Dallas ha scritto:penso di si, è un paese a 19 km da Rovereto
infatti...cmq basta arrivare fino la stazione dei treni alla rotonda prendi per il centro (ovvero a sx) e vai dritto fin su piazza rosmini.
da lì prendi l'unica strada che va in salita. Continui per quella finchè non arrivi a serrada. puoi lasciare la macchina appena prima di arrivare in paese su uno spiazzo sterrato dove ci sono di solito gli autobus.
poi montato in biga e dirigetevi verso il centro, dopo 200mt circa girate a sx verso il campo sportivo e c'è anche un'insegna SAT per il finonchio.
poco più avanti inizia una strada forestale che vi porta su fino al rifugio. ci vuole un'ora e mezza a piedi...io in bike con tutta calma ci ho messo un'ora (passo lumaca... )
arrivati al rifugio pausa di riflessione, un occhio al panorama e poi si scende!
tornate indietro sulla strada per 50-100 mt e buttatevi giù per i pratoni fino a incontrare un strada bianca, seguitela e quando arrivate a un bivio (occhio che il cartello è visibilissimo se si arriva a manetta...in pratica lo vedete alla vostra sx, quindi dovete fare una deviazione di 180 gradi) lo seguite e qui inizia la discesa un po' più tecnica, che vi porterà dentro un bosco. seguite il sentiero e arrivate dopo poco alla Malga finonchio.
da qui prendete la strada bianca che scende, andate a destra e dopo 20 mt occhio a sx c'è un sentiero segnato bianco e rosso su una roccia.
buttatevi giù da lì e segnitelo sempre finchè non arrivate a Moietto (arriverete a un pratone) . seguite la stradina asfaltata che vi porta fuori fino ad arrivare ad una fontana. se volete abbeveratevi, se no subito dopo la fontana bisogna deviare a dx giù per un sentiero (occhio a non sbagliare e ad andare dritti in casa d'altri! seguite il sentiero col cartello). al primo bivio ancora a dx e giù per sassi e sassoni.
arrivati in fondo a Saltaria ci sono più scelte...la più classica è andare al bosco della città e cercare un single track che scende a Rovereto...solo che è un po' difficile da spiegare.
in alternativa uscite dritti dalla strada asfaltata, e proseguite verso un gruppo di case...andate giù per l'asfalto e anzichè fare il tornante andate giù per lo sterrato (con salto mi raccomando, è spettacolare!) usciti da questo sterrato ancora 100 mt di asfalto e poi altro sterrato, poi dritti e uscite a un tornante. seguite il bitume fino a un'incrocio.
poi giù a sx e vi ritrovate a Rovereto dopo una bella discesa asfaltata.
se qualcosa non è chiaro (come immagino ) fatemi sapere!