Ok, però la solita storia: "io ho la bici più brutta di te ma vado più forte di te gne gne" (soggetti assolutamente causuale, non mi riferisco a nessuno) non è che possa portare da nessuna parte.
ma come?? se è la gran parte della vita di un biker "normale"?? (scherzo, naturally
)
Io cercavo di fare un discorso più tecnico iniziato
qui e credo non sia contestabile.
difatti non lo contesto e, a questo fine, ho fatto diversi post al riguardo esprimendo il mio punto di vista
Io che sono l'ultimo degli scarsi la differenza tra una
reba e una dart la sento, magari non sento la differenza tra una reba e una sid perchè non riesco a portarla al limite, però risparmio 200grammi.
200grammi di qui, 200grammi di li fa si che alla fine risparmio un kg che alla fine del giro mi avrà fatto risparmiare qualche secondo.
Magari parliamo di 1minuto su un giro di 3 ore, magari parliamo di 10 secondi su un giro di 3 ore, ma la differenza c' è!
la prima parte non è nient'altro che il discorso della "sensibilità" degli amatori di cui ho accennato, a mia volta, in precedenza.
per quanto riguarda il guadagno "cronometrico", invece, fermo restando che esiste, non credo sia poi così rilevante se messo a confronto con il caso "senza filo di grasso ma con bici scarsa"
il modificare, o cambiare, la bici e poi felicitarsi del tempo, nuovo, ottenuto è come usare il viagra: bellino ma, credo, dura poco. ribadisco: mio parere, estremizzato
mentre il continuo migliorare del fisico e della mente è, come si suol dire, al naturale
solo nel secondo caso, a meno che non si sia agonisti, ha senso felicitarsi per il risultato ottenuto. tutto questo, naturalmente, entro i limiti strutturali del mezzo. quando si arriva al limite, se ci si arriva, il mio discorso perde significato.
Poi ovvio che se mi dici che per risparmiare 10 secondi su un giro di 3 ore devo spendere 4000 ti rispondo che non ho fretta
Cosi come può essere che tu con la graziella per fare lo stesso giro ci metti 2 ore ma ciò non mi farà arrivare ne prima ne dopo, quindi non cambia la mia performance introdurre un altro ciclista.
tutto dipende, ritengo, dalla mentalità con cui si affronta questo mondo mtb.
io sono uno squattrinato, per giunta tirchio
fai un po' tu..