fibra di carbonio, perché?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.770
179
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
o perchè siamo passati al 31.8? ti si è mai allentato un manubrio da 25.4? In 23 anni di ciclismo mai visto uno... e potrei continuare così per un pezzo.

eh? non credo ci sia un nesso tra allentamento e diametro...comunque non tutto è ''solo marketing'',se no avremmo tutti un cancello in acciaio con i freni che forse rallentano :prega:
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky

Ecco. Per esempio se fossi un DHiller
I dischi carboceramici li vedrei bene.
Scaldato a dovere possono ritardare il punto di frenata
e far guadagnare del tempo.
Come per altri componenti la cf sarebbe perfetta
Per alleggerire la bike.
I dubbi li ho solo sul telaio. I crick e crok del video di Santa con la nomad mi fanno rabbrividire.

Acciaio e titanio? Non avrei dubbi.
Quando dalla bici in acciaio sono passato a una in Al
La mia sensazione fu proprio cosa mi aspettavo dai materiali
Acciaio gran signore con le sue flessioni meglio in discesa
Al gran rigido meglio in salita.
Poi con le full e le cinematiche dei carri moderne
Tutto è cambiato.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io veramente non capisco: hai citato alcuni materiali sui quali dici di non avere dubbi...Dici di essere esperto della lavorazione del carbonio e questa conoscenza ti crea mille dubbi..Ma che motivo c'e' di crearsi tutti questi problemi? Prendi un telaio in acciaio o in titanio e sei a posto..oltre a non abboccare all'amo del marketing :spetteguless:A proposito i dischi in carbonio sopracitati non necessitano di alte temperature per frenare bene...altrimenti non li farebbero per le bici e i vantaggi sono nella durata del disco, leggerezza e altro che si puo' leggere nel loro sito.Detto questo tolgo l'iscrizione a questo thread che mi pare oramai senza senso...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
E invece bisogna chiedersi il perchè delle cose, senza avere la pretesa di arrivare sempre alla verità assoluta,
Ti sei mai chiesto perchè ci propinano delle soluzioni tecniche che non ci danno alcuna utilità? Per esempio io ho una biga col perno quadro, una con u-torque e una con il perno passante fsa, Perchè non noto differenze? e perchè a vuoto quella col perno quadro è quella che scorre meglio e dura di + ?
o perchè siamo passati al 31.8? ti si è mai allentato un manubrio da 25.4? In 23 anni di ciclismo mai visto uno... e potrei continuare così per un pezzo.
Il marketing BtoC è la linfa per queste aziende ecco perchè se domani facessero le ruote quadrate stai certo che ne venderebbero, e tanti fessi pronti a dire che vanno meglio...

pedalate gente pedalate...

Se é per quello, Rock Shox con la nuova forcella a steli rovesciati (RS-1) s'é inventata un nuovo formato per il perno passante.... Così il mozzo delle vecchie ruote non ti andrà sicuramente bene...

Ma queste cose si chiamano "soluzioni proprietarie".... E non "standard di mercato"! Servono alla singola azienda per tentare di imporsi ed ottenere un vantaggio competitivo.... E adesso ti svelo un segreto: puoi anche non acquistarle!!

Comunque, senza andare OT, il telaio in carbonio può piacere o meno, può essere utile o inutile, ma prima di tentarne la dimostrazione matematica sarebbe bene provarlo e capire in cosa differisce, perché la differenza, una volta un sella, c'è!
E se non piace o non vi si trova utilità, si può anche tornare ai cari vecchi telai in acciaio cr-mo, che erano più ben più resistenti di quelli in alluminio, meno costosi e permettevano di fare le stesse identiche cose!
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
eh? non credo ci sia un nesso tra allentamento e diametro...comunque non tutto è ''solo marketing'',se no avremmo tutti un cancello in acciaio con i freni che forse rallentano :prega:

Se non c'è un nesso allora concordi con me che il motivo non può che essere estetico o funzionale a rendere obsoleto il vecchio standard...
intendiamoci, io non sono affatto un "talebano" del passato, anzi penso che le nostre bighe di oggi hanno tecnologie ormai irrinunciabili, ma alcune soluzioni sembra che le abbiamo messe dentro forzatamente, spinti solo da logiche di mercato.. e quando non vedo vantaggi x me vuol dire che di sicuro ci sono per loro
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
...
Quindi, come tecnico di entrambe i materiali, la mia conclusione è
che si tratta solo di marketing
la vostra opinione?

condivido in parte, l'analisi tecnica che hai fatto per me è corretta,
i costruttori copiano in telaio in alu e lo rifanno in carbonio.
però oltre al risparmio di 500g dovuto al diverso peso specifico si ha anche un buon aumento della rigidità che aiuta a trasmettere la potenza alla ruota e a far lavorare meglio l'ammortizzatore.

diciamo che i margini di miglioramento ci sarebbero ma già con il solo passaggio dall'alluminio al carbonio senza una vera riprogettazione da già dei buoni vantaggi.

altro discorso è quello economico, produrre un telaio copiato dall'alu o farlo da una progettazione mirata costa uguale ma la progettazione no e non so se il costo potrebbe essere sostenuto dalle case più piccole.

PS
io ho appena comprato la mia prima bici in carbonio :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Se é per quello, Rock Shox con la nuova forcella a steli rovesciati (RS-1) s'é inventata un nuovo formato per il perno passante.... Così il mozzo delle vecchie ruote non ti andrà sicuramente bene...

Ma queste cose si chiamano "soluzioni proprietarie".... E non "standard di mercato"! Servono alla singola azienda per tentare di imporsi ed ottenere un vantaggio competitivo.... E adesso ti svelo un segreto: puoi anche non acquistarle!!

Comunque, senza andare OT, il telaio in carbonio può piacere o meno, può essere utile o inutile, ma prima di tentarne la dimostrazione matematica sarebbe bene provarlo e capire in cosa differisce, perché la differenza, una volta un sella, c'è!
E se non piace o non vi si trova utilità, si può anche tornare ai cari vecchi telai in acciaio cr-mo, che erano più ben più resistenti di quelli in alluminio, meno costosi e permettevano di fare le stesse identiche cose!
Gli steli rovesciati non sono una novità, li adottava marzocchi sulla shiver già all'inizio del
2000 , e sai una cosa? Usava lo standard pp20. Posso non comprarla? certo che si . C'è dell'altro sul mercato che non è affatto il vecchio cancello in cromo...Però permettimi di il diritto di critica..
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
mi spieghi cosa ha di particolare questa sezione(enduro-AM) per meritare una così lunga discussione?:nunsacci:
Verrà spostata in luogo più appropriato:smile:

Per come la vedo io, nel XC il CF ha portato dei vantaggi, magari non così evidenti al biker medio, ma cmq ci sono.
In una enduro, come una DH, che sono da molto tempo, mezzi compleamente ammortizzati,
questi vantaggi strutturali, sempre a mio avviso, non ci sono, se non per il mercato della compra vendità.
tutto qui.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Gli steli rovesciati non sono una novità, li adottava marzocchi sulla shiver già all'inizio del
2000 , e sai una cosa? Usava lo standard pp20. Posso non comprarla? certo che si . C'è dell'altro sul mercato che non è affatto il vecchio cancello in cromo...Però permettimi di il diritto di critica..

Leggiti meglio le specifiche tecniche della nuova RS-1!

Ti do un piccolo aiutino: non mi riferivo agli steli rovesciati (che esistono da quando hanno inventato le forcelle ammortizzate)...
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Se é per quello, Rock Shox con la nuova forcella a steli rovesciati (RS-1) s'é inventata un nuovo formato per il perno passante.... Così il mozzo delle vecchie ruote non ti andrà sicuramente bene...

Ma queste cose si chiamano "soluzioni proprietarie".... E non "standard di mercato"! Servono alla singola azienda per tentare di imporsi ed ottenere un vantaggio competitivo.... E adesso ti svelo un segreto: puoi anche non acquistarle!!

Comunque, senza andare OT, il telaio in carbonio può piacere o meno, può essere utile o inutile, ma prima di tentarne la dimostrazione matematica sarebbe bene provarlo e capire in cosa differisce, perché la differenza, una volta un sella, c'è!
E se non piace o non vi si trova utilità, si può anche tornare ai cari vecchi telai in acciaio cr-mo, che erano più ben più resistenti di quelli in alluminio, meno costosi e permettevano di fare le stesse identiche cose!

l'avrei fatto se ne avessi trovati due, uno in Al e uno in CF perfettamente uguali.
chissa perché quelli in CF da enduro rispetto alla versione in Al hanno differenze importanti,
tipo angoli più aperti di sterzo.
Per questo ho molto aprezzato il post che mi indicava le due specialized
che sembrano effettivamente uguali tranne che per il materiale del telaio.
sarà un buon test... ti farò sapere.
 

fabio75

Biker superioris
1/11/05
962
3
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Cerco di riassumere un po tutto in questo post

Canne da pesca, balestre come gli archi, hanno una frequenza di flessione che non è minimamente paragonabile a quella di un telaio sottoposto ad una discesa su una pietraia.

In merito alle prestazioni della cf, non voglio passare per un professore, quale non sono
ma basta che vi guardiate attorno, dove il CF è utilizzato a fondo e vedere se l'utilizzo è in funzione della rigidità o della flessione.
Se nelle auto come nelle moto anche da MX, sentite parlare di un telaio che si flette, per voi è un buon segno oppure è un cattivo segno?
Proprio ultimamente La Ferrari F14T nelle ultime prove libere ha riscontrato dei gravi problemi al telaio, delle flessioni...

quindi se lo si usa per la rigidità sono d'accordo, per le flessioni no.

....

Boh?!
io continuo a ripetere che MTB che sfruttano proprio le proprietà elastiche e di flessione del carbonio ci sono state e ancora le fanno.
bhxagi.jpg


I dettagli tecnici in azione della Canyon Lux Cf 29 on Vimeo

ok so che sono bici da XC e nn da enduro ma nei casi sopra (soprattutto Cannondale) il carbonio nel carro flette ed è usato a posta per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Boh?!
io continuo a ripetere che MTB che sfruttano proprio le proprietà elastiche e di flessione del carbonio ci sono state e ancora le fanno.
bhxagi.jpg


I dettagli tecnici in azione della Canyon Lux Cf 29 on Vimeo

ok so che sono bici da XC e nn da enduro ma nei casi sopra (soprattutto Cannondale) il carbonio nel carro flette ed è usato a posta per questo.

ma per quello che so io con CF è deleterio.
tutto qui.
Non è mio intento convincere che non si devono comprare dei telai e invece altri si.
Dico solo che per esperienze costruttive con il CF, tutt'ora attive,
se lo usi a flessione, non da quel grado di sicurezza necessario per trasportare una pesona.
quindi mi chiedo se i telai in CF sono così vantaggiosi.
chi li ha provati dice di si, ma ho obbiettato dicendo che non sono perfettamente identici, quindi la miglioria sta nel materiale o nelle differenze?
oppure se avessero messo le stesse migliorie in un telaio in Al o CrMo o Ti avremmo avuto lo stesso feeling?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo