Fattore peso....

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
È una domanda che volevo fare da parecchio tempo.

È meglio un telaio leggero o dei componenti leggeri?

Nel senso, è meglio avere un peso totale di una bike sui 12kg dovuta a delle ruote leggere e magari un telaio in alluminio più pesante o avere un telaio in carbonio leggerissimo e delle ruote pesanti?

Inoltre tra una bike da 11kg in carbonio o una da 14kg classica, in salita (con le stesse gomme) la differenza di peso è notevole relativamente allo sforzo? O è come andare in giro con lo zaino o senza? O dipende dove sono questi kg in più? (forcella, cerchi, cambio...ecc...ecc)

Spero di essermi spiegato decentemente :D

Saluti Luca

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
io credo che telaio alluminio e ruote leggere, scorrevoli e con dei buoni mozzi sia preferibile a 1 telaio carbonio con le ruote dell atala ragno montate su.

ma è solo 1 mio parere.

detto ciò non significa che alluminio sia pesante/scadente, può succedere anche( e frequentemente) che 1 telaio in carbonio sia di pessima fattura.

Luca_CH

Biker serius
17/7/07
283
1
0
Lugano Powah!
Visita sito
Ovviamente quello, ma quello che cercavo di capire è se conviene sempre puntare sulla leggerezza o sulla scorrevolezza di mozzi e cerchi di qualità....che incidono magari maggiormente sul numerino con la scritta KG che attira tanto l'attenzione.

Magari una da 14kg ma fatta bene è molto più pedalabile (in salita) che una 11kg o sbaglio?

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La saggezza popolare ciclistica dice che 100grammi in meno sulle ruote sono come 1kg sul resto della bici.
Ora non so se la proporzione è esatta ma le leggi della fisica confermano, una ruota leggera accellera con meno sforzo e frena con altrettanto meno sforzo.
Se inoltre i mozzi sono migliori c è una dispersione di potenza minore, questo è di fatto la famosa "scorrevolezza".
Inoltre sono più maneggevoli, cambiano direzione più facilmente.

Se avessi delle ruote di piombo da 5kg l una e tutto il resto della bici da 1kg non riusciresti neanche a fare un cavalcavia

è sempre preferibile, se non si può avere il top in ogni settore, avere perlomeno le masse in movimento leggere

una massa mobile, proprio come dice la denominazione, essendo soggetta al moto (in particolare, in termini di pesi, quello rotatorio) cambia, in base alla massa e alle accellerazioni a cui è sottoposta, il suo comportamento e, di conseguenza, quello del mezzo

in modo semplicistico: se un telaio pesa 3 kg da fermo, peserà 3 kg e si comporterà come un telaio da 3 kg anche in movimento

se un paio di coppie di cerchi pesano 1 kg e 1.5 kg da fermi, dunque con differenza quasi impercettibile, in movimento, probabilmente, faranno cose nettamente diverse in termini dinamici e di reattività

le masse fisse sono ben prevedibili e costanti nelle reazioni, quelle in moto no

e, poiché in bici (ma, in generale, nei mezzi vettori), gran parte dello sforzo, in genere, è necessitato dalle masse mobili, beh, fai un po' i tuoi conti

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Ecco, questa è una spiegazione meno "rozza" della mia

Quindi in sostanza, compra un telaio che sia decente, un gruppo che funzioni bene anche se magari un pò pesante e investi 3-400€ sulle ruote che ne vale la pena.
Poi vabbè, c è il capitolo "forcella" che è un pelino più complesso...

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
occhio pero' a non fare l'errore di sottovalutare la gomma...è la parte in rotazione + periferica e spesso ho visto cerchi notevoli mortificati da gomme ust da 800grammi!!
cmq a mio parere le parti che + influenzano la guida sono
1)cerchio + gomme (molto meno importatte il peso del mozzo..basta sia scorrevole)
2) guarnitura e pedali-la rigidita' di questi componeneti aiuta molto nello sfruttare la potenza delle ns. gambe ,e la differenza si avverte anche da novizi .
3) comandi cambio (meglio upgradare i comandi piuttosto del cambio stesso, come purtroppo quasi sempre si vede sui montaggi di fabbrica-solo xchè fa' + scena un cambio xt con comandi slx piiuttosto del contrario)
4)telaio, inteso pero' come geometria azzeccata piuttosto che nel peso in assoluto.
il resto con calma...IMHO
o-o

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
difficilemnte una da 14 kg sara' a livello di una da 11, ma certo meglio 500grammi in meno sulle ruote che sul telaio o su sella+ trittico... a parita' di peso complessivo il vantaggio sara' evidente.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
occhio pero' a non fare l'errore di sottovalutare la gomma...è la parte in rotazione + periferica e spesso ho visto cerchi notevoli mortificati da gomme ust da 800grammi!!

Mmmm non completamente esatta la tua conclusione.

E' vero che c è chi fa la scelta che hai descritto però la gomma non è solo un "peso" ma bensì quell elemento che condiziona per un buon 90% il comportamento della bici.
Una full da 5000€ ma con gomme slick gonfiate a 5bar sarà peggio di una front da 1000€ ma con le gomme giuste in un percorso da AM.
L esempio non è il massimo, spero di aver reso l'idea...

Quindi ti propongo di considerare le gomme come una costante: per l'uso che ne fa ognuno di noi ci sono alcuni modelli che sono i migliori, quindi quelli vanno usati e non va considerata la variabile gomme in questo ragionamento perchè la scelta giusta ha comunque un'importanza maggiore del singolo fattore peso.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR

Hai estremizzato e introdotto un altro fattore :il corretto utilizzo del materiale che hai a disposizione- partiamo dal presupposto che la pressione utilizzata, dato che non costa niente la sua verifica, sia corretta.

per la MIA esperienza ci sono gomme dello stesso indirizzo tecnico ( è evidente che non si puo' confrontare una Furius fred con una Muddymary )che , a parita' di resa (anzi, direi resa migliore per quelle + leggere) differenziano anche di 300 grammi su una coppia, entrambe USt , stessa misura.

e non parliamo dei vantaggi che potrebbe avere un biker leggero (non è il mio caso) utilizzando gomme NON ust latticizzate...troppe le variabili in gioco.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Vabbè, allora hai introdotto un ulteriore variabile: il biker cretino
Certo, a parità di performance andrebbe utilizzata la gomma più leggera.
Da come l hai messa giù prima sembrava che ce l'avessi con gli ust (che a parte le versioni da gara xc sono ancora un pò più pesanti di quelli normali), per quello ti ho parlato anche di pressione (che sugli ust può come ben sai essere più bassa)

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR

Ti riquoto:Una full da 5000€ ma con gomme slick gonfiate a 5bar sarà peggio di una front da 1000€ ma con le gomme giuste in un percorso da AM.
L esempio non è il massimo, spero di aver reso l'idea...

di gomme slick x MTB gonfiate a 5 atmosfere ne hai parlato tu, mica io...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito

Mamma mia come te la prendi sul personale, non c è bisogno di metter giù sto clima pesante.

Il discorso era piuttosto semplice, facevi notare genericamente di gomme pesanti su cerchi ultraleggeri.
Io ti ho fatto notare a mia volta che il peso sulle ruote è si una caratteristica ma ce ne sono molte altre da tenere in considerazione e quindi andrebbe fatto un discorso a parte.

Nell' esempio che ora mi citi era sottointeso il fatto di avere gomme ultralight, tipo quelle da strada, slick e con pressioni alte.

Edit: ovviamente senza rancore

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ci mancherebbe!!! sottolineavo solo che il biker cretino l'avevi presentato tu..
tutto qui o-o
d'altra parte il post trattava dei vantaggi dati dal peso di certi componenti rispetto ad altri...
ho voluto sottolineare, dato che siamo all'interno di PrincipiantiMTB, una cosa che a un esperto puo' sembrare ovvia.

d'altronde altre volte su post simili mi son sentito dire che è inutile alleggerire la bici se il biker è sovrappeso
...questo sarebbe indubbiamente una nota decisamente OT, dato che si andrebbe solo sul piano personale...
far notare che ci sono gomme UST da 620grammi con un grip eccezionale quanto quelle da 830 (780 grammi +o-50...ho letto su alcune confezioni !!)
mi sembrava un suggerimento interessante x un neofito.
NB: Io SONO sovrappeso

ciao o-o

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Diciamo che un biker da 120kg anche se gli dai la bici da 7kg sarà sempre un palo soprattutto in salita, però se uno è solo un pò in sovrappeso se ne accorge comunque di un paio di ruote migliori per i motivi che si sono detti nel 3d.

Ovviamente è inutile pagare 150€ un reggi perchè è 50 grammi più leggero...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo