Finalmente cambio bike!!! Ma ho bisogno del vostro supporto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ragazzi scusate, so che sto per fare una domanda per voi sciocca, ma voglio essere sicuro di aver capito bene
Per smontare le ruote, devo solo svitare la brugola del perno passante da uno dei due lati giusto ?
11C15A53-AAFC-4E3E-A4FB-8F7209F213F1.jpeg
827D5637-2544-44A1-A85E-4DC99844330B.jpeg
61EE883B-FC6B-4479-92AB-A1307097CBE1.jpeg
33A45D6E-3384-4B02-A880-FF57FAA4D90D.jpeg
Se si, da quale dei due lati devo svitare?
Serve anche tenere fermo con un altra chiave il lato opposto ?

inoltre.... è normale che questa o ring sia sollevata così sullo stelo della forcella ?
3B5DC295-5F90-44D7-B010-E07A3FB0F7CF.jpeg
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Basta inserirla solo da una parte e svitare, per quanto riguarda la ruota anteriore devi inserirla nel lato dove c'è scritto 13.5 nm, quella posteriore invece dove c'è scritto 10, basta svitare e il perno esce, ricordati di ingrassare un po' prima di inserirlo soprattutto nella filettatura, l'oring serve per fare il sag, cerca una delle mille guide a riguardo, per dirla veloce sali sulla bici, mentre sei sulla bici sblocca un po' la forcella facendola comprimere un po', poi ti metti in posizione di guida, abbassi l'oring al massimo, appena scendi dalla bici vedi dove arriva l'oring, dovrebbe stare circa dove c'è 20% o 15 in base a come vuoi, ti regoli di conseguenza gonfiando o sgonfiando
 
Ciao,
oggi finalmente ho trovato un pò di tempo per mettere mano alla bike, e ho provveduto ad eliminare le camere d'aria e sostituire le valvole, per poi procedere alla latticizzazione.
Ho montato le muc off, che avevo acquistato dal link sopra, e fatto tallonare di nuovo i copertoni con il compressore.
Ma in pochi minuti perdono pressione!
Ho provato due guarnizioni diverse, la tonda sulla posteriore, e la quadrata sull'anteriore, per vedere quale delle due andasse meglio, ma con entrambi la pressione cala inesorabilmente.
ho sbagliato qualcosa io ?
Quanto va stretta la valvola dalla brugola dentro il cerchio ? Perchè ho visto che stringendo la guarnizione si deforma abbastanza.
La mia idea era di lasciarle almeno 24h in pressione, come mi avevate consigliato, prima di mettere il lattice.
Ma ora prima di andare avanti aspetto un vs consiglio....

grazie mille come sempre
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao,
oggi finalmente ho trovato un pò di tempo per mettere mano alla bike, e ho provveduto ad eliminare le camere d'aria e sostituire le valvole, per poi procedere alla latticizzazione.
Ho montato le muc off, che avevo acquistato dal link sopra, e fatto tallonare di nuovo i copertoni con il compressore.
Ma in pochi minuti perdono pressione!
Ho provato due guarnizioni diverse, la tonda sulla posteriore, e la quadrata sull'anteriore, per vedere quale delle due andasse meglio, ma con entrambi la pressione cala inesorabilmente.
ho sbagliato qualcosa io ?
Quanto va stretta la valvola dalla brugola dentro il cerchio ? Perchè ho visto che stringendo la guarnizione si deforma abbastanza.
La mia idea era di lasciarle almeno 24h in pressione, come mi avevate consigliato, prima di mettere il lattice.
Ma ora prima di andare avanti aspetto un vs consiglio....

grazie mille come sempre

Ma hai constatato che perde dalle valvole?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
beh no... a "orecchio" non sento perdite.
Ma il copertone ha tallonato sicuro, ho sentito il rumore, e con il compressore gli ho sparato 3,5/4 bar quindi sicuro non è il copertone...

quindi mi confermate che anche senza lattice, dovrebbero rimanere in pressione ?!

Non confermo, forse dopo pochi minuti la ruota sgonfia è un po’ troppo... però l’importante è che non perde dai nipples, sennò la nastratura non va bene!
Altrimenti io metterei il lattice e lo farei agire a ruota orizzontale 24-48 ore girando di tanto in tanto
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
le ruote però sono già nastrate (sono i cerchi originali della rockrider xc500)
ora provo a smontare le valvole nuovamente, e stringerle a mano, forse ho esagerato con chiave e brugola, e la guarnizione si è deformata non garantendo la tenuta
Se qualcuno di voi usa le muc off sui cerchi della xc500, quale delle guarnizioni in dotazione ha utilizzato ?

Non ti fossilizzare sulle valvole, potrebbe perdere in molti altri posti
 
ok.... ma in questi casi come si risolve ?
Cioè il mio dubbio è (perchè forse davvero non ho capito io)
Se il cerchio è già nastrato, e sostituisco le valvole, dovrebbe stare in pressione comunque, anche senza lattice ?

Adesso ho sostituito la guarnizione che va all'interno del cerchio, con quella con la svasatura più stretta, che entra alla perfezione nel foro, e ho evitato di stringere molto, ho stretto a mano e poi un mezzo giro di chiave per serrare non di piu.

Le ho fatte tallonare di nuovo, e dopo pochi minuti, la gomma è "molle" non so come spiegarvelo, non è a terra, ma si vede che ha perso pressione, la schiaccio tranquillamente con le dita.

Tutto questo è normale, e posso procedere con il lattice, o prima devo risolvere questo e fare in modo che stiano esattamente in pressione da sole ?
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Ciao, io ho le muc off e ho usato quella quadrata, non mi ha mai perso nulla, però io ho subito messo il lattice dopo aver tallonato, la brugola occhio a non stringere tanto perché come hai constatato deforma la guarnizione, io la mia l'ho un po' rotta per aver esagerato, in teoria quella brugola dovresti avvitarka proprio minimamente per dare una serrata finale, comunque, le ruote dovrebbero tenere anche senza lattice, anzi, é buona norma tenerle in po' sensa per constatare eventuali perdite, gonfia la ruota e spruzza un po' di acqua in vari punti tipo spalla o nippli per vedere se esce aria, poi cosa intendi per pochi minuti? E quanta pressione perde?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ok.... ma in questi casi come si risolve ?
Cioè il mio dubbio è (perchè forse davvero non ho capito io)
Se il cerchio è già nastrato, e sostituisco le valvole, dovrebbe stare in pressione comunque, anche senza lattice ?

Adesso ho sostituito la guarnizione che va all'interno del cerchio, con quella con la svasatura più stretta, che entra alla perfezione nel foro, e ho evitato di stringere molto, ho stretto a mano e poi un mezzo giro di chiave per serrare non di piu.

Le ho fatte tallonare di nuovo, e dopo pochi minuti, la gomma è "molle" non so come spiegarvelo, non è a terra, ma si vede che ha perso pressione, la schiaccio tranquillamente con le dita.

Tutto questo è normale, e posso procedere con il lattice, o prima devo risolvere questo e fare in modo che stiano esattamente in pressione da sole ?

L’accoppiata cerchio-gomma potrebbe non essere perfetto (ho riscontrato simili problemi con le kraken sul duroc 30) e quindi perde dal tallone e lì serve il lattice per tappare quelle piccole perdite, poi c’è la porosità della gomma, perde meno ma anche lì serve il lattice per tappare! Secondo me la tua è più la prima situazione!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.870
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Domani le riporto in pressione e provo a spruzzarci un po’ di acqua per cercare di capire da dove perde.
Poi vi dico da che pressione iniziale parto e a che pressione arriva in quanti minuti.
Ma ho paura che questa cosa la risolverò solo inserendo il lattice..

Mi ci sono perso d’animo per un paio di giorni più ho deciso di mettere il lattice... comunque ho ancora buone perdite! La gomma è tr ma sembra che non lo sia per quanto lattice trasuda
 

Classifica mensile dislivello positivo