Fermarsi in salita

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
stacca il piede più alto (quello che sta spingendo) così hai più tempo per farlo.
Prova molte volte, iniziando prima rallentando per poi finire con la simulazione dello stop improvviso.Se sei in un sentiero stretto inoltre, puoi appoggiarti a qualche albero... ho detto appoggiarti!
Ciao
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
rotelle.jpg


:P
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Lasciatelo dire da un principiante: l'unico modo è cadere un certo numero di volte, finchè, più o meno improvvisamente, ti accorgerai di riuscire a staccare e mettere il piede a terra senza quasi pensarci e senza alcuna esitazione.
Strano a dirsi ma, più o meno, per me è stato così: dopo un periodo piuttosto lungo in cui, sia in salita che in discesa, dominava l'ansia di: "e se devo mettere il piede a terra? farò in tempo o cado?" ed altre caxxate del genere che ottenevano l'unico effetto di farmi irrigidire condizionando negativamente i miei movimenti, ad un certo punto mi sono accorto di riuscire a farlo in modo più o meno automatico e, secondo me, gran parte del merito è dovuto proprio al fatto di aver smesso di pensarci.
In realtà credo dipenda esclusivamente dall'aver maturato una certa sicurezza che deriva dalla pratica.....non è che sia sicuro di non cadere, ma sono caduto abbastanza spesso da non considerarla più un'eventualità così preoccupante! :smile:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
siamo in due ad avere questo problema.

Sabato ho usato per la prima volta i pedali SPD. Sono caduto 8 volte, una anche in pianura e non so come ho fatto!

Dopo un piccolo ostacolo in salita, ho perso l'equilibrio, la paura mi ha fatto cagare addosso e non sono riuscito a staccare il pedale.

Risultato una bella rotolata nel fosso con i rovi e la nuova bici graffiata. PERFETTO!
 

Louis XC

Biker serius
25/10/07
205
0
0
torino
Visita sito
Bike
Giant XTC

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
la soluzione migliore è far si che venga naturale il movimento di sgancio del piede dal pedale provando e riprovando più volte appoggiati ad un muro.. successivamente si provano a fare i primi giri con le molle di ritenuta piuttosto blande e serrandole via via sempre più fino a che non si raggiunge il compromesso per se stessi ideale..

La cosa più importante però è mantenere la mente sgombra dal pensiero dello sgancio altrimenti è inevitabile la non riuscita e la conseguente caduta.. è un pò lo stesso principio della curva, in cui si tende ad andare esattamente dove si guarda, con i pedali se si ha il pensiero di paura di cadere si cade..

ps. attenzione a tenere le molle di ritenuta dell' attacco troppo molli perchè poi potrebbe bastare un buco e si può perdere il pedale rischiando anche magari di farsi male
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Non arrivare mai a dover staccare al limite.

Io in salita ho il tuo stesso problema, tral'altro ora uso dei flat poiché ho anche un secondo problema, ma comunque arrivare a dover staccare il piede quando sei praticamente fermo e sotto sforzo e molto molto difficile, senza cadere ovviamente.

Quindi una possibilità é staccare prima di arrivare al proprio limite ultimo con la bici praticamente ferma e in bilico...
 

MarcoD

Biker serius
7/1/10
186
0
0
Venezia (prov.)
Visita sito
Per chi usa pedali a sgancio per la prima volta e cade continuamente (all'inizio..sia ben chiaro!!) è normale, tutti siamo caduti all'inizio (io per esempio sono caduto da fermo!!) ma basta un pò di pratica e tutto viene naturale. Sganciare in salita al limite? Ripeto..con un pò di pratica ti viene naturale, fino ad arrivare a staccare ancor prima del limite perchè inconsiamente hai già percepito il "pericolo". Secondo me continuare ad usare i flat (in discipline non gravity è ovvio) e non sforzarsi ad usare gli spd è controproducente!
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
come ti hanno già indicato, a furia di evoluzioni fantozziane impari...
Però ti consiglio le tacchete sh 56 :spetteguless: sganciano in diverse direzioni, regolando le molle del pedale ad 1/3-1/2 della forza, mai avuto problemi di sgancio indesiderato!
Poi, puoi sempre rimontare le standard. Alla fine è una prova da 15€
 

Marcellino68

Biker urlandum
5/11/10
565
0
0
Prato
www.fotocommunity.it
bhe io ho tolto gli spd e mi sono messo i flat con pin è una goduria discese a palla su pietraie levando e mettendo i piedi sui pedali alla velocità della luce ,ma perchè io essendo abituato con la moto da enduro mi viene in automtaico e quando avevo i piedi bloccati non ero sicuro e non mi divertivo
 

Classifica mensile dislivello positivo