Fascia cardio che va a singhiozzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Da qualche giorno la mia fascia cardio della Tacx che uso per l'allenamento indoor, va a singhiozzo. La utilizzo allenandomi sui rulli con FulGaz tramite iPad. Non sapendo se il problema fosse la fascia, l'app di Fulgaz o l'iPad, ho scaricato un'app di monitoraggio cardiaco e anche lì ogni tanto il battito scende a zero e ci rimane a lungo. Avendo escluso che il problema fosse FulGaz, ho installato anche un'app di controllo cardiaco sul telefonino (Android) ottenendo lo stesso risultato (quindi anche l'iPad non è colpevole). Ho anche cambiato la batteria della fascia, nonostante quella precedente fosse ancora buona (testata con un apparecchio). A questo punto è evidente che il problema è proprio la fascia.
Ho notato che i due connettori (?) hanno un po' di ruggine, ma non so se questo è per forza il problema. La lavo SEMPRE sotto l'acqua tiepida dopo ogni utilizzo e la appendo ad asciugare, ma magari è il caso che gli dia un'asciugata almeno sulle parti metalliche.
In ogni caso, avete qualche consiglio per farla ri-funzionare come prima?
Acquisizione regione 4.png
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Ciao, io avevo un problema simile con la fascia Bryton e passai a quella Garmin. Con la fascia cardio nuova pensavo di aver risolto ma dopo un po' di mesi sono tornato da capo.
Allenandosi indoor la conducibilità elettrica della pelle è minore vuoi per aria più secca e/o per meno sudorazione, soprattutto durante i primi 10 minuti di attività. Ho optato perciò alla soluzione di adottare un gel, utilizzato solitamente per ecocardiografia, e la situazione è decisamente migliorata. Io per il momento sono soddisfatto e ti lascio il link di Amazon: https://www.amazon.it/dp/B000TDZSU0/?tag=mmc08-21
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche io con la Polar...sia H7 che H10...vi consiglio poi altre 2 cose:
1) batteria sempre nuova da cambiare spesso
2) spruzzate un po' di Svitol sui contatti del sensore

Poi...controllate anche la fascia, la parte che proprio va a "contatto" con la pelle, sulla Polar è "plastificata"...mi è capitata che si crepasse dopo un paio di anni
:prost:
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao, io avevo un problema simile con la fascia Bryton e passai a quella Garmin. Con la fascia cardio nuova pensavo di aver risolto ma dopo un po' di mesi sono tornato da capo.
Allenandosi indoor la conducibilità elettrica della pelle è minore vuoi per aria più secca e/o per meno sudorazione, soprattutto durante i primi 10 minuti di attività. Ho optato perciò alla soluzione di adottare un gel, utilizzato solitamente per ecocardiografia, e la situazione è decisamente migliorata. Io per il momento sono soddisfatto e ti lascio il link di Amazon: https://www.amazon.it/dp/B000TDZSU0/?tag=mmc08-21
Sudorazione minore indoor? A me sembra di essere sotto la doccia (ho circa 22 gradi nel locale. Quando faccio due ore, a metà mi cambio completamente abbigliamento perché non è sostenibile tenere addosso vestiti completamente inzuppati.
Grazie comunque per il suggerimento, non ci avevo pensato.
 
  • Mi piace
Reactions: styx

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Sudorazione minore indoor? A me sembra di essere sotto la doccia (ho circa 22 gradi nel locale. Quando faccio due ore, a metà mi cambio completamente abbigliamento perché non è sostenibile tenere addosso vestiti completamente inzuppati.
Grazie comunque per il suggerimento, non ci avevo pensato.
Io uso un ventilatore per evitare di creare delle pozze di sudore e di perdere troppi liquidi. Prima non lo utilizzavo e notavo che performavo molto meno dopo 45 minuti/1 ora e la sensazione di stanchezza era di gran lunga maggiore.
 

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
248
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Anche io con la Polar...sia H7 che H10...vi consiglio poi altre 2 cose:
1) batteria sempre nuova da cambiare spesso
2) spruzzate un po' di Svitol sui contatti del sensore

Poi...controllate anche la fascia, la parte che proprio va a "contatto" con la pelle, sulla Polar è "plastificata"...mi è capitata che si crepasse dopo un paio di anni
:prost:
come ho scritto la batteria è nuova, però non ho provato lo Svitol. Ho a casa il WD-40 classico. Provo con un po' di quello. Per quanto riguarda la fascia cardio, direi che è perfetta, almeno ad occhio nudo.

Se penso alla mia vecchia fascia Garmin (che va solo con Ant+) che usavo già quando cacciavo i dinosauri eppure funziona sempre alla grande. Purtroppo purtroppo l'iPad non supporto quel protocollo.
 
P

pedroz

Ospite
Sto avendo lo stesso problema con ciclocomputer e fascia Bryton, ma non sono sicuro possa dipendere dalla fascia.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi simili con ciclocomputer/gps Garmin perché vorrei orientarmi verso questa marca.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Sto avendo lo stesso problema con ciclocomputer e fascia Bryton, ma non sono sicuro possa dipendere dalla fascia.
Vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi simili con ciclocomputer/gps Garmin perché vorrei orientarmi verso questa marca.
Il problema non è riconducibile alla fascia/ciclocomputer. Io sono passato da Bryton a Garmin usando 2 fasce differenti ma il problema si è presentato per entrambe le configurazioni. Con freddo/attività indoor la pelle rimane più asciutta e quindi conduce meno.
Prova ad inumidire maggiormente la fascia od usa un gel tipo quelli da elettrodi per elettrocardiogramma. Io con quest'ultimo ho notato meno problemi
 
  • Mi piace
Reactions: pedroz

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Allora posso dire di saperne abbastanza...ho avuto diverse fasce e il problema dopo un po' di tempo è sempre lo stesso...inizia ad andare a singhiozzo...le cause sono 2:
1) il sudore essendo "salato" pian piano corrode, un minimo passa dentro, anche perché se si prova a stringere il tappo batteria forte si "spana" la parte esterna di avvitamento
2) la qualità della fascia nel trasmettere il segnale, consiglio o gel da ecg o semplicemente bagnare la zona di contatto .
ne ho veramente avute tante ma la migliore è risultata la più economica della kalenjii che è un marchio decathlon presa con l idea di "dura meno ma costa meno", in realtà sono 2 anni che è lì e va.
Altro consiglio è lavare la fascia subito in lavatrice dopo ogni utilizzo per eliminare il sudore e lavare sotto acqua fredda corrente il sensore ed asciugarlo alla buona.

Quanto detto sopra si fa in 30 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Il problema non è riconducibile alla fascia/ciclocomputer. Io sono passato da Bryton a Garmin usando 2 fasce differenti ma il problema si è presentato per entrambe le configurazioni. Con freddo/attività indoor la pelle rimane più asciutta e quindi conduce meno.
Prova ad inumidire maggiormente la fascia od usa un gel tipo quelli da elettrodi per elettrocardiogramma. Io con quest'ultimo ho notato meno problemi
Garmin è il nr1 in assoluto ma per l indoor training ti consiglio di andare su app tipo zwift (se hai i rulli interattivi) o altre app di allenamento bypassando il garmin/bryton di turno. I protocolli Bluetooth cambiano e gli hardware non sempre vengono aggiornati tempestivamente rispetto ai sistemi operativi di un device (cellulare/tablet/pc, ecc).
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Allora posso dire di saperne abbastanza...ho avuto diverse fasce e il problema dopo un po' di tempo è sempre lo stesso...inizia ad andare a singhiozzo...le cause sono 2:
1) il sudore essendo "salato" pian piano corrode, un minimo passa dentro, anche perché se si prova a stringere il tappo batteria forte si "spana" la parte esterna di avvitamento
2) la qualità della fascia nel trasmettere il segnale, consiglio o gel da ecg o semplicemente bagnare la zona di contatto .
ne ho veramente avute tante ma la migliore è risultata la più economica della kalenjii che è un marchio decathlon presa con l idea di "dura meno ma costa meno", in realtà sono 2 anni che è lì e va.
Altro consiglio è lavare la fascia subito in lavatrice dopo ogni utilizzo per eliminare il sudore e lavare sotto acqua fredda corrente il sensore ed asciugarlo alla buona.

Quanto detto sopra si fa in 30 secondi.
Aggiungo da quando ho preso l Apple whatch potrei anche fare a meno della fascia, rileva in tempo reale e lo controllo di continuo ed è identico alla fascia...dal modello 6 in poi...
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
354
605
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Allora posso dire di saperne abbastanza...ho avuto diverse fasce e il problema dopo un po' di tempo è sempre lo stesso...inizia ad andare a singhiozzo...le cause sono 2:
1) il sudore essendo "salato" pian piano corrode, un minimo passa dentro, anche perché se si prova a stringere il tappo batteria forte si "spana" la parte esterna di avvitamento
2) la qualità della fascia nel trasmettere il segnale, consiglio o gel da ecg o semplicemente bagnare la zona di contatto .
ne ho veramente avute tante ma la migliore è risultata la più economica della kalenjii che è un marchio decathlon presa con l idea di "dura meno ma costa meno", in realtà sono 2 anni che è lì e va.
Altro consiglio è lavare la fascia subito in lavatrice dopo ogni utilizzo per eliminare il sudore e lavare sotto acqua fredda corrente il sensore ed asciugarlo alla buona.

Quanto detto sopra si fa in 30 secondi.
Ma non c'è il rischio che la fascia in lavatrice si rovini? Sia come tenuta elastica sia la parte contenente gli elettrodi.
Io solitamente la sciacquo solo con acqua fredda o tiepida...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Garmin è il nr1 in assoluto ma per l indoor training ti consiglio di andare su app tipo zwift (se hai i rulli interattivi) o altre app di allenamento bypassando il garmin/bryton di turno. I protocolli Bluetooth cambiano e gli hardware non sempre vengono aggiornati tempestivamente rispetto ai sistemi operativi di un device (cellulare/tablet/pc, ecc).
Si, per allenamenti indoor uso Zwift collegando direttamente i sensori e fascia cardio al PC tramite bluetooth. Ho vecchi rulli Novo Force, per farli diventare interattivi devo agire sulla resistenza :mrgreen:
 

NORIKO

Biker ultra
26/1/06
694
70
0
terra di motori
Visita sito
Bike
gint, tomac
Oltre lavarla ad ogni uscita e mettere il gel negli elettrodi, ravvivare i contatti con una spugna dalla parte ruvida, quelle che si usano in cucina, sugli elettrodi si forma uno strato di grasso che difficilmente se ne va con il lavaggio a mano, in lavatrice andrebbe meglio, ma ne soffrirebbe l'elastico
 

Classifica mensile dislivello positivo