Finale Ligure - Help please

• Creatore Discussione tpx
  • Data di inizio

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Ciao, nel week end del 17 settembre sarò con fidanzata, amico e moglie a Finale Ligure.
Qualcuno ha qualche dritta? Non cose pazze, siamo tutti over 40 e il mio amico ha due bimbi (e ha già lasciato la testa sul bitume dell'Elba :zapalott:) ma ci piacerebbe fare qualche bel sentiero (difficoltà tipo i single track della Maddalena, del sentiero 16, delle nere di Bardonecchia - Melezet, per intenderci e per i torinesi :oops:) da abbinare ad un giro pedalabile (2 Stump front, una vecchia Cannondale full super V1000 e una SC Blur LT).
Ovviamente senza dirupi o precipizi o passaggi esposti.

Grazie :capitani:

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Grazie, ho guardato tre itinerari:

Ciappi
Ponti Romani
Caprazoppa

Qualcuno mi sa indicare i livelli di difficoltà?
Ci sono passaggi esposti?
Salti?

Chi conosce i dislivelli di tali giri? Dobbiamo portare anche le mogli/fidanzate in una sorta di 2^ luna di miele :sborone: e non vorremmo trovarci al pronto soccorso...

Ultima domanda :i-want-t:: Il c.d. "Giro della Manie" è uno di questi?

Grazie, tpx

monsieur glace

Biker serius
6/10/04
218
0
0
bergamo
Visita sito
vista la bella stagione è molto bello alzarsi un po' verso il Melogno (1028mt slm) che presenta vari percorsi xc e-o freeride ....; se si è un po' fusi da precedenti fatiche c'è anche il furgone che ti porta su ..magari noleggiando cavallone da 20 chilio-o

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito

Ciappi
Ponti Romani
Caprazoppa

Salti?

Chi conosce i dislivelli di tali giri? Dobbiamo portare anche le mogli/fidanzate in una sorta di 2^ luna di miele :sborone: e non vorremmo trovarci al pronto soccorso...

Grazie, tpx

Tutto e fattibile pure con una bici da XC a Finale... stai sereno

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito

Ciappi
Ponti Romani
Caprazoppa

Salti?

Grazie, tpx

caprazoppa è una discesa freeride extreme molto esposta
i ciappi fino a metà sono pedalabili da tutti,la parte finale ti dico solo che l'hanno filmata per il video di Kranked 3(passaggi trialistici molto esposti)
i ponti romani mi sembra il più adatto per un giro tranquillo.
Le manie sono un altopiano sopra a Finale dove puoi trovare sentieri e sterrate panoramiche adatte a tutti,in particolare bella la sterrata che porta a capo noli

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Quoto:prost:

A finale ci sono tanti sentieri tecnici al limite del trial, ma nulla di pericoloso. I passaggi esposti sono ben pochi.

boh che la caprazoppa e i ciappi non siano esposti ....comunque torno a dire a me piacciono i giri tecnici,però se uno mi dice che vuole fare un giro tranquillo i ciappi,caprazoppa e dh di varigotti li sconsiglio,perchè un principiante tali giri se li fa tutti a piedi e allora non ha proprio senso

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
53
Torino
Visita sito
Ragazzi rendetevi conto che sono 4 adulti con due bambini.......

come fate a proporgli caprazoppa o i ciappi..........che neccessitano di protezioni ed intergrale.......

PIU' CHE UNA SECONDA LUNA DI MIELE VOLETE REGALARGLI IL DIVORZIO

Se volete fare un giro "tranquillo" i ponti romani sono abbastanza adeguati, alcuni passaggi se i vostri bimbi e le vostre compagne non sono buoni biker dovranno farli a piedi.

Altrimenti il massimo del tranquillo può essere la salita alla colla di S. Giacomo con partenza da Magnone, tutta strada bianca in mezzo al bosco mai esposta e senza passaggi tecnici, rilassante e naturalisticamente molto valida, dislivello circa 7/800 mt.

La trovi nella carta del finalese di Alp con il segno "divieto di accesso in negativo"
Mi spiego prendi il divieto di accesso e inverti i colori dove c'è il rosso il bianco e viceversa.

Per la discesa potete fare la strada al contrario oppure scendere su Orco da dove dovete scendere a fondo valle per risalire l'ultimo tratto fino alla macchina per altri 2/300 mt di dislivello.

La discesa da Orco al fondo valle potete farla su asfalto oppure sul sentiero che si prende subito oltre la chiesa di Orco in salita.

Se hai il Gps provo a darti almeno un paio di waypoint.

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Ragazzi rendetevi conto che sono 4 adulti con due bambini.......

come fate a proporgli caprazoppa o i ciappi..........che neccessitano di protezioni ed intergrale.......

PIU' CHE UNA SECONDA LUNA DI MIELE VOLETE REGALARGLI IL DIVORZIO

Se volete fare un giro "tranquillo" i ponti romani sono abbastanza adeguati, alcuni passaggi se i vostri bimbi e le vostre compagne non sono buoni biker dovranno farli a piedi.

Grazie mille per le risposte...soprattutto a quelli che vogliono salvaguardare le nostre relazioni coniugali :freeride: .
I bimbi non ci sono e le pulzelle di solito scendono discretamente.
Certo eviteremo i giri che richiedono protezioni e casco integrale...per il resto se si arriva in un punto brutto si scende a piedi.

Grazie ancora a tutti.

FX

Biker ciceronis
5/2/05
1.497
2
0
LIGURIA
Visita sito
bikocò;864265 ha scritto:
scusa ma ti hanno chiesto un giro tranquillo,non esposto e tu gli dici che i ciappi e la caprazoppa vanno bene. Chiunque li conosca considera questi giri il massimo del tecnico(ad esempio MTBR),io proprio non ti capisco

Ma tu che parli di massimo del tecnico e freeride extreme? ne hai mai fatto freeride extreme e massimo tecnico?

micheleG

Biker extra
5/10/04
725
0
0
59
Rozzangeles
Visita sito
Perchè non metterci anche una discesa dal sentiero H con partenza pedalata da Finalborgo?

Trovi qualche info qua: http://www.giscover.com/tours/tour/display/897

o-o

percoso liscio e non esposto (oltre che spettabcolare per i panorami). Bisogna farsi però più di 1000 metri di dislivello... non tutte le pulzelle ce la fanno! :-)

io direi per iniziare sterrati facili come quelo che porta a capo noli, poi se prendono confidenza si attacca il giro grotte dell'arma - ponti romani - magnone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
percoso liscio e non esposto (oltre che spettabcolare per i panorami). Bisogna farsi però più di 1000 metri di dislivello... non tutte le pulzelle ce la fanno! :-)
Possibile... ma non hai nessuna rampa mortale e quindi sono fiducioso :romeo:. Comunque Ponti Romani ed affini restano il punto di riferimento per un giro tranquillo ma divertente... Se poi lo abbini anche ad un Toboga delle Manie o-o

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Ma tu che parli di massimo del tecnico e freeride extreme? ne hai mai fatto freeride extreme e massimo tecnico?

Senti i ciappi fatti fino in fondo(forse non li hai mai fatti) sono oggettivamente extreme(se tu li fai fino in fondo senza scendere ti pago da bere),su tutte le riviste sono sinonimo di sentiero supertecnico,poi se vuoi dire che tu sei un pazzescone e io una pippa,non hai capito niente del discorso che ho fatto,mandare principianti su certi sentieri è stupido e basta.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
bikocò;866088 ha scritto:
Senti i ciappi fatti fino in fondo(forse non li hai mai fatti) sono oggettivamente extreme(se tu li fai fino in fondo senza scendere ti pago da bere),su tutte le riviste sono sinonimo di sentiero supertecnico,poi se vuoi dire che tu sei un pazzescone e io una pippa,non hai capito niente del discorso che ho fatto,mandare principianti su certi sentieri è stupido e basta.

Si tecnicamente il giro dei ciappi è difficile. Ma non pericoloso. L'unico punto in cui puoi volare sotto (di tanto ma proprio tanto) è la placca liscia in salita prima della discesa finale, che però è abbastanza larga da poter essere percorsa in sicurezza.
In ogni caso io quando accompagno poco esperti ai ciappi li porto sulla variante meno tecnica.
Poi il fatto è che certi giri come ciappi e caprazoppa sono abbastanza conosciuti per via di dvd e riviste, quindi molti turisti vogliono farli ad ogni costo. Spesso sono contenti di farli comunque anche se tanti tratti li affrontano a piedi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo