Fat bike under 11 kg o addirittura under 10??!!

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Sarà un bene o un male che anche per le fat bikes si vada a ricercare la "cura dimagrante"?

Questo è un dilemma più "filosofico" che altro, perchè se le hanno chiamate FAT BIKES ci sarà un motivo...o no?
Se hanno utilizzato quell'aggettivo proprio per distinguersi dal mondo delle bici "anoressiche" e iper-tirate perchè andare a ricercare la leggerezza estrema anche su queste bici?

Perchè? Ma perchè siamo fatti così:smile:

C'è a chi piace il titanio, a chi piace l'acciaio o l'alluminio...e ad altri piace il carbonio!

A noi sinceramente piacciono tutti, ognuno con caratteristiche e finalità diverse.

Inoltre riuscire a far dimagrire una FAT c'è più gusto!

A parte gli scherzi le Fat sono nate con un certo "spirito filosofico", spirito che a noi piace molto...un pò come le Harley...goffe, pesanti, appariscenti e nate per la libertà; libertà di andare dove si vuole, alla velocità che si vuole e senza rendere conto a nessuno. Queste in origine le FAT BIKES, ma con il diffondersi di queste pazze bici non poteva non partire la sfida al dimagrimento...la provocazione di buttarle nella mischia di una gara, e per fare questo bisogna tirar giù un pò di peso.

Qui dalle nostre parti abbiamo visto la prima Sandeman fare l'Iron Bike - il trail più duro al mondo - stupendo tutti per la velocità con cui affrontava le discese.

La BOREALIS YAMPA, come indicato già in un altro post, ha realizzato una FAT BIKE completa dall'eccezionale peso di 9,5 kg senza pedali, ma questo è un estremo, per dimostrare che si può benissimo scendere sotto i 10 kg anche con una bici così.

borealis-yampa-carbondale-carbon-fatbike091613_1057.jpg


ib13-borealis-yampa-sl-fatbike-is-insanely-light-fast-and-tubeless


Il mercato attualmente offre diverse possibilità di telai carbon:
- la BOREALI YAMPA già citata;
- la SALSA BEARGRESE carbon;
- la FATBACK CORVUS;
- la 9:ZERO:7 CARBON;


Questi sono i principali telai carbon presenti sul mercato.

La grande differenza però la fanno i cerchi!
Borealis ha realizzato i cerchi in carbonio da 615 gr che tolgono circa 300 gr a cerchio rispetto ai soliti cerchi.
Inoltre occorre tublesizzare i copertoni...e così se ne vanno via altri grammi.

Poi si monta una guarnitura singola, componenti carbon...ed il gioco è fatto.

Quindi le possibilità ci sono...noi di recente abbiamo allestito 2 BOREALIS YAMPA, non estreme ma BELLISSIME che hanno fermato l'ago della bilancia intorno agli 11 kg.

E' vero che perdono un pò lo spirito originale delle FAT ma queste "false magre" sono veramente belle e direi "quasi performanti":spetteguless:

Quindi basta solamente capire quale filosofia si vuole seguire, se l'avventura fatta di portapacchi e acciaio saldabile in qualsiasi parte del mondo, la classica con alluminio o il più nobile titanio per usare la fat in tutta tranquillità ed anche tutto l'anno, oppure il leggerissimo carbonio race...per farci anche, perchè no, qualche gara lasciando a bocca aperta un sacco di gente .:spetteguless:

Dimenticavo...dipende anche dal budget che avete intenzione di investire naturalmente :medita:
 

michele 469

Biker popularis
31/1/09
89
0
0
valdagno
Visita sito
alla fine c è poco da fare.....se fai giri con almeno 1000 e rotti mt di dislivello e non hai giornate intere da star fuori, il peso inizi a guardarlo, anch io sono interessato ad una fat,ma onestamente bisogna dire che quando si vuol fare giri dove macini km e sai che ci voglion parecchie ore i kg in più o meno fan la differenza.....
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Anch'io lo pensavo ma poi......

Dipende da un sacco di fattori, ma è soprattutto una scelta personale.
Le fat nascono pesanti e indistruttibili e molti sono legati a questa origine, ma ciò non toglie che altri vogliano farne una bici leggera con delle gomme esagerate.
Quindi...prima domanda da porsi per un acquisto futuro...che "filosofia" è più vicina alla mia indole?? Racer, viaggiatore ecc...:il-saggi:
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
alla fine c è poco da fare.....se fai giri con almeno 1000 e rotti mt di dislivello e non hai giornate intere da star fuori, il peso inizi a guardarlo, anch io sono interessato ad una fat,ma onestamente bisogna dire che quando si vuol fare giri dove macini km e sai che ci voglion parecchie ore i kg in più o meno fan la differenza.....
guarda...
ieri giro di 35 km entroterra ligure.....Bordighera, colle del Bandito e rientro sul tecnico da Sanremo per chi conosce...
1050 metri dislivello, ogni genere di terreno, usciti alle 14,00, rientrati alle 17,30 sotto il diluvio
era un test per vedere le FAT fuori dall'ambiente definito "ideale" ...la neve
Risultato entusiasmante...... è vero che in salita al 10% su asfalto trovi un po' più pesante...ma su tutto il resto...non ce n'è!
unico appunto da ricordare......sfatiamo la moda dei freni meccanici per resistere alle basse temperature.....(ma quando mai!) e mettiamo dei freni Buoni....meccanici, idraulici, o altro
 

Allegati

  • bordighera.jpg
    bordighera.jpg
    48,9 KB · Visite: 176

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
guarda...
ieri giro di 35 km entroterra ligure.....Bordighera, colle del Bandito e rientro sul tecnico da Sanremo per chi conosce...
1050 metri dislivello, ogni genere di terreno, usciti alle 14,00, rientrati alle 17,30 sotto il diluvio
era un test per vedere le FAT fuori dall'ambiente definito "ideale" ...la neve
Risultato entusiasmante...... è vero che in salita al 10% su asfalto trovi un po' più pesante...ma su tutto il resto...non ce n'è!
unico appunto da ricordare......sfatiamo la moda dei freni meccanici per resistere alle basse temperature.....(ma quando mai!) e mettiamo dei freni Buoni....meccanici, idraulici, o altro
Ciao, è sinceramente la maniera mia di usare una fat, se riuscissi a comprarla. Tu con che bici hai girato quei 35 km.? Poi che volevi dire con basta con i freni meccanici ma usiamo dei buoni freni meccanici, idraulici o altro? Ciao. Gigi.
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
Ciao, è sinceramente la maniera mia di usare una fat, se riuscissi a comprarla. Tu con che bici hai girato quei 35 km.? Poi che volevi dire con basta con i freni meccanici ma usiamo dei buoni freni meccanici, idraulici o altro? Ciao. Gigi.
avevamo una mukluk ed una jones (vedi foto)
sul discorso freni, intendo basta alla moda "mettiamo i freni meccanici così alle basse temperature nella neve non avranno problemi"
ma quando mai andremo a -40°???
insomma non dico di mettere per forza idraulici, ma buoni freni, se usiamo le bici all-round.....come bici universale
Ci sono ottimi freni meccanici, e pessimi freni idraulici....mettiamo solo dei freni ok...se usiamo la bici come una MTB!!!
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
una coppia di amici ne hanno 2 che pesano poco sopra i 13 kg. non sono piume ma si pedalano benone e a me pare siano molto affidabili.

La mia montata come piace a me pesa poco meno di 15 kg e la pedalo senza problemi, non sono quello che ci gira per giorni interi ma la uso.

Durante le feste ci ho fatto 30 km e 400 d+ con quasi 20 kg di zavorra :cucù:
 

Allegati

  • fat bikers.jpg
    fat bikers.jpg
    59,4 KB · Visite: 162

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
La mia montata come piace a me pesa poco meno di 15 kg e la pedalo senza problemi, non sono quello che ci gira per giorni interi ma la uso.

Durante le feste ci ho fatto 30 km e 400 d+ con quasi 20 kg di zavorra :cucù:

i miei amici hanno lo stesso telaio tuo, solo di un altro materiale.
quando l'ho provata mi è piaciuta parecchio!
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
avevamo una mukluk ed una jones (vedi foto)
sul discorso freni, intendo basta alla moda "mettiamo i freni meccanici così alle basse temperature nella neve non avranno problemi"
ma quando mai andremo a -40°???
insomma non dico di mettere per forza idraulici, ma buoni freni, se usiamo le bici all-round.....come bici universale
Ci sono ottimi freni meccanici, e pessimi freni idraulici....mettiamo solo dei freni ok...se usiamo la bici come una MTB!!!
Ho capito e sono perfettamente d' accordo. Io infatti ho dei pessimi freni idraulici (almeno ora che li ho testati a lungo) e sono attratto molto dai meccanici, sia per la scarsa manutenzione che con la coerenza col mio stile (meno inquinamento) ma dicono che scaldano parecchio. Certo che bisogna accetttare compromessi. Ciao.
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
Ho capito e sono perfettamente d' accordo. Io infatti ho dei pessimi freni idraulici (almeno ora che li ho testati a lungo) e sono attratto molto dai meccanici, sia per la scarsa manutenzione che con la coerenza col mio stile (meno inquinamento) ma dicono che scaldano parecchio. Certo che bisogna accetttare compromessi. Ciao.

Concordo, se vuoi mettere i meccanici l'importante però è mettere degli ottimi freni perchè il peso da fermare è "parecchio" :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo