischi.
Ciao.

kailed

Biker paradisiacus
7/26/10
6,042
0
0
Cusano Milanino
Bike
RR5.2
..... signori per adesso a me ha funzionato se in futuro il problema persisterà.....passerò anch'io ai dischi.
Fai benissimo. Se non ti danno problemi e la frenata ti soddisfa, risparmia i soldi.

Probabilmente da me si era deteriorata troppo la pista frenante, boh..
Ciao.

parafira

Biker superis
10/12/10
302
0
0
marina di leuca
Fai benissimo. Se non ti danno problemi e la frenata ti soddisfa, risparmia i soldi.

Probabilmente da me si era deteriorata troppo la pista frenante, boh..
Ciao.

Io in otto mesi ho cambiato i pattini per ben 2 volte. La prima volta è andato tutto liscio, sia avanti, sia posteriormente nessun problema di fischio. La seconda volta l'anteriore fischiava come un treno. Seguendo i consigli dgli utenti del forum ho risolto il problema. La mtb frena bene pertanto i dischi possono aspettare. Se proprio devo cambiare, cambio per dei V-brake migliori.

kailed

Biker paradisiacus
7/26/10
6,042
0
0
Cusano Milanino
Bike
RR5.2
Io in otto mesi ho cambiato i pattini per ben 2 volte. La prima volta è andato tutto liscio, sia avanti, sia posteriormente nessun problema di fischio. La seconda volta l'anteriore fischiava come un treno. Seguendo i consigli dgli utenti del forum ho risolto il problema. La mtb frena bene pertanto i dischi possono aspettare. Se proprio devo cambiare, cambio per dei V-brake migliori.

Dipende dove sta il problema; se si rovina la pista franante cambiare impianto aiuterebbe poco.

Anch'io inizialmente avevo pensato di montare dei v-brakes migliori, poi di mettere il disco solo davanti. Alla fine, considerando che la bici avevo intenzione di tenerla o comunque di non sostituirla a breve, ho deciso di passare ai dischi. upgrade che ha comportato anche il cambio dei cerchi. Adesso però ho freni migliori e ruote migliori. Assolutamente soddisfatto dell'investimento.
Ciao.
Ciao.

The_Latro

Biker superioris
5/19/10
956
0
0
Termoli
se si rovina la pista frenante del cerchio non si può far molto se non montare un nuovo cerchio; con pattini nuovi bisogna frenare un pò perchè inizialmente un pò fischiano e questo può succedere anche con le pasticche; inoltre non vorrei sembrare un pò troppo facilone ma col freddo e l'umido se non hai pattini adatti al bagnato o comunque adatti alle condizioni estreme, ti fischiano finchè non si scaldano un pò

parafira

Biker superis
10/12/10
302
0
0
marina di leuca
se si rovina la pista frenante del cerchio non si può far molto se non montare un nuovo cerchio; con pattini nuovi bisogna frenare un pò perchè inizialmente un pò fischiano e questo può succedere anche con le pasticche; inoltre non vorrei sembrare un pò troppo facilone ma col freddo e l'umido se non hai pattini adatti al bagnato o comunque adatti alle condizioni estreme, ti fischiano finchè non si scaldano un pò
Dopo aver pulito la pista frenante ed allineati con criterio i pattini il fischio è sparito ed anche con il bagnato non viene più fuori.

Dan75

Biker ciceronis
6/3/10
1,574
12
0
47
Cassans City
Bike
Una splendida zanzara
Dopo aver pulito la pista frenante ed allineati con criterio i pattini il fischio è sparito ed anche con il bagnato non viene più fuori.

Tieni pulita la pista frenante e vedrai che i fischi che sentirai saranno solo quelli dei treni che partono dalle stazioni ferroviarie.

Buona strada.

Ultimi itinerari e allenamenti

• Giro serale
    Mon, 26 Sep 2022 23:06:35 CEST
    [Training] 16,26 km +534 mt 01:22:54 ...
  • Attività pomeridiana
    Mon, 26 Sep 2022 20:44:49 CEST
    [Training] 1,91 km +14 mt 00:08:10 ...
  • Cervignano - Grado
    Mon, 26 Sep 2022 20:15:00 CEST
    [Training] 50,43 km +94 mt 02:00:12 ...
  • Giretto
    Mon, 26 Sep 2022 19:08:52 CEST
    [Training] 32,79 km +207 mt 01:38:48 ...
  • Asolo La Valle Cornuda
    Mon, 26 Sep 2022 17:54:51 CEST
    [Training] 65,86 km +488 mt 02:44:30 ...