Finale Ligure 13.10.2007 Scusate se posto anche qui

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
La cosa più bella di alcuni sentieri di Calizzano è proprio il fondo poco battuto: alcune tracce nel bosco sono su terreno morbidissimo, stupendo per curve a ripetizione.

e quando sei venuto tu non era ancora pulito il Capo...
Calizzano per il momento non avendo il passaggio di persone di Finale è meno battutto, poi con gli skizzi di fulvio basta che veda un qualcosa che gli piace e ne nasce un sentiero

cmq anche a calizzano ogni tanto succede che non si ci fermi manco a mangiare e invece altre volte ci si ferma per filmati o foto o pranzo stile natale, dipende dal gruppo e dalle persone singolarmente...

Ciao Marco

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
e quando sei venuto tu non era ancora pulito il Capo...
Calizzano per il momento non avendo il passaggio di persone di Finale è meno battutto, poi con gli skizzi di fulvio basta che veda un qualcosa che gli piace e ne nasce un sentiero

cmq anche a calizzano ogni tanto succede che non si ci fermi manco a mangiare e invece altre volte ci si ferma per filmati o foto o pranzo stile natale, dipende dal gruppo e dalle persone singolarmente...

Ciao Marco
basta avere come guida il tuo amico Eugenio e non tu:mrgreen::maremmac:..e tuoi amichetti bergamotti:)))::))):
Per Calizzano ci sono pure io!!o-o
Non per partito preso, ma esprimere le mie esperienze debbo dire di essere uscito diverse volte con Simone e a Finale.
Fin dall'inizio ho dichiarato le mie incapacità e il mio desiderio di fare foto e riposare le vecchie membra. Sono sempre stato accontentato e nelle volte successive non l'ho dovuto neanche dire
A volte però ho visto guide adeguarsi al migliore, magari a quello che dichiarava per tutti, e andare giù a cannone.
Credo che se si espongono i nostri desideri/limiti questi vengano esauditi
In generale, i sentieri sono di media difficoltà(nessun si offenda..): la difficoltà aumenta all'aumentare della velocità. I più tecnici sono quelli espressi da Simone
Per rispondere anche a Kiaz in montagna hai fatto sentieri almeno di difficoltà analoga, magari differenti, come differenti sono i sentieri genovesi o quelli trentini(occorre adeguarsi al tipo di superficie e poi..via!!)
Indubbiamente, una giornata Fr affatica se non si è abituati: alla fine i metri di dislivello son tanti e certi muscoli e gesti sono poco abituati a tale sforzo
Solitamente(come nello sci) l'ultima discesa è sempre quella più pericolosa: occorre fare attenzione

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ah beh, se lo dici tu...Devi avere un concetto di tutti molto restrittivo :sculacci: .
In ognuno dei sentieri fatti (2 Canova, 1 della Guardia, 1 H e 1 Cravarezza) ci sono almeno 3/4 passaggi scalinati tra rocce, o ripidoni anticipati da un dente col tronco trasversale. Se tu li chiami "passaggi tecnici vicini allo 0"...
Poi certo che su 8/9 km di discesa resta l'idea di scorrevolezza.
Credo anche di non essere stato particolarmente fortunato con le guide, un ragazzino di 16 anni (che, almeno lui, ogni tanto aspettava per chiudere il gruppo) e un altro di cui non so neanche il nome, visto che non si è neanche presentato e rispondeva infastidito alle mie richieste riguardo alle discese che andavamo ad affrontare (i miei 35€ erano uguali a quelli degli altri). Se uno del gruppo ti chiede di fare qualche foto devi accontentarlo, se uno del gruppo ti chiede ragguagli riguardo le discese devi accontentarlo. Se no lasci l'amaro in bocca ai clienti.
Per il resto confermo l'ottima impressione riguardo ai posti e alla bellezza dei sentieri, io alla fine sono cascato como un salame in un semplice passaggio, però alcuni punti lo ho passati a piedi.
Belllissima giornata ma da rifare organizzando un gruppo di amici che "governa" la guida, che decide i ritmi.

Non conosco i tipi di F.FR, ma se cerchi guide gentili che ti aspettano e ti danno anche il tempo di svariate foto ricordo e di rifare certi passaggi, chiama i ragazzi di Biella:
http://www.oxbschool.it/
Tra l'altro loro capiscono a che livello sei e si adeguano, ciao

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
quando volete organizzare per calizzano fatemi sapere che se riesco mi unisco pure io o come guida o come accompagnato, anche se ormai a meno di un giro pedalato tipo mindino o Capo per quanto riguarda i furgoni la stagione si chiude il 4 novembre e i week sono pieni da cosa ho capito

ciao marco

P.s però dormi in una camerata con i bergamotti o eugenio e poi vedi che mi rimpiangi :via!:

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
quando volete organizzare per calizzano fatemi sapere che se riesco mi unisco pure io o come guida o come accompagnato, anche se ormai a meno di un giro pedalato tipo mindino o Capo per quanto riguarda i furgoni la stagione si chiude il 4 novembre e i week sono pieni da cosa ho capito

ciao marco

P.s però dormi in una camerata con i bergamotti o eugenio e poi vedi che mi rimpiangi :via!:
si potrebbe anche organizzare una giornata pedalata:-?:-?:-?
dicci tu quando puoi che armo i ragazzi e veniamo giu'.....e liguri su:mrgreen:

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
61
Valle Staffora
Visita sito

Si potrebbe?? Fare o non fare non c'è provare!!! E' assolutamente vitale per la salute psicofisica dei forumendoli riorganizzare il miniraduno di Natale o giù di lì , come l'anno scorso ...quello dell'antivigiglia è stato mitico, magari senza la bufera di neve sulla cima del Beigua che è stata molto pittoresca ma se possibile quest'anno ne farei volentieri a meno !!!!

Ps Magari girando sopra finale si rimane a una quota + bassa rispetto alla cima del Beigua e il rischio di finire su un crinale spazzato dalla tramontana è meno elevato, comunque sono certo che con le vs conoscenze dei luoghi saprete individuare il percorso + adatto!!!

:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?:-?

tpx

Biker extra
29/8/06
726
0
0
Torino
Visita sito
Rispolvero il Topic: oggi ho chiamato sia Fulvio a Calizzano che Silvia a Finale, per un sabato (11 ottobre direi).
Noi saremmo tre e al momento ci siamo informati, dando preferenza (soprattutto per provare un posto nuovo) a Calizzano. Nei prossimi giorni aggiornerò, anche se Fulvio mi ha detto di avere davvero poco posto!

ps MP per Manitu

randav

Biker extra
19/2/07
771
-11
0
rivoli
Visita sito
Rispolvero il Topic: oggi ho chiamato sia Fulvio a Calizzano che Silvia a Finale, per un sabato (11 ottobre direi).
Noi saremmo tre e al momento ci siamo informati, dando preferenza (soprattutto per provare un posto nuovo) a Calizzano. Nei prossimi giorni aggiornerò, anche se Fulvio mi ha detto di avere davvero poco posto!

ps MP per Manitu
Mi piacerebbe venire. Sono da solo. Tienimi aggiornato.
Grazie

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
ehm...io son di finale....se non andate a calizzano e passate dal crestino, lo faccio volentieri assieme a voi....
Ciao giri FR o anche pedalati?

No perchè in autunno/inverno noi novesi veniamo sovente in zona sia per la mtb che per arrampicare... con mtb solo pedalando però

Girare con un local fa sempre piacere anche perchè si possono scovare cose inedite... ora che hanno tracciato i nuovi sentieri per la gara di enduro poi :cucù:

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Io ho sempre sentito dire che i sentieri in liguria sono molto diversi che in montagna ... in ogni caso buono a sapersi .... per ora non sono assolutamente all'altezza, ne io ne tantomeno la mia deca ......

I sentieri della Liguria sono tra i più belli perchè da La Spezia a Ventimiglia hai un cambiamento continuo di fondo, legato alla complessa geologia della regione, quindi. " posto che vai, difficoltà diverse che trovi"...
inoltre essendo che le montagne finiscono diretamente in mare, hai delle pendenze simili a quelle di alta quota ma comprese tra 0 e 1000m di quota a ridosso del mare, inoltre se vuoi andare oltre basta fare un salto nell'entroterra al confine con il Piemonte o l'Emilia..

Comunque non ti devi preoccupare i sentieri si fanno anche con la tua bici e senza essere Hill o Barel.. basta scegliere quelli giusti... ce n'è per tutti i livelli!!

Ma io sono di parte e dovrei farmi pagare dall'assessorato al turismo!!!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
I sentieri della Liguria sono tra i più belli perchè da La Spezia a Ventimiglia ai un cambiamento continuo di fondo, legato alla complessa geologia della regione, quindi posto che vai difficoltà diverse che trovi...
inoltre essendo che le montagne finiscono diretamente in mare ai delle pendenze simili a quelle di alta quota ma comprese tra 0 e 1000m di quota a ridosso del mare, ma se vuoi andare oltre basta fare un salto nell'entroterra al confine con il Piemonte o L'Emilia..

Comunque non ti devi preoccupare i sentieri si fanno anche con la tua bici e senza essere Hill o Barel.. basta scegliere quelli giusti... ce n'è per tutti i livelli!!

Ma io sono di parte e dovrei farmi pagare dall'assessorato al turismo!!!

magari ti paga, ma devi almeno scrivere decentemente :spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo