Finalmente passo alla Full ! Decisione finale tra due modelli

In genere faccio anche io così.
Mi informo un sacco prima, e una volta che acquisto ho la decisione ormai matura e nessuno potrebbe farmi mai cambiare idea.
Questa volta non è stata così.
Sono andato dritto sulla lux trail perchè fondamentalmente venivo da una XC, e ho ragionato come se al mondo esistesse solo quella categoria di mtb. Complice anche un pò a fretta data dagli sconti canyon, e la voglia di riprendere a pedalare con un mezzo nuovo.

Poi si sa, la scimmia non si ferma mai, e ho continuato a leggere recensioni, affaciandomi anche a categorie che fino a ieri avrei detto non interessarmi, vedi le trail/all mountain.
E ho scoperto che in realtà se non sei alla ricerca di una pronto gara, o del miglior tempo in salita, si prestano tantissimo allo scopo.
E da li poi il tarlo ha fatto il resto..

In effetti mi sono espresso male hai ragione, detto che sono assolutamente d'accordo con te!
Per "montarla e provarla" intendevo che monto giusto manubrio e ruota, in salotto, senza neanche farle mettere le ruote per strada, giusto per poterci salire sopra e valutare la sensazione in sella. Voglio capire come mi sento, avendo come termine di paragone l'XC500 che è XC pura, quanto sono caricati in avanti, etc etc
Se mi ci trovo bene, e me la sento, la terrò, diversamente la restituirò
Ho contattato prima canyon proprio perchè ho max rispetto di chi lavora, e volevo comportarmi nel modo giusto, e loro stessi mi han consigliato di fare così.

Si l'avevo già scovata la tua discussione :) e me la sono riletta tutta di nuovo
Unica cosa che non capisco è perchè cambi il montaggio rispetto alla CF9 SL a cui sto puntando io : https://www.canyon.com/it-it/outlet...f-9-sl/3515.html?dwvar_3515_pv_rahmenfarbe=GN

la tua forse è di un anno prima ?

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ma la neuron l'hai provata solo in discesa o anche in salita? X quanto tempo in salita e su che fondo? In pedalata cmq c'è un abisso tra una xc spinta o una trail am..
Io avevo messo in vendita la occam quando ho preso la epic evo, poi alla fine l'ho tenuta x non svenderla e la terrò ancora.. mi piace il tecnico in discesa e non sono un velocista da bikepark o sentieri preparati.. certo dove con la occam scendo (non dico giusto al limite ma cmq mi impegno) con la epic sono giusto e non ne avanzo granché.. xo non è che non scendo.. anzi.. ho fatto cmq dei bei passaggi e trovo che una bici così mi aiuti a migliorare nella guida
Poi certo se devo fare un giro di cicloalpinismo e scendere un viottolo naturale con pezzi s2/s3 e qualche s4(dove riesco altrimenti vado a piedi) la occam la reputo la scelta migliore.. ma se calcolo quante volte la uso rispetto alla evo non c'è paragone.. in tutta l'estate avrò usato 5o6 volte la occam x i giri più tosti e nel resto dei casi uso sempre la epic(calcola che esco 4o5 volte a settimana, soprattutto in estate) xke cmq in salita scorre meglio, se voglio spingere spingo e le salite "sembrano meno salita".. in discesa sono cmq bici molto divertenti e ti consentono molto più di quanto uno immagina..
La occam in salita x quanto non sia gommata da enduro ma da trail cmq si fa spingere x cui la ritengo la scelta migliore solo x determinati giri..
Dipende tutto da quanto pedali, dalla compagnia e da quanto vai a metterti nella cacca in discesa..
Alla fine torno sempre con il sorriso con entrambe le bici.. quindi è una scelta difficile e personale.. xo cambiarla così.. senza averla provata non mi pare una grande idea...e soprattutto magari senza aver provato x bene la neuron x un paio d'ore in salita

Ultima modifica:
Reactions: jake blues
no non l'ho provata a fondo, avrò fatto un giretto di mezz'ora nei dintorni dove andiamo di solito
In salita non l'ho trovata così pesante e meno scorrevole della mia xc, poi si certo, se prendiamo il cronometro ovvio che sarà più lenta, ma ripeto a me del tempo frega nulla. L'uso che ne faccio io è più da escursionismo...
Con questo non dico che la lux trail faccia schifo eh, anzi, chiariamoci... è che la neuron mi piace veramente tanto, sono maledettamente in crisi

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
la mia è la CF9. non è kashima il trattamento steli, non ha il cambio axs e i freni sono shimano e non sram... tutte cagate.

ed era tutto a favore della CF9. la mia è la versione 2024

e se devo dirtela tutta i nuovi montaggi 2025 non mi fanno impazzire, forse prenderei la CF8

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ancora non capisco come si posizioni la CF9 SL rispetto alla CF9 "normale"
cosa intendi con "è tutto a favore della cf9"?
intendo che il trattamento kashima lo reputo una minkiata marketing... il cambio Axs su una trail anche no. il XT dopo 2000km è ancora ottimo e non sento esigenza su una trail del wireless.. e di tenere cariche le batterie.
e i freni sram, va be hanno la loro brutta storia trita e ritrita...

della CF9 nuova mi piace solo il colore alla fine...

ps. la CF9 SL "vecchia" è la CF9 nuova sono identiche.
ti fregano solo 1000€ in + (cambiano freni ma sempr sram, il cambio gx sulla sl e x0 sulla cf9 ma le ruote della SL sono xmc1500... )

credo valga ancora la pena per la SL

Reactions: Borghese03
sui nuovi montaggi son d'accordo
Ormai vedo che XT lo stanno progressivamente abbandonando, se vuoi shimano ti devi accontentare di SLX altrimenti solo SRAM
ma la CF9 SL che ho linkato io ai di che anno è ? il fatto che sia in outlet mi fa pensare sia fondo di magazzino 2023 (non che mi importi eh) e ho visto che per avere un montaggio simile, la CF9 attuale costa 5100€, quindi 1000€ me li terrei in tasca, e se non sbaglio ho ruote migliori (1500 vs 1700) inoltre il colore verde/nero mi fa veramente impazzire

tutto chiaro e mi torna il confronto. Infatti anche io preferisco la SL

p.s dei code non ho letto malaccio, rispetto agli altri sram sembra se la cavino meglio, staremo a vedere. Forse è l'unica cosa che rimpiangerei della lutx trail, i freni XT

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
il VERDE è ancora il miogliore... anche il purple della versione LTD mi piaceva.
2023/2024 i modelli erano gli stessi sulle CF

cosa che faranno anche ora per il 2025 sono questi i modelli.

avrei preso la CF SL se non fosse stato per i freni e i 1000€ in +.

che talgia hai provato di Neuron? perchè la cf9 sl c'è solo L in outlet

io ho provato una M, ma i 2,5 cm in piu di reach secondo me mi ci vanno
sono 181 x 86 di cavallo, secondo canyon starei a cavallo tra M e L, vado con la L, che appunto è in outlet a 4100 mi sembra un ottimo prezzo. Al max se sono troppo lungo accorcio l'attacco manubrio.
anche la LTD non è male a 4800€... ma non voglio esagerare con il bdg

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.443
432
0
irpinia
Visita sito
Shimano sta abbandonando SLX quindi stanno smaltendo i componenti SLX, dal sito la gamma Shimano comprende XTR XT Saint Deore Cues.
Ormai Shimano è da bitume Sram da mtb.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.443
432
0
irpinia
Visita sito
Se avresti preso la OIZ a 3450 euro non staresti qui ... ci avresti già fatto tanti giri !!
Sono bici e sullo stesso livello sono tutte buone il resto sono tutte pippe mentali !!!

Reactions: fear_factory84
Se avresti preso la OIZ a 3450 euro non staresti qui ... ci avresti già fatto tanti giri !!
Sono bici e sullo stesso livello sono tutte buone il resto sono tutte pippe mentali !!!
ciao,
la oiz a 3450€ con quel montaggio mi sa che me la sogno.
Orbea l'avevo valutata, ma l'unico concessionario quà da me non la tratta piu, e si è spostato su BH. Ovviamente per avere parità di telaio/componenti non si stava sotto i 6K.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo