• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

Ragazzi scusate, so che sto per fare una domanda per voi sciocca, ma voglio essere sicuro di aver capito bene
Per smontare le ruote, devo solo svitare la brugola del perno passante da uno dei due lati giusto ?




Se si, da quale dei due lati devo svitare?
Serve anche tenere fermo con un altra chiave il lato opposto ?

inoltre.... è normale che questa o ring sia sollevata così sullo stelo della forcella ?
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Basta inserirla solo da una parte e svitare, per quanto riguarda la ruota anteriore devi inserirla nel lato dove c'è scritto 13.5 nm, quella posteriore invece dove c'è scritto 10, basta svitare e il perno esce, ricordati di ingrassare un po' prima di inserirlo soprattutto nella filettatura, l'oring serve per fare il sag, cerca una delle mille guide a riguardo, per dirla veloce sali sulla bici, mentre sei sulla bici sblocca un po' la forcella facendola comprimere un po', poi ti metti in posizione di guida, abbassi l'oring al massimo, appena scendi dalla bici vedi dove arriva l'oring, dovrebbe stare circa dove c'è 20% o 15 in base a come vuoi, ti regoli di conseguenza gonfiando o sgonfiando
 
Ciao,
oggi finalmente ho trovato un pò di tempo per mettere mano alla bike, e ho provveduto ad eliminare le camere d'aria e sostituire le valvole, per poi procedere alla latticizzazione.
Ho montato le muc off, che avevo acquistato dal link sopra, e fatto tallonare di nuovo i copertoni con il compressore.
Ma in pochi minuti perdono pressione!
Ho provato due guarnizioni diverse, la tonda sulla posteriore, e la quadrata sull'anteriore, per vedere quale delle due andasse meglio, ma con entrambi la pressione cala inesorabilmente.
ho sbagliato qualcosa io ?
Quanto va stretta la valvola dalla brugola dentro il cerchio ? Perchè ho visto che stringendo la guarnizione si deforma abbastanza.
La mia idea era di lasciarle almeno 24h in pressione, come mi avevate consigliato, prima di mettere il lattice.
Ma ora prima di andare avanti aspetto un vs consiglio....

grazie mille come sempre
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Ma hai constatato che perde dalle valvole?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Non confermo, forse dopo pochi minuti la ruota sgonfia è un po’ troppo... però l’importante è che non perde dai nipples, sennò la nastratura non va bene!
Altrimenti io metterei il lattice e lo farei agire a ruota orizzontale 24-48 ore girando di tanto in tanto
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Non ti fossilizzare sulle valvole, potrebbe perdere in molti altri posti
 
ok.... ma in questi casi come si risolve ?
Cioè il mio dubbio è (perchè forse davvero non ho capito io)
Se il cerchio è già nastrato, e sostituisco le valvole, dovrebbe stare in pressione comunque, anche senza lattice ?

Adesso ho sostituito la guarnizione che va all'interno del cerchio, con quella con la svasatura più stretta, che entra alla perfezione nel foro, e ho evitato di stringere molto, ho stretto a mano e poi un mezzo giro di chiave per serrare non di piu.

Le ho fatte tallonare di nuovo, e dopo pochi minuti, la gomma è "molle" non so come spiegarvelo, non è a terra, ma si vede che ha perso pressione, la schiaccio tranquillamente con le dita.

Tutto questo è normale, e posso procedere con il lattice, o prima devo risolvere questo e fare in modo che stiano esattamente in pressione da sole ?
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao, io ho le muc off e ho usato quella quadrata, non mi ha mai perso nulla, però io ho subito messo il lattice dopo aver tallonato, la brugola occhio a non stringere tanto perché come hai constatato deforma la guarnizione, io la mia l'ho un po' rotta per aver esagerato, in teoria quella brugola dovresti avvitarka proprio minimamente per dare una serrata finale, comunque, le ruote dovrebbero tenere anche senza lattice, anzi, é buona norma tenerle in po' sensa per constatare eventuali perdite, gonfia la ruota e spruzza un po' di acqua in vari punti tipo spalla o nippli per vedere se esce aria, poi cosa intendi per pochi minuti? E quanta pressione perde?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

L’accoppiata cerchio-gomma potrebbe non essere perfetto (ho riscontrato simili problemi con le kraken sul duroc 30) e quindi perde dal tallone e lì serve il lattice per tappare quelle piccole perdite, poi c’è la porosità della gomma, perde meno ma anche lì serve il lattice per tappare! Secondo me la tua è più la prima situazione!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.962
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

Mi ci sono perso d’animo per un paio di giorni più ho deciso di mettere il lattice... comunque ho ancora buone perdite! La gomma è tr ma sembra che non lo sia per quanto lattice trasuda
 

Classifica mensile dislivello positivo