Ferie in Romagna, percorsi?

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Allora aspetto le dritte di @apenseri !
Eccolo!!!!

Un po' di domande...... sei disposto a spostarti in auto per trovare qualche discesa un po' più tecnica?
Se sì, quanto?
Cosa intendi per divertente? Vuoi single-track o carraie? Tecnico o flow?

La zona di Gemmano è interessante per i percorsi con una piccola lacuna: se i sentieri non vengono percorsi per un po' di mesi nel periodo primavera/inizio estate si riempiono di rovi e allora...... niente da fare.

Se tu potessi spostarti in auto diciamo di 20/30 chilometri, allora potresti trovare sul monte Carpegna diversi percorsi di un certo interesse, con tasso tecnico certamente più elevato.
Al contrario, se non vuoi, o non puoi, prendere l'auto e vuoi partire direttamente da Gemmano in bike, allora hai un po' meno possibilità di trovare qualcosa di tecnico.
Comunque di sentieri se ne trovano anche a Gemmano e nei suoi più immediati dintroni.
 

menollix

Biker superioris
Eccolo!!!!

Un po' di domande...... sei disposto a spostarti in auto per trovare qualche discesa un po' più tecnica?
Se sì, quanto?
Cosa intendi per divertente? Vuoi single-track o carraie? Tecnico o flow?

La zona di Gemmano è interessante per i percorsi con una piccola lacuna: se i sentieri non vengono percorsi per un po' di mesi nel periodo primavera/inizio estate si riempiono di rovi e allora...... niente da fare.

Se tu potessi spostarti in auto diciamo di 20/30 chilometri, allora potresti trovare sul monte Carpegna diversi percorsi di un certo interesse, con tasso tecnico certamente più elevato.
Al contrario, se non vuoi, o non puoi, prendere l'auto e vuoi partire direttamente da Gemmano in bike, allora hai un po' meno possibilità di trovare qualcosa di tecnico.
Comunque di sentieri se ne trovano anche a Gemmano e nei suoi più immediati dintroni.

Grazie! :celopiùg:
In ferie ci vado con la macchina, quindi non è un problema spostarsi di 20/30km!
Non sono un fenomeno, ma sono abituato in Trentino(zona Rovereto/Alto Garda) e preferisco singletrack alle carraie. Scassato o flow fa lo stesso. Diciamo più sul flow.
Il monte Carpegna mi prende bene dal nome ... hai qualche percorso sui 1000 di dislivello (non mi volevo ammazzare di fatica in ferie! :smile:)e magari qualche traccia GPS?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
io invece volevo trascorrere 2 gg. a Bagno di Romagna qualcuno è esperto di questi posti? so che anche qui c' è diversi sentieri mi vanno bene un pò tutti ma se sono pedalabili molto meglio senza discese troppo folli...verrei da solo ma non conoscendo i posti non voglio azzardarmi + di tanto....ad andare col trovarmi in brutti inconvenienti tipo cadute rovinose ecc.
 

menollix

Biker superioris

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
io invece volevo trascorrere 2 gg. a Bagno di Romagna qualcuno è esperto di questi posti? so che anche qui c' è diversi sentieri mi vanno bene un pò tutti ma se sono pedalabili molto meglio senza discese troppo folli...verrei da solo ma non conoscendo i posti non voglio azzardarmi + di tanto....ad andare col trovarmi in brutti inconvenienti tipo cadute rovinose ecc.
Lì c'è l'imbarazzo della scelta..... il tasso tecnico però è un po' elevato: niente di estremo ma single-track con pietre ed un po' ripidi per il rientro a Bagno sono quasi indispensabili...... a meno di fare andata e ritorno dall'asfaltata di Fonteabate.
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Lì c'è l'imbarazzo della scelta..... il tasso tecnico però è un po' elevato: niente di estremo ma single-track con pietre ed un po' ripidi per il rientro a Bagno sono quasi indispensabili...... a meno di fare andata e ritorno dall'asfaltata di Fonteabate.

ripidi quanto...a strappi? suppergiù le pendenze? non ho problemi sul ripido abbestia ma che non siano di molti km.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ripidi quanto...a strappi? suppergiù le pendenze? non ho problemi sul ripido abbestia ma che non siano di molti km.
Parlo di tratti ripidi in discesa.
La salita partendo da Bagno di Romagna (o da San Piero) non è particolarmente impegnativa: sia passando per la strada che porta al passo dei Mandrioli che per la meno trafficata (e consigliata) salita di Fonteabate (asfaltata solo nella prima parte).

Il tecnico è nelle discese per rientrare a valle: Fosso Becca, Chiardovo e anche Corzano sono discese belle, ma un po' tecniche.
Forse ancora più bella, ma parimenti tecnica, la discesa dello Zuccherodante.

In ogni caso, arrivando sul crinale dove partono queste tre discese, non sei obbligato al rientro a valle ma puoi anche dirigerti verso nord per allungare il giro.
E allora potrai fare Rio Salso o il sempre affascinante Rio Petroso; in questo secondo caso potresti anche salire dal passo del Carnaio, per diminuire un po' il dislivello in salita.
Se deciderai di andare verso nord, il rientro sul crinale sopra Bagno è quesi obbligato per la salita di Pietrapazza verso il Monte Carpano, a meno di allungare di molto il giro.

Dacci qualche info in più:
Quanti chilometri vuoi fare?
Quanto dislivello?
Quanto deve durare il giro?
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
io invece volevo trascorrere 2 gg. a Bagno di Romagna qualcuno è esperto di questi posti? so che anche qui c' è diversi sentieri mi vanno bene un pò tutti ma se sono pedalabili molto meglio senza discese troppo folli...verrei da solo ma non conoscendo i posti non voglio azzardarmi + di tanto....ad andare col trovarmi in brutti inconvenienti tipo cadute rovinose ecc.

se è per questo sabato, fatti trovare alle 7:45 parcheggio euroterme, giro tranquillo zuccherodante + gallerie . Ci sara sicuramente qualcuno con la front, andatura da passeggiata aspettiamo tutti , tanto per iniziare aspettatemi voi in salita :-)
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
se è per questo sabato, fatti trovare alle 7:45 parcheggio euroterme, giro tranquillo zuccherodante + gallerie . Ci sara sicuramente qualcuno con la front, andatura da passeggiata aspettiamo tutti , tanto per iniziare aspettatemi voi in salita :-)

magari ci potessi essere di sabato o domenica Milas27...lavoro, se vengo da quelle parti i gg. sono mart partenza e rientro giovedì sera
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
grazie 1000!
stasera approfondisco.se avessi dubbi t contatto!
grazie 1000 ancora!

Grazie! :celopiùg:
In ferie ci vado con la macchina, quindi non è un problema spostarsi di 20/30km!
Non sono un fenomeno, ma sono abituato in Trentino(zona Rovereto/Alto Garda) e preferisco singletrack alle carraie. Scassato o flow fa lo stesso. Diciamo più sul flow.
Il monte Carpegna mi prende bene dal nome ... hai qualche percorso sui 1000 di dislivello (non mi volevo ammazzare di fatica in ferie! :smile:)e magari qualche traccia GPS?
Dici di essere di Rovereto....... uhm, forse conosco qualcuno di lì...... :nunsacci:
E va a finire che ce l'ho pure accompagnato, sul Carpegna....... :spetteguless:

Gran Tour del Carpegna on Vimeohttps://vimeo.com/5826522
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo