ho un'Haibike elettrica e una FAT muscolare .... proveniendo dal mondo delle moto da trial trovo che la FAT abbia un feeling immediato perchè le grosse gomme mi permettono di sentirmi sicuro e fare cose che con l'HAibike non riesco a fare (salire in alto sui borsi dei canaloni, passare tra un solco di canale e l'altro, non guardare più di tanto la traiettoria migliore perchè la goimma mangia di tutto ) .... l'Haibike è più reattiva (nonostante il peso di 22 kg), la FAT è più dura e muscolare da guidare .... il problema di una FAT rigida sono le radici o ostacoli in sequenza che manda in crisi il sistema (e conseguentemente il biker) ... monterò davanti una forcella mentre dietro dovrebbe andar bene così ...
penso che una FAT full suspended sia l'arma totale per una MTB ... ne arriverà una in prova per test dal sivende a fine mese .... vi saprò dire ...
assolutamente d'accordo..... non potevi spiegare meglio la differenza... la mia esperienza sulle fat, è solo con quelle elettrificate, che portando il peso ad oltre 20kg aumentano ancora di più "il difetto" delle fat rigide, nelle grosse asperità in successione, radici, scalini, sassoni nelle mulattiere scassate, l'anteriore ribalza un pochino, certo è che se portiamo la pressione vicino ai 0,5bar l'effetto diminuisce, e sopratutto diminuisce e di molto anche...se scendiamo senza troppa fretta...in quel caso è divertimento e sicurezza allo stato puro, se si decide di "mollare i
freni" in discesa, allora la differenza con una bella full da 160 o lì vicino, si sente tutta, e in questo caso ci vuole una bella guida "di forza". Peccato che le nostre preferite, le Surly non permettano l'uso della Bluto!!!!!
il discorso trazione invece...bè, non c'è storia...sopratutto con quelle elettriche questo è un campo in cui le e-fat dominano indisturbate....chi ha esperienza con le moto da tria sà di cosa parlo, avere una sezione di gomma così importante, che avvolge l'asperità, significa "arrampicarsi" su pendenze o in situazioni inimmaginabili....
mi è capitato durante un'uscita di prendere un bel temporale, eravamo a 600mt di altezza e per ritornare al furgone dovevamo risalire oltre 600mt di dislivello, le mulattiere erano diventate dei ruscelli, c'erano oltre 3/4 cm di acqua che scendeva, i miei compagni di uscita, tutti con le e-mtb hanno faticato non poco a salire, fortuna che il BBS centrale ha la possibilità di avere il famoso pulsantino per la risalita "portage" altrimenti sarebbe stata davvero dura...l'unico con una Haibike, si è fatto un cu.. che la metà basta...
io avevo una Krampus con il solito rapporto "36-42" salivo al 30% in condizioni di scarsa aderenza al limite, ma SALIVO...bastava far girare i pedali, tenere l'equilibrio a mò di trial, e le gomme e la bici facevano il resto, è stata un'esperienza divertente e per niente faticosa anzi mi ha dimostrato che queste gommone donano una sensazione di sicurezza maggiore di tutte le bici che abbia provato finora, fino a chè le velocità rimangono entro certi limiti si intende....