Favela riding: Red Bull Desafio no Morro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.053
18.295
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
RJ_SMIT_BG_0045.JPG


[Comunicato stampa] - La Slovacchia vince il downhill nella favela di Rio.
Il percorso del “Red Bull Desafio no Morro” si è snodato tra i vicoli della favela Dona Marta ai piedi del Cristo Redentore che domina Rio de Janeiro, una gara di discesa estrema effettuata su mountain bike. La vittoria è andata allo slovacco Filip Polc.

RJ_MORO_SA_4672.JPG


RIO DE JANEIRO. Chi pratica mountain bike downhill è abituato a saltare, sprintare e scivolare con numeri acrobatici su scale, tetti, muri e rocce. Ma quello che attendeva i migliori mountain biker del mondo alla partenza del “Red Bull Desafio no Morro” a Rio de Janeiro ha superato tutte le esperienze finora vissute. Il percorso di 760 metri con un dislivello di 170 metri, 13 ostacoli speciali e numerosi salti non si trovava infatti in un’area sportiva riservata, ma attraversava proprio il centro della Favela Dona Marta che si estende sotto la famosa statua del Cristo Redentore della metropoli brasiliana. Più di una volta i corridori si sono trovati a soli pochi centimetri da soggiorni, bar e negozi mentre sfrecciavano fino a 50 km/h nei vicoli larghi talvolta appena 80 centimetri.

RJ_MORO_SA_4609.JPG


“È come nei rally automobilistici quando la gente si rifugia nelle nicchie solo all’ultimo momento”, racconta lo slovacco Filip Polc. Oltre alle enormi difficoltà riservate dal percorso, i 16 partecipanti rappresentanti di sette nazioni, hanno dovuto confrontarsi anche con galline e cani che attraversavano spontaneamente le strade.
Nella finale disputata dai primi dieci lo slovacco Filip Polc ha ottenuto la vittoria davanti al brasiliano Marco e al britannico Dan Atherson. Il campione mondiale Gee Atherson ha bucato ed in finale si è potuto qualificare solo all’ultimo posto.

RJ_GATH_SA_4842.JPG


Anche per l’amministrazione della favela l’evento sportivo è stato qualcosa di speciale. Oltre un centinaio tra gli abitanti sono stati infatti ingaggiati dagli organizzatori prima, durante e dopo la gara.
Risulti: Filip Polc (SVK) 1:39,91 min., 2. Markolf Berchtold (BRA) 1:41,57, 3. Dan Atherton (GBR) 1:42, 29, 4. Steve Smith (CAN), 1:45, 16, 5. Wallace Miranda (BRA) 1:46, 12

RJ_AWRD_BG_0063.JPG


YouTube - Red Bull Desafio no Morro, Бразилия, 2009
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
durante la red bull di cuzco in messico di un paio d'anni fa fecero addirittura passare il percorso dentro casa di qualcuno!!! che gare spettacolari, e che manici!!!!!
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
scusate ma dove posso trovare i dvd di questi eventi???e cosa piu importante,esistono???

PS:questi eventi sono l'unica cosa che mi affascina piu del DH,lo ho ribattezzato townhill^^
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
proprio un circuito cittadino!!

emozionante sicuramente ! Peccato la realtà che circondava il Circus è cosi' povera...
 

christian.the.rider

Biker superis
scusate ma dove posso trovare i dvd di questi eventi???e cosa piu importante,esistono???

PS:questi eventi sono l'unica cosa che mi affascina piu del DH,lo ho ribattezzato townhill^^
Tu l'hai ribattezzato così?..
Allora sei l'inventore dell Downhill urbano... xD

Esiste già da un po di anni la definizione Townhill...

Comunque.. dev'essere stato una figata... ed uno spettacolo per quella povera gente... :)
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Tu l'hai ribattezzato così?..
Allora sei l'inventore dell Downhill urbano... xD

Esiste già da un po di anni la definizione Townhill...

Comunque.. dev'essere stato una figata... ed uno spettacolo per quella povera gente... :)

Oooooooooops:maremmac:,e pensare che avevo pensato di aver rivoluzionato questo sport....XD

ma ripeto la domandina,è possibile trovare i dvd dell evento e delle gare precedenti sempre di townhill???:nunsacci:
 

mastralbe

Biker serius
10/10/08
288
13
0
vicenza
Visita sito
cavolo, però fare una manifestazione costosa, correre con bici che costano migliaia di euro e festeggiare su un posto dove la gente non ha neanche da mangiare non mi sembra molto bello.
Forse ve lo dico perchè sono stato poco tempo fa a San Paolo e quella povera gente mi ha fatto molta pena.
Poi la gara.. si è bella, come tutte le downtown!
 
  • Mi piace
Reactions: Gab. 75

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
cavolo, però fare una manifestazione costosa, correre con bici che costano migliaia di euro e festeggiare su un posto dove la gente non ha neanche da mangiare non mi sembra molto bello.
Forse ve lo dico perchè sono stato poco tempo fa a San Paolo e quella povera gente mi ha fatto molta pena.
Poi la gara.. si è bella, come tutte le downtown!
Ho pensato anche io la stessa cosa, ma l'ha pensata anche l'organizzatore della RedBull perche' ho letto che hanno dato lavoro a 100 persone del luogo. in questo senso, ben vengano queste iniziative che servono allo sport e servono alla povera gente di quei luoghi. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo