FC in salita help

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sortino97

Biker popularis
21/11/15
45
0
0
Visita sito
Salve a tutti, so che questo è un topic già trattato ma più leggo sul forum più non capisco niente. Pratico MTB da 1 anno e mezzo ma mi alleno seriamente da maggio scorso. Da poco ho preso il cardiofrequenzimetro e ho visto che in salita i battiti salgono velocemente. Se sto a 168 battiti mi sembra di essere fermo e non faccio alcuno sforzo.....per stare dietro ai miei amici forti arrivo a 180/187 ma li reggo per tanto tempo e solo in quella fascia sento che le gambe lavorano.....se sto a 167 battiti spingo poco.....ho 18 anni e alcuni dicono che vista l'età sia tutto normale.....io già di mio ho i battiti alti....a riposo 80 circa.....vorrei sapere che tipo di lavoro devo fare per abbassare i battiti.... Però ripeto che a 185 battiti vado "tranquillo"....grazie per la risposta
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Salve a tutti, so che questo è un topic già trattato ma più leggo sul forum più non capisco niente. Pratico MTB da 1 anno e mezzo ma mi alleno seriamente da maggio scorso. Da poco ho preso il cardiofrequenzimetro e ho visto che in salita i battiti salgono velocemente. Se sto a 168 battiti mi sembra di essere fermo e non faccio alcuno sforzo.....per stare dietro ai miei amici forti arrivo a 180/187 ma li reggo per tanto tempo e solo in quella fascia sento che le gambe lavorano.....se sto a 167 battiti spingo poco.....ho 18 anni e alcuni dicono che vista l'età sia tutto normale.....io già di mio ho i battiti alti....a riposo 80 circa.....vorrei sapere che tipo di lavoro devo fare per abbassare i battiti.... Però ripeto che a 185 battiti vado "tranquillo"....grazie per la risposta

80 battiti al minuto a riposo...:nunsacci:...probabilmente sbaglierò,ma sembrano altini,i miei sono 60 ma ho un età diversa,probabilmente essendo tu giovane il tuo cuore pompa di più...farei un controllino dal medico,per sentire cosa dice e magari ti fa fare qualche test sotto sforzo,dove puoi trovare le soglie di riferimento per l'uso idoneo del tuo cardio e per il tuo allenamento...;-) :celopiùg:
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti, so che questo è un topic già trattato ma più leggo sul forum più non capisco niente. Pratico MTB da 1 anno e mezzo ma mi alleno seriamente da maggio scorso. Da poco ho preso il cardiofrequenzimetro e ho visto che in salita i battiti salgono velocemente. Se sto a 168 battiti mi sembra di essere fermo e non faccio alcuno sforzo.....per stare dietro ai miei amici forti arrivo a 180/187 ma li reggo per tanto tempo e solo in quella fascia sento che le gambe lavorano.....se sto a 167 battiti spingo poco.....ho 18 anni e alcuni dicono che vista l'età sia tutto normale.....io già di mio ho i battiti alti....a riposo 80 circa.....vorrei sapere che tipo di lavoro devo fare per abbassare i battiti.... Però ripeto che a 185 battiti vado "tranquillo"....grazie per la risposta
a 167 spingi poco?:nunsacci:per quanto tempo spingi a quella fc?due min?dieci?hai provato un'ora di fila?la fc è una cosa naturale,non puoi modificarla più di tanto.a parità di sforzo,calerà qualche punto col passare degli anni.se ti alleni poco,farla salire ci vuole un attimo,se ti alleni troppo,a parità di sforzo,può risultare bassa anche di 15-20 punti...prima di tutto dovresti conoscere i tuoi parametri.quante ore hai fatto in media,ogni settimana,nell'ultimo anno,e come distribuisci le ore nella settimana?che tipo di percorsi fai?
 

Sortino97

Biker popularis
21/11/15
45
0
0
Visita sito
Rispondo alle vostre domande:visita sportiva fatta...faccio parte di una squadra... Ho fatto una visita anche in cardiologia da mio padre per sicurezza.....allenamento ne ho un bel po....arrivo 50esimo alle gare....180 battiti li reggo per 30 minuti.....fc a riposo 64 (avevo scritto male)....faccio tantissimo dislivello e poco fondo.....lavoro molto al limite della soglia aerobica.....fc massima 201( test conconi)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.036
14.691
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Rispondo alle vostre domande:visita sportiva fatta...faccio parte di una squadra... Ho fatto una visita anche in cardiologia da mio padre per sicurezza.....allenamento ne ho un bel po....arrivo 50esimo alle gare....180 battiti li reggo per 30 minuti.....fc a riposo 64 (avevo scritto male)....faccio tantissimo dislivello e poco fondo.....lavoro molto al limite della soglia aerobica.....fc massima 201( test conconi)

In questo caso,aumenta il fondo e mettiti il cuore in pace,i tuoi amici sono più forti di te...:loll: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Rispondo alle vostre domande:visita sportiva fatta...faccio parte di una squadra... Ho fatto una visita anche in cardiologia da mio padre per sicurezza.....allenamento ne ho un bel po....arrivo 50esimo alle gare....180 battiti li reggo per 30 minuti.....fc a riposo 64 (avevo scritto male)....faccio tantissimo dislivello e poco fondo.....lavoro molto al limite della soglia aerobica.....fc massima 201( test conconi)

a parte i 18 anni e il bel po ' di allenamento ho "caratteristiche" assimilabili alle tue (fmax a circa 194 e tengo i 176 per un ora "tranquillamente" a 40 anni)
Di fatto, credo di aver capito che "noi" si lavori cmq sempre di frequenza alta, si puo' migliorare con un allenamento mirato ma non si possono stravolgere le caratteristiche fisiologiche

In ogni caso quest' anno mi sto imponendo di controllare l' allenamento e gestirlo anche forzandomi a non superare determinate fc, anche se mi sembra di spingere poco; anche il fare sempre tanta salita al limite e poco "fondo" (come tendo a fare anche io) non aiuta ad abituare il fisico a fc un po' meno alte
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Lavorerei con una base di fondo aerobico e potenza aerobica, in modo da migliorare la capacità sistolica.

Farei un piano di allenamento di almeno tre anni come obiettivi di medio termine, organizzando i tre macrocicli (tre anni) di conseguenza.

:-)

Così facendo:
- abbasserai i battiti
- alzerai la soglia anaerobica
- sarai più potente, veloce, forte e resistente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo