Finalmente mappe raster anche su GPS Garmin

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Grazie Slimer, ho fatto la domanda poichè ho messo nella SD un file .KMZ contenente due spezzoni di mappa da 1024 x 1024 pixel e mi aspettavo di vederlo in mappe---> opzioni, dove invece vedo solo la DEM basemap, mi potete aiutare ?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti
Ho un problema! Mi sto cimentando con le custommpas per il mio oregon 300... ecco i passaggi che faccio. Vediamo cosa sbaglio!

- File di partenza cartina.jpg ottenuto da una ottima scansione
- Lo converto in png
- Lo carico con Ozi e lo calibro con vari punti e non solo con 2. L'ultima volta ne ho usati 7!
- Salvo il file map
- Con OziMaptoKmz lo converto e automaticamente lo splitto (il map punta al png di cui prima... se uso un jpg non funzione questo programmino)
- Il prodotto finito non è calibrato correttamente...anche in corrispondenza dei punti di calibrazione. Vedo che non è calibrato correttamente importando il Kmz in google Earth! C'è un errore... non grande ma c'è e non mi permette di usare correttamente la mappa.



Pareri? Consigli?
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Non è colpa tua è il programma che non funziona bene.
La mappa risultante è calibrata solo al centro, poi man mano che ti allontani la calibrazione si perde.
Se torni indietro di qualche post e leggi quanto da me scritto ti accorgerai che ho avuto i tuoi stessi problemi.
Dopo un attento controllo con le mappe originali mi sono accorto che i 250 mt di scostamento che riscontravo erano dati dal programma.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Grazie!
Ho appena provato con Global Mapper e ho ottenuto un risultato milgiore... non ancora otimo, nel senso che la cartina scannerizzata non si sovrappone perfettamente in tutti i punti alla Trekmap che ho già installato... però è utilizzabile.

E' possibile che ci siano imprecisioni tra una cartina e l'altra tali da non renderle perfettamente sovrapponibili in tutti i punti ma solo su alcuni?
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Si, io ho dei waypoint sicuri ottenuti negli anni durante le mie gite in montagna con waas egnos abilitato e ti assicuro che le differenze tra cartine ci sono.
Anche con Google Earth la cosa non cambia, sono però scostamenti di alcuni metri (al limite dieci o venti) che non ostacolano un uso normale delle cartine, altra cose sono differenze di molte decine o centinaia di metri come nel caso di OziMapToKmz.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Mi sono attenuto alle indicazioni di Excalibur e devo dire che riesco nell'intento ma rimane da capire alcune cose:
Comunque la procedura esatta è la seguente.
1)<!--[endif]-->Ho aperto Global Mapper 11
<!--[if !supportLists]-->2)<!--[endif]-->Ho aperto il mio ECW
<!--[if !supportLists]-->3)<!--[endif]-->ho selezionato il comando "Export raster and elevation data" dal menu File, scegliendo il formato "Export KML/KMZ".
<!--[if !supportLists]-->4)<!--[endif]-->Dalla finestra di impostazioni dei parametri di esportazione che ho ottenuto ho scelto JPG come Export Image Format, poi ho scelto Specify Individual Grid Cell Pixel Size nella sezione Grid Layout, indicando 1024 come numero di pixel in altezza ed in larghezza,
<!--[if !supportLists]-->5)<!--[endif]-->ho disegnato manualmente il riquadro di esportazione sulla mappa nell’opzione Esport Bounds e ciccando Draw a Box
<!--[if !supportLists]-->6)<!--[endif]-->ho ottenuto il KMZ finale ma le dimensioni di questi sono enormi.
<!--[if !supportLists]-->7)<!--[endif]-->Il file così creato l’ho copiato dentro la cartella /Garmin/CustomMaps/ all'interno del Colorado (ovviamente aggiornato all'ultima versione del firmware)
<!--[if !supportLists]-->8)<!--[endif]-->Dalla gestione Mappe del Colorado, vedo la mappa, l’attivo e la visualizzo bene. Ma per ora ho usato mappe molto piccole.
Sto sperimentando grandi mappe per vedere cosa succede.
Che voi sappiate quali sono i limiti (cioè quante in numero) ad esempio le Jpg che devono essere 1024x1024 max
Vi sono limiti di dimensioni per i file KMZ finale
Grazie
Fatemi sapere Grazie
<!--EndFragment-->
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Che voi sappiate quali sono i limiti (cioè quante in numero) ad esempio le Jpg che devono essere 1024x1024 max
Vi sono limiti di dimensioni per i file KMZ finale

Tra tutte le mappe custom caricate, non ci possono essere più di 100 jpg. Se ce ne sono di più, il GPS ti avvisa all'accensione che ne verranno visualizzate solo una parte.

Non ricordo se ci sono limiti di dimensioni...:nunsacci:
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Tra tutte le mappe custom caricate, non ci possono essere più di 100 jpg. Se ce ne sono di più, il GPS ti avvisa all'accensione che ne verranno visualizzate solo una parte.

Non ricordo se ci sono limiti di dimensioni...:nunsacci:
Confermo, Colorado ti avvisa all'accensione e poi taglia!
La soluzione potrebbe essere quella di creare più mappe ma Colorado le carica tutte insieme quelle della cartella Custom e non permette di caricarle all'occorrenza. Credo comunque che le prossime versioni permetteranno anche queste altrimenti sarebbe poco logico, non trovate?
 

Elmerendero

Biker serius
22/9/08
190
2
0
Torino
Visita sito
Le regole sono queste (da fonte Garmin):
- Un KMZ contenente al massimo 100 JPG.
- Ogni JPG massimo 3 Mb.
- Oltre il Mega pixel per JPG (ovvero il fatidico 1024 x 1024) la risoluzione viene ridotta.
- Il tempo che il Colorado impiega a disegnare la mappa sullo schermo (quindi anche
quando si usa lo zoom) è direttamente proporzionale alla dimensione del tile del JPEG).
Nelle mie prove ho visto che 100 JPEG in un KMZ sono già una bella mappa per uso escursionistico.
@ Dannylux se le dimensioni risultanti sono enormi è perchè la porzione di mappa da te selezionata è troppo ampia.
La soluzione da me adottata per avere tante mappe sulla SD è quella di inserirle tutte con i loro nomi, ognuna in una cartelle diversa es:
Garmin\Custommaps\valle Susa
Valle Lanzo\Custommaps\valle Lanzo
Val Chisone\Custommaps\val Chisone
ecc... ecc...
All'occorrenza rinomino la cartella Garmin in xxxGarmin e la cartella che mi occorre in Garmin.
Con pochi secondi di PC ho risolto il problema, se nella gita mi servono due zone mi porto dietro una seconda SD.
Spero di essermi riuscito a spiegare.
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Le regole sono queste (da fonte Garmin):
- Un KMZ contenente al massimo 100 JPG.
- Ogni JPG massimo 3 Mb.
- Oltre il Mega pixel per JPG (ovvero il fatidico 1024 x 1024) la risoluzione viene ridotta.
- Il tempo che il Colorado impiega a disegnare la mappa sullo schermo (quindi anche
quando si usa lo zoom) è direttamente proporzionale alla dimensione del tile del JPEG).
Nelle mie prove ho visto che 100 JPEG in un KMZ sono già una bella mappa per uso escursionistico.
@ Dannylux se le dimensioni risultanti sono enormi è perchè la porzione di mappa da te selezionata è troppo ampia.
La soluzione da me adottata per avere tante mappe sulla SD è quella di inserirle tutte con i loro nomi, ognuna in una cartelle diversa es:
Garmin\Custommaps\valle Susa
Valle Lanzo\Custommaps\valle Lanzo
Val Chisone\Custommaps\val Chisone
ecc... ecc...
All'occorrenza rinomino la cartella Garmin in xxxGarmin e la cartella che mi occorre in Garmin.
Con pochi secondi di PC ho risolto il problema, se nella gita mi servono due zone mi porto dietro una seconda SD.
Spero di essermi riuscito a spiegare.

Ti sei spiegato benessimo e l'escamotage da te adattotato credo sia l'unico adottabile ma pregiudica il PC al seguito che complica enormemente le cose.
Invece quella di portarsi dietro più micro SD, (Ora costano pochi eruro) ognuna con le mappe di interesse potrebbe essere un'ottima idea e sicuramente la soluzione migliore, specialmente in vacanza. Io ad esempio ho trovato una scatolina di plastica trasparente di 5x3 Cm alta circa 2mm che può contenere 6 Micro SD che provvederò a numerare e sulle quali inserirò le mie mappe settoriali finchè mamma Garmin non prevederà nelle prossime relais del software la possibilità di selezionare dalla cartella CustomMap la mappa da caricare.

Mi piacerebbe capire se Global Mapper prevede la possibilità, quando crea i file KMZ di selezionare quante Jpg possa contenere come numero massimo. La dimensione ad esempio è selezionabile (1024x1024)
 

gigio55

Biker novus
4/8/09
25
0
0
Vicenza
Visita sito
Premetto che sono poco esperto di cartografia. HO cercato di portare una mappa 1:25000 scannerizzata sull'Oregon. Mi sono però fermato al momento di riportarla su Google Earth per la georeferenziazione. In particolare dopo averla sovrapposta alla zona indicata su Google Earth non c'è stato verso di adattarla alla zona. Infatti la mappa scannerizzata sembra non mantenga le proporzioni rispetto a quella mostrata da Google Earth. Avete qualche suggerimento ?
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Mi sono però fermato al momento di riportarla su Google Earth per la georeferenziazione.

Solo una considerazione: se stai cercando di georeferenziare una cartina intera, sei fuori strada, prima dovresti tagliare il JPG in pezzi grandi al massimo 1024x1024 pixel e poi georeferenziarli uno per uno. Se invece hai difficoltà a referenziare un unico JPG di 1024x1024... mi suona strano, dovrebbe essere sufficientemente piccolo da non crearti alcun problema.:nunsacci:

Consiglio: usa uno dei tanti programmi che si trovano in rete per creare il KMZ partendo da una cartina georeferenziata (ECW o MAP).:spetteguless:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Solo una considerazione: se stai cercando di georeferenziare una cartina intera, sei fuori strada, prima dovresti tagliare il JPG in pezzi grandi al massimo 1024x1024 pixel e poi georeferenziarli uno per uno. Se invece hai difficoltà a referenziare un unico JPG di 1024x1024... mi suona strano, dovrebbe essere sufficientemente piccolo da non crearti alcun problema.:nunsacci:

Consiglio: usa uno dei tanti programmi che si trovano in rete per creare il KMZ partendo da una cartina georeferenziata (ECW o MAP).:spetteguless:
..quoto il buon Renky...io per provare ho georeferenziato su Gugleart formati da 1024x1024...ci ho paciugato un pò ma m'è riuscito bene visto che oggi ho girato con quelle mappe e la traccia seguiva bene, diciamo con una precisione al 90%, strade e sentieri...adesso aspetto che il Renky mi passi le sue però perchè georeferenziare và bene, ma se qualche amico ne ha qualcuna già fatta è meglio..vero Renky che sei mio amico?...:loll:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Premetto che sono poco esperto di cartografia. HO cercato di portare una mappa 1:25000 scannerizzata sull'Oregon. Mi sono però fermato al momento di riportarla su Google Earth per la georeferenziazione. In particolare dopo averla sovrapposta alla zona indicata su Google Earth non c'è stato verso di adattarla alla zona. Infatti la mappa scannerizzata sembra non mantenga le proporzioni rispetto a quella mostrata da Google Earth. Avete qualche suggerimento ?

Se il 25000 e' stato disegnato utilizzando una proiezione diversa da WGS84, allora e' normale che sembri "deformato".
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo