Fascia cardio che va a singhiozzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
kalenjii che è un marchio decathlon presa con l idea di "dura meno ma costa meno", in realtà sono 2 anni che è lì e va.
ho anche io esperienza positiva con questo prodotto; acquistate 2 ( due MTB diverse in luoghi diversi, casa ed ufficio) circa 3 o 4 anni fa, sempre andate bene; le lavo ogni tanto a mano, in passato forse un paio di volte le ho messe in lavatrice assieme all'abbigliamento da bici
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Avendo un Garmin 530, ho preso lo sportwatch Garmin Vivoactive 4S ed utilizzo la funzionalità di cardio da polso con il broadcast. Sono 2 settimane ormai che lo utilizzo ed ho una decina di uscite all'attivo tra cui 1 gara e devo dire che è molto affidabile: non perde un colpo e non c'è il problema di spostamento della fascia cardio o della secchezza pelle/elettrodi. Inoltre il consumo di batteria non è eccessivo: circa 3%/h.
Sicuramente la fascia cardio è la soluzione più economica ed universale però già che avevo il Garmin, sfrutto l'ecosistema.
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Sinceramente mi è capitato di uscire qualche volta con orologio al polso ma mi da fastidio. Quando ho il polso piegato lo trovavo fastidioso infatti ora quando esco in bici non metto mai l'orologio.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Sinceramente mi è capitato di uscire qualche volta con orologio al polso ma mi da fastidio. Quando ho il polso piegato lo trovavo fastidioso infatti ora quando esco in bici non metto mai l'orologio.
Per me valeva la stessa cosa; poi qualche anno fà ho acqistato un Garmin Forerunner35 per la curiosità di avere le funzioni smart (notifiche da iPhone) ed anche il monitoraggio salute (cardio, sonno leggero, profondo, ect) ed ora non lo tolgo più, è molto leggero e portandolo così
1651578642839.png

anche in caso di polso piegato non va in contattao col dorso della mano.
Lo indosso quindi anche quando esco in MTB, anche se uso il Garmin Edge 530 o Edge 130 (a seconda della bike) per monitorare le uscite.
Ho fatto comunque alcune "comparazioni" tra fascia cardio e misurazione battiti al polso, e non ho notato differenze; ritengo quindi che la misurazione battiti al polso si possa considerare affidabile

Nel tuo caso potrebbe bastare anche una smartband che invii i battiti al GPS (come fa @edosossi con il suo Vivoactive 4S)
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Avrei anche un Xiaomi mi smart band ma non credo si possa collegare al Garmin inoltre non mi sembrava che segnasse correttamente il battito. 2 anni fa quando lo avevo preso mi sembrava di averlo provato e poi scartato per inaffidabilità
 

Alexciuky

Biker serius
8/5/19
105
12
0
44
Padova
Visita sito
Bike
KTM Ultra Race - Norco Fluid 7.1
Proverò, comunque non capisco come fanno queste fasce a rovinarsi in così poco tempo tenendole bene. Visto che a guardarle sembrano ancora nuove almeno quelle che ho usato io.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Proverò, comunque non capisco come fanno queste fasce a rovinarsi in così poco tempo tenendole bene. Visto che a guardarle sembrano ancora nuove almeno quelle che ho usato io.
Non so cosa dirti, le mie due, come detto, vanno benone da anni :nunsacci:
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io ho il Fenix 6 e devo dire che i battiti sono allineati ai valori che legge la fascia, ma la salita e discesa sono più lenti. Questo è un limite di tutti cardio da polso a lettura ottica, la fascia con elettrodi sarà sempre più veloce a rilevare variazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Sinceramente mi è capitato di uscire qualche volta con orologio al polso ma mi da fastidio. Quando ho il polso piegato lo trovavo fastidioso infatti ora quando esco in bici non metto mai l'orologio.
Considera che io prima non indossavo orologi normalmente perché mi davano noia. Ho preso il Vivoactive 4S che ha la cassa più piccola ma manco mi accorgo di averlo anche durante attività sportiva o gare.
Io lo uso solo come sportwatch perché mi danno noia le notifiche del telefono :twisted:
 

neapolis

Biker popularis
21/7/16
56
7
0
provincia di FR
Visita sito
Bike
Stumpjumper HT Marathon Carbon
Stesso problema lo riscontro anch’io con Garmin 830 e fascia+sensore Bryton.. spesso anzi molto spesso i battiti vanno a 0 e non segna praticamente nulla. Sempre lavata e asciugata, batteria nuova ecc ma niente.. ho migliorato leggermente con gel ecg, l’inizio va bene poi gli ultimi 15-20 minuti rivá a singhiozzo oltre ad avere picchi in discesa di 240bpm bohh
 

Zufolo

Biker superis
8/10/15
304
54
0
Vesuvio e dintorni
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail e altro...
Stesso problema lo riscontro anch’io con Garmin 830 e fascia+sensore Bryton.. spesso anzi molto spesso i battiti vanno a 0 e non segna praticamente nulla. Sempre lavata e asciugata, batteria nuova ecc ma niente.. ho migliorato leggermente con gel ecg, l’inizio va bene poi gli ultimi 15-20 minuti rivá a singhiozzo oltre ad avere picchi in discesa di 240bpm bohh
Alla fine di ogni uscita lavo la fascia appena rientro con acqua e sapone. La fascia va subito asciugata strofinando i contatti metallici con un po' di forza per rimuovere eventuali ossidi o residui. Ogni tanto quando il sensore va a singhiozzo o legge 240bpm uso del normale alcol ed un cottonfioc per pulire per bene i contatti. Alla successiva uscita funziona perfettamente. Ovvio che la batteria deve essere di qualità e non una di quelle "farlocche".
Il consiglio di asciugare subito gli elettrodi mi fu dato dall'assistenza bryton in seguito alla sostituzione di una fascia cardio in garanzia. Effettivamente ho la stessa fascia da almeno 4 anni senza problemi.
 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Premessa: tra i vari consigli dati mi manca solo il gel e una pulizia (strofinamento contatti) più approfondita. Ho dei problemi tra la fascia cardio (Polar H7) e l'app strava. In pratica, come ad altri utenti, la fascia invia a singhiozzo i dati quindi a fine giro trovo vari pezzi che risultano un segnale piatto fisso falsando il dato. All'inizio pensavo alla fascia ormai vecchia ed usurata, ma ne ho provato altre 2 di cui una nuova; ho provato con il sensore di un amico identico al mio, fatto associazione funziona per un po' ma poi solito errore. Infine pensando fosse un problema di bluetooth del mio cellulare ho installato Strava su un altro dispositivo e provato a registrare. Nulla, l'errore si ripresenta sempre. Queste per esempio sono alcune registrazioni- Sinceramente non so come risolvere, idee???

1684950388481.png 1684950671112.png
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premessa: tra i vari consigli dati mi manca solo il gel e una pulizia (strofinamento contatti) più approfondita. Ho dei problemi tra la fascia cardio (Polar H7) e l'app strava. In pratica, come ad altri utenti, la fascia invia a singhiozzo i dati quindi a fine giro trovo vari pezzi che risultano un segnale piatto fisso falsando il dato. All'inizio pensavo alla fascia ormai vecchia ed usurata, ma ne ho provato altre 2 di cui una nuova; ho provato con il sensore di un amico identico al mio, fatto associazione funziona per un po' ma poi solito errore. Infine pensando fosse un problema di bluetooth del mio cellulare ho installato Strava su un altro dispositivo e provato a registrare. Nulla, l'errore si ripresenta sempre. Queste per esempio sono alcune registrazioni- Sinceramente non so come risolvere, idee???

Vedi l'allegato 594409 Vedi l'allegato 594412
La batteria...misurala col tester, se è sotto a 3,00v cambiarla perché il sensore Polar è schizzinoso...secondo aspetto l' o-ring dello sportellino della batteria...anche quello rompe le balle e se non è perfetto fa passare l' umido del sudore...me lo fa anche la H10... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: karalis76

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.936
3.067
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sudorazione minore indoor? A me sembra di essere sotto la doccia (ho circa 22 gradi nel locale. Quando faccio due ore, a metà mi cambio completamente abbigliamento perché non è sostenibile tenere addosso vestiti completamente inzuppati.
Grazie comunque per il suggerimento, non ci avevo pensato.
Beh no aria in casa sempre più umida (umidità assoluta), sudorazione maggiore per minor ventilazione, tant'è che viene raccomandato ventilatore per evitare surriscaldamento muscoli.
Per il problema della fascia, bagnarla sempre e radersi i peli sono le prime cose, e poi provare sostituire la fascia, senza sostituire il trasmettitore, che può essere un po' usurata.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo