Feticisti degli zaini fotografici, unitevi!

Ho sempre avuto la mania degli zaini...ricordo ancora lo zainetto della prima elementare, semi rigido e con una "bilancia" per pesarlo integrata nel manico: il fondoscala era a 3kg, e andava sempre irrimediabilmente "a pacco". Bei tempi.

Ora, con la passione (e un altra cosa che fa quasi rima con passione) della fotografia questo feticismo si puo' esprimere ai massimi livelli, anche se per ora si e' contenuto.

Al momento possiedo uno zaino Burton Zoom Pack, molto buon per quando si va in bici (ci ho fatto la Maxiavalanche di Cervinia, la pista di Fort William, escursioni all mountain di 3-4 ore, la DH di Varigotti e decine di altri percorsi), con una buona capienza per il materiale fotografico (1 corpo piu' 4-5 lenti, compreso uno zoom 70-200 2.8), solo che:

- Non ha spazio per il computer portatile
- C'e' pochissimo posto per caricatori ed altri accessori

Indi per cui viaggiare con questo zaino e' una bella seccatura, il computer lo porto incastrato nel portatavola ma non e' ne' bello ne' sicuro cosi'!

Che modello mi consigliate? Mi ero orientato sull'Adventure 9 di Tamrac ma ha poco spazio per l'attrezzatura fotografica, ora sto guardando il Computrekker AW e AW Plus di Lowepro (magari anche nella versione rolling cosi' non mi spacco la schiena girando per gli aeroporti...).
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
La lowepro fa questi e daltri ancora:

computrekker AW:
CompuTrekAW_left_stuffn_1.jpg

compurover AW:
CompuRover_AW_left_equip_L.jpg


qui tutti i modelli pc+ camera

Ciao ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.200
18.471
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
copio da un altro topic:

LO zaino, per me, è il Burton AK. Ne ho uno da ormai 5 anni, indistruttibile e robusto. Prima di aver avuto lui avevo letteralmente aperto un corpo macchina andando in snowboard. Il bello di sto zaino è il tanto posto per l'ambaradan fotografico e per il resto: materiale da valanga, treppiede, vestiti, ecc. Ci si può anche fissare la tavola.

Nota negativa: la Burton lo produce una volta ogni tot anni e va a ruba fra i fotografi che si sono messi in lista. Appena posso metto una foto del mio. Lo uso anche durante gli eventi.

D'estate, pedalando, è troppo pesante di per sè e tiene caldo per i miei gusti. Quindi uso un Deuter Transalpine da 30 litri, senza nessun tipo di protezione. Uso il transalpine anche per i giri di più giorni.

IMG_2492.JPG

IMG_2493.JPG


IMG_2494.JPG
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
bello l'ak!!! Starebbe bene con il mio ambaradam ak da snow :D
domanda, ci starebbe un computer piccolino ? (13 pollici)
Ho guardato gli zaini per camera+computer della tamrac e sono fatti forse meglio della lowepro. Pero' i modelli adventure mettono la macchina in basso nello zaino e quindi li escludo, mentre i modelli cyberpack hanno la macchina in alto ma non hanno spazio per altre cose....

appena mi arriva il 70/300 devo decidere, se avete consigli.....
 
Ciao, mi spieghi dove si riescono a mettere vestiti o computer? C'e' una tasca che non vedo nella serie expedition?
5577.jpg

sì, c'è una tasca larga e alta quasi come il comparto per la roba foto, nella patellona, la parte dove sono attaccate le due tasche ad "orecchio"...

nell'8 ci sta giusto il mac15" due magliette e mutande/calze,
dentro ci sta il corredo nikon con 3 corpi + flash, corredo mamiya 456, esposimetri+trasmettitori e 2 flash a torcia
e passa ancora come bagaglio a mano...
 
Grazie a tutti per le risposte!

Marco (diretur): avevo gia' visto la dritta sull'AK, ma come dici tu e' abbastanza introvabile e poi e' molto simile al mio Zoom Pack (sempre della Burton), avrei bisogno di uno zaino piu' "da viaggio" quando non ho bisogno di portarmi l'attrezzatura in bici...e magari lo zoom pac lo infilo nel bagaglio che imbarco nella stiva (in caso di viaggi in aereo).

Marco-pepperoni: ottima dritta...penso proprio che prendero' l'Expedition 8! Ha anche la copertura antipioggia opzionale, e dopo l'esperienza di Fort William lo scorso anno (7 ore filate sotto il diluvio il giorno delle finali di 4X) ho capito quanto sia importante!
 
Grazie a tutti per le risposte!

Marco (diretur): avevo gia' visto la dritta sull'AK, ma come dici tu e' abbastanza introvabile e poi e' molto simile al mio Zoom Pack (sempre della Burton), avrei bisogno di uno zaino piu' "da viaggio" quando non ho bisogno di portarmi l'attrezzatura in bici...e magari lo zoom pac lo infilo nel bagaglio che imbarco nella stiva (in caso di viaggi in aereo).

Marco-pepperoni: ottima dritta...penso proprio che prendero' l'Expedition 8! Ha anche la copertura antipioggia opzionale, e dopo l'esperienza di Fort William lo scorso anno (7 ore filate sotto il diluvio il giorno delle finali di 4X) ho capito quanto sia importante!

occhio che l'expedition nella versione 8 è grosso eh.. fa tipo 56 litri, non è proprio una piuma..
 
Si l'ho notato...pesa quasi 3.2 kg, credo che arrivi facilmente a 15kg con attrezzatura e computer dentro, o anche di piu'! E onestamente per ora ho un corredo abbastanza contenuto, un corpo Canon digitale e 4 obbiettivi tra cui il 70-200 2.8 e un paio di flash, quindi non c'e' bisogno di esagerare. Mi basta che ci stia il Powerbook 12" (ma magari anche un 15" se dovessi prendere il Macbook Pro), cavi e adattatori, una giacca leggera e qualche altra cosa (tipo il pranzo!!!).

A questo punto la "finale" e' tra l'expedition 7 della Tamrac e il CompuTrekker Plus AW della Lowepro che rispetto al Tamrac e' piu' resistente all'acqua e ha anche la copertura antipioggia integrata, quella per il tamrac costa 25-30 euro in piu'!
 
T

teoDH

Ospite
Li ho avuti quasi tutti gli zaini prodotti per foto, ad ottobre mi arriva il Dakine Sequence (che è come il burton) da usare per il FR, per il resto uso uno zaino Lowe PhotoTrekker AW (gigante) un Tamrac adventure per le uscite leggere, un borsone da palestra per flash, stativi, ombrellini, caricabatterie etc, e il portatile lo tengo nella sua borsa apposita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo