Fatica e scarse prestazioni:consigli contro lo scoraggiamento

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Mettiamo caso che mio cuggino (:specc: !!) abbia una voglia matta di andare in mtb, scorrazzare fra i boschi e all'aria aperta, riuscire un giorno a partecipare ed a portare a termine (senza pretese di far tempi) una garetta, ma che sia un po sovrappeso, che esca coi suoi amici e dopo una decina di km accusi già stanchezza e debba rallentare, che alla prima salita seria si pianti xchè sia il fiato che le gambe lo salutano, che uscire col suo gruppo lo galvanizza di brutto ma che aimè il passo degli altri è di parecchio superiore visto che il divario è ampio..... cosa gli consigliereste affinche non si scoraggi e molli??
Sarebbero importanti i consigli di qualcuno che c'è già passato!!

Tenete conto che (sempre mio cuggino!) non può uscire in bici più di un giorno a settimana, causa lavoro..
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
gli consiglierei di avere pazienza...cominciare a farsi un pò di km sul piano, finchè non prende un pò di "gamba"...di cominciare a fare salite brevi e non troppo impegnative e a mano che vede miglioramenti, aumentare sempre di più...poi gli consiglierei anche di valutare bene con che gente esce...nel senso che sono il primo a dire che uscire con gente che và più di te è importantissimo per migliorarsi...ma quando vanno troppo più di te, rischi, come hai detto, di demoralizzarti...per il fatto di uscire una volta a settimana, se uno non può, non può...questo non significa che non riuscirà mai a fare fiato e gambe.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Mettiamo caso che mio cuggino (:specc: !!) abbia una voglia matta di andare in mtb, scorrazzare fra i boschi e all'aria aperta, riuscire un giorno a partecipare ed a portare a termine (senza pretese di far tempi) una garetta, ma che sia un po sovrappeso, che esca coi suoi amici e dopo una decina di km accusi già stanchezza e debba rallentare, che alla prima salita seria si pianti xchè sia il fiato che le gambe lo salutano, che uscire col suo gruppo lo galvanizza di brutto ma che aimè il passo degli altri è di parecchio superiore visto che il divario è ampio..... cosa gli consigliereste affinche non si scoraggi e molli??
Sarebbero importanti i consigli di qualcuno che c'è già passato!!

Tenete conto che (sempre mio cuggino!) non può uscire in bici più di un giorno a settimana, causa lavoro..

Beh io dire a.... (sempre tuo ciGGino ovviamente) di non scoraggiarsi e se ne ha la possibilità di andare al lavoro con la bicicletta e di cominciare una dieta bilanciata... magari non la prossima settimana... non quella dopo... ma tra un paio di mesetti al massimo oltre che avere fiato da vendere avrà anche gambe in grado di seguire i suoi amici nelle uscite settimanali.
Purtroppo il fiato se non ha una grande cassa toracica è dura da fare e contribuiscono soprattutto le uscite costanti... MININO 2-3 a settimana.. con una ci fa poco, magari per il fiato potrebbe buttarti a fare una mezza corsetta (dai per una mezz'oretta ogni 3 giorni il tempo lo trova)... per le gambe invece se non ha la possibilità di andare in bike a lavoro allora una gra bella scalinata da fare più volte, non correndo... ma nemmeno da passeggiata. Uno sforzo sopportabile ma costante.

P:S... se vuole un consiglio EVITASSE ASSOLUTAMENTE alcool e fumo... gielo dice uno che ha smesso di bere costantemente tutti i fine settimana da ottobre e di fumare a dicembre dopo 10 anni di stravizi... non sai quanto sto bene! Se già lo fa... BUON PER LUI!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto Boska78 però aggiungo....perchè a tuo "cugino" non gli dici di uscire un pò con te e gli fai coraggio quando è in difficoltà e magari cerchi di tenere "lo stesso" passo suo di modo che non si senta inferiore e prenda coraggio? :smile::smile::smile::smile::smile:
 

koalosa

Biker novus
19/5/08
22
0
0
napoli
Visita sito
quoto boska...forse perchè anche io ho una cugina...ahem...vabbè parlo di me, và...dicevo, anche io dopo parecchi anni di inattività, o meglio di scarsissima attività fisica concentrata al massimo in lunghe camminate o cyclette, ai primi quindici minuti di corsa volevo fare testamento...il fiato, mannaggia...cmq al momento volevo troppo da me stessa, pensavo che fosse semplice tornare a far funzionare il fisico come si deve. ma mi sbagliavo, eccome. intanto non posso ancora dire di aver raggiunto un livello di prestanza fisica neppure accettabile. come tuo cugino non posso praticare tanto sport, però è fondamentale non abbattersi, allenarsi anche un po' alla volta perchè dei risultati si raggiungono cmq e valutare bene i compagni di escursione per evitare di essere demoralizzati da confronti troppo facili da fare...
 

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
45
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
Quoto Boska78 però aggiungo....perchè a tuo "cugino" non gli dici di uscire un pò con te e gli fai coraggio quando è in difficoltà e magari cerchi di tenere "lo stesso" passo suo di modo che non si senta inferiore e prenda coraggio? :smile::smile::smile::smile::smile:

giustissimo...anche io all'inizio della mia "carriera" di biker, uscivo sempre con mio "cugino"...che poi penso sia il cugino di tutti!:smile::smile::smile:
 

MrP

Biker novus
25/10/06
10
0
0
Druento
Visita sito
Ciao sono nuovo del forum ( vi seguo da mesi in silenzio ) e vorrei condividere con tuo cugino e con altri la mia esperienza a riguardo.
Nel 2001 pesavo 64Kg e andavo come un treno sul bitume poi le varie vicissitudini della vita mi hanno portato a mollare tutto e ad arrivare a 86Kg (sono alto 173 cm ma non sono un botolo). Tre mesi fa ho acquistato una mtb convinto di tornare in forma ma nonostante l'impegno e la buona volontà non dimagrivo di un grammo e molte volte sopratutto in salita mi pareva di morire. Ho fatto una visita per le intolleranze alimentari e sono risultato positivo ad acido salicilato che stà praticamente ovunque, mi hanno consigliato una dieta priva di questa roba, non è che non mangio anzi, comunque ho perso 7Kg in due settimane e mi hanno spiegato che quella roba li quando facevo sforzi dal fegato passava in circolo nel sangue e mi faceva stare male.
Adesso vado molto meglio in bici, certo ancora manco di un buon allenamento, non ho più mal di testa e dormo.
Quindi il mio consiglio è una bella visita per le intolleranze e non ti arrendere mai se il tuo sogno (scusa quello di tuo cugino) e quello di andare bene in mtb non ti scoraggiare e se non riesci rilancia con determinazione e sarai vittorioso.
 

Piddu

Biker novus
8/11/07
35
0
0
Morello
Visita sito
assolutamente non scoraggiarsi mai! L'importante è accorgersi dei piccoli progressi che si fanno uscita dopo uscita! all'inizio è normale sentirsi schiappe e sforzarsi più del dovuto per tenere il passo di gente + allenata...il mio consiglio è cercare di allenarsi in ogni modo: o trovando il tempo dopocena (per chi è mattiniero alzarsi prima la mattina) oppure cercare di modificare un minimo le abitudini quotidiane tipo: arrivi con l'auto sotto al posto di lavoro? se puoi cerca di andarci a piedi, magari aiutandoti un po' con i mezzi pubblici...oppure vacci in bicicletta! scorda l'ascensore e fatti un bel po' di scale! certo sembrano piccolezze...ma meglio che nulla!

su di me funziona...certo non sarò all'altezza di fare le gare, ma qualche progresso da quando ho iniziato lo sto vedendo!

Forza e coraggio!
 
  • Mi piace
Reactions: boska78

mt_80z

Biker novus
23/5/08
4
0
0
messina
Visita sito
Sono nelle stesse condizioni tue, oops,in quelle di tuo cugino..non esco in gruppo,però faccio il confronto con me stesso qualche hanno fà,non mi fermava nessuna salita..oggi ho ripreso la bici dopo un anno.. un giretto e sono tornato a casa strisciando e via con acqua e zucchero..che delusione...ho preteso un pò troppo (è solo un palliativo per me stesso).. cmq non mollo e credo che con diversi accorgimenti giornalieri (non usare l'ascenzore,non parcheggiare praticamente dentro il portone di casa,non bere alcolici,non mangiare perchè non si sà che fare...) qualche risultato si dovrebbe vedere..
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao, io sono un vero esperto in questo campo, NESSUNO è più sfigato di me, pertanto per una volta mi metto in cattedra :saccio: , questo un mio thread di poco più di un anno fa http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=61592

Vado in bici da circa due anni, nella bella stagione abbastanza regolarmente 2/3 volte a settimana con uscite dai 15 ai 30km.
Sono migliorato tantissimo, e ancora faccio schifo, perchè sono partito da sottozero, non da zero.

Purtroppo il consiglio è solo uno: pedala, anche in casa sui rulli o cyclette se non hai tempo di uscire, ma pedala.

A me andare in compagnia di gente più brava non piace e non lo faccio perchè inevitabilmente tento di tenere il loro passo e mi sfianco, preferisco arrivare in cima ad una salita a 4 km/h piuttosto che farne mezza a 7 e poi fermarmi.
Una cosa che ho capito assolutamente è che, soprattutto in salita, bisogna trovare il proprio ritmo, cioè quello che fa respirare e battere il cuore in modo normale, poche pedalate sopra questo ritmo e sono finito !
Se invece trovi questo ritmo, anche bassissimo, chissenefrega, allora vai avanti e ti stupisci di te stesso, la velocità arriverà più avanti (forse ...).

Anche la storia che ogni volta devi fare di più è molto relativa, a me capita di fare un giro e tornare ancora in forma e poi di farlo la volta dopo e quasi non riuscire a farcela, chiamiamola congiuntura, ci sono alti e bassi ma alla fine nell'arco di un anno il miglioramento è più che evidente.

Non scoraggiarti assolutamente ma soprattutto divertiti, al limite quando sei in depressione trova uno come me e facci un giro così ti tiri su il morale.:loll:

ciao
Roberto
 

gas78

Biker novus
28/5/08
20
0
0
Trapani
Visita sito
Beh ank'io sono all'inizio...anzi diciamo ke ancora ci devo proprio cominciare eheh!
Un pò di fiato ce l'ho,xkè cmq ho sempre fatto un pò di sport,sono un arbitro di basket nazionale,e ho ripreso an andare in palestra.
Ma andare in bici è tutta un'altra cosa.
Ieri ho preso la bici e ho fatto appena 10 km,e vabbè ke faceva caldo,ma qnd andavo a medie velocità sentivo un pò la fatica di spingere...
Avrei voluto andare in palestra con la bici,e uscendo fare un giretto,cosa ke vorrei fare pure oggi,ma dopo il caldo infernale di ieri mattina,da ieri pomerigio pioggia e mal tempo!
Ma se pò campà accussì???!!!

A tal proposito cmq volevo kiedervi una cosa ke magari è una domanda stupida e scontata,ma so x certo ke ci sono cmq delle grosse differenze:
andando in palestra ho la possibilità naturalmente di fare cyclette e(anke se nn sono iscritto ai corsi)spinning.
Come allenamento qnt può servire?
E come lo si deve svolgere x ottenere dei miglioramenti x la mtb?
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto (ovviamente a nome di mio cugino :mrgreen:), son stati molto utili le vs.risposte ed il vecchio post di peterfun! Sapere che molti di voi che adesso giran normalmente, hanno avuto i miei stessi problemi ed affrontato e superato le stesse mie difficoltà, è di grande aiuto...

Da quel che ho capito, l'importante è non strafare, scegliere il proprio ritmo, accettare i propri limiti e da lì partire x superarli, senza chiedere troppo al proprio organismo. Magari sarebbe importante capire anche che non si diventa ironman in poche uscite, ma che è meglio porsi piccoli obiettivi di volta in volta :nunsacci:.....solo che la voglia di girare è tanta e quando gamba e cuore non ti vengon dietro, un po di sconforto monta!!!! :smile:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto (ovviamente a nome di mio cugino :mrgreen:), son stati molto utili le vs.risposte ed il vecchio post di peterfun! Sapere che molti di voi che adesso giran normalmente, hanno avuto i miei stessi problemi ed affrontato e superato le stesse mie difficoltà, è di grande aiuto...

Da quel che ho capito, l'importante è non strafare, scegliere il proprio ritmo, accettare i propri limiti e da lì partire x superarli, senza chiedere troppo al proprio organismo. Magari sarebbe importante capire anche che non si diventa ironman in poche uscite, ma che è meglio porsi piccoli obiettivi di volta in volta :nunsacci:.....solo che la voglia di girare è tanta e quando gamba e cuore non ti vengon dietro, un po di sconforto monta!!!! :smile:
Ragazzi non scherziamo. Se ce la fa gente di questi 3d:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=97909
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=84510
è meglio ringraziare il cielo di essere sani :yeah!:e pedalare :i-want-t:senza farsi venire ansie da prestazioni. Con l'allenamento verranno anche quelle:-).
:prost:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ciao,
dopo anni di MTB mi sono fermato per 1 anno e mezzo (completamente fermato) ed ho preso subito qualche kg (quasi 10)
Ora sono 1-2 mesi che ho ripreso. Onestamente, temevo di avere una condizione peggiore... certo i tempi sono alti, però arrivo dove voglio arrivare, solo con un ritmo più tranquillo.

Basta aver pazienza e voglia!
 

Fabio80s

Biker popularis
9/3/08
82
0
0
Venaria Reale (TO)
cicloturismoeoltre.wordpress.com
Bike
Cube Delhi Disc 2010
Da quel che ho capito, l'importante è non strafare, scegliere il proprio ritmo, accettare i propri limiti e da lì partire x superarli, senza chiedere troppo al proprio organismo. Magari sarebbe importante capire anche che non si diventa ironman in poche uscite, ma che è meglio porsi piccoli obiettivi di volta in volta :nunsacci:.....solo che la voglia di girare è tanta e quando gamba e cuore non ti vengon dietro, un po di sconforto monta!!!! :smile:

Prendendo spunto da quello che dici, che è secondo me giustissimo e basilare per iniziare ad apprezzare nella realtà la bicicletta e non solo nei sogni, mi permetto di darti qualche consiglio sulla base della mia esperienza :

- una sola occasione per praticare sport a settimana non comporta dei miglioramenti; certo meglio una uscita che niente, soprattutto se si fa una vita sedentaria, ma per migliorare un po' o almeno tenersi in forma servono 2-3 occasioni alla settimana per praticare sport
- se non hai tempo di andare in bici, hai considerato il jogging? Io lo pratico in alternanza alla bicicletta, sia per questioni di tempo, sia perchè sono due cose diverse : la bicicletta potenzia soprattutto e poi fa dimagrire, il jogging fa dimagrire, asciuga il fisico, lo tonifica e solo per ultimo potenzia. Poi per farsi il fiato non c'è niente di meglio del jogging. Potresti cominciare da 5 km, poi passare a 8, 12 e correre fin quando te la senti. E' anche molto rilassante per corpo e mente.
- non avere fretta di migliorarti : non c'è bisogno di sforzarsi in tal senso! Se sei costante negli allenamenti, un minimo rigoroso, migliorerai senza neanche accorgertene; io ho notato che se voglio strafare, mi sto già rovinando in parte l'uscita in bici o la corsa a piedi, mentre se cerco di essere rilassato e concentrarmi sul paesaggio e il piacere di stare all'aria aperta, inizio letteralmente a gustarmi la cosa e a desiderarla sempre di più, in modo spontaneo
- non mangiare troppe schifezze : merendine e roba confezionata sono da evitare e da considerare solo delle eccezioni

Ciao!
 

SpeedyGonzales

Biker novus
27/5/08
16
0
0
prov mantova
Visita sito
Anche io fino a poco tempo fa ero nelle tue stesse condizioni però quando ero in crisi mi sono sempre detto :BARCOLLO MA NON MOLLO e oggi con un bel pò di allenamento svernicio in salita gli 'AMICI' che non mi hanno mai aspettato.
PS prova il cardio ti aiuta un pò a non sballare il cuore
 

guybrush

Biker novus
27/5/08
14
0
0
cogliate
Visita sito
Anche io fino a poco tempo fa ero nelle tue stesse condizioni però quando ero in crisi mi sono sempre detto :BARCOLLO MA NON MOLLO e oggi con un bel pò di allenamento svernicio in salita gli 'AMICI' che non mi hanno mai aspettato.
PS prova il cardio ti aiuta un pò a non sballare il cuore

Prendo spunto da quanto detto da SpeedyGonzales... Anche io ho ripreso ad andare in MTB dopo diversi anni di stravizi e vita sedentaria e come te ho patito le pene dell'inferno per mesi per riuscire a tener dietro ai miei amici... Scoppiavo subito, le salite erano un incubo, il fiato inesistente. Poi ho scoperto il cardio... FUNZIONA! Tieni sotto controllo la tua frequenza e fregatene del passo degli altri! Ne risulta un allenamento molto piu' efficace che non ti sfianca, ti permette di portare a termine QUALUNQUE salita e di stare in bici per ore. Vedrai che la tua condizione comincera' a migliorare, ed anche se i miracoli in MTB difficilmente accadono, col tempo, la costanza e la pazienza i tuoi compagni saranno sempre meno lontani.

Un ulteriore spunto... Anche io per lavoro posso uscire un solo giorno alla settimana ma okkio! Ho detto giorno! Hai mai pensato a farti un impianto luci ed uscire di notte? Io lo faccio regolarmente e ti posso assicurare che e' lo sballo piu' totale!

Saluti!
 
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto (ovviamente a nome di mio cugino :mrgreen:), son stati molto utili le vs.risposte ed il vecchio post di peterfun! Sapere che molti di voi che adesso giran normalmente, hanno avuto i miei stessi problemi ed affrontato e superato le stesse mie difficoltà, è di grande aiuto...

Da quel che ho capito, l'importante è non strafare, scegliere il proprio ritmo, accettare i propri limiti e da lì partire x superarli, senza chiedere troppo al proprio organismo. Magari sarebbe importante capire anche che non si diventa ironman in poche uscite, ma che è meglio porsi piccoli obiettivi di volta in volta :nunsacci:.....solo che la voglia di girare è tanta e quando gamba e cuore non ti vengon dietro, un po di sconforto monta!!!! :smile:


Ciao Francesco....se hai bisogno di conforto ti posso offrire il mio...perchè prova ad immaginare di essere una ragazza....e dover pedalare con uomini che non solo ti levano via la vernice....ma che ti chiamano anche donna "strana" perchè pedalo una mtb!!!! :smile::smile: io sono partita da zero...sempre stata una sportiva...ma mai fatto bicicletta....e ora mi scopro a sorprendermi...e a sorprendere...con le mie salite....gente che non ci avrebbe mai scommesso....tu vai...vai col tuo passo...e lascia perdere chi non capisce la soddisfazione di superare i propri limiti!!!!! :il-saggi:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io prendo le uscite in bici come puro divertimento: stare all'aria aperta e condividere qualche ora con gli amici.

Tempo zero-due secondi che si scatena la tipica voglia di competizione: non resta che avere pazienza ed allenarsi, aiutandosi con una corretta alimentazione.

C'è sempre chi poi si ossessiona per la bici superleggera e magari ha 7-8 kg di rotolini sul girovita; oppure chi prende "integratori" non meglio specificati.

Con la voglia di pedalare e la giusta pazienza troverai tutte le soddisfazioni!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo