News [First Look] La nuova Santa Cruz MegaTower

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, quindi secondo te una azienda come santa Cruz sbaglia completamente le geometrie dichiarate e tu lo deduci da una foto, mettendo un angolo di 69° che sarebbe da bici vintage, e nessun tester se ne accorge.
Ma almeno hai capito come si misura l'angolo effettivo?
Il problema è che con il seattube disassato o curvo un angolo sella effettivo non esiste più, visto che varia con l'altezza della sella...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il problema è che con il seattube disassato o curvo un angolo sella effettivo non esiste più, visto che varia con l'altezza della sella...
È effettivo per la propria altezza sella, e si misura a partire dal movimento centrale.
Che io sappia l'angolo è fornito riferito ad una altezza sella media per ogni taglia.
Quindi potrebbero essere leggermente differenti dal dichiarato questo si, ognuno avrà il suo angolo.

Certo non una differenza di 7 gradi...
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.007
1.463
0
Trentino
Visita sito
io ho un HTLT 2019, l'ho un pò estremizzata montando offset bushing per aprirla un pelo di più di sterzo e portata forcella a 160. Montata così ha circa 65,5 di sterzo. Io ci pedalo ancora decentemente, tranne rampe molto ripide in cui mi si alleggerisce l'anteriore ovviamente.
Così io la trovo molto versatile e limiti in discesa molto pochi. Però secondo me il nomad 4 si pedala uguale se non un poco meglio avendo tubosella più verticale. La differenza si sente molto nei rilanci, anche confronto al vecchio damper che avevo che era abbastanza simile al nomad 4, HTLT è molto reattiva anche ad ammo aperto, due pedalate uscito di curva e la bici riparte subito, cosa che a me piace molto.

Questa megatower è una bici oltre, è una nomad 29 come ha detto qualcuno, una vera "quasidh" una bici enduro race fatta per andare sempre a missile, ma penso perda abbastanza in rilanci e in reattività (appunto come una Dh)

Per me questa non è la nuova HT per santa, è una bici nuova che mancava, infatti per ora a catalogo hanno ancora le altre HT tutte, penso proprio che la nuova vera HT uscirà in estate, con sospensione vpp basso ed escursione probabilmente unica 150 che sostituisce entrambe le HT (praticamente una bronson 29).
E' lo stesso che dicono in un test su youtube, lenta nei rilanci e adatta alla velocità e allo scassato. Quello che mi chiedo è, come andrà nello scassato dove non può esserci troppa velocità?
Una cosa strana è che per le gare di enduro i rider di Santa non mi pare apprezzino tanto la Nomad, e invece scelgano più spesso la HT (vado a memoria, correggetemi se sbaglio). Cosa faranno con la MT che pare ancora più pesante e potente della Nomad?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
È effettivo per la propria altezza sella, e si misura a partire dal movimento centrale.
Che io sappia l'angolo è fornito riferito ad una altezza sella media per ogni taglia.
Quindi potrebbero essere leggermente differenti dal dichiarato questo si, ognuno avrà il suo angolo.

Certo non una differenza di 7 gradi...
Senza contare che poi ognuno inizia a giocare con l'avanzamento sella, sballando ancora di più i valori. Ma sicuramente gli ingegneri dell'università della vita se ne accorgerebbero subito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È effettivo per la propria altezza sella, e si misura a partire dal movimento centrale.
Che io sappia l'angolo è fornito riferito ad una altezza sella media per ogni taglia.
Quindi potrebbero essere leggermente differenti dal dichiarato questo si, ognuno avrà il suo angolo.

Certo non una differenza di 7 gradi...

Ovviamente non 7 gradi, ma un paio sì.

Diciamo che se venisse dichiarata anche l'altezza sella alla quale viene misurato l'angolo virtuale, sarebbe un elementi di maggiore chiarezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ovviamente non 7 gradi, ma un paio sì.

Diciamo che se venisse dichiarata anche l'altezza sella alla quale viene misurato l'angolo virtuale, sarebbe un elementi di maggiore chiarezza.
2 gradi secondo me siamo già in grado di dire che la taglia della bici è sbagliata...
E poi come già detto dipende anche da come viene montata la sella.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.703
611
0
Visita sito
Bike
Senza motore
E' lo stesso che dicono in un test su youtube, lenta nei rilanci e adatta alla velocità e allo scassato. Quello che mi chiedo è, come andrà nello scassato dove non può esserci troppa velocità?
Una cosa strana è che per le gare di enduro i rider di Santa non mi pare apprezzino tanto la Nomad, e invece scelgano più spesso la HT (vado a memoria, correggetemi se sbaglio). Cosa faranno con la MT che pare ancora più pesante e potente della Nomad?
Mi pare strano che sia migliore la HT quindi probabilmente useranno la MT , anche perché è nuova e devono lanciarla ?! In specialized alcuni usavano e usano stumpjumper, con brutta immagine per l’enduro che lo dice il nome per cosa è fatta e poi non la usano...
figura di ......
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E' lo stesso che dicono in un test su youtube, lenta nei rilanci e adatta alla velocità e allo scassato. Quello che mi chiedo è, come andrà nello scassato dove non può esserci troppa velocità?
Una cosa strana è che per le gare di enduro i rider di Santa non mi pare apprezzino tanto la Nomad, e invece scelgano più spesso la HT (vado a memoria, correggetemi se sbaglio). Cosa faranno con la MT che pare ancora più pesante e potente della Nomad?
Beh, contando che in Nuova Zelanda hanno già usato la Megatower la risposta mi pare chiara... :)
Il limite per loro della Nomad non è l'essere pesante, ma avere le gomme piccole.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che io sappia l'angolo è fornito riferito ad una altezza sella media per ogni taglia.
Quindi potrebbero essere leggermente differenti dal dichiarato questo si, ognuno avrà il suo angolo.
Certo non una differenza di 7 gradi...
Normalmente quello dichiarato dovrebbe essere riferito alla quota di stack. poi chissà... ciascuno dichiara quello che gli pare.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Senza contare che poi ognuno inizia a giocare con l'avanzamento sella, sballando ancora di più i valori.
No, visto che la misurazione dell'angolo sella per convenzione si fa all'intersezione dell'asse del reggisella con la superficie della sella. E quello non cambia in funzione dell'avanzamento/arretramento della sella ...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Potrebbe essere, ma ci sono troppi parametri che non sono esplicitati e che a mio parere rendono difficile dare certezze assolute.
Sulla mia knolly Warden, la bici con il tubo sella più inclinato in assoluto (almeno fra le bici che conosco, 63°) alla mia altezza sella Ideale ho 74° misurati, se abbasso completamente il reggisella di 150 mm ho 75.8°.
Una unica taglia non può avere differenza di cavallo così esagerata... quindi mi sento di dire che le misure sono abbastanza affidabili con un range di circa 1° in base al cavallo... sempre che sia stata misurato alla quota di stack.

Appena misurato col cellulare, certamente un po' di incertezza c'è ma i valori sono circa quelli, soprattutto la differenza fra le due misurazioni è importante.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi su una 29 è abbastanza reale, solitamente la sella è ad altezza manubrio su una 29.
tra altezza manubrio e altezza di stack c'è comunque una decina di cm di differenza.

poi chi è alto spesso ha un rilevante dislivello positivo anche su 29 ad ampia escursione.

in ultimo, ci sono telai (tipo Evil) in cui il reggisella esce ad un angolo talmente sdraiato che il range di possibile altezza sella effettiva cambia l'angolo in modo sensibile
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
tra altezza manubrio e altezza di stack c'è comunque una decina di cm di differenza.

poi chi è alto spesso ha un rilevante dislivello positivo anche su 29 ad ampia escursione.

in ultimo, ci sono telai (tipo Evil) in cui il reggisella esce ad un angolo talmente sdraiato che il range di possibile altezza sella effettiva cambia l'angolo in modo sensibile
Certo ma anche fra punta del reggisella e sopra la sella ci sono un po' di cm (verrà misurato li l'angolo altrimenti abbiamo la variabile sella e posizione sella, se avanti o indietro).

Poi anche al SAG l'angolo cambia quindi conta SAG e quantità escursione, e anche in base alla traiettoria della ruota,se più ad arco o verticale. Insomma non ne usciremo mai.

Anche sulla Warden è molto sdraiato, ho misurato prima meno di 2 gradi di differenza fra reggisella 150 esteso o completamente dentro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo