Ferie in Romagna, percorsi?

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Per fare questo dovrai raggiungere in auto Carpegna, ad una trentina di chilometri da Gemmano.
Ti ci vorrà una mezz'ora abbondante ma dal mio punto di vista ne vale decisamente la pena.
Possibilità di 4/500 varianti....... :smile:, se vuoi, le conosco tutte! :spetteguless:

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/513

Parliamone!
La discesa della Gavina com'è in termini di tecnocità e ripidità ? Fattibile per inesperti ? (io con fattibile intendo anche un: "se butta male te scendi a piedi facendo una passeggiata") Oppure è talmente ripida con pietroni e cose simili che scendere anche a piedi sarebbe una impresa ?

Volevo fare un giro questo weekend, conosco bene la parte sud del percorso, quello che fa il giro del Sasso e scende giù per la cantoniera (ho bucato 4 volte di fila lo stesso giorno), vorrei rifarlo ed aggiungere la parte restante.

Alternative ? Altri percorsi fattibili sia con full (150) che con una front ?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Parliamone!
La discesa della Gavina com'è in termini di tecnocità e ripidità ? Fattibile per inesperti ? (io con fattibile intendo anche un: "se butta male te scendi a piedi facendo una passeggiata") Oppure è talmente ripida con pietroni e cose simili che scendere anche a piedi sarebbe una impresa ?

Volevo fare un giro questo weekend, conosco bene la parte sud del percorso, quello che fa il giro del Sasso e scende giù per la cantoniera (ho bucato 4 volte di fila lo stesso giorno), vorrei rifarlo ed aggiungere la parte restante.

Alternative ? Altri percorsi fattibili sia con full (150) che con una front?
La discesa della Gavina non è tecnica..... è un single in alcuni punti molto stretto ma non esposto, con alcuni stretti tornantini, ma non ripidi. Se fai la discesa della frana sotto il Sasso Simone, non avrai problemi a percorrere la Gavina.
In alternativa, si potrebbe scendere dal 101, che si imbocca dal passo del Trabocchino (vedi le tabelle passando sul percorso) ma è decisamente più tecnico, ed anche un pelino esposto..... in ogni caso le parti più difficili si possono fare tranquillamente a piedi.
Salendo in vetta al Carpegna, potresti anche dirigerti verso nord, sui pratoni sommitali, per poi scendere verso il rifugio Fontanelle e passare per il passo del Trabocchetto, per poi andare in località le Ville e farti il sentiero delle Macchiette per il rientro a Carpegna: questo percorso è più lungo ma non ha discese particolarmente divertenti; il sentiero delle Macchiette è in leggera discesa, con continui saliscendi, non impegnativi, tutto immerso nel bosco.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Tra le varie varianti cosa consigli? Avrò una ER1 150/150 ed una Front da 100 ma non abbiamo alcuna pretesa velocistica, solo divertirci un po e fare allenamento in previsione delle ferie di Agosto sulle dolomiti.

Vero, faccio la frana, ma non chiedermi come. Mi son fiondato giù con la front da 29 ed ancora oggi non so come ho fatto a non ribaltarmi, era una delle mie prime uscite in MTB.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Tra le varie varianti cosa consigli? Avrò una ER1 150/150 ed una Front da 100 ma non abbiamo alcuna pretesa velocistica, solo divertirci un po e fare allenamento in previsione delle ferie di Agosto sulle dolomiti.

Vero, faccio la frana, ma non chiedermi come. Mi son fiondato giù con la front da 29 ed ancora oggi non so come ho fatto a non ribaltarmi, era una delle mie prime uscite in MTB.
Se non l'hai mai fatta, vai con la Gavina...... merita!
Occhio alla Cerreta dopo i sassi, con la pioggia di ieri potrebbe essere fangosa.

Andate questo week-end? ..... quando?
Se vi interessa, potrei accompagnarvi.
 

lpierba

Biker novus
10/1/09
38
0
0
pianezza
Visita sito
Bike
Orbea oiz
Ciao a tutti, mi inserisco anche io che andrò in vacanza a gabicce. Sentieri tecnici in zona? Il monte san Bartolo in parte lo conosco. Grazie per le risposte.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Non ti so dire se questo weekend o meno, dipende dalla morosa che lavora e non sa ancora a che ora finisce.
Sicuramente domenica non andiamo.

Se c'è fango, meglio, ci si diverte di più.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao a tutti, mi inserisco anche io che andrò in vacanza a gabicce. Sentieri tecnici in zona? Il monte san Bartolo in parte lo conosco. Grazie per le risposte.
Per avere qualcosa di tecnico devi arrivare a Carpegna; da Gabicce saranno una quarantina di chilometri, forse 45.
Però, se sei in ferie a Gabicce e hai l'auto, un giorno te lo potresti pure fare in zona Bagno di Romagna...... in un'ora di auto ci arrivi e lì di tecnico ce n'è quanto ne vuoi.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mi unisco anche io ...qualche giro organizzato in zona dove poter aggregarsi per l 1 il 2 o il 3 luglio ?
Durante la settimana è un po' difficile trovare giri organizzati......
Se vuoi qualche spunto per i percorsi, prova a dare un'occhiata ai post precedenti, oppure dicci quale zona o tipo di percorso preferisci.
Eventualmente diamo un'occhiata nei topic delle varie zone della regione, per vedere se c'è qualcuno che esce in MTB.
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
Durante la settimana è un po' difficile trovare giri organizzati......
Se vuoi qualche spunto per i percorsi, prova a dare un'occhiata ai post precedenti, oppure dicci quale zona o tipo di percorso preferisci.
Eventualmente diamo un'occhiata nei topic delle varie zone della regione, per vedere se c'è qualcuno che esce in MTB.
grazie. do un occhiata ...!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Secondo voi c'è modo di unire la gavina a questo percorso?
[url]http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/3048[/URL]

Preferibilmente evitando di scendere Giu per poi tornare di nuovo su.
Nella descrizione del percorso c'è scritto: la discesa della Gavina è alternativa al 101.
Sono due discese parallele (anche se dai differenti livelli tecnici) se per caso le si volesse fare entrambe è inevitabile scendere e poi risalire.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Azz. volevo evitare di arrivare fino in paese e poi risalire.
Non conosco la zona, sia 101 che gavina partono dalla sommità e terminano in carpegna quindi la risalita sarebbe totale?
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Azz. volevo evitare di arrivare fino in paese e poi risalire.
Non conosco la zona, sia 101 che gavina partono dalla sommità e terminano in carpegna quindi la risalita sarebbe totale?

no....fai il 101....finita la discesa se vai a sinistra e pedali 5 minuti vai ad incrociare la gavina....se invece vai a destra arrivi dopo 2 minuti al cippo che si trova a metà salita....dal cippo (dove c'è il rifugio....le decorazioni di Pantani e la casa della forestale)... risali l'asfalto per tornare in cima come prima....diciamo che rifai la seconda metà di salita 2 volte se vuoi fare il 101 e poi gavina...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
no....fai il 101....finita la discesa se vai a sinistra e pedali 5 minuti vai ad incrociare la gavina....se invece vai a destra arrivi dopo 2 minuti al cippo che si trova a metà salita....dal cippo (dove c'è il rifugio....le decorazioni di Pantani e la casa della forestale)... risali l'asfalto per tornare in cima come prima....diciamo che rifai la seconda metà di salita 2 volte se vuoi fare il 101 e poi gavina...

Sai che non ti seguo?
Allora, Gavina e 101 partono dalla cima del monte e terminano al Cippo o in paese?
Nel primo caso, per farli entrambi:
- parto dalla cima, prendo 101, scendo fino alla fine (ovvero arrivo al Cippo), torno in cima, scendo dalla gavina

Nel secondo caso:
- parto dalla cima, prendo uno dei due sentieri, arrivo in paese, torno in cima (non ho proprio voglia, è una salita che fa fare la lingua lunga) e scendo nell'altro sentiero.

C'è una terza possibilità, forse (non conoscendo i due sentieri, vado per tentativi): il 101 scende fino a metà gavina, quindi potrei partire dalla cima, fare il 101 e ritrovarmi a metà della gavina, scendere per la parte restante della gavina. Così facendo farei entrambi i sentieri ma di gavina solo la seconda metà.

EDIT: stando a qualche sito, entrambi i sentieri (101 e 104/Gavina) partono dalla cima del monte e terminano al cippo, nessuno dei due termina in paese. Quindi è valida la seconda opzione: ne prendo uno a caso, arrivo al cippo, torno su, prendo l'altro e poi scendo fino a carpegna.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sai che non ti seguo?
...........
EDIT: stando a qualche sito, entrambi i sentieri (101 e 104/Gavina) partono dalla cima del monte e terminano al cippo, nessuno dei due termina in paese. Quindi è valida la seconda opzione: ne prendo uno a caso, arrivo al cippo, torno su, prendo l'altro e poi scendo fino a carpegna.
Sia la Gavina che il 101 terminano circa a quota 1000, cioè a metà della discesa verso il paese di Carpegna.
E' quindi esatta l'ultima parte che hai scritto tu: se li vuoi fare entrambi imbocchi per primo il 101, arrivi al termine del sentiero ed incroci una forestale, prendi a destra e in 200 metri sei al Cippo.
Da lì risali su asfalto fino in vetta (3 km. abbondanti per quasi 400 metri di dislivello) e ritorni sul crinale, oltrepassi l'imbocco del 101 e vai a fare la Gavina; la Gavina vera e propria termina più o meno a quota 1000, che è la quota del Cippo. La Gavina è la prima parte del sentiero 104, questo sentiero poi prosegue fin quasi al paese di Carpegna; questa parte la puoi imboccare sia dopo avere fatto la Gavina che dopo avere fatto il 101.

Io personalmente sono contrario a ritornare sui miei passi per andare a fare due sentieri così vicini: se vuoi fare un sentiero più filante scegli la Gavina, se ne vuoi fare uno più tecnico scegli il 101.
Questa è però una mia personale impressione e le tue preferenze possono ovviamente essere diverse, quindi, volendo, li puoi fare entrambi, così come detto in precedenza.

P.S. qualunque opzione tu scelga, sei obbligato :rosik: a debita documentazione fotografica ed a postare adeguato report in questo topic...... :spetteguless:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Per il report se riesco entro sabato avrò la cam da collaudare quindi posso provare ad usarla.
Per il ritorno sui passi sono d'accordo ma la tentazione di fare entrambi è forte cosi come è forte la non voglia di risalire in bici su per il cippo.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
A scendere dal cippo fino al paese di carpegna c'è un sentiero o asfalto ?
Perchè stavo anche valutando (dato che sono pigro ed ho avuto una settimana pessima a lavoro, quindi voglia di pedalare zero) di andare in macchina fino al cippo, salire fino in cima da li, scendere per la gavina e riprendere la macchina.

In pratica eviterei la salita dal paese fino al cippo, ma tutto dipende se la discesa che giocoforza salterei merita oppure no.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
A scendere dal cippo fino al paese di carpegna c'è un sentiero o asfalto ?
Perchè stavo anche valutando (dato che sono pigro ed ho avuto una settimana pessima a lavoro, quindi voglia di pedalare zero) di andare in macchina fino al cippo, salire fino in cima da li, scendere per la gavina e riprendere la macchina.

In pratica eviterei la salita dal paese fino al cippo, ma tutto dipende se la discesa che giocoforza salterei merita oppure no.
Ce ne sono almeno due, di discese: il Condotto che è una vecchia forestale ormai ridotta a sentiero ed il Sentiero delle Pigne, che è quello numerato con il 104 e quindi la prosecuzione della Gavina.
Tra i due, io consiglio il secondo, anche perchè per andare a fare il Condotto ci sono un paio di tratti di salita, roba da poco, solo alcune centinaia di metri ma che sono sufficienti a spezzare il ritmo della discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo