FAT E-BIKE ... consigli ...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Le bici Polaris hanno niente a che vedere col gruppo omonimo (che fa ottimi mezzi da svago e lavoro, entro e fuori strada, su terra e su neve, con propulsori a scoppio o elettrici).
E si vede, tecnicamente ed esteticamente parlando!
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Centrale. Non hai kg sulla ruota e sopratutto non sei limitato a un 8v

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

trattasi a mio parere di pregiudizi. Motore nel mozzo post di BH per esempio é molto performante (non per cose estreme forse) e monta la TRIPLA DAVANTI.
Sempre a mio giudizio, 30 rapporti sono meglio di 10 o 11. Anche per dosare il consumo di batteria.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
trattasi a mio parere di pregiudizi. Motore nel mozzo post di BH per esempio é molto performante (non per cose estreme forse) e monta la TRIPLA DAVANTI.
Sempre a mio giudizio, 30 rapporti sono meglio di 10 o 11. Anche per dosare il consumo di batteria.

A parte il giudizio giustamente soggettivo, ripetiamo ancora una volta che la TRIPLA DAVANTI (ovvero 30 rapporti, sicuramente più agili) aiuta il biker a salire con meno fatica, non il motore che deve continuare a girare con gli stessi rpm sia sul piano che in salita. Per questo nelle salite superiori al 10% l'Hub consuma di più, in quanto non girando a regime ideale disperde parte della potenza assorbita in calore, fino ad andare in protezione nelle pendenze più accentuate. :omertà:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
trattasi a mio parere di pregiudizi. Motore nel mozzo post di BH per esempio é molto performante (non per cose estreme forse) e monta la TRIPLA DAVANTI.
Sempre a mio giudizio, 30 rapporti sono meglio di 10 o 11. Anche per dosare il consumo di batteria.
La forza motrice sia gambe o motore di solito sta prima della trasmissione e del cambio. Non per caso

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Una Fat bike con motore nel mozzo ha un senso se usata in sterrati, su fondi abbastanza lisci o dove dovrebbe essere usata e cioè su sabbia e neve. Sui sassi il peso della ruota si fa sentire. Ci sono molti hub e alcuni sono progettati per la salita per cui non si sale se la pendenza supera il 20 % per tratti continui di centinaia di metri. Su tratti brevi di salite anche sopra il 20, 25% poter avere una corona da 24 davanti aiuta comunque. Detto questo ,non spenderei 4.000 euro per una bici che mi posso assemblare con 2500 euro.
 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito
Buonasera ragazzi! Oggi ho dedicato la mia giornata alla scelta della bici e finalmente ho preso una decisione molto guidata dal l'emozione che il mezzo mi ha trasmesso
Premetto pche a livello di bici sono un profano seppur avendone posseduto diverse anche elettriche , nella vita faccio l'ingegnere meccanico progettista di componenti automotive per auto da F1 forse questo fa deviare il mio pensiero dallo standard di mercato non riesco a vedere nello standard la perfezione ma mi faccio sempre una mia idea sennò non riuscirei a fare bene il mio lavoro
Veniamo al dunque stamattina ho provato una Fantic plus poco usata ottimo prezzo , a seguire una scott e genius plus , abbastanza cara e nuova belle nulla da dire bici praticamente identiche motore centrale bosh o Brose , batteria incollata sul telaio , provate entrambe non mi hanno colpito più di tanto stessa sensazione di guida componentistiche simili la Fantic è' più Fat quindi mi piace di più nel pomeriggio sono andato a vedere la nuova gamma Polaris dopo averle vista in fiera , ho provato la Nordic prima limitata a 250w e poi a 750 , stessa bici basta inserire uno spinotto o rimuoverlo devo dirvi che confermo quanto visto in fiera non hanno nulla in comune alla produzione attuale di e bikes dalle saldature alle finiture sembrano 10 anni avanti alle bici che avevo visto in mattinata dalla batteria perfettamente integrata nel telaio al motore sensibilissimo al cambio al display multi funzione , al sensore di forza ,al sistema di autoricarica e soprattutto se non la guardi bene non sembra nemmeno elettrica , unica nota dolente mia moglie era con me ed ho dovuto accontentarla le ho preso una Apex
http://www.polarisebikes.com/bike_EV504.php
Le batterie sono intercambiabili per quanto la userà' penso di avere due batterie....
Domenica prima prova in spiaggia ... Vedremo se l'emozione verra' confermata , magari guardatele dal vivo forse vi trasmetteranno anche a voi qualcosa di diverso come è successo a me ... Se non fosse così il mondo è bello perché è pieno di diversità ... Buona strada a tutti
 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito
Le bici Polaris hanno niente a che vedere col gruppo omonimo (che fa ottimi mezzi da svago e lavoro, entro e fuori strada, su terra e su neve, con propulsori a scoppio o elettrici).
E si vede, tecnicamente ed esteticamente parlando!

In base a cosa dici questo? Io la ho comprata anzi comprate dato che ne ho preso due da un distributore Polaris autorizzato ,l'assistenza viene data dal importatore Italiano Polaris lo stesso che importa i quad

personalmente posseggo un quad Polaris ed ho trovato nelle bici la stessa filosofia
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ecco in spiaggia van bene di sicuro. Per il resto si era capito che avevi già deciso prima di chiedere consigli quindi inutile continuare la discussione.

Probabilmente sono talmente avanti (10 anni non son pochi) che il mercato è la massa non lo capiscono. Chissà se un domani vedremo una f1 col cambio prima del motore sapremo da dove viene

cmq mi sa che il troll del venerdí ci ha raggiunto anche in questa sezione vero 28 2/3?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito
Ecco in spiaggia van bene di sicuro. Per il resto si era capito che avevi già deciso prima di chiedere consigli quindi inutile continuare la discussione.

Probabilmente sono talmente avanti (10 anni non son pochi) che il mercato è la massa non lo capiscono. Chissà se un domani vedremo una f1 col cambio prima del motore sapremo da dove viene

cmq mi sa che il troll del venerdí ci ha raggiunto anche in questa sezione vero 28 2/3?

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Allora per chiarire sono consapevole di non aver acquistato il mezzo migliore del mondo ma ho comprato quello che è' piaciuto più a me , questo potrebbe non coincidere con le tue disamine tecniche Seppur valide , ma considera che se nella vita fossimo tutti uguali non vi sarebbero differenze vado in spiaggia perché come detto non sono un professionista o un super sportivo ma mi piace stare all aria aperta se ho acquistato un mezzo da spiaggia ho comprato quello di cui avevo bisogno e sono felice di questo
personalmente i post del forum mi hanno fatto riflettere ma poi ho deciso di comprare quello più utile a me , quando mai supererò pendenze estreme ... Però in spiaggia magari mi ci diverto buona serata a tutti
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Boh, che problema c'è, se le ha provate e ha scelto la Polaris buon per lui...
Inoltre se ne fa uso su sterrate battute, o su sabbia, imho l'hub va benone...
Poi per le salite dipende molto dal motore che monta.
Io ho fatto due anni con il bpm da salita ed è un mulo instancabile. La vera pecca degli hub in generale è la discesa tecnica fatta allegramente, dove naturalmente avere 4 kg. sul mozzo non è per niente divertente...
Infatti, il principale motivo che mi ha fatto passare al centrale, è la migliore distribuzione dei pesi, a tutto vantaggio della guidabilità in discesa
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
In base a cosa dici questo? Io la ho comprata anzi comprate dato che ne ho preso due da un distributore Polaris autorizzato ,l'assistenza viene data dal importatore Italiano Polaris lo stesso che importa i quad

personalmente posseggo un quad Polaris ed ho trovato nelle bici la stessa filosofia

È quanto si evince dal sito polarisbikes.com (le bici non sono presenti nel sito polaris.com): la Evantage USA , proprietaria della tecnologia del propulsore, si occupa di progettare e produrre tali bici.
Dicendo che hai trovato lo stesso spirito del quad, ti riferisci al peso? ;-)
 

Ottavio8

Biker serius
7/10/09
222
1
0
Collegno(TO)
Visita sito
Boh, che problema c'è, se le ha provate e ha scelto la Polaris buon per lui...
Inoltre se ne fa uso su sterrate battute, o su sabbia, imho l'hub va benone...
Poi per le salite dipende molto dal motore che monta.
Io ho fatto due anni con il bpm da salita ed è un mulo instancabile. La vera pecca degli hub in generale è la discesa tecnica fatta allegramente, dove naturalmente avere 4 kg. sul mozzo non è per niente divertente...
Infatti, il principale motivo che mi ha fatto passare al centrale, è la migliore distribuzione dei pesi, a tutto vantaggio della guidabilità in discesa

Hai perfettamente ragione, non ci sarebbero stati problemi neanche se avesse comprato una olandesina con il cestino in vimini e il cavalletto motorizzato!
Però storco il naso quando si sbandiera la propria professione o titolo di studio a giustificazione de che? ;-)

Parlare di musica è come ballare di architettura (cit. Frank Zappa):rock-it:
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo