News [First Look] La nuova Santa Cruz MegaTower

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
io ho un HTLT 2019, l'ho un pò estremizzata montando offset bushing per aprirla un pelo di più di sterzo e portata forcella a 160. Montata così ha circa 65,5 di sterzo. Io ci pedalo ancora decentemente, tranne rampe molto ripide in cui mi si alleggerisce l'anteriore ovviamente.
Così io la trovo molto versatile e limiti in discesa molto pochi. Però secondo me il nomad 4 si pedala uguale se non un poco meglio avendo tubosella più verticale. La differenza si sente molto nei rilanci, anche confronto al vecchio damper che avevo che era abbastanza simile al nomad 4, HTLT è molto reattiva anche ad ammo aperto, due pedalate uscito di curva e la bici riparte subito, cosa che a me piace molto.

Questa megatower è una bici oltre, è una nomad 29 come ha detto qualcuno, una vera "quasidh" una bici enduro race fatta per andare sempre a missile, ma penso perda abbastanza in rilanci e in reattività (appunto come una Dh)

Per me questa non è la nuova HT per santa, è una bici nuova che mancava, infatti per ora a catalogo hanno ancora le altre HT tutte, penso proprio che la nuova vera HT uscirà in estate, con sospensione vpp basso ed escursione probabilmente unica 150 che sostituisce entrambe le HT (praticamente una bronson 29).
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Bisognerebbe chiederlo a Focus.
In linea di ipotesi nessuna norma impedisce di far istruire la pratica di garanzia al venditore originale

Io ho comprato un telaio HT CC da un rivenditore spagnolo e l'ho registrato sul sito SC senza farmi troppi problemi.
Se un giorno dovessi avere bisogno della garanzia vediamo chi la eroga, ma non è un problema mio, in epoca di globalizzazione.
se dovrò spedire il telaio lo spedirò a Madrid, pazienza.
già successo personalmente, telaio hightower aquistato online in austria ,spaccato a metà , ti posso confermare che alla fine è focus che se ne occupa, ma semplicemente perchè hanno uno strumento per creare la richiesta di garanzia e SC dalla california gli manda il telaio nuovo, quindi se ho capito bene non gli costa nulla.
usti! come hai fatto a spaccarlo in 2 ??
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ma una stigmata da usare come gravel/bdc no? [emoji23]

Io sono a quota 5 (quattro attive e la mia prima MTB che non vendo ma uso solo per portare la bimba), in garage a occhio ancora un paio ci stanno. Se prendi la Megatower ti offro ricovero e manutenzione gratuite.[emoji12]
Veroooo ! C’è sempre da imparare :prost::smile:
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
Me la spieghi? Se intendi che parlo di altri e non di me stesso, intanto ci giro insieme quindi li conosco e vedo come vanno, e ti dirò nessuno di noi è un pro ma comunque pedaliamo, non è che facciamo i giri nei parcheggi. Magari facciamo la stessa salita nel doppio del tempo di un pro, ma non vedo il problema.
Io personalmente in questa fascia di bici ho messo il sedere su una Nomad v4 e una Sentinel, e posso dire che si pedala, se ti serve una esperienza diretta. Si, sono più pesanti e "goffe" della mia Hightower e salgono lievemente peggio, ma non sono "impedalabili".
Altre non ne ho provate, ed è per questo che seguo questo sito ed altri, proprio perché c'è gente che le prova per mestiere e mi può dire come vanno.

'' Impedalabile'' non intendo che non si riesce a fare un metro
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
io ho un HTLT 2019, l'ho un pò estremizzata montando offset bushing per aprirla un pelo di più di sterzo e portata forcella a 160. Montata così ha circa 65,5 di sterzo. Io ci pedalo ancora decentemente, tranne rampe molto ripide in cui mi si alleggerisce l'anteriore ovviamente.
Così io la trovo molto versatile e limiti in discesa molto pochi. Però secondo me il nomad 4 si pedala uguale se non un poco meglio avendo tubosella più verticale. La differenza si sente molto nei rilanci, anche confronto al vecchio damper che avevo che era abbastanza simile al nomad 4, HTLT è molto reattiva anche ad ammo aperto, due pedalate uscito di curva e la bici riparte subito, cosa che a me piace molto.

Questa megatower è una bici oltre, è una nomad 29 come ha detto qualcuno, una vera "quasidh" una bici enduro race fatta per andare sempre a missile, ma penso perda abbastanza in rilanci e in reattività (appunto come una Dh)

Per me questa non è la nuova HT per santa, è una bici nuova che mancava, infatti per ora a catalogo hanno ancora le altre HT tutte, penso proprio che la nuova vera HT uscirà in estate, con sospensione vpp basso ed escursione probabilmente unica 150 che sostituisce entrambe le HT (praticamente una bronson 29).
Offset bushing ? È una serie sterzo eccentrica ?
Ok mi rispondo, è sull’ammo ? Interessante...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
@marpa non frequento i negozi stranieri ma la sensazione è che oltre frontiera i prezzi siano meno "elastici" salvo a fine stagione. Sul prezzo in assoluto hai ragione, ma personalmente non trovo scandaloso che ci sia chi può permetterselo. Un po' meno che ci sia chi ritiene che "andare in mtb vuol dire avere una Santa Cruz" e che averne una sia un diritto.

sono perfettamente d'accordo. chi se lo può permettere fa bene a comprare cio che più lo appaga e poi qui ci vuole un po di nazionalismo... siamo una delle nazioni più capaci nel manifatturiero di lusso (moda, arredamento oroficeria Auto eccetera e se non erro anche alcune BDC) quindi per fortuna ci sono facoltosi disposti a spendere per il desiderio di possedere qualcosa di esclusivo che non tutti possono permettersi .. tra l'altro sono convintissimo che produrre prodotti di alta qualità richieda competenze ed abilità specifiche e talvolta uniche x cui ben venga che ci siano aziende che hanno tra gli obiettivi primari puntare all'eccellenza .
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
si, pagando il dovuto.
sopra Velocity parlava di "eludere" la dogana...a quello mi riferivo!

ah ok, adesso intencapisco.
ma per informazione, sugli acquisti comunitari, non si deve dichiarare nulla in dogana, corretto?
cioe`, se io sono in germania, mi compro una bici nuova, me la porto in italia senza problema alcuno?
certo, se acquisti su suolo Germanico e poi entri in Italia la differenza dell'IVA non è dovuta.
Solo se acquisti dall'Italia via internet, telefono o corrispondenza alla Germania e questo venditore ha un volume di affari di una certa entità verso l'Italia allora c'è adeguamento dell'Iva, ma se compri da un negozietto in germania e lui ti spedisce paghi IVA al 19% senza infrangere alcuna legge.
Al contrario io ho acquistato altri beni dalla danimarca e ho pagato la loro IVA al 25%....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
io ho un HTLT 2019, l'ho un pò estremizzata montando offset bushing per aprirla un pelo di più di sterzo e portata forcella a 160. Montata così ha circa 65,5 di sterzo. Io ci pedalo ancora decentemente, tranne rampe molto ripide in cui mi si alleggerisce l'anteriore ovviamente.
Così io la trovo molto versatile e limiti in discesa molto pochi. Però secondo me il nomad 4 si pedala uguale se non un poco meglio avendo tubosella più verticale. La differenza si sente molto nei rilanci, anche confronto al vecchio damper che avevo che era abbastanza simile al nomad 4, HTLT è molto reattiva anche ad ammo aperto, due pedalate uscito di curva e la bici riparte subito, cosa che a me piace molto.

Questa megatower è una bici oltre, è una nomad 29 come ha detto qualcuno, una vera "quasidh" una bici enduro race fatta per andare sempre a missile, ma penso perda abbastanza in rilanci e in reattività (appunto come una Dh)

Per me questa non è la nuova HT per santa, è una bici nuova che mancava, infatti per ora a catalogo hanno ancora le altre HT tutte, penso proprio che la nuova vera HT uscirà in estate, con sospensione vpp basso ed escursione probabilmente unica 150 che sostituisce entrambe le HT (praticamente una bronson 29).
Offset bushing ? È una serie sterzo eccentrica ?
Ok mi rispondo, è sull’ammo ? Interessante...
boccole eccentriche sull'ammo, accorciano un pò l'interasse, dell'ammo, niente di esagerato, aprono la bici sullo sterzo di circa mezzo grado o qualcosa di più anche. misurata la mia con applicazione sul telefono è arrivata a 65,5°
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.772
577
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Che noia tutti sti commenti per i prezzi...
Non vorrei dire, ma le bici da 11.000 euro sono per gli appassionati molto danarosi. Anche se ci si lamenta per questo, Santa Cruz mica diminuisce i prezzi per piacere vostro? È comunque possibile farsi la Santacruz senza spendere una follia se proprio la si vuole a tutti i costi. Altrimenti ci stanno un mucchio di altre bici altrettanto belle e performanti
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
c'è gia'chi pensa di aprirla ancora un po' :-?:

"160 vs 170mm fork and head angle – One point of interest for you mega shredders, if you whack a 170mm fork on and park it in the low setting, you end up with a 64 deg head angle, which is starting to get towards some of the more out there numbers kicking around. Add in an angle set like #Thecreator and you could be rolling with 63 degs up front. Positively fringe festival"

http://dirtynomad.com/all-hail-lord-megatron/
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
c'è gia'chi pensa di aprirla ancora un po' :-?:

"160 vs 170mm fork and head angle – One point of interest for you mega shredders, if you whack a 170mm fork on and park it in the low setting, you end up with a 64 deg head angle, which is starting to get towards some of the more out there numbers kicking around. Add in an angle set like #Thecreator and you could be rolling with 63 degs up front. Positively fringe festival"

http://dirtynomad.com/all-hail-lord-megatron/
Si ma a questo punto mi prendo una V10 [emoji23]
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Ma solo a me sembra che il tubo sella sia tutt'altro che quasi 77??? ad occhio il reale è 70 gradi. sicuramente è meno dei 73 della LT !! enorme errore ??
No per niente, l'angolo effettivo si misura partendo dal movimento centrale che come puoi vedere è piuttosto"indietro" rispetto a dove si attacca il tubo sella.
Facendo così mantieni il tubo sella dritto fino alla base potendo inserire reggisella telescopici più lunghi.

L'unico inconveniente è che l'angolo verticale lo perdi se hai gambe molto lunghe oppure se prendi la taglia più piccola, maggiore è il fuori sella più si chiude l'angolo, succede in tutte le bici ma l'effetto è più marcato in questi casi.
Ma non sono molto convinto. Mi sembra piuttosto avanti rispetto al centro sella. Quelli di MBR han misurato un 69 gradi sulla L. Molto male
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non sono molto convinto. Mi sembra piuttosto avanti rispetto al centro sella. Quelli di MBR han misurato un 69 gradi sulla L. Molto male
Ok, quindi secondo te una azienda come santa Cruz sbaglia completamente le geometrie dichiarate e tu lo deduci da una foto, mettendo un angolo di 69° che sarebbe da bici vintage, e nessun tester se ne accorge.
Ma almeno hai capito come si misura l'angolo effettivo?

047f47e5c5a6218aac62ac519638e05d.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

Classifica mensile dislivello positivo