Finitura Carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, mi sono comparse delle bolle sulla vernice del manubrio in carbonio, sono comparse sotto la manopola in spugna e solo da un lato..siccome il manubrio ha meno di 1 mese di utilizzo e il venditore Cingolani non ne vuole sapere di far valere la garanzia (fra l’altro veramente strafottente)..siccome ho letto che sul syncros fraser è presente una sabbiatura nell’area manopole la vorrei fare anch’io..secondo voi è fattibile nel caso con una sabbia finissima e con bassa pressione di aria? grazie
 

Allegati

  • 2BF941D3-197E-4318-ADC0-00A35D3DB736.jpeg
    2BF941D3-197E-4318-ADC0-00A35D3DB736.jpeg
    192,8 KB · Visite: 63

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.478
1.989
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Facci vedere una foto non ho capito perché lo vuoi sabbiare tipo sverniciare o sabbiare per aggiungere quella zigrinatura che c'è per fare aderire meglio manopole o collarini, in questo secondo caso mi spieghi poi come lo faresti?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Facci vedere una foto non ho capito perché lo vuoi sabbiare tipo sverniciare o sabbiare per aggiungere quella zigrinatura che c'è per fare aderire meglio manopole o collarini, in questo secondo caso mi spieghi poi come lo faresti?
Vorrei aggiungere la “zigrinatura” come c’è ad esempio sul syncros fraser o in molti manubri nella zona dell’attacco manubrio..la farei con sabbia fine al silicio e bassa pressione..non so però se è fattibile..
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.270
2.669
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma vuoi sabbiarlo perché? X eliminare le bolle o perché ti ruotano le manopole o altro?
Metti una foto x capire meglio entità delle bolle
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Anche a me non era mai capitato..solo su un lato fra l’altro..boh..
Purtroppo come ho detto il venditore si è rivelato per niente disponibile..ha sentenziato (giuro senza fare nemmeno una domanda) miei errori di montaggio delle manopole..manopole in spugna supacaz supalite che boh..non ho ancora capito che danni dovrebbero aver fatto..magari ho beccato il dipendente sbagliato..ci ho acquistato diversi pezzi ma questo sarà l’ultimo..
A parte questo dite che è fattibile?
 

frenzyfrenzy

Biker superis
7/6/19
370
198
0
Chiaravalle, Marche Italy
Visita sito
Bike
Methanol
Non sono dell'idea di stravolgere troppo le cose oltretutto mi limito dove posso ad effettuare modifiche reversibili. Comunque credo si possa sabbiare senza fare danni strutturali. Se ti può interessare sono riuscito a mettere del biadesivo sotto le manopole in spugna di silicone per evitare che queste ruotassero.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La garanzia non è a discrezione del venditore, è un diritto del consumatore, se il difetto esiste e pregiudica l'utilizzo del bene.
piuttosto che mettere del biadesivo prenderei della manopole che non ruotino... io sulla dartmoor ho messo le Esi Grips e non è stato facile infilarle, ma poi non si sono mai mosse (una si è tagliata però, sono fragilissime)
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
La garanzia non è a discrezione del venditore, è un diritto del consumatore, se il difetto esiste e pregiudica l'utilizzo del bene.
piuttosto che mettere del biadesivo prenderei della manopole che non ruotino... io sulla dartmoor ho messo le Esi Grips e non è stato facile infilarle, ma poi non si sono mai mosse (una si è tagliata però, sono fragilissime)
Anch’io la penso così..fra l’altro preso da nemmeno 1 mese..ho inviato 2 mail e non ho ricevuto nemmeno una risposta di presa in carico..ho chiamato e mi hanno detto che mi avrebbero fatto sapere il giorno dopo..ovviamente ho dovuto richiamare io e mi è stato detto che ho montato male le manopole (ricordo manopole in spugna senza nemmeno il collarino)..al massimo posso vedere se c’è un contatto del produttore in italia..tanto sono tranquillo sul comportamento del venditore..

Domani mi arrivano un altro paio di manopole sempre in spugna..avevo visto anche le esi grip di cui parli ma non sono riuscito a capire se sono più o meno morbide di quelle in spugna..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per montare le manopole senza lockon tipo esi ecc... basta avere il compressore. si impunta la monopola. si infila il becco della pistola tra manopola e manubrio si spara aria e se fatto bene si forma un leggero strato di aria che consente di infilare le manopole senza sforzo. funziona dalla parte opposta (lato interno) anche per toglierle...
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
per montare le manopole senza lockon tipo esi ecc... basta avere il compressore. si impunta la monopola. si infila il becco della pistola tra manopola e manubrio si spara aria e se fatto bene si forma un leggero strato di aria che consente di infilare le manopole senza sforzo. funziona dalla parte opposta (lato interno) anche per toglierle...
E' il metodo che ho sempre usato...ho perso il conto di quante manopole ho montato fra scooter, vespe, moto da cross e minimoto..

Sabbiare non è così banale, puoi carteggiarlo facilmente però
Un po' di esperienza ce l'ho..l'unico mio dubbio è se quella finitura che mi si è sbollata è una verniciatura o fa parte della "struttura" del carbonio...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Nei manufatti in fibra e resina la resina non è mai strutturale ed infatti meno ce ne è e meglio è. Per questo si impregnano con sistemi di infusione sotttovuoto, che eliminano le bolle d'aria e asportano tutta la resina in eccesso, che pesa e non contribuisce strutturalmente
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Nei manufatti in fibra e resina la resina non è mai strutturale ed infatti meno ce ne è e meglio è. Per questo si impregnano con sistemi di infusione sotttovuoto, che eliminano le bolle d'aria e asportano tutta la resina in eccesso, che pesa e non contribuisce strutturalmente
Quindi la finitura lucida o opaca (UD) è una verniciatura? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo