Feci di lupo?Chiaritemi!

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chissà se riesce un paestore a trovare 3 cagate sparse su 100 km2!!:smile::smile::smile:
Poi il lupo mica c'ha il cartellino,che sia introdotto o meno è un animale selvatico,che fanno gli chiedono il passaporto?Ste cose sono assurde,nn ci rendiamo conto di assurdità colossali.E cmq anche da noi in alcuni luoghi rompono le scatole per 2-3 pecore morte.
Se nn lo sapessero esistono anche i cani pastore...cmq...
Cazzi dei Franciosi!

Mah, i francesi saranno pure come sono, ma ti assicuro che i lupi non godono di una grande simpatia neppure da noi. Nella "civilissima" Toscana non so per quanto ancora la Regione riuscirà a restare sulle posizioni di tutela, c'è una corrente di opinione pubblica piuttosto corposa, per non dire maggioritaria, che vede i danni e strilla contro la "politica che non fa nulla". Come se fossero i politici a dover fare il lavoro del pastore, cioè controllare le pecore...:roll:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mah, i francesi saranno pure come sono, ma ti assicuro che i lupi non godono di una grande simpatia neppure da noi. Nella "civilissima" Toscana non so per quanto ancora la Regione riuscirà a restare sulle posizioni di tutela, c'è una corrente di opinione pubblica piuttosto corposa, per non dire maggioritaria, che vede i danni e strilla contro la "politica che non fa nulla". Come se fossero i politici a dover fare il lavoro del pastore, cioè controllare le pecore...:roll:

come non quotarti...purtroppo...anche qui stessa storia :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma perchè scusa...i pastori toscani non glieli danno gli anabolizzanti alle pecore come ogni allevatore che si rispetti?
quei poveri lupi sai gli schiaffi che prendono! :smile:

I pastori (che toscani non sono, in Toscana la pastorizia non c'è mai stata: i mezzadri tenevano tre o quattro pecore solo per la lana... passavano i greggi per la transumanza, ma quella è un'altra storia e, spero, sarà l'occasione per un cicloviaggio...) una volta facevano i pastori: prendevano le pecore, le portavano al pascolo, le sorvegliavano e le riportavano al sicuro. Oggi le abbandonano in mezzo al niente e tornano a casa col suv con aria condizionata, senza nè un cane nè una rete. E poi sbraitano che è colpa della politica che non fa niente se un lupo (o molto più spesso, un cane inselvatichito) gliele attacca. Gli ultimi dati sui danni dicevano che la provincia di GR era quella con più richieste di danni ma non casualmente quella con meno richieste di fondi per misure preventive...
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
la cosa 'buffa', poi, è che qui in alcune aree del Piemonte, dove sono stati adottati cani da pastore anti lupo, ora ci sono escursionisti (c'è una recente lettera di alcuni esponenti Cai) che si lamentano di questi, in quanto sarebbero pericolosi per chi per i monti va a spasso...

Io personalmente ho avuto un incontro non serenissimo con questi cani che giustamente difendevano il proprio gregge di un migliaio di pecore, proprio sul passaggio obbligato del sentierino a 2500m di quota..però aspettando una decina di minuti il passaggio delle bestie e tenendosi a debita distanza dal gregge, non c'è stato problema alcuno.

Lupo_ai_Garzini.jpg
questa è una foto che hanno scattato nei giorni scorsi in un piccolo centro abitato della Valle Po
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Noi di lupi non ne abbiamo. Solo orsi. I quali per altro creano non pochi grattacapi alle locali sezioni CAI:
Pare infatti sia stata istituita un’apposita commissione di studio & controllo, che ha prontamente e scientificamente rilevato come un plantigrado, pesando molto di più di una MTB ed essendo maggiormente “artigliato” di essa, possa arrecare seri danni ai sentieri su cui transita.
Al fine di preservare lo stato di conservazione di suddetti sentieri, si pensa di vietarne per l’appunto il transito agli orsi (nonché ovviamente alle odiate MTB).
Verrà poi dato assoluto divieto a tutti i bikers di farsi sbranare al fine di non favorire in alcun modo l’aumento di tali nocivi mammiferi.
 
  • Mi piace
Reactions: dieguito

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Noi di lupi non ne abbiamo. Solo orsi. I quali per altro creano non pochi grattacapi alle locali sezioni CAI:
Pare infatti sia stata istituita un’apposita commissione di studio & controllo, che ha prontamente e scientificamente rilevato come un plantigrado, pesando molto di più di una MTB ed essendo maggiormente “artigliato” di essa, possa arrecare seri danni ai sentieri su cui transita.
Al fine di preservare lo stato di conservazione di suddetti sentieri, si pensa di vietarne per l’appunto il transito agli orsi (nonché ovviamente alle odiate MTB).
Verrà poi dato assoluto divieto a tutti i bikers di farsi sbranare al fine di non favorire in alcun modo l’aumento di tali nocivi mammiferi.
:smile::smile::smile::smile:
 
T

teoDH

Ospite
Ho un'amico che lavora come lupologo presso l'istituto di Entracque.

La popolazione è in aumento, ma non in modo preoccupante, anzi; gli attacchi ai greggi ci sono, lo scorso anno è stata attaccata anche una mucca, ma ad oggi la possibilità che un uomo venga attaccato da un lupo è pari a quella che un meteorite lo colpisca sulla testa...

Riguardo a chi ha bestie in montagna il discorso è più delicato, purtroppo negli anni si era persa l'abitudine di monitorare le bestie contro l'attacco dei lupi, e si faceva più controllo su allontanamenti, ora tutto sta nel reintrodurre alcuni piccoli accorgimenti per prevenire gli attacchi, e un uso più intensivo dei cani da pastore, che sono il miglio deterrente contro i lupi.

Io spero, vista la grande fortuna che abbiamo, ovvero del reinserimento di uno dei tasselli più importanti della fauna di montagna, che l'ignoranza e l'assurdo istinto assassino non prevalgano anche questa volta...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Una cascina appartenente ad una signora dove un mio amico fa il guardiano possiede 2 pastori dei pirenei.Sono evoluti per sembrare pecore e sono un 80-90 al garrese,50 kg minimo.In pratica il lupo nn li vede e quando si avvicina e loro escono fa dietro front.
Bastano 2 cani del genere per monitorare un pascolo.
Spero che nn si torni a cacciare il Lupo per la pigrizia del non adattarsi che ormai nell'occidente dilaga.
Tra l'altro che io sappia la regione ripaga i capi di bestiame uccisi dal lupo.
Cavolo in america che hanno i Grizzly cosa dovrebbero dire?:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bastano 2 cani del genere per monitorare un pascolo.
Non è così semplice. Alle pendici dell'Amiata di cani da pastore maremmani ce ne sono a migliaia eppure abbondano anche le pecore sgozzate.

Spero che nn si torni a cacciare il Lupo per la pigrizia del non adattarsi che ormai nell'occidente dilaga.
Nel "non occidente" il lupo stai tranquillo che lo stendono senza tante storie :spetteguless:

Tra l'altro che io sappia la regione ripaga i capi di bestiame uccisi dal lupo.
La Provincia. Ma poco e dopo un sacco di tempo...

Cavolo in america che hanno i Grizzly cosa dovrebbero dire?:omertà:
Il paragone con gli USA non regge: là gli spazi di wilderness sono enormi e la probabilità di interazione tra animali selvaggi e uomo è bassissima e limitata agli escursionisti (biker compresi...); i nostri territori sono estremamente più antropizzati...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
  • Mi piace
Reactions: teoDH and motobimbo

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
dai si scherza :°°(:

certo che un lupo che scambia un cane per una pecora... Mario Brega direbbe "manco le basi del mestiere!" :smile:

:smile: Tranquillo non me la son presa!
Eh,così parrebbe!Calcola che in mezzo a centinaia di pecore vedere un cane dello stesso colore e taglia nn è semplice.Nemmeno per un lupo.:mrgreen:
Sono stati selezionati così!
Cmq speriamo bene,io spero di vederne uno in questi mesi,sarebbe stupendo.(alla faccia di chi c'ha paura!:smile:)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo