Feci di lupo?Chiaritemi!

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Come da titolo ho trovato questi escrementi sabato pomeriggio durante un giro in mtb in val borbera.Precisamente sulla salita che da prato va verso il monte Bossola a quota 1000-1050 circa.
Chi ne sa di più mi confermi i sospetti.

Purtroppo nn posso mettere la foto a dimensione maggiore (per la dimensione) ma ce l'ho originale da 5,5 mb.
 

Allegati

  • CIMG0673 paint.jpg
    CIMG0673 paint.jpg
    56,5 KB · Visite: 74

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
[OT: La foto, se la carichi nel fotoalbum e scrivi il link (senza metterla negli allegati) che ti esce schiacciando il tastino verde, la puoi mettere grande quanto vuoi]

Comunque chiedi qua magari: http://www.canislupus.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=3130
A confrontare le immagini, si potrebbe azzardare un sì :nunsacci:

D'ora in poi dovrai girare armato! Ahahah scherzo! :smile: i casi di aggressione all'uomo sono pochissimi e in Europa credo nessuno da tanti anni
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Come da titolo ho trovato questi escrementi sabato pomeriggio durante un giro in mtb in val borbera.Precisamente sulla salita che da prato va verso il monte Bossola a quota 1000-1050 circa.
Chi ne sa di più mi confermi i sospetti.

Purtroppo nn posso mettere la foto a dimensione maggiore (per la dimensione) ma ce l'ho originale da 5,5 mb.

Non mi stupirebbe, da quando li hanno reintrodotti, la popolazione sta aumentando.

Nei giorni scorsi ho letto della preoccupazione di qualcuno puntualmente smentita da altri della presenza di lupi a Frabosa.
S non rammento male ne avevano monitorato un'esemplare, che si era spinto fino verso La Spezia... per poi tornare sulle Marittime e finire in Francia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Credo,non potendone sapere le reali dimensioni di suddetta fatta....si possa pensare ad escremento di lupo....in genere gli escrementi di lupo sono pieni di pelo per via delle loro prede...cinghiali,caprioli,cervi... e come dimensioni son simili a quelle dei nostri pastori tedeschi...se non ci sono molte tracce in giro,si potrebbe ipotizzare ad un lupo solitario....hai visto delle orme in giro...con tutta quest'acqua dovrebbero esserne restate alcune...come misura siamo vicini al cane lupo,ma si differenziano per l'enorme segno che lasciano le unghie,molto marcato in quelle dei lupi....:celopiùg:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
No ma sulla presenza del lupo so già che c'è,è già stato avvistato una o 2 estati fa in quei monti.Io volevo solo sapere se sono davvero feci di lupo (cmq sono piene di peli,di solito questo le contraddistingue bene) perchè nn ne avevo mai viste prima.
So che vengono utilizzate per censirli perchè nn c'è sistema migliore.
E non ho paura del lupo,so che sarebbe difficilissimo vederne uno e mi riterrei fortunato se lo avvistassi ma son certo che nn mi attaccherebbe mai.
Per contro lo stesso giorno ho visto una dozzina di caprioli a 50-60 metri in una radura,compreso maschio con palco annesso,fantastici.
Grazie dei consigli.:cucù:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Credo,non potendone sapere le reali dimensioni di suddetta fatta....si possa pensare ad escremento di lupo....in genere gli escrementi di lupo sono pieni di pelo per via delle loro prede...cinghiali,caprioli,cervi... e come dimensioni son simili a quelle dei nostri pastori tedeschi...se non ci sono molte tracce in giro,si potrebbe ipotizzare ad un lupo solitario....hai visto delle orme in giro...con tutta quest'acqua dovrebbero esserne restate alcune...come misura siamo vicini al cane lupo,ma si differenziano per l'enorme segno che lasciano le unghie,molto marcato in quelle dei lupi....:celopiùg:

Erano così.Ne ho trovate 2 a poca distanza e poi nulla.Non ho trovato tracce primo perchè in salita era tutta zona sassosa-ghiaiosa dove nn rimangono tracce e secondo perchè quando ho fatto del fango ero in pianura-discesa e di fretta.
 

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
No ma sulla presenza del lupo so già che c'è,è già stato avvistato una o 2 estati fa in quei monti.

Questo è sicuro: li hanno seminati in Francia. Ne stanno giungendo alcuni anche qui in Valle d'Aosta, dove l'ultimo esemplare era stato ucciso dal barone Beck Peccoz negli ultimi anni dell'800. È sicuramente un gradito ritorno di un maestoso predatore!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
secondo me sono di lupo..

come ha già detto Tc70, si riconoscono perchè contengono i peli delle prede.

Dall'appennino, da dove provengo io, se ne trovano in giro molte, infatti la popolazione censita è sempre in aumento, anche per via della numerosissima presenza di ungulati..

Quando andavo a caccia al cinghiale, mi capitò di vederne 3...uno grandicello (probabilmente la madre), e 2 cuccioli...erano bellissimi!!!!
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Esatto,, in Val Borbera sono da almeno 2 anni che li han liberati (e non pochi esemplari)
Vedi l'allegato 169823
Impronta nei pressi di Borghetto di Borbera

Liberati?:nunsacci:
Che io sappia sono aumentati di numero e hanno fatto esplorazione su tutto l'appennino e questo già da anni...partiti in poche unità dal parco dell'abruzzo e avvistati già qualche anno fa sia in francia zona vicino al mare sia in svizzera (esemplari isolati).
Ma non ho mai sentito che li abbiano trasportati per ripopolamento.Se te hai notizie ufficiali da organi statali ovviamente ne prendo atto.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Liberati?:nunsacci:
Che io sappia sono aumentati di numero e hanno fatto esplorazione su tutto l'appennino e questo già da anni...partiti in poche unità dal parco dell'abruzzo e avvistati già qualche anno fa sia in francia zona vicino al mare sia in svizzera (esemplari isolati).
Ma non ho mai sentito che li abbiano trasportati per ripopolamento.Se te hai notizie ufficiali da organi statali ovviamente ne prendo atto.

quoto.
Quelli trovati sulle Alpi Piemontesi, ad esempio, non sono 'frutto' di vecchi tentativi di ripopolamento che però non hanno avuto successo, bensì sono lupi appenninici che negli anni di loro sponte sono risaliti fin su...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me risulta quanto detto negli ultimi post. Qui in zona un'allevatrice di bordercollie mi ha raccontato che in Francia ci "infamano" proprio per questo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E cosa ci sarebbe di male?:nunsacci:
Cioè nn capisco "l'infamata".Facciamo tante cazzate noi italiani ma una volta che nn la facciamo...!!:omertà:
No?:prost:

Si vede che a loro (e per loro intendo i personaggi dell' ambiente degli allevamenti cui mi accennava questa allevatrice) della naturalità dell' ecosistema non interessa un tubo... del resto è un'opinione che anche da noi tanti condividono...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E cosa ci sarebbe di male?:nunsacci:
Cioè nn capisco "l'infamata".Facciamo tante cazzate noi italiani ma una volta che nn la facciamo...!!:omertà:
No?:prost:
Conosci i pastori francesi...quelli di montagna,rudi,fighetti e poco loquaci....al di la del Moncenisio..proprio l'anno scorso ho appurato che li l'italiano non è cosi ben visto...almeno per alcuni....immagina poi se dei lupi italiani gli vanno a cagare o mangiargli le pecore....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Conosci i pastori francesi...quelli di montagna,rudi,fighetti e poco loquaci....al di la del Moncenisio..proprio l'anno scorso ho appurato che li l'italiano non è cosi ben visto...almeno per alcuni....immagina poi se dei lupi italiani gli vanno a cagare o mangiargli le pecore....

Chissà se riesce un paestore a trovare 3 cagate sparse su 100 km2!!:smile::smile::smile:
Poi il lupo mica c'ha il cartellino,che sia introdotto o meno è un animale selvatico,che fanno gli chiedono il passaporto?Ste cose sono assurde,nn ci rendiamo conto di assurdità colossali.E cmq anche da noi in alcuni luoghi rompono le scatole per 2-3 pecore morte.
Se nn lo sapessero esistono anche i cani pastore...cmq...
Cazzi dei Franciosi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo