Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
[MENTION=144714]PaolinoWRC[/MENTION]
è scritto sopra...
pardon!
Giro modificato senza sterrata in salita... Si può scendere su sentiero nominato Neandertal (ps2 ews2014) da San Rocco fino alla provinciale feglino Finalborgo
ho visto adesso su maps quella strada sterrata, che caratteristiche ha? porta via tante energie rispetto all'asfalto da feglino?

Andiamo sabato... Domenica sparano e solo i boys dei furgoni sanno dove non andare
domenica ci sono battute di caccia intorno la base nato??
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ragazzi la discesa "ruggetta" è fattibile? Ho letto di disboscamenti vari ecc ecc.
Non è che è chiusa o impraticabile?
Non ci sono mai stato, ho la traccia ma non ho idea di come sia! (flow/scassata?)
Tempi medi di percorrenza partendo salendo da san bernardino?
Grazie

Sabato scorso con amici abbiamo fatto dalla base nato il 115, poi altavia, colla sangiacomo, arrivati alle tagliate con il sentiero che hanno usato per il trasferimento nelle EWS che è SPETTACOLARE e poi ps 6, STUPENDA. Chiuso con la ps 2 di quest'anno....anchessa SUPERLATIVA.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
fatta sabato scorso.
il taglio alberi interessa la prima parte del sentiero, diciamo dalla sbarra a dopo il bivio per il dolmen (primo sentiero che trovi a sx).
la ruggetta non ha nessun problema.
da san bernardino in 30/40 minuti sei su alla sbarra, dipende dal passo! ancora una decina di minuti per raggiungere l'inizio della ruggetta ed altrettanti per scendere.
personalmente è il sentiero che mi piace di più della zona! è flow-ligure, con alcuni passaggi tecnici. c'è un tornante secco quasi all'inizio ed uno a metà. da fare!!!

se vuoi fare più giri in zona, dopo esser arrivato all'acqua, troverai un bivio con un sentiero che sale. tieni la dx al bivio successivo e risali in zona san bernardino per farti un altro giro!

ciao
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.335
5.150
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
siamo appena rientrati dal giro che con partenza da Feglino porta su asfalto alla Base Nato per poi ripercorrere PS5 e PS6 di quest'anno con i relativi trasferimenti.
I sentieri sono molto belli in faggete e castagneti, ben curati e soprattutto molto flow; c'è pochissima roccia e molta terra.

Domani invece lasciamo il flow x i + tecnici toboga di Canova e Madonna della Guardia :freeride:

domenica invece, salvo cambiamenti gireremo bassi x evitare eventuali cacciatori con S.Bernardino, Ruggetta o Campo Rotondo, risalita x i Ponti Romani, Dh Donne e Briga.

Lunedi invece non so come sarò ridotto x andare al lavoro... :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.335
5.150
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
dimenticavo, nel giro di oggi se non avessimo avuto il gps i sentieri + belli ce li saremmo persi. :il-saggi:
In un paio di situazioni, presi anche dalla foga delle discese, ci siamo trovati fuori traccia e solo tornando indietro abbiamo visto gli imbocchi giusti.
noi abbiamo seguito la traccia pubblicata da [MENTION=4139]akko69[/MENTION] nel post. n. 16 di questa discussione:
[URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7269183#post7269183"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7269183#post7269183[/URL][/URL]

grazie akko :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: akko69

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
fatta sabato scorso.
personalmente è il sentiero che mi piace di più della zona! è flow-ligure, con alcuni passaggi tecnici. c'è un tornante secco quasi all'inizio ed uno a metà. da fare!!!

se vuoi fare più giri in zona, dopo esser arrivato all'acqua, troverai un bivio con un sentiero che sale. tieni la dx al bivio successivo e risali in zona san bernardino per farti un altro giro!

ciao

Indeciso se provare ruggetta o ps3... :nunsacci:
in due ore non riesco a fare tutto vero??
Velocità media sia in salita che in discesa! Anzi in discesa medio scarsa!!!
 

miciolo

Biker obiettivus
15/6/08
2.335
5.150
0
60
piacenza
Visita sito
Bike
.
e l'ultima giornata del week end lungo a Finale l'abbiamo dedicata a girare tra San Bernardino e le Manie. :i-want-t:
Abbiamo percorso in salita il sentiero dei Ciappi e vi assicuro che l'allargamento che si leggeva qualche post non è, a mio avviso, assolutamente invasivo.
X me è rimasto il bel sentiero con le sue rocce ben piantate :up:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
e l'ultima giornata del week end lungo a Finale l'abbiamo dedicata a girare tra San Bernardino e le Manie. :i-want-t:
Abbiamo percorso in salita il sentiero dei Ciappi e vi assicuro che l'allargamento che si leggeva qualche post non è, a mio avviso, assolutamente invasivo.
X me è rimasto il bel sentiero con le sue rocce ben piantate :up:
Meno male... magari li hanno sensibilizzati :medita:
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
sì, fai tutto...
sali, ruggetta e risalita come ti ho indicato (il sentiero ha un segnavia giallo con scritta ANA) e PS3.
volendo in mezzo ci sta anche un traliccio, ma meglio farlo con calma per capirlo e apprezzarlo!!!
;-)

Fatti!
In effetti in due ore si fanno, tenendo conto che in discesa in più punti mi sono fermato.
Grazie dei suggerimenti soprattutto per il taglio ANA...:celopiùg:

Traliccio?!?! Cos'è? Dov'è?
In zona altro da fare?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
un centinaio di metri dopo la sbarra, trovi alla tua destra un traliccio... lì parte un sentiero molto verticale, che con qualche passaggio ardito su roccia e qualche tornantino ti riporta sulla parte finale della Ruggetta, prima di incrociare il sentiero ANA.

volendo fare i criceti in zona, si può mettere in conto!
;-)

Fatti!
In effetti in due ore si fanno, tenendo conto che in discesa in più punti mi sono fermato.
Grazie dei suggerimenti soprattutto per il taglio ANA...:celopiùg:

Traliccio?!?! Cos'è? Dov'è?
In zona altro da fare?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.973
358
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
più che sensibilizzati, li hanno stoppati!
amministrazione comunale e organizzazioni outdoor sono stati quotidianamente in zona a monitorare i tagli fatti e qualche irregolarità è stata sanzionata.

il danno è stato arginato e di fatto può anche essere utile avere il sentiero qualche centimetro più largo.


Meno male... magari li hanno sensibilizzati :medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo