Finalese: Quelli che il freeride se lo pedalano (spesso) !!

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao avrei bisogno un'informazione per arrivare pedalando al colle del melogno (nel piazzale da dove si parte con i furgoni) vorrei partire da orco feglino salire verso ca' de ramundi, proseguire per la via pian dei corsi fino al rifugio pian dei corsi poi madonna della neve e colle del melogno. Vi sembra una cosa fattibile? in teoria dovrebbero essere 16 km.
Escludendo la sp490 che è quella che si fa col furgone esistono alternative più godibili? C'è qualcuno che mi può consigliare grazie.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Ciao avrei bisogno un'informazione per arrivare al colle del melogno (nel piazzale da dove si parte con i furgoni) vorrei partire da orco feglino salire verso ca' de ramundi, proseguire per la via pian dei corsi fino al rifugio pian dei corsi poi madonna della neve e colle del melogno. Vi sembra una cosa fattibile? in teoria dovrebbero essere 16 km.
Escludendo la sp490 che è quella che si fa col furgone esistono alternative più godibili? C'è qualcuno che mi può consigliare grazie.


Quando ci sono stato l'unica che ho fatto é proprio la provinciale per salire.... :nunsacci:
 

puzar

Biker serius
18/4/06
272
0
0
Borgo Town
Visita sito
Ciao
però scusate se vuole partire da Orco Feglino secondo me gli converrebbe salire o da Ponte del Passo o dalle Rocche Bianche, arrivare a S.Giacomo fino alla provinciale attraversarla e proseguire fino a Madonna della Neve.

Se vuoi fare più asfalto, sul versante Calice potresti anche salire dalla 'Collarina' e proseguire per la sterrata che sale dalla Madonna della Guardia e arrivare direttamente davanti al Din
Se invece preferisci passare da Rialto, noi sabato forse noi saliamo da li...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Grazie a tutti per i preziosi consigli, penso che alla fine faremo calice rialto anche se tutta quella "ripida salita" che viene riportata troppo frequentemente nella descrizione dell'itinerario mi preoccupa un po.
Ma girala come vuoi alla fine il punto di arrivo è quello e il dislivello di qua o di là bisogna superarlo, non si scappa.
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Grazie a tutti per i preziosi consigli, penso che alla fine faremo calice rialto anche se tutta quella "ripida salita" che viene riportata troppo frequentemente nella descrizione dell'itinerario mi preoccupa un po.
Ma girala come vuoi alla fine il punto di arrivo è quello e il dislivello di qua o di là bisogna superarlo, non si scappa.

il tratto più ripido secondo me è quello su asfalto, se non è cambiato il fondo dello sterrato, si sale abbastanza bene, certo non hai molti punti per rifiatare..
 
...è già un bel regalo pedalare col sole, da noi sono quindici giorni che si vive in bianco e nero ........ scala di grigi e la definizione più calzante.

vai giù questo weekend? domenica? vada per il sole, ma aspettati freddo e vento.... (spero di sbagliare)

...quest'anno la Liguria è irriconoscibile: io sono sceso ieri per godermi l'ultimo giorno di calore (visto che nel weekend scorso avevo lavorato) e ho trovato, per la prima volta o quasi quest'anno, ancora sole e caldo, ma tanto tanto fango e viscido, anche in zone delle Manie in cui non ne avevo mai visto... boh? eppure non ha piovuto tantissimo...
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
vai giù questo weekend? domenica? vada per il sole, ma aspettati freddo e vento.... (spero di sbagliare)

...quest'anno la Liguria è irriconoscibile: io sono sceso ieri per godermi l'ultimo giorno di calore (visto che nel weekend scorso avevo lavorato) e ho trovato, per la prima volta o quasi quest'anno, ancora sole e caldo, ma tanto tanto fango e viscido, anche in zone delle Manie in cui non ne avevo mai visto... boh? eppure non ha piovuto tantissimo...


Stasera parlavano di tramontana che da domani dovrebbe portarsi via tutto sto schifo di nebbia, per il freddo siamo a gennaio non possiamo neanche pretendere.
 

BAILARò

Biker popularis
17/10/05
92
2
0
LIGURIA e PIEMONTE
Visita sito
Bike
BRONSON/KOILAR
per ED:
domenica scorsa con un'amica sono salita al melogno proprio da rialto, c'era molto fango ma è passata una settimana spero che il fondo sia un pò cambiato. la fatica è tanta soprattutto quando ti sembra di avere la colla nei copertoni, ma la discesa ti ripaga sempre.
in alcuni tratti abbiamo dovuto passare a piedi, qualcuno ha pensato bene di passare con dei mezzi che hanno creato dei solchi altissimi
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
BAILARò;4453523 ha scritto:
per ED:
domenica scorsa con un'amica sono salita al melogno proprio da rialto, c'era molto fango ma è passata una settimana spero che il fondo sia un pò cambiato. la fatica è tanta soprattutto quando ti sembra di avere la colla nei copertoni, ma la discesa ti ripaga sempre.
in alcuni tratti abbiamo dovuto passare a piedi, qualcuno ha pensato bene di passare con dei mezzi che hanno creato dei solchi altissimi

Ciao grazie per la precisazione, purtroppo il passaggio di mezzi motorizzati in periodi dell'anno in cui il terreno è particolarmente cedevole crea impatti notevoli sulla percorribilità dei sentieri ma fa parte del gioco.


x vianello Stai sereno prima o poi si torna a girare insieme e solo questione di tempo.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Bellissima giornata, salita pedalata da final borgo alla madonna della neve e poi su ancora fino alla partenza dell' H, salita indubbiamente impegnativa ma molto molto gratificante, la discesa è inutile che ve lo dica è spaziale ! Grazie a tutti i compagni di avventura, complimenti anche a Betty boop che nonostante sia rimasta sola in mezzo a 10 maschietti non si è persa d'animo ed è salita tranquillamente fino a metà del percorso quando ha dovuto rinunciare per la rottura di un pedale ! (troppa potenza).
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Bellissima giornata, salita pedalata da final borgo alla madonna della neve e poi su ancora fino alla partenza dell' H, salita indubbiamente impegnativa ma molto molto gratificante, la discesa è inutile che ve lo dica è spaziale ! Grazie a tutti i compagni di avventura, complimenti anche a Betty boop che nonostante sia rimasta sola in mezzo a 10 maschietti non si è persa d'animo ed è salita tranquillamente fino a metà del percorso quando ha dovuto rinunciare per la rottura di un pedale ! (troppa potenza).

mi hai preceduto! anche io voglio ringraziare tutti i compagni di questa splendida gita e fare i complimenti a Betty per la tenacia e per l' "ottima conservazione!!":beautifu::up:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo