• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

FAT E-BIKE ... consigli ...

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito
Centrale. Non hai kg sulla ruota e sopratutto non sei limitato a un 8v

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

comprendo, in realtà la caratteristica di queste bici si fonda sul motore Polaris che dicono sia IP67 quindi potrebbe andare in acqua , sul resto della componentistica che mi dici ? il prezzo ti sembra congruo?

domanda Stupida da profano ma il motore centrale nel caso di mtb su pietre o di superamento di rocce e pendenza non potrebbe urtare e rovinarsi?, il motore centrale mi sembra più da bici da città (tanto che le Polaris city lo hanno) questa linea da MTB o Fat lo hanno tutte nel mozzo posteriore con la tecnologia Polaris Evantage DuoDrive, altra domanda stupida con un motore da 750W quanto in realtà serve un cambio superiore ad 8V? certo se si scarica la batteria potrebbe aiutare...

grazie per la tua consulenza , come si dice in gergo motociclistico questa bici mi ha fatto venire la scimmia dal vivo è molto bella ,adesso comunque andrò a provare una bici con il motore centrale per capire le differenze ho visto le Fantic che mi sembrano anche molto belle
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Guardati le e mtb delle varie marche che fanno bici come sono fatte, poi dimmi se il centrale 3 da città o lo è lhub

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

pulga

Biker superis
16/5/10
395
25
0
thiene
Visita sito

meglio questa
http://bikeshopping.it/bosch/5607-emtb-flyer-uproc6.html
 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito
lo farò sicuramente , ho già trovato dove andare a vedere una Fantic, solo che a prima vista non mi piace la batteria che sembra posticcia ed incollata, nelle Polaris è tutto integrato da proprio l'impressione di essere stata progettata elettrica , le altre bici sembrano adattate elettriche , Le Fantic mi sembra costino anche meno vediamo...

Per quanto riguarda il posizionamento , magari dico una stupidaggine ma mi immagino questo motore che vada sbattendo sulle pietre e sulle rocce...poi forse nel mio caso è meglio avere l'autoricarica (che mi sembra non essere possibile sul motore centrale)

Domani mi vado a fare un giro sulla Fantic (spero me la facciamo provare) e poi prendo una decisione grazie comunque per il supporto
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Considera questa semplice cosa: col motore nel mozzo questo è in presa diretta sulla ruota, il cambio riguarda solo le gambe del ciclista, su una salita ripida girerà molto piano a rpm non ideali, scaldando e consumando tanto, il motore centrale usufruisce del cambio ed anche andando molto piano i salita potrà girare a rpm più consoni con un rendimento migliore.
In pratica un hub posteriore riesce a fare salite del 10% o poco più, con un centrale e rapporti giusti il limite è dato dall'aderenza e dalla capacità di non ribaltarsi.
Questo ovviamente considerando motori legali da 250W, con motori al mozzo da oltre 1kW si riesce a salire, ma insorgono altri problemi, avere una ruota che pesa più di 4 kg non è una situazione ideale

Inviato dal mio redme2 2gb utilizzando Tapatalk
 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito

Concordo pienamente la tua disamina tecnica , ed avendomi insinuato il dubbio domani proverò per quanto sarà possibile una bici con il motore centrale ovviamente non sono il tipo di ciclista che farà mtb estrema , quindi voglio valutare anche l'aspetto estetico e di qualità della bici , da profano ed avendo visto le Polaris dal vivo ti devo dire che i livelli di finiture e di dettagli che ho apprezzato su tutta la nuova gamma 2016 fino ad adesso non le ho viste in nessuna bici, a mio parere qualsiasi altra bici ad oggi in produzione non raggiunge i livelli di finiture e di dettagli che ho visto nella FAT BIKE Nordic di Polaris , le altre bici sembrano assemblate questa si fa fatica a capire che è elettrica .

Per quanto riguarda la potenza del motore , ho intenzione di usare la bici in aree private , non ci circolerò su strada quindi sto valutando bici con potenza maggiore di 500W, anche perché una fat con motore da 250w a mio avviso ha poco senso

vi darò le impressioni dopo la prova di domani che il motore centrale mi faccia cambiare idea....
grazie per la vostra cortesia ed accoglienza
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
O se sei convinto prendi sta Polaris, ma anche avesse 1000 w arriverai ad un punto che sulle salite toste scalda e consuma e in discesa non sarà certo un piacere avere 3/4 kg sulla ruota.

Ti sei guardato le mtb enduro che vendono dove hanno il motore? Dico enduro perché sono da discesa in molti qui le usano e non lamentano urti sul motore. Poi se vuoi estetica ci sono bici migliori della fantic, tuttavia la fantic è nettamente meglio della Polaris, in TUTTO prezzo compreso, vedi tu se vuoi prendere un prodotto inferiore solo x estetica.

Riguardo alla potenza, prima di dire che non a senso provare una vedrai che la fantic sale dove la Polaris si ferma. e cmq ti ricordo che le strade forestali non sono private

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
io posso parlare da uno che ha provato la fantic plus pochi giorni fa e al 90% sara la nostra prima ebike plus,.... fantastica, personalmente per le conoscenze che ho di fisica e vedendo il mercato non prenderei mai in considerazione un mezzo col motore dentro la ruota. mio padre ha provato anche una bosh ma ha preferito il comportamento del brose, e la fantic ha un buon rapporto qualita prezzo, ed è anche bella (in zona mia le alternative ci sono piaciute meno e costavano di piu) poi quello è sogfgettivo, ma dove mettere il motore mi pare sia stato assodato quale sia la soluzione piu consona da mtb. poi ognuno fa come vuole certamente

il motore ha tutta la potenza che serve su una plus gommata 3 pollici, non penso che la fat necessiti di molta potenza in piu.. anzi secondo me sono proprio le fat e le plus ad avere pius enso elettriche, ma il motore dentro la ruota per le leggi della fisica (masse non sospese, e non, e masse in movimento) e per il fatto che è una soluzione non usata dai big, ma usata sulle bici economiche (perche probabilmente da produrre costa meno)cosi una grande soluzione non mi pare essere...

detto cio noi abbiamo scelto probabilmente la plus fantic per questi motivi: è bella e fatta bene, ha un prezzo onesto, il motore brose è piu dolce e meno invasivo del bosh (ma questi son gusti personali sono soluzioni diverse anche se il bosh l abbiamo provato pochino) e la gommatura plus secondo me è perfetta, da piu sicurezza e piu divertimento
piccolo appunto, la batteria fuori dal telaio puo non piacere ma se si cambia velocemente per me è un pregio, alcune bici con batteria incassata nel telaio non si smonta velocemente, ora dubito che l autonomia non basti perche è tanta, ma non si sa mai.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io sono per la batteria disintegrata dal telaio; ne ho più di una e le metto dove voglio. La fantic può montare anche batterie più grandi dello stesso fornitore e , penso, anche batterie standard. Se andate in giro a boschi è più importante l'estetica o la funzionalità? Fino al 2015 nessuno si interessava alla batteria integrata nel telaio tranne i cinesi che le producono da sempre.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
la batteria integrata nel telaio l'han sempre fatta, ce l'ha pure la apriala enjoy :D

cmq parliamo di estetica ok, la batteria fantic non è certo delle meglio riuscite però..




 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito
Allora , in mattinata vado a provare la Fantic Plus che ho anche trovato usata quasi nuova, e nel pomeriggio ritorno a Vedere la Nordic di Polaris , riflessione notturna e domani ne porto a casa una.... vi faccio sapere le mie impressioni , sul discorso estetica IMHO ovviamente La polaris sta sopra a tutti , scusatemi ma la batteria incollata proprio non mi piace sembra una bici assemblata , comunque LA Fantic Plus sembra avere da indicazioni di voi esperti il vantaggio del motore centrale , devo solo vedere se per i miei 115Kg un motore da 250W sia sufficiente , vorrei anche confrontare le batterie per capire le caratteristiche tecniche e valutare le durate , vi faccio sapere....domenica se tutto va bene giretto in spiaggia....
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
col centrale i 250W (nominali, se moltiplichi 15A per 42V che è la tensione della batteria da 36V quando è carica fa 630) bastano ed avanzano, io peso più o meno come te, avrai solo un consumo più elevato.
Come 'danno collaterale' dall'uso della ebike vedrai che il tuo peso calerà io ne ho già persi quasi 5
 

peppev7

Biker novus
31/3/16
12
0
0
Visita sito

grande STEU bella notizia....

ci conto , ne dovrei perdere 20 secondo il mio cardiologo....
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Se hai problemi cardiaci ti consiglierei una ebike col motore bosch e il computerino di bordo più evoluto (mi pare sia il nyon) che dovrebbe avere una modalità in cui l'assistenza del motore è comandata dalla frequenza cardiaca.

L'ebike è ideale per perdere peso perchè ti fa aumentare l'entusiasmo, riuscendo ad arrivare in posti prima impossibili e stare al passo con gente superallenata, il risultato è che stai più tempo in sella senza scoppiare e quindi bruci più calorie
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

i gusti son gusti, imho la polaris è abbastanza brutta sembra un giocattolo, nasce elettrica certo come le altre fantic inclusa, dato che il motore in ques'ultimo caso richiede un telaio dedicato.

poi c'è il discorso batteria , che su quelle che ho postato te la puoi togliere e ricaricare a casa, oltre al fatto che puoi averne due.
con la polaris? da quanto è poi? considerando che i conumi saranno piu elevati ?
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito
tra le 3 front, esteticamente vince haibike di poco su fantic, la polaris NON SI PUO GUARDARE :)
gusti soggettivi ovviamente, la fantic posso dire che la plus, che è rossa, dal vivo ha un colore eccezionale

scusate ma la polaris pesa 63 libbre, cioè 28.5 kg???? O_o
ma è un enormita mi sembra
la fantic plus (la fat non lo so) pesa meno di 20 kg.....


sulla descrizione di quella che penso sia la polaris non da dei valori allineati alla concorrenza o sbaglio?
Up to 25+ Miles* in Range Depending on how you ride
3-4 Hour Charge Time
Weight - 58 to 63 lbs depending on Model
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

può essere un motore centrale come lo yamaha pesa 2.5 kg, un hub come quello pesa minimo minimo 2 kg in piu.
pui c'è il cavaletto, quello "splendido" tubo obliquo che si integra la batteria , ma che date le dimensioni potrebbe integrare anche un frigobar

la fantic plus non pensa mano di 20kg le ebike di solito sono sui 20-22kg
 

Turboboost

Biker serius
3/7/09
116
0
0
pontassieve (FI)
Visita sito

premessa, tra 28.5 e 20-22 la differenza è molta, detto cio dove l ho provata io mi han detto 19 e rotti, e mi è sembrata a sollevarla abbastanza leggera, la mia muscolarefull pesa 14.5 per capirci
guidandola col motore a zero, o spento in pianura si viaggia (visto che stacca completamente), e anche in salita non marcata non c erano grossi problemi, quindi tanto pesante non mi è sembrata


piccola nota, a me personalmente se a te piace la polaris non mi cambia molto, non sono un esperto e mi sto affacciando adesso al mondo elettrico, ma ti ho riportato perche io sto scegliendo fantic
ma alcune cose, sulla carta sono incontrovertibili, e cioè che i maggiori produttori non hanno il motore a quel modo (e i motivi ci sono e te li hanno detti) e che se pesa cosi tanto oltre ad avere i limiti del motore in quella posizione, io non la vedo una scelta equiparabile alla concorrenza. poi se a te piace va bene cosi, è perfetta per te, ma nn credo cosi a occhio che possa essere paragonata alla concorrenza, che mi sembra di un altro livello quanto a usabilita.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo