In genere faccio anche io così.Ecco questa secondo me è la cosa più sbagliata in assoluto.
Io sono uno che si informa tantissimo (video, articoli, prove , consigli) PRIMA di un acquisto (che sia un telefono, un auto, una bici o altro) , ma una volta che clicco su compra chiudo tutto e non ci penso più... Dopo saranno le mie sensazioni a parlare, non quelle degli altri.
Io ci son state anche bici con cui col tempo non mi sono trovato bene eh, al momento dell'acquisto ero convinto al 100% poi inizio a usarla e a capirla (e ci vogliono diversi mesi) e solo dopo un po' mi accorgo che non mi ci trovo bene come pensavo e decido di vendere, ma mai prima di 9-12 mesi.. anche perché per quanto possa andare male è sempre una bici, e al 90% la differenza la fa chi ci sta sopra.
Mi informo un sacco prima, e una volta che acquisto ho la decisione ormai matura e nessuno potrebbe farmi mai cambiare idea.
Questa volta non è stata così.
Sono andato dritto sulla lux trail perchè fondamentalmente venivo da una XC, e ho ragionato come se al mondo esistesse solo quella categoria di mtb. Complice anche un pò a fretta data dagli sconti canyon, e la voglia di riprendere a pedalare con un mezzo nuovo.
Poi si sa, la scimmia non si ferma mai, e ho continuato a leggere recensioni, affaciandomi anche a categorie che fino a ieri avrei detto non interessarmi, vedi le trail/all mountain.
E ho scoperto che in realtà se non sei alla ricerca di una pronto gara, o del miglior tempo in salita, si prestano tantissimo allo scopo.
E da li poi il tarlo ha fatto il resto..