finalmente ho capito cosa vuol dire DH

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Urca ha scritto:
Comunque dopo un pò l'1 si fà bene anche con la bici da XC, bisogna solo prenderci un pò la mano.
Ciao.

lo scorso anno mi ha portato proprio urca per la prima volta, e lui con la specy da xc no scendeva, sorvolava i salti. io con la mia front xc che allora aveva 65mm di escursione i salti piccoli li feci tutti, quelli grossi no, però scesi tutto in bici.
ora con 130/130 è un'altra cosa, ma NON è la bici, ovvero, è ciò che aiuta a superare determinati limiti, ma l'impostazione che fa la differenza è del biker. e qui non ci piove.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.033
343
0
Roma
Visita sito
kikhit ha scritto:
Urca ha scritto:
Comunque dopo un pò l'1 si fà bene anche con la bici da XC, bisogna solo prenderci un pò la mano.
Ciao.

lo scorso anno mi ha portato proprio urca per la prima volta, e lui con la specy da xc no scendeva, sorvolava i salti. io con la mia front xc che allora aveva 65mm di escursione i salti piccoli li feci tutti, quelli grossi no, però scesi tutto in bici.
ora con 130/130 è un'altra cosa, ma NON è la bici, ovvero, è ciò che aiuta a superare determinati limiti, ma l'impostazione che fa la differenza è del biker. e qui non ci piove.
bravo parli di impotazione sono d'accordo ma quando vedi che a parte le bici i FR sono "fastidiosamente" seduti sul posteriore che sembra quasi che stiano guidando un chopper mentre i XC sono cosi' in avanti che sembra che cerchino qualcosa davanti loro capisci che al primo salto di una certa importanza il xc cade sicuramente di punta cappottandosi sopratutto quando non conoscendo il percorso non puo' prepararsi ad un fuori sella adeguato, olte tutto ho iniziato la discesa con le gomme gonfiatissime per asfalto, poi ho detto beh almeno le gomme le posso un po sgonfiare
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sepica ha scritto:
i XC sono cosi' in avanti che sembra che cerchino qualcosa davanti loro capisci che al primo salto di una certa importanza il xc cade sicuramente di punta cappottandosi sopratutto quando non conoscendo il percorso non puo' prepararsi ad un fuori sella adeguato, olte tutto ho iniziato la discesa con le gomme gonfiatissime per asfalto,

1. devi essere sempre pronto a tirare indietro il kulo quando fai un percorso con su scritto 'percorso DH', ma è meglio comunque essere pronti sempre. la bici può essere predisposta all'impunto, ma spesso lo è di più il biker. almeno, a me capita di impuntare quando non sono abb concentrato indipendentemente dalla bici. guardati il primo Kranked e vedi cosa facevano con quelle bici.

2. le gomme dure non sono il massimo, anche perchè pr arrivare alla madda ci sono delle belle salite con molto sterrato. se vuoi quando son più libero ti accompagno.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.033
343
0
Roma
Visita sito
kikhit ha scritto:
sepica ha scritto:
i XC sono cosi' in avanti che sembra che cerchino qualcosa davanti loro capisci che al primo salto di una certa importanza il xc cade sicuramente di punta cappottandosi sopratutto quando non conoscendo il percorso non puo' prepararsi ad un fuori sella adeguato, olte tutto ho iniziato la discesa con le gomme gonfiatissime per asfalto,

1. devi essere sempre pronto a tirare indietro il kulo quando fai un percorso con su scritto 'percorso DH', ma è meglio comunque essere pronti sempre. la bici può essere predisposta all'impunto, ma spesso lo è di più il biker. almeno, a me capita di impuntare quando non sono abb concentrato indipendentemente dalla bici. guardati il primo Kranked e vedi cosa facevano con quelle bici.

2. le gomme dure non sono il massimo, anche perchè pr arrivare alla madda ci sono delle belle salite con molto sterrato. se vuoi quando son più libero ti accompagno.
ok ma devi pure capire se quel determinato salto riesci a farlo e se hai il corpo troppo dietro prima che vedi l'altezza del salto gia stai con meta' bici per aria.
cmq la mia rima sensazione che ho avuto che la pura non era di non farcela ma di rompere tutto me compreso, forse perche' le vie di fuga erano molto limitate forse perche non conoscevo il percorso forse perche sono un apippa, e forse con una bici che gia' di suo ti predisone il doscorso sarebbe stato diverso, la curiosita e l'adrenalina di fare parecchi pasaggi c'era ma capivo il troppo rischio che correvo
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
sepica ha scritto:
kikhit ha scritto:
Urca ha scritto:
Comunque dopo un pò l'1 si fà bene anche con la bici da XC, bisogna solo prenderci un pò la mano.
Ciao.

lo scorso anno mi ha portato proprio urca per la prima volta, e lui con la specy da xc no scendeva, sorvolava i salti. io con la mia front xc che allora aveva 65mm di escursione i salti piccoli li feci tutti, quelli grossi no, però scesi tutto in bici.
ora con 130/130 è un'altra cosa, ma NON è la bici, ovvero, è ciò che aiuta a superare determinati limiti, ma l'impostazione che fa la differenza è del biker. e qui non ci piove.
bravo parli di impotazione sono d'accordo ma quando vedi che a parte le bici i FR sono "fastidiosamente" seduti sul posteriore che sembra quasi che stiano guidando un chopper mentre i XC sono cosi' in avanti che sembra che cerchino qualcosa davanti loro capisci che al primo salto di una certa importanza il xc cade sicuramente di punta cappottandosi sopratutto quando non conoscendo il percorso non puo' prepararsi ad un fuori sella adeguato, olte tutto ho iniziato la discesa con le gomme gonfiatissime per asfalto, poi ho detto beh almeno le gomme le posso un po sgonfiare

Cominciate ad abbassare la sella anche vuoi CRUSKAUNTRISTI prima di ogni discesone e vedrai che le cose cambiano già di parecchio!
Ho visto un sacco di gente affrontare quel percorso con la sella altissima quasi da non toccare più con i piedi per terra ed è ovvio che di fronte ad un ripidone le cose si complicano!!!
Comunque non ti preoccupare, perchè come diceva Urca quel tracciato lo si fa anche con la bici da XC. E' ovvio che se uno lo conosce e sa già cosa si troverà dietro un curva è tutto più semplice!
Mi ricordo di te! Quel giorno che eri con quella ragazza noi eravamo al fondo del percorso accanto alla macchina!
E poi come potrei dimenticare Danx senza pelle del corpo!!! :smile: :smile: :smile:
Quando vuoi ci si becca su alla Madda e ci facciamo qualche discesa insieme, nel mio piccolo qualche dritta su certi passaggi te la dò volentieri!
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
Domingosh ha scritto:
chiedere a Yuza che era un'emerita schiappa (non ti offendere eri un gran bel novizio); ora è un freerider con F maiuscola! :-?


:cassius: :cassius: :cassius: :cassius: :cassius:

Ovviamente scherzo cara!!! :eek:
Ho avuto ed ho tutt'ora la fortuna di girare con gente brava da cui si può sicuramente imparare! Non faccio nomi perchè altrimenti mi si montano
la capoccia, comunque li conosci tutti e sai di chi parlo!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.033
343
0
Roma
Visita sito
tornando al percorso lo trovo molto bello, anche se secondo in alcuni punti ovviamente si puo' mijorare, o mejo renderlo + sicuro.
un esempio x tutti al salto del masso (enorme) ce una via di fuga molto breve anzi giustamente per frenare un eventuale fuori pista avete riempito la zona di arbusti beh fossero bale di paglia gommapiuma palloni gonfiati, o le gambe di una bella donna sarebbe l'ideale , ma credo che quei rami fanno piu' danni che altro , non credete, poi certo le zone polverose sono maledette un bel sistema di irrigazione sincronizzato :-o
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
1
0
Moncalieri - TO
Visita sito
sepica ha scritto:
un esempio x tutti al salto del masso (enorme) ce una via di fuga molto breve anzi giustamente per frenare un eventuale fuori pista avete riempito la zona di arbusti beh fossero bale di paglia gommapiuma palloni gonfiati, o le gambe di una bella donna sarebbe l'ideale , ma credo che quei rami fanno piu' danni che altro , non credete, poi certo le zone polverose sono maledette un bel sistema di irrigazione sincronizzato :-o

Quegli arbusti che hai visto servono da struttura di fondo per la costruzione di una parabolica! Non resteranno così, tutto verrà coperto di terra!
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.033
343
0
Roma
Visita sito
APPROPOSITO AVENDO IO FATTA TUTTA IN BICI LA SALITA VOLEVO SAPER IL DISLIVELLO, SON PARTITO DA GIU GIU GIU E ARRIVATO SU SU SU , QUANTI kM SONO E QUANTI KM DI ALTEMETRI A SONO
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sepica ha scritto:
APPROPOSITO AVENDO IO FATTA TUTTA IN BICI LA SALITA VOLEVO SAPER IL DISLIVELLO, SON PARTITO DA GIU GIU GIU E ARRIVATO SU SU SU , QUANTI kM SONO E QUANTI KM DI ALTEMETRI A SONO
i km dipendono dal percorso; il dislivello è di circa 450 mt ovvero parti da 250(indicativamente..) e arrivi a 700, ma anche quì dipende dal percorso...volendo si fa un po di su e giu salendo e il dislivello aumenta :specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo