Fischio freno anteriore Avid Elixir 5

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Stamattina,visto l'acquisto della mia prima bici seria,ho voluto sfidare il caldo per provarla a tutti i costi.
Premetto la bici l'ho acquistata usata visto che era in buonissimo stato,praticamente inutilizzata.
Dopo qualche km dal freno anteriore arrivava un fischio metallico fastidiosissimo,la ruota alzando la bici gira libera senza impedimenti...
La cosa che non riesco a capire è che se tengo leggermente "puntato" la leva del freno questo fischio sparisce.
Ho anche provato a intervenire sul registro infatti sparisce per un pò e poi torna anche se in modo meno acuto.
Sapete per caso darmi qualche dritta su cosa contollare per metter fine in modo definitivo a questo fastidio????
Grazie a tutti.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
allenta le due viti a brugola che fissano la pinza al suo adattatore, solo n po' poi procedi a muovere la pinza facendo girare la ruota e verifica che le pastiglie non vadano più a toccare il disco, a quel punto serri le viti.
 

TG608

Biker serius
5/5/12
199
2
0
Visita sito
allenta le due viti a brugola che fissano la pinza al suo adattatore, solo n po' poi procedi a muovere la pinza facendo girare la ruota e verifica che le pastiglie non vadano più a toccare il disco, a quel punto serri le viti.

Se alzo la bici e faccio girare la ruota lo fa liberamente senza rumori di frenatura il fischio avviene in marcia
 

RUB1NH0

Biker popularis
13/3/08
89
0
0
Roma
www.tripfrequency.com
Bike
norco range
Salve! vorrei chiedere un aiuto anche io che ho gli stessi freni. Comprati usati dopo montati ho notato che la leva del freno anteriore ha una corsa minore di intervento ed è più dura rispetto all'altra. Ho mandato tutto dal meccanico perchè dovevo far accorciare i tubi e mi sono fatto fare anche lo spurgo. Nonostante lo spurgo e aver cambiato le pastiglie posteriori (usurate)la differenza rimane.
Un altra cosa, che modello di dischi posso montare con questi freni? Attualmente ho dei G2 clean sweep, vanno bene come spessore? Non riesco a centrare il disco nella pinza e ho entrame le ruote frenate oltre che rumorose, non vorrei che questi dischi abbianouno spessore troppo grande. Grazie in anticipo e buona serata!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Salve! vorrei chiedere un aiuto anche io che ho gli stessi freni. Comprati usati dopo montati ho notato che la leva del freno anteriore ha una corsa minore di intervento ed è più dura rispetto all'altra. Ho mandato tutto dal meccanico perchè dovevo far accorciare i tubi e mi sono fatto fare anche lo spurgo. Nonostante lo spurgo e aver cambiato le pastiglie posteriori (usurate)la differenza rimane.
Un altra cosa, che modello di dischi posso montare con questi freni? Attualmente ho dei G2 clean sweep, vanno bene come spessore? Non riesco a centrare il disco nella pinza e ho entrame le ruote frenate oltre che rumorose, non vorrei che questi dischi abbianouno spessore troppo grande. Grazie in anticipo e buona serata!

Ciao, il disco non è un problema...sembra ke ci sia troppo olio. Il tuo mek, ha usato gli spessori quando ha fatto lo spurgo?

Comunque, smonta le pasticche e riamanda indietro i pistoncini (sono duretti da muovere e occhio a nn farli rientrare storti...usa qualcosa di piatto). Rimonta le pasticche, centra la pinza e dai qualche pompata, serra i bulloni. Il tutto dovrebbe andare a posto.
 

RUB1NH0

Biker popularis
13/3/08
89
0
0
Roma
www.tripfrequency.com
Bike
norco range
ciao! guarda ieri sera non avevo niente da fare e ho rifatto lo spurgo usando gli spessori del kit, devo dire che la situazione è migliorata e la ruota gira più libera ma il disco struscia ancora. quello che ancora non mi spiego è perchè la leva del freno anteriore frena prima, cioè con meno corsa. può essere perchè ha meno tubo e quindi ci sono meno "perdite" (deformazione/dilatazione del tubo)? oppure la pompa che necessita più corsa è da rivedere?

una domandina sul kit e gli spessori. sullo spessore che ho usato c'è scritto da un lato pad e dall'altro spacer. infatti si può inserire nella pinza da entrambi i lati. quale lato và usato?

grazie e buon pomeriggio!
 

RUB1NH0

Biker popularis
13/3/08
89
0
0
Roma
www.tripfrequency.com
Bike
norco range
ok! ora sono più tranquillo, ppensavo di aver preso la sola....quindi un pò di differenza c'è a causa della diversa lunghezza del tubo.
La procedura del video è la stessa che c'è nel manualetto a corredo del bleeding kit e che ho fatto, comunque domani ci riprovo, magari ho commesso qualche errore.
Mi chiedevo, è possibile che le pastiglie siano più spesse delle originali e quindi struscino al disco anche con cilindretti tutti dentro?

grazie e buona serata!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
ok! ora sono più tranquillo, ppensavo di aver preso la sola....quindi un pò di differenza c'è a causa della diversa lunghezza del tubo.
La procedura del video è la stessa che c'è nel manualetto a corredo del bleeding kit e che ho fatto, comunque domani ci riprovo, magari ho commesso qualche errore.
Mi chiedevo, è possibile che le pastiglie siano più spesse delle originali e quindi struscino al disco anche con cilindretti tutti dentro?

grazie e buona serata!


In effetti la cosa è possibile. Un mio amico ha acquistato tempo fa, delle pasticche per freno avid NON originali e non si riusciva a montarle in nessun modo.
Queste infatti, avevano il supporto troppo spesso, tanto da impedirne il normale inserimento, restando attaccate al disco. Morale....ha acquistato quelle originali e tutto è andato a posto.
Non ricordo la marca....ma nel tuo caso, la cosa non è da escludere.

Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo