Finalmente passo alla Full ! Decisione finale tra due modelli

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Da quello che mi hai descritto direi anche io la lux Trail che comunque ha un montaggio e delle geometrie che hanno ben pochi limiti in discesa, col vantaggio che però sali quasi come con un XC pura.

La vera differenza tra una 120 e una 140 la senti solo su scassato veramente tecnico o se ti fa giornate di bike park o simili.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
mi sembra tutto corretto e in linea con le mie misure
180 e pedalo a 77 ma con pedivelle da 170mm

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
ho la Neuron CF9 con gomme da 2,35 vittoria Barzo non vai molto lontano da una Lux trail in rapporto alla pedalabilità e con 2 modifiche di manubrio attacco e sella la mia pesa meno di 12,8kg

ho le ruote xmc1700 DT e devo dire che per un uso trail preferisco le alluminio... reattive ma di contro rigide, infatti per enduro ho un set DT M1900

la differenza tra una forca da 120 e 140 c'è tutta quando inizi a fare un pò di tecnico o scassato o permetterti qualche salto in +, sembra poco ma la differenza c'è e si sente....
le geometrie sono praticamente uguali.
ma dalla tua descrizione andrei di Lux trail che cmq non è un pronto gara ma una bici da tour di una giornata su e giù con tanto divertimento in discesa

Reactions: Borghese03
Ciao a tutti,

riprendo solo per aggiornarvi sull'argomento :
Alla fine ho ordinato la lux trail CF8 già da una settimana, e stando al sito canyon la stanno per spedire.

In questa settimana, sfiga (o destino..) ha voluto che abbia conosciuto un ragazzo che si è aggiunto alla comitiva, che ha una Neuron, e devo dire che dopo un pò di chiacchierate, e sopratutto dopo averla provata, sto seriamente pensando di cambiare idea.
Lo so, non prendetemi per pazzo vi prego, ma ci sto riflettendo molto e sono giunto a questa conclusione :
è vero che i percorsi quà in zona prevedono tante salite, ma è anche vero che non sono alla ricerca del tempo, e non le faccio a cannone (anche perchè non sono così allenato)
Se penso agli ultimi anni, ho cambiato modo di vivere la mtb, e oggi è davvero più un mezzo con il quale uscire, alla scoperta di sentieri sconosciuti, con calma, quasi da turista o passeggiatore.
Ne voglio fare un ottima scusa per tenermi in forma, ma senza nulla di esasperato.
Poi è chiaro che, una volta che sali, devi anche scendere, quindi sicuramente avere ancora un pò più di escursione non guasta, sopratutto se il fondo non è dei migliori.

Ho provato la Neuron, e mi piace davvero tanto come impostazione di guida e reattività.
Sto seriamente pensando di fare il recesso appena arriva la lux trail, e di fare un nuovo acquisto spostandomi sulla Neuron

Mi alletta molto questa versione : https://www.canyon.com/it-it/outlet...f-9-sl/3515.html?dwvar_3515_pv_rahmenfarbe=GN anche in relazione al montaggio/prezzo

Non odiatemi, so che vi ho fatto tribolare con i consigli etc etc, ma la lux trail mi sembra abbia troppo ancora un impostazione da XC e mi sto rendendo conto che nn è esattamente quello che sto cercando, e in ognic aso, terrei la XC500 nel caso mi servisse una XC...

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A mio parere fai una minkiata , se giri tranquillo meglio di certo la lux l'impostazione la puoi sempre modificare come preferisci con spessori attacco e manubrio
Stessa cosa che ho pensato io.

Probabilmente se ordinava la neuron e trovava uno con la lux trail che gliela faceva provare cambiava idea al rovescio.

Comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole coi propri soldi , la bici prima di tutto deve piacere, se non gli piace e non è convinto fa bene a cambiarla...

Certo però che quando si cacciano 4k bisognerebbe essere ben sicuri.. se si cambia idea dopo 10 giorni forse così sicuri non si era.

A mio parere fai una minkiata , se giri tranquillo meglio di certo la lux l'impostazione la puoi sempre modificare come preferisci con spessori attacco e manubrio
posso chiederti perchè ?
Sto leggendo e guardando recensioni su recensioni e test su test, proprio per chiarirmi le idee.
è chiaro che la lux trail ha un impostazione più da XC, o se vogliamo da downcountry
Ma è anche vero che la neuron non è di certo un enduro, leggo che è pedalabilissima anche in salita, e alla fine non sia il mezzo chilo di differenza il problema, ripeto, non sono alla ricerca del miglior tempo.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
371
257
0
47
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Impostazione da XC non vuol dire nulla con attacco corto e manubrio alto la imposti da triciclo se vuoi, per il resto è ovvio se non sei uno che spinge in discesa non ha senso avere ruote più pese gomme più tassellate e più escursione, servono solo a fare più fatica a salire

Reactions: fear_factory84

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.390
7.255
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
posso chiederti perchè ?
Sto leggendo e guardando recensioni su recensioni e test su test, proprio per chiarirmi le idee.
Ecco questa secondo me è la cosa più sbagliata in assoluto.
Io sono uno che si informa tantissimo (video, articoli, prove , consigli) PRIMA di un acquisto (che sia un telefono, un auto, una bici o altro) , ma una volta che clicco su compra chiudo tutto e non ci penso più... Dopo saranno le mie sensazioni a parlare, non quelle degli altri.

Io ci son state anche bici con cui col tempo non mi sono trovato bene eh, al momento dell'acquisto ero convinto al 100% poi inizio a usarla e a capirla (e ci vogliono diversi mesi) e solo dopo un po' mi accorgo che non mi ci trovo bene come pensavo e decido di vendere, ma mai prima di 9-12 mesi.. anche perché per quanto possa andare male è sempre una bici, e al 90% la differenza la fa chi ci sta sopra.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024

io ti rimando alla mia discussione che faccio prima
ho un doppio set di ruote xc\enduro e devo dirti che la Neuron è davvero completa...
passeresti da 115\120 a 13\140 e se credi sia poco in certi momenti o solo per divertimento aiuta...
poi la posizione è più orientata verso l'xc rispetto ad altre trail pure
mi capitano giornate dove magari faccio i 17,5 di media (e credimi con 13kg sotto è un buon andare) e giornate dove sono sotto i 10km\h di media.

Non me ne frega mai del tempo, me ne frega solo di quanto ne passo in sella...

poi scusa, hai la xc500 che ti frega di prendere una trail a bassa escursione... mah...
cmq per quello che raccontavi ed esigenze la Lux faceva per te... poi liberi tutti di cambiare idea

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
la penso anche io come te, quando è uscita la Lux trail nuova ci ho fatto un pensiero.. ma poi per esigenze quando faccio un pò di enduro non avrebbe avuto senso... anche bloccare le sospensioni dal manubrio non ne sento esigenza. ma di certo mai pensato di fare un reso..

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.016
5.775
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E poi va bene informarsi...poi bisogna scegliere col proprio cervello. Sentire troppe campane porta solo dubbi.

Reactions: lorenzom89

Matteo_Harlock

Biker serius
12/8/24
156
345
0
43
Alto Adige
Visita sito
Bike
MTB
La Neuron, se non si ha fretta, è anche più confortevole in salita.
Se l'obiettivo è passare tutta la giornata fuori in sella, meglio la Neuron.

Le Marathon come la Lux, hanno senso se l'obiettivo è spingere l'asticella in alto in termini di andatura, percorrenza.
Per scopi ludici, le trail non esasperate come la Neuron sono più inidicate.

AxelMTB

Biker cesareus
22/9/10
1.675
1.094
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
se posso permettermi.. montarla e provarla è una gran cagata... anche per una questione di "rispetto" verso il fornitore... al tu posto io cosciente di avere un dubbio la manderei indietro. E smettiamola di trattare tutto come se fosse Amazon e il reso facile.
Tanto la Lux trail non sarà mai una Neuron. Se atterri da un salto anche di mezzo metro con una Neuron o una Lux sentirai differenze, anche lo scassato veloce... ne perderai in salita o in asfalto... ma a te importa? non mi pare..
Se vuoi qualcosa di più spinto recedi e ordinala...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo