FAT E-BIKE ... consigli ...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ingegno71

Biker novus
11/6/08
7
0
0
MODENA
Visita sito
Ciao a tutti
dopo anni con MTB hardtail muscolari vorrei regalarmi una FAT E-BIKE (l'ho vista questo weekend lungo un sentiero innevato e mi ha preso parecchio...).

Non ho alcuna esperienza di E-BIKE e di FAT BIKE.

Voi cosa mi consigliereste? Marca (Cube, KTM, Haibike, Fantic, ...)? Modello? Motore?

Grazie
Ciao ciao
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dici di non aver mai provato una ebike e nemmeno una fat e poi dici di essere interessato ad una e-fat...
Io onestamente ti consiglierei prima di provare.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
cmq tralasciando l'dea di predere una bici nuova e kittarla
tra le nuove ci sono

haibike fatsix rc fatsix rx e fullfatsix
fantic fat s
cube nutrail
ktm freeze
mondraker epanzer
specy levo modello fat
mouastcke stark

queste le fat pure che mi vengono in mente, poi di sicuro ce ne sono altre. senza considerare le plus.

al di la delle preferenze sono tutti mezzi validi con componenti stra collaudati o cmq in gradi di darti la stessa esperienza e divertimento
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
cmq tralasciando l'dea di predere una bici nuova e kittarla
tra le nuove ci sono

haibike fatsix rc fatsix rx e fullfatsix
fantic fat s
cube nutrail
ktm freeze
mondraker epanzer
specy levo modello fat
mouastcke stark

queste le fat pure che mi vengono in mente, poi di sicuro ce ne sono altre. senza considerare le plus.

al di la delle preferenze sono tutti mezzi validi con componenti stra collaudati o cmq in gradi di darti la stessa esperienza e divertimento


a padova ne ho vista pure una molto bella e fatta in italia con trasmissione a cinghia, e cambio al mozzo, molto bella a mio parere, non ricordo purtroppo il nome
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quel cambio però non va molto bene x le emtb, va limitata la coppia motore

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti
dopo anni con MTB hardtail muscolari vorrei regalarmi una FAT E-BIKE (l'ho vista questo weekend lungo un sentiero innevato e mi ha preso parecchio...).

Non ho alcuna esperienza di E-BIKE e di FAT BIKE.

Voi cosa mi consigliereste? Marca (Cube, KTM, Haibike, Fantic, ...)? Modello? Motore?

Grazie
Ciao ciao

Io non ho esperienza di e-bike, ma di fat-bike abbastanza.
Io se fossi in te sceglierei una bike con le seguenti caratteristiche:
- ammortizzata (almeno front), non rigida; meglio ancora se biammo
- possibilità di montare gomme da 4.8"

Se non fosse a pedalata assistita farei una serie di ragionamenti su come massimizzare l'efficienza di pedalata, ma essendo una e-bike secondo me meglio che abbia tutti gli "aiutini" anche se costano qualche Watt.

Per questo dico "non rigida" ... in certi casi la mancanza degli ammortizzatori si sente (e perchè dovresti privartene? per risparmiare qualche Watt, quando poi monti un motore da 250 Watt?). Lo stesso dicasi per le gomme da 4.8"; in effetti se la usi per trail non servono; ma se poi vai sulla neve ... è un'altra storia; io su una e-fat-bike monterei le 4.8" ... e se mi gioco altri 10 Watt ... pazienza.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mission complete, ho montato una gripposa 4.8 sulla mia freeze..

I'm ready to snowing!!!
 

Allegati

  • 20160302_184653-1200x2133.jpg
    20160302_184653-1200x2133.jpg
    130,9 KB · Visite: 59
  • 20160302_184738-1200x2133.jpg
    20160302_184738-1200x2133.jpg
    125,6 KB · Visite: 52
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

ingegno71

Biker novus
11/6/08
7
0
0
MODENA
Visita sito
Ciao a tutti
questo weekend ho provato una FAT E-BIKE ed una E-BIKE.

Risultato: La E-BIKE mi è piaciuta molto di più... :-)

A questo punto direi di orientarmi verso una E-BIKE hardtail per iniziare.

Cosa mi consigliate? CUBE, KTM, Specialized?

Grazie ancora

Ciao

Dici di non aver mai provato una ebike e nemmeno una fat e poi dici di essere interessato ad una e-fat...
Io onestamente ti consiglierei prima di provare.
 

mtb-forumusr

Biker novus
26/11/12
11
0
0
Merate
www.bicifacile.it
Secondo me le e-FAT sono bici adatte a tutti perché permettono di superare con facilità e sicurezza passaggi che con le gomme normali sono molto difficili.
Ho provato una Haibike FAT6 su sentieri molto sconnessi oppure molto fangosi e sono riuscito a passare indenne, con grande soddisfazione, sia in salita che in discesa.
Ecco, mi sono fatto l'idea che la e-FAT bike sia la bici ideale per chi ama andare su sentieri, anche impegnativi, ma non è un super tecnico.
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Io ti consiglierei di vedere le ebike Fantic che nelle mtb hanno sezioni da 2,4 e sono molto divertenti.
(ci sarebbe anche quella con le 27,5 plus da 3.0)
ciao
 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum molto bello, premetto che non sono un esperto come molti di voi, sono alla ricerca di una e-bike con cui fare anche qualche escursione in montagna , oramai età e peso non mi consentono più di andare con bici muscolari e pensavo ad una e bike , alla fiera di Roma mi sono imbattuto nella presentazione delle nuove Polaris E bike , in particolare il modello Nordic
http://www.polarisebikes.com/bike_EV506.php
da esperti potete dirmi cosa ne pensate anche come componentistica? ho una offerta a 4300€ come vi sembra il prezzo? sul marchio Polaris non ho dubbi avendo un quad , mai avuto un problema anche di assistenza , sulle bici non sono in grado di valutare ,
grazie per il supporto
Peppe
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Centrale. Non hai kg sulla ruota e sopratutto non sei limitato a un 8v

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo