Fattore peso....

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito
Diciamo che un biker da 120kg anche se gli dai la bici da 7kg sarà sempre un palo soprattutto in salita, però se uno è solo un pò in sovrappeso se ne accorge comunque di un paio di ruote migliori per i motivi che si sono detti nel 3d.

Ovviamente è inutile pagare 150€ un reggi perchè è 50 grammi più leggero...

Assolutamente d'accordo.
Credo che limare i pochi grammi sul mezzo possa aiutare quando il margine di calo del peso del biker sia più limitato.
Per poter essere un minimo competitivo, il sovrappeso di decine di kg mi pare richieda mezzi fantasiosi.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Assolutamente d'accordo.
Credo che limare i pochi grammi sul mezzo possa aiutare quando il margine di calo del peso del biker sia più limitato.
Per poter essere un minimo competitivo, il sovrappeso di decine di kg mi pare richieda mezzi fantasiosi.

Si infatti non saprei, è forse il fatto economico a essere determinante.

Mettiamo marco1624 che pesa 70kg e non ha un filo di grasso, con una bici da 13kg contro marco1624 che ha 5kg di grasso e ha una bike da 8kg.
Chi andrà di più?
Anche se economicamente il marco magro avrà un conto in banca molto più pieno, il marco grasso avrà una bici che oltre al peso è anche migliore (metti una sid contro una dart..).

Boh!

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito

Mettiamo marco1624 che pesa 70kg e non ha un filo di grasso, con una bici da 13kg contro marco1624 che ha 5kg di grasso e ha una bike da 8kg.
Chi andrà di più?
Anche se economicamente il marco magro avrà un conto in banca molto più pieno, il marco grasso avrà una bici che oltre al peso è anche migliore (metti una sid contro una dart..).

Boh!

Lascami sognare:
marco senza un filo di grasso con una bike di 8 Kg...magari anche col conto in banca

Chi andrà di più?

Boh!

considerando la, triste a volte, verità: in fondo, contano le gambe

è più probabile, a mio avviso certo, che un biker in ottime condizioni con una bici così così fa un "deretano tanto" al fighettone pancia-munito con la super bici

come si dice, seppur in "altro" ambito: non contano le dimensioni, conta l'utilizzo che se ne fa :sborone:

Diciamo che un biker da 120kg anche se gli dai la bici da 7kg sarà sempre un palo soprattutto in salita, però se uno è solo un pò in sovrappeso se ne accorge comunque di un paio di ruote migliori per i motivi che si sono detti nel 3d.

Ovviamente è inutile pagare 150€ un reggi perchè è 50 grammi più leggero...

vuoi mettere con l'eliminare quella pastina da 450000000 di calorie che abitualmente uno prende la mattina al bar???

upgradi te stesso e, come se non bastasse, risparmi. più di così!!

è come se vai a prendere una macchina nuova, più bella profumata e performante, e al momento dell'accordo, oltre a regalartela, ti danno anche dei soldi :il-saggi:

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito

è più probabile, a mio avviso certo, che un biker in ottime condizioni con una bici così così fa un "deretano tanto" al fighettone pancia-munito con la super bici

come si dice, seppur in "altro" ambito: non contano le dimensioni, conta l'utilizzo che se ne fa :sborone:

Trovo infatti che sia triste il fatto che a fare la differenza sia il portafogli e non le gambe.
Se ne vedono in giro di gambe buone che tirano rapportoni su salitoni da paura, ma si vedono anche fighetti che frullano con il 22 sul cavalcavia.
Chissà cosa pensano, l'uno dell'altro....

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Si ma se portiamo il discorso su questo piano si dicon sempre queste cose e non si snocciola mai il punto chiave della situazione.
Certo che contano le gambe -ecchediamine!- altrimenti una bici da 5kg se non ci pedali sopra sta ferma.
Ok, detto e assodato questo, rimane il fatto che se uno magrissimo con una gamba fortissima ha una bici migliore va più forte.

Se non tiriamo in mezzo il lato economico, questa affermazione è inequivocabile

Si ma se portiamo il discorso su questo piano si dicon sempre queste cose e non si snocciola mai il punto chiave della situazione.
Certo che contano le gambe -ecchediamine!- altrimenti una bici da 5kg se non ci pedali sopra sta ferma.
Ok, detto e assodato questo, rimane il fatto che se uno magrissimo con una gamba fortissima ha una bici migliore va più forte.

Se non tiriamo in mezzo il lato economico, questa affermazione è inequivocabile

scontato ma, inevitabilmente, l'unico termine fondamentale della diatriba nella maggioranza dei casi

il discorso, invece, assume un altro significato (anch'esso abbastanza scontato, però) quando si parla di corporature, con relativi sviluppi in termini di watt di potenza, similari. il connubio bike/biker migliore ha la meglio... ma su strada

in mtb, fortunatamente, vi sono così tante variabili che una bici al top, non necessariamente, si comporta sempre al top

invece un biker al top mentale-barra-fisico, è sempre avvantaggiato

IMHO, naturally ;-)

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
comunque è tutto in linea teorica,
che bici stai confrontando?
dovessi sceglere tra una scale 35 (carbonio)e una 40(alu ma montata meglio della 35)prenderei quella in carbonio perchè il telaio pesa meno ed è piu performante,
il telaio è l'anima della bici,poi a seguire ci sono ruote forcella e freni,poi può montare anche deore,ma le cose prioritarie sono quelle scritte sopra

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito

quoto, all'iniziodell'estate venivo dall'allenamento invernale e facevo dei sentieri in salita ripidissimi senza problemi con la mia vecchia Cube ACID (mtb front); Poi ho smesso di paedalare per 1 mese e mezzo; i primi di Agosto ho comprato la full CUBE AMS PRO e facevo sicuramente il figo di fronte ai miei amici, ma non riuscivo a salire minimamente le salite che facevo prima con la front!!! In pratica è vero che avevo una bici superiore che costa 3 volte di più della front, ma le gambe.........:arrabbiat::cry:

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
scontato ma, inevitabilmente, l'unico termine fondamentale della diatriba nella maggioranza dei casi

il discorso, invece, assume un altro significato (anch'esso abbastanza scontato, però) quando si parla di corporature, con relativi sviluppi in termini di watt di potenza, similari. il connubio bike/biker migliore ha la meglio... ma su strada

in mtb, fortunatamente, vi sono così tante variabili che una bici al top, non necessariamente, si comporta sempre al top

IMHO, naturally ;-)

Ma cosa centra? La stessa persona, con un mezzo migliore, otterrà risultati migliori.
Ti posso dire che mi piace anche questa visione proletaria che hai della mtb, però ciò non toglie che una bici più leggera fa andare più forte in salita (su strada calcolano empiricamente 5sec/km/kg in meno), una bici di qualità più alta ti fa andare più forte su un percoro tecnico e anche in discesa.

Sinceramente la cosa che una bici al top una mattina si alza e decide di non comportarsi al top non la capisco :nunsacci:

Più che altro sarebbe da capire oltre quale punto un amatore non percepisca differenze reali da un aumento del livello

condivido il pensiero, seppur lo preferisca senza il "più che altro"

sono entrambi, il problema di cui scrivevamo poco fa e questo, facce della stessa medaglia. essendo noi, e io ne sono felicemente consapevole, amatori

credo, personalmente, che il sentore delle differenze sia ben percepibile (specie quando ben marcate). quello che, invece, dubito che un normale biker possa avere la possibilità di apprezzare è la scissione delle concause della differenza soprascritta.

insomma, se la bici è una minestra, l'amatore ne assapora il gusto ma riesce male a distinguere tutti gli ingredienti

marco1624

Biker serius
30/11/08
184
0
0
Alzano Lombardo
Visita sito

IMHO, naturally ;-)

Infatti resta da vedere, in percentuale, quante delle potenzialità di un mezzo siano poi realmente sfruttate.
Quello che volevo dire prima era che, per disponibilità economiche, smanie modaiole o quant'altro, troppo spesso queste potenzialità biker/mezzo siano inversamente proporzionali.

Ma cosa centra? La stessa persona, con un mezzo migliore, otterrà risultati migliori.
Ti posso dire che mi piace anche questa visione proletaria che hai della mtb, però ciò non toglie che una bici più leggera fa andare più forte in salita (su strada calcolano empiricamente 5sec/km/kg in meno), una bici di qualità più alta ti fa andare più forte su un percoro tecnico e anche in discesa.

il mio ragionamento era riferito al discorso portato avanti all'inizio della discussione: meglio super bici e biker so so o etc..

Sinceramente la cosa che una bici al top una mattina si alza e decide di non comportarsi al top non la capisco :nunsacci:

un mezzo al top, proprio come tale, deve essere guidato al top per esprimere al massimo le sue potenzialità: cosa per niente scontata, considerando che, più il mezzo è perfomante, meno perdona gli errori

inoltre, altro fatto da non trascurare, più un mezzo è performante, più la specificità aumenta. altresì, tali livelli, non si potrebbero raggiungere, senza sacrificare altri aspetti (vedi scale, ad esempio)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo