fibra di carbonio, perché?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
L' unico dubbio che mi stai facendo venire è che tu stia portando avanti una petizione contro i telai in carbonio cercando, invano, di convincere la metà degli utenti di questo forum a non acquistare telai in fibra. :smile:

la libertà altrui è alla base del mio pensiero.
Non voglio convincere alcuno a fare una qualsiasi cosa.
Riporto solo dei fatti che mi creano dubbi e che comunque non hai ancora oggettivamente smentito.
Poi se a te piace, basta dire <<a me piace>> e nessuno potrà dirti nulla.
molto semplice.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito


questo video, secondo me lascia il tempo che trova, voglio dire... anche non essendo un esperto del settore.... non bisogna guardare il punto in cui il telaio in carbonio fa crack e si rompe, ma quando si inizia a sentire il primo rumorino, quel piccolo crik...il telaio è già bello che andato a farsi friggere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Honestlypino

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va beh allora guardatevi la sezione telai rotti e guardate quanti alluminio spezzati irreparabilmente ci sono...Se non ci fossero alcune serie di Cannondale flash carbon a riequilibrare i conti non ci sarebbe storia....Nelle Bdc l'alluminio e' sparito, oramai si usa il carbonio anche nel Dh (e la Sc v10 da molti considerata la miglior bici del genere e' carbon e solo carbon). Ruote: nelle Bdc non se ne parla nemmeno e se vuoi ruote buone sono solo in carbonio .Le migliori per Mtb uso enduro sono Enve carbon....Sara' solo marketing? Puo' darsi ma queste periodiche campagne contro il carbonio oramai sono stantie noiose ed anacronistiche......E ve lo dice uno a cui hanno appena sostituito un telaio enduro carbon criccato (ma riparabile con 150/200&#8364;) in garanzia.
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Va beh allora guardatevi la sezione telai rotti e guardate quanti alluminio spezzati irreparabilmente ci sono...Se non ci fossero alcune serie di Cannondale flash carbon a riequilibrare i conti non ci sarebbe storia....Nelle Bdc l'alluminio e' sparito, oramai si usa il carbonio anche nel Dh (e la Sc v10 da molti considerata la miglior bici del genere e' carbon e solo carbon). Ruote: nelle Bdc non se ne parla nemmeno e se vuoi ruote buone sono solo in carbonio .Le migliori per Mtb uso enduro sono Enve carbon....Sara' solo marketing? Puo' darsi ma queste periodiche campagne contro il carbonio oramai sono stantie noiose ed anacronistiche......E ve lo dice uno a cui hanno appena sostituito un telaio enduro carbon criccato (ma riparabile con 150/200€) in garanzia.

allora io sarei contento dell'assistenza post vendita, che è bravo a ripararti la bike non del prodotto che si è criceto.

non è una campagna anti CF è un dubbio che ho ed ho voluto eliminarlo, ma non ci sono ancora riuscito
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
x come la vedo io, il carbonio è solamente un costo in più. Punto. Tutto il resto è marketing.
Finchè ci saranno telai in alluminio..... w l'alluminio!!

Spendiamo tempo e soldi a investire su noi stessi, e non sulla biga per risparmiare 50gr. sul peso totale o avere la ruota + grande di un infinitesimo..... è il biker che deve evolversi, non la bici!! :il-saggi:


ola,
Mc.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
allora io sarei contento dell'assistenza post vendita, che è bravo a ripararti la bike non del prodotto che si è criceto.

non è una campagna anti CF è un dubbio che ho ed ho voluto eliminarlo, ma non ci sono ancora riuscito

Certo che sono contento dell'assistenza post vendita e nel caso mi avessero negato la garanzia avevo gia' trovato un buon artigiano che me lo avrebbe riparato con pochi euro (rispetto al valore della bici) .Poi niente e' eterno e tutto si rompe ma i vantaggi del carbonio sono tanti e gli unici limiti,secondo me,sono il prezzo esagerato e magari un servizio post vendita fumoso e poco disponibile...Il video.mostra la resistenza agli impatti e non alla fatica? Beh io di quelle bici non ho ancora sentito di crack ricollegabili alla seconda ipotesi come sono innegabili altri problemi di progetto risolti sui modelli successivi e senza lasciare a piedi nessuno (me compreso):spetteguless:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
x come la vedo io, il carbonio è solamente un costo in più. Punto. Tutto il resto è marketing.
Finchè ci saranno telai in alluminio..... w l'alluminio!!

Spendiamo tempo e soldi a investire su noi stessi, e non sulla biga per risparmiare 50gr. sul peso totale o avere la ruota + grande di un infinitesimo..... è il biker che deve evolversi, non la bici!! :il-saggi:


ola,
Mc.

Sono completamente d'accordo, non serve avere la bici migliore al mondo se sei un divanista incallito ma qui la questione non era il biker ma la qualita' del materiale che nulla c'entra con lo stato di forma...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
x come la vedo io, il carbonio è solamente un costo in più. Punto. Tutto il resto è marketing.
Finchè ci saranno telai in alluminio..... w l'alluminio!!

Spendiamo tempo e soldi a investire su noi stessi, e non sulla biga per risparmiare 50gr. sul peso totale o avere la ruota + grande di un infinitesimo..... è il biker che deve evolversi, non la bici!! :il-saggi:



Per come la vedo io, invece, se ognuno si preoccupasse solo della propria bici e non pretendesse di avere la verità in tasca sarebbe decisamente meglio!

Sembra uno di quei thread inutili sulle 29er vs 26...
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
la libertà altrui è alla base del mio pensiero.
Non voglio convincere alcuno a fare una qualsiasi cosa.
Riporto solo dei fatti che mi creano dubbi e che comunque non hai ancora oggettivamente smentito.
Poi se a te piace, basta dire <<a me piace>> e nessuno potrà dirti nulla.
molto semplice.

In post precedenti ho scritto:
Il carbonio fa parte del gioco del marketing.
Lo stesso telaio in versione Alu e CF, a parità di componentistica, offre comportamenti differenti.
Ho scritto che sono utilizzatore di telaio enduro carbon e quindi << A me piace>>
Ancora è stato scritto che il CF presenta vantaggi e svantaggi, ma anche l' alluminio, il titanio, l' acciaio presentano i loro vantaggi e svantaggi..

In maniera ostinata e, passami il termine, anche in maniera un pò ottusa, hai contestato sempre tutto portando avanti le tue idee e i tuoi dubbi..

Da tecnico quale dichiari di essere ti sei dimostrato preparato su quella che è l' ambito di applicazione del CF e la metodologia di costruzione. Ma sono anche nozioni facilmente reperibili sul Web.

Tanto ferrato nella teoria quanto, a mio avviso, lo sei stato molto poco nella pratica.. Il top nel messaggio #25 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6967648&postcount=25).

Affermi che una differenza di 3kg su una bici la avverti solo alla lunga..
Beato te.. io la differenza, su una salita, la sento dopo 100m. :rosik:

Dopo queste uscite dimmi come posso aver voglia ed interesse (peraltro minimo) a cercare di confutare i tuoi dubbi..
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
Per come la vedo io, invece, se ognuno si preoccupasse solo della propria bici e non pretendesse di avere la verità in tasca sarebbe decisamente meglio!

Sembra uno di quei thread inutili sulle 29er vs 26...

bene, non è obbligatorio partecipare ad una discussione...
se ognuno si preoccupasse solo della sua bike non esisterebbe il o i forum.

io non ho la verità in tasca, io osservo quello che mi viene propinato e provo a farmi delle domande... per esperienza preferisco verificare ciò che mi viene proposto.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
In post precedenti ho scritto:
Il carbonio fa parte del gioco del marketing.
Lo stesso telaio in versione Alu e CF, a parità di componentistica, offre comportamenti differenti.
Ho scritto che sono utilizzatore di telaio enduro carbon e quindi << A me piace>>
Ancora è stato scritto che il CF presenta vantaggi e svantaggi, ma anche l' alluminio, il titanio, l' acciaio presentano i loro vantaggi e svantaggi..

In maniera ostinata e, passami il termine, anche in maniera un pò ottusa, hai contestato sempre tutto portando avanti le tue idee e i tuoi dubbi..

Da tecnico quale dichiari di essere ti sei dimostrato preparato su quella che è l' ambito di applicazione del CF e la metodologia di costruzione. Ma sono anche nozioni facilmente reperibili sul Web.

Tanto ferrato nella teoria quanto, a mio avviso, lo sei stato molto poco nella pratica.. Il top nel messaggio #25 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6967648&postcount=25).

Affermi che una differenza di 3kg su una bici la avverti solo alla lunga..
Beato te.. io la differenza, su una salita, la sento dopo 100m. :rosik:

Dopo queste uscite dimmi come posso aver voglia ed interesse (peraltro minimo) a cercare di confutare i tuoi dubbi..

ottuso? poco pratico?
io ti parlo di dati e di prove personalmente eseguite, di dati raccolti
e tutte le obiezioni, vengono sostenute da cosa; articoli di riviste o depliant pubblicitari.
Con tutto il rispetto, non si tratta di una discussione a livello personale, non è un mi piace la Juve o l'Inter,
qui ci sono numeri ed esperienze.
L'ottuso non si fa domande, ma accetta ciò che gli viene proposto senza farsi domande.

A questo punto per me si potrebbe anche chiuderlo qui.
Io i dubbi li ho ancora, e speravo che qualcuno mi aiutasse a eliminarli,
passandomi dei dati tangibili.
tra i post che mi hanno fatto riflettere sul fatto che forse alcuni vantaggi ci possono essere è il post del biker che ha provato le due specialized, che andrò sicuramente a provare per capire le differenze di sensazione.
1000 grazie a tutti
dopo la prova sarà mio impegno fare ammenda se troverò dei vantaggi, altrimenti continuerò a lavorare per capire.
buona notte a tutti e grazie ancora
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
bene, non è obbligatorio partecipare ad una discussione...
se ognuno si preoccupasse solo della sua bike non esisterebbe il o i forum.

io non ho la verità in tasca, io osservo quello che mi viene propinato e provo a farmi delle domande... per esperienza preferisco verificare ciò che mi viene proposto.

É ovvio che ci siano punti di vista diversi ed é bene che ci si possa confrontare, ma dichiarazioni del tipo "nella mtb i telai in carbonio sono inutili ed esistono solo perché prodotti dal marketing" equivale a dare dei fessi a tutti quelli che ne abbiano acquistato uno e ne siano addirittura soddisfatti!
 

NEOCON

Biker serius
27/3/06
110
2
0
Brescia
Visita sito
Bike
rocky
É ovvio che ci siano punti di vista diversi ed é bene che ci si possa confrontare, ma dichiarazioni del tipo "nella mtb i telai in carbonio sono inutili ed esistono solo perché prodotti dal marketing" equivale a dare dei fessi a tutti quelli che ne abbiano acquistato uno e ne siano addirittura soddisfatti!

io la vedo al contrario, volevo esser io il fesso, che aveva sbagliato le valutazioni,
e volevo delle sane e robuste obiezioni al mio pensiero.
Spero ancora di trovarle.
Per la cronaca, sono un grandissimo fan del CF, farei anche i dischi dei freni in CF, ma il bravo progettista usa il materiale giusto al posto giusto.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
io la vedo al contrario, volevo esser io il fesso, che aveva sbagliato le valutazioni,
e volevo delle sane e robuste obiezioni al mio pensiero.
Spero ancora di trovarle.
Per la cronaca, sono un grandissimo fan del CF, farei anche i dischi dei freni in CF, ma il bravo progettista usa il materiale giusto al posto giusto.

Secondo me dovresti provarne una e, ancor meglio, dovresti riuscire a provarne 2 identiche, con i telai dei rispettivi materiali: non é detto che ne uscirai con le idee più chiare, ma per lo meno avrai avuto la possibilità di comprendere le differenze "pratiche".

Conosco gente che non concepiva l'utilizzo di pedali flat, poi si é convertita al DH ed ha abbandonato definitivamente gli SPD...
Conosco gente alla quale viene il mal di mare al solo pensiero di salire su una full, e si chiede perché mai ci siano dei fessi che acquistano mtb biammortizzate, così inutili e così inefficienti...
Lo stesso accade per le ruote da 29, per quelle da 27,5 e per tutte le varianti del mondo ciclistico.... Qualunque cosa tu scelga, qualcuno la penserà diversamente e talvolta non riuscirà per nulla a comprendere quale ragionamento sbagliato ti abbia portato su quella strada.

L'errore sta proprio nel fatto di pretendere di avere tutte le informazioni necessarie per analizzare scientificamente il fenomeno e partorire la verità assoluta...

Se un domani "il marketing" inventasse le ruote quadrate, credi veramente che la maggior parte dei ciclisti le acquisterebbe per poi raccontare quanto siamo migliori delle "vecchie" ruote rotonde?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
ottuso? poco pratico?
io ti parlo di dati e di prove personalmente eseguite, di dati raccolti
e tutte le obiezioni, vengono sostenute da cosa; articoli di riviste o depliant pubblicitari.
Con tutto il rispetto, non si tratta di una discussione a livello personale, non è un mi piace la Juve o l'Inter,
qui ci sono numeri ed esperienze.
L'ottuso non si fa domande, ma accetta ciò che gli viene proposto senza farsi domande.

A questo punto per me si potrebbe anche chiuderlo qui.
Io i dubbi li ho ancora, e speravo che qualcuno mi aiutasse a eliminarli,
passandomi dei dati tangibili.
tra i post che mi hanno fatto riflettere sul fatto che forse alcuni vantaggi ci possono essere è il post del biker che ha provato le due specialized, che andrò sicuramente a provare per capire le differenze di sensazione.
1000 grazie a tutti
dopo la prova sarà mio impegno fare ammenda se troverò dei vantaggi, altrimenti continuerò a lavorare per capire.
buona notte a tutti e grazie ancora

Ho letto tutto il 3d .. Mi sono sempre posto le tue stesse domande ...
Restanto su tematiche front/rigid frame è talmente ovvio che il cf assorba meglio rispetto al rigidissimo alluminio che mi pare lo spot "ti piace vincere facile eh?" Proviamo invece contro un acciaio di alta gamma o titanio e vediamo chi si comporta meglio....:duello:... ma non sono alla moda questi materiali.. vuoi vedere che è perchè sono indistruttibili?

Su una full sembra effettivamente un "non senso" , e imho c'è sicuramente una componente di effetto placebo. Ci vorrebbe "la prova del ciclista bendato" e due bighe perfettamente identiche eccetto il materiale del telaio per toglerci il dubbio...Prova che dubito vedremo mai sulle rinomate riviste :celopiùg:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
.... Qualunque cosa tu scelga, qualcuno la penserà diversamente e talvolta non riuscirà per nulla a comprendere quale ragionamento sbagliato ti abbia portato su quella strada.

L'errore sta proprio nel fatto di pretendere di avere tutte le informazioni necessarie per analizzare scientificamente il fenomeno e partorire la verità assoluta...

Se un domani "il marketing" inventasse le ruote quadrate, credi veramente che la maggior parte dei ciclisti le acquisterebbe per poi raccontare quanto siamo migliori delle "vecchie" ruote rotonde?

E invece bisogna chiedersi il perchè delle cose, senza avere la pretesa di arrivare sempre alla verità assoluta,
Ti sei mai chiesto perchè ci propinano delle soluzioni tecniche che non ci danno alcuna utilità? Per esempio io ho una biga col perno quadro, una con u-torque e una con il perno passante fsa, Perchè non noto differenze? e perchè a vuoto quella col perno quadro è quella che scorre meglio e dura di + ?
o perchè siamo passati al 31.8? ti si è mai allentato un manubrio da 25.4? In 23 anni di ciclismo mai visto uno... e potrei continuare così per un pezzo.
Il marketing BtoC è la linfa per queste aziende ecco perchè se domani facessero le ruote quadrate stai certo che ne venderebbero, e tanti fessi pronti a dire che vanno meglio...

pedalate gente pedalate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo