Ferragosto in bici sull'Occidentale sarda...

antoss

Biker assatanatus
Era un po che ci pensavo.. ebbene, venerdì preparo la bici, la mia Basso Viper: sacco a pelo sottosella, borsetta manubrio, qualche barretta, acqua, e via.. Ferragosto, sveglia all'alba, da Sassari si parte alla volta di Guspini lungo l'occidentale sarda, un giorno di sosta e poi rientro. Ho percorso 198km all'andata e 196km al ritorno, attraversando tre province. Mi son misurato... col caldo soprattutto, punte di 43°, ma anche con le salite, da Bosa a Cuglieri all'andata, e ancor peggio, da Bosa ad Alghero al ritorno. Qualche incontro in viaggio, Domenico ad esempio, col quale sono arrivato sino a Villanova Monteleone, e qualche altro pazzo cicloviaggiatore come me. Inutile dire l'emozione all'arrivo ad ogni paese, nonostante conoscessi bene il tragitto, attraversarli in bici è tuuutta un'altra cosa.
Sia all'andata che al ritorno poche noie.. una foratura all'andata nei pressi di S.Giusta, ed una al ritorno, nei pressi di Tresnuraghes, con la quale ho dovuto convivere fino a Sassari. Il foro era microscopico e non son riuscito ad individuarlo...
Che dire, non mi ero mai cimentato in distanze così lunghe, ma è stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti, la Sardegna non lascia disillusi...
Vi lascio un reportage fotografico, chissà, potrebbe essere uno stimolo per chi voglia provare questo percorso..
Buona visione
:prost:


I comuni attraversati all'andata:
Sassari, Ittiri, Romana, Villanova Monteleone, Montresta, Bosa, Modolo, Magomadas, Tresnuraghes, Sennariolo, Cuglieri, S.Caterina di Pittinuri, Riola Sardo, Nurachi, Donigala Fenughedu, Oristano, Santa Giusta, Arborea, Tanca Marchesa, Terralba, San Nicolò d'Arcidano, Guspini

I comuni attraversati al ritorno:
Guspini, San Nicolò d'Arcidano, Terralba, Tanca Marchesa, Arborea, Santa Giusta, Oristano, Donigala Fenughedu, Nurachi, Riola Sardo, S.Caterina di Pittinuri, Cuglieri, Sennariolo, Tresnuraghes, Magomadas, Modolo, Turras, Bosa Marina, Alghero, Uri, Usini, Caniga, Sassari
 

TheBluesBiker

Biker forumensus
29/4/09
2.207
102
0
Oristano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 2018 29"
Che dirti, solo a leggerti traspare un'emozione per esserti messo alla prova, la soddisfazione di esserci riuscito, e quella piccola grande gioia che ti fa apprezzare ogni piccola cosa che hai incontrato: i meticci, i murales, i panorami, il mare...
Quando poi ho visto le foto quelle emozioni sono diventate un pò anche mie, e forse di tutti quelli che ti leggeranno.
Grazie per aver condiviso tutto questo con noi.

P.S. potevi anche avvisare che passavi per Oristano, così mentre riparavamo la bici ci bevevamo una Ichnusa!!! o-o
 

antoss

Biker assatanatus
Grazie,
vi dirò è molto più semplice di quel che ci vuole, quasi sempre il nostro vero limite sta nella testa, una volta che superi quello, hai già fatto la metà dell'opera... certo, è inutile dire, "Conosci te stesso..."
Ho aggiunto nel post l'elenco dei paesi attraversati, giusto riconoscimento per l'accoglienza che in molti posti mi hanno riservato: dai due braccobaldi che mi hanno accolto scodinzolando a Romana, all'anziano signore che, a Santa Giusta, mentre riparavo la foratura voleva darmi una mano a tutti i costi: non mi conosceva...:mrgreen: per non parlare di Tresnuraghes e altri ancora...
 

antoss

Biker assatanatus
Complimenti, ti invidio... il mio sogno sarebbe fare il giro di tutta la costa in senso orario o anti...chissà forse un giorno se trovo un altro pazzo

Grazie Gegge,
per la verità io ci ho già pensato, ci vuole una settimana a tappe da 100km circa... ma mi sta salendo anche la scimmia della Sicilia, che non conosco per niente rispetto alla Sardegna.
Boh, mo vediamo...
 

antoss

Biker assatanatus
Grazie ancora a tutti,
Mah, che dire, anch'io era una vita che ci pensavo, aspettavo, rimandavo... alla fine l'unico rammarico è non averlo fatto prima..
Ora sto pensando alla terra dei cannoli, nel caso ci sia qlc pazzoide, possiamo parlarne..:tlfono::fifa:
@king: si può fare, si può fare, anche in mtb, chiaramente richiede più giorni, non solo per la velocità differenti, ma soprattutto perchè gli sterrati quasi mai viaggiano in linea retta..:medita: strano eh..:hahaha: ma su qs credo sia ben preparato l'amico Amos visto che qs'anno faranno anche la west coast...
:i-want-t:
 
Grazie ancora a tutti,
Mah, che dire, anch'io era una vita che ci pensavo, aspettavo, rimandavo... alla fine l'unico rammarico è non averlo fatto prima..
Ora sto pensando alla terra dei cannoli, nel caso ci sia qlc pazzoide, possiamo parlarne..:tlfono::fifa:
@king: si può fare, si può fare, anche in mtb, chiaramente richiede più giorni, non solo per la velocità differenti, ma soprattutto perchè gli sterrati quasi mai viaggiano in linea retta..:medita: strano eh..:hahaha: ma su qs credo sia ben preparato l'amico Amos visto che qs'anno faranno anche la west coast...
:i-want-t:

più giorni, certo, e sacco a pelo a tragu, e un tetto di stelle, questa è l'idea...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo