Farsi le ossa!

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
Pienamente daccordo, io guarderei anche le slide, la 29 base (che comunque è montata bene), la porti via con 1700euro.....

Vincenzo

Eccomi, oggi ho fatto i compiti,ho valutato i consigli ed ho spulciato il forum; mi son soffermato su queste due bike e sarei orientato sulla radon, ma volevo chiedere ulteriore consigli anche in merito alla geometria variabile di canyon e se fosse un pregio la forca talas 34 di radon

http://www.radon-bikes.de/en/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-275/slide-275-90/

https://www.canyon.com/it/bikes/bike-detail.html?b=3610&c=1102

:duello:
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Eccomi, oggi ho fatto i compiti,ho valutato i consigli ed ho spulciato il forum; mi son soffermato su queste due bike e sarei orientato sulla radon, ma volevo chiedere ulteriore consigli anche in merito alla geometria variabile di canyon e se fosse un pregio la forca talas 34 di radon

[url]http://www.radon-bikes.de/en/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-275/slide-275-90/[/URL]

[url]https://www.canyon.com/it/bikes/bike-detail.html?b=3610&c=1102[/URL]

:duello:

Beh, io sono di parte e comunque, con entrambe caschi in piedi...
La Radon è montata leggermente meglio (cerchi,leve cambio,freni), pesa meno e costa meno.

La Canyon è comunque una gran bella bici anche se,e non mi vorrei sbagliare ma, quel modello di Monarch mi sembra che non si possa bloccare....

Vincenzo.
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
Beh, io sono di parte e comunque, con entrambe caschi in piedi...
La Radon è montata leggermente meglio (cerchi,leve cambio,freni), pesa meno e costa meno.

La Canyon è comunque una gran bella bici anche se,e non mi vorrei sbagliare ma, quel modello di Monarch mi sembra che non si possa bloccare....

Vincenzo.

pure esteticamente mi piace, domani dovrei dare una risposta per una genius 750 ad un prezzo inferiore, da quello che ho capito la radon è un gradino più alto della genius 750 o ho detto una cavolata?
Purtroppo son partito convinto con una secondo per poi passare a scott ed infine trovarmi ad ordinarla su internet.......spero di non esser l'unico personaggio ad essere così confusionario sulla scelta della prima bike
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
pure esteticamente mi piace, domani dovrei dare una risposta per una genius 750 ad un prezzo inferiore, da quello che ho capito la radon è un gradino più alto della genius 750 o ho detto una cavolata?
Purtroppo son partito convinto con una secondo per poi passare a scott ed infine trovarmi ad ordinarla su internet.......spero di non esser l'unico personaggio ad essere così confusionario sulla scelta della prima bike

Non sei l'unico, sei in buona compagnia, anche io ero molto confuso qualche mese fa.

Secondo me, come montaggio, sia Radon che Canyon sono molto meglio della Scott, ma di tanto.

Per quanto riguarda le geometrie, bisognerebbe provarle tutte per capire quale ti calza meglio.

Io, alla fine, ho cercato di capire prima cosa volevo, poi ho valutato il prezzo, in base a quello, il montaggio ed infine l'estetica (può essere la bici migliore del mondo ma, se non mi piace, parto già male).

Vincenzo.
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
Non sei l'unico, sei in buona compagnia, anche io ero molto confuso qualche mese fa.

Secondo me, come montaggio, sia Radon che Canyon sono molto meglio della Scott, ma di tanto.

Per quanto riguarda le geometrie, bisognerebbe provarle tutte per capire quale ti calza meglio.

Io, alla fine, ho cercato di capire prima cosa volevo, poi ho valutato il prezzo, in base a quello, il montaggio ed infine l'estetica (può essere la bici migliore del mondo ma, se non mi piace, parto già male).

Vincenzo.

Be allora mi sa che radon sarà la scelta quasi obbligata, ho. Isto che hai la swoop, dimmi un po, la vedi un po troppo estrema come pedalabilita'?
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Be allora mi sa che radon sarà la scelta quasi obbligata, ho. Isto che hai la swoop, dimmi un po, la vedi un po troppo estrema come pedalabilita'?

La Swoop si pedala ma, non è molto polivalente, è più votata alla discesa.

Per quanto riguarda l'assistenza, non mi sono posto il problema, le piccole cose le faccio io, in caso di difetti, smonto e spedisco, preferisco fare io, piuttosto che avere il negoziante come tramite.
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
Devilman79, oggi parlando con un ragazzo che vuole prendersi una jerkll 4 stavamo giusto parlando di discese e di enduro che si riescono a pedalare. personalmente ti è mai capitato di prendere la tua enduro e farti una scampagnata con amici senza discese?

Questo te lo domando perché sento coloro che possiedono una enduro ed immancabilmente dicono che siano tutte pedalabili ma non polivalenti, sarò un gran spacca aromi ma vorrei capire cosa si intenda con ciò,per questo pure una Dh è pedalabile (ci ho fatto un paio di km per riportarla al noleggio), di salite tecniche non ne faccio manco con la mia front da supermercato e non intendo cominciare a farle con la nuova bici.
Penso che il dubbio del novellino Doc sia anche quello dello sbaglio di acquisto, prendere un qualcosa con il ragionevole dubbio che tra un paio di anni possa andar stretto.
Ti chiedo scusa per la paranoia mentale e ti ringrazio per aver risposto ai dubbi proposti:medita:
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Devilman79, oggi parlando con un ragazzo che vuole prendersi una jerkll 4 stavamo giusto parlando di discese e di enduro che si riescono a pedalare. personalmente ti è mai capitato di prendere la tua enduro e farti una scampagnata con amici senza discese?

Questo te lo domando perché sento coloro che possiedono una enduro ed immancabilmente dicono che siano tutte pedalabili ma non polivalenti, sarò un gran spacca aromi ma vorrei capire cosa si intenda con ciò,per questo pure una Dh è pedalabile (ci ho fatto un paio di km per riportarla al noleggio), di salite tecniche non ne faccio manco con la mia front da supermercato e non intendo cominciare a farle con la nuova bici.
Penso che il dubbio del novellino Doc sia anche quello dello sbaglio di acquisto, prendere un qualcosa con il ragionevole dubbio che tra un paio di anni possa andar stretto.
Ti chiedo scusa per la paranoia mentale e ti ringrazio per aver risposto ai dubbi proposti:medita:

Scusa di che? Io ci faccio salite, anche salite tecniche ma, non mi sognerei neanche di farci 50\60km.
Io ho preso la Swoop perchè ho anche una xc e, se voglio pedalare in tranquillità uso quella, altrimenti mi sarei preso una Slide per fare tutto.
Poi, se uno ha la gamba, come dici, pedala anche un DH.

La Swoop è abbastanza pedalabile, volendo, ci farei anche i km che faccio con la xc ma, una volta arrivato in cima, sarei talmente stanco da non aver più voglia di scendere, non so se mi spiego.
Poi, per me, è comunque stata una sorpresa, mi aspettavo qualcosa di quasi ingestibile in salita, invece va tranquilla, con una media bassa ma, sale come un mulo, tanto che ho limitato i km che percorro, ed esco quasi sempre con questa.
In discesa invece, perdona molti errori ma, ha bisogno di essere guidata veloce.

Devi considerare anche i percorsi che fai di solito, dove vivo io, parto di casa e con pochi km di salite, anche ripide, sono arrivato a bei sentieri in discesa che, mi riportano poi a casa, se avessi dovuto affrontare tanti km, avrei fatto una scelta diversa, sacrificando (ma poi quanto?) un po' di velocità in discesa. Intendiamoci, adoro la mia bici, e ci stà che l'avrei presa comunque ma, non so, se sarebbe stata la scelta giusta.

Alla fine, ogni cosa ha un equilibrio, se aggiungi qualcosa alla discesa, togli qualcosa alla salita, e viceversa.
In casa Radon, per me, la Slide è una bici polivalente, ci fai la passeggiata con gli amici e, ci scendi veloce su percorsi tecnici, la Swoop, anche se pedalabile, è comunque più votata alla discesa.

Poi, ciò che conta, alla fine, è sempre chi ci sta sopra. Un amico di mio suocero, uomo di 50 anni, che pedala da più di 30, con una XC "29, su discese da enduro o anche peggio, dopo 100m, me ne ha già dati 50!!!

Vincenzo.
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
Eccomi di nuovo, mi son preso un po di tempo per pensare e soprattutto per girare con la mia front. Mi trovo in vacanza e ho appena visto che la radon swoop 175 7.0 c'è solo in taglia "16 e siccome son alto 1,84 con cavallo sopra gli 82, pensavo ad una taglia "20; ho visto la stessa radon modello 6.0 ed ho visto che montano ammortizzatori differenti, siccome sarei molto intenzionato a prender questa, qualcuno sa dirmi se è montata bene e vale la pena prenderla?
Inutile dire che son sempre più convinto di voler una bike da usare in discesa e nei park
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Eccomi di nuovo, mi son preso un po di tempo per pensare e soprattutto per girare con la mia front. Mi trovo in vacanza e ho appena visto che la radon swoop 175 7.0 c'è solo in taglia "16 e siccome son alto 1,84 con cavallo sopra gli 82, pensavo ad una taglia "20; ho visto la stessa radon modello 6.0 ed ho visto che montano ammortizzatori differenti, siccome sarei molto intenzionato a prender questa, qualcuno sa dirmi se è montata bene e vale la pena prenderla?
Inutile dire che son sempre più convinto di voler una bike da usare in discesa e nei park

La "20 è la taglia giusta per te se parliamo della Swoop. Devi solo stare attento al cavallo se ha il reggisellla telescopico, io ho una "18 e con 81 di cavallo, ho il reggisella (reverb 150) tutto infilato dentro.

Il montaggio della 6.0 è ottimo, io ho preso la 7.0 per una mera questione economica, ho fatto 2 conti e le sospensioni Fox col reverb stealt 150 avevano da soli un valore molto più alto dei 500 euro di differenza tra le 2.

La 6.0 sarebbe stata comunque un'ottima scelta, visto il prezzo offre un montaggio di tutto rispetto (manca solo il reggisella telescopico, indispensabile).
Tra l'altro, trovo la 6.0 anche più bella esteticamente, il che non guasta.

Vincenzo.
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
Grazie mille Vincenzo, la mia scelta penso cadrà sulla swoop, sempre che al momento dell'ordine sia ancora disponibile....sbaglio o la rapportatura non è la solita 'mono corona', la quale limita rispetto ad una rapportatura all mountain?
Volevo chiederti, per il montaggio della Radon appena arrivata a casa, ti sei rivolto a qualcuno o hai fatto da te? È una cosa che il principiante può fare oppure essendo una bike per 'uso gravoso' sarebbe meglio appoggiarsi ad uno che ci sa fare?
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Grazie mille Vincenzo, la mia scelta penso cadrà sulla swoop, sempre che al momento dell'ordine sia ancora disponibile....sbaglio o la rapportatura non è la solita 'mono corona', la quale limita rispetto ad una rapportatura all mountain?
Volevo chiederti, per il montaggio della Radon appena arrivata a casa, ti sei rivolto a qualcuno o hai fatto da te? È una cosa che il principiante può fare oppure essendo una bike per 'uso gravoso' sarebbe meglio appoggiarsi ad uno che ci sa fare?

La Swoop ha una doppia (2x10), 36\22 davandi e 11\36 dietro...
In poche parole, col rampichino, frullando vai a 5 km\h :loll::loll: e, il 36\11 consente in piana buone velocità.

Arriva in una scatola enorme, devi solo montare i pedali ed il manubrio sullo stem (si apre e chiude con 4 brugole).

Insomma è semplicissimo, controlla tutte le brugole e parti.

Un consiglio, sostituisci le camere d'aria con cui te la vendono, fanno ridere, non le metterei nemmeno su una xc...

Vincenzo.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
4 pagine di thread ne avete dette di tutti i colori per arrivare a decidere di comprare una swoop senza che però si sia accennato neanche un minimo al tipo di riding che si vuol fare con la bici, bho
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
4 pagine di thread ne avete dette di tutti i colori per arrivare a decidere di comprare una swoop senza che però si sia accennato neanche un minimo al tipo di riding che si vuol fare con la bici, bho

Ciao razj, grazie per essere passato, effettivamente mi sto rendendo conto che per la mia totale inesperienza in materia,scegliere una mtb si sta tramutando in una bella impresa. Sarei contento se anche tu volessi darmi consiglio;
L'acquisto della nuova bike è dato dal fatto che dopo aver provato a Livigno a fare un po' di dh, vorrei comprare una mtb che possa essere utilizzata per discesa e siccome non ci son impianti di risalita dalle mie parti, la scelta è caduta su una bici più pedalabile, quindi ad una enduro; in questo periodo inoltre, dopo che sul forum mi è stata consigliata una all Mountain, ho parzialmente accantonato l'idea per il semplice fatto che posseggo già una front che uso per uscite e scampagnate, l'acquisto di una all mountain lo vedo come un "doppione" e preciso che non sarebbe sfruttata a dovere visto che non son un grande pedalatore......
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Una AM non sarebbe affatto un doppione della front. Sono segmenti completamente diversi, destinati ad un uso diverso. Comunque c'è AM ed AM...e nell'ultimo anno la categoria AM onestamente mi pare che abbia perso molto di significato. L'industria e le magazine specializzate ormai parlano di trail più o meno spinte e di enduro più o meno spinte; non ci sono più le mezze stagioni insomma. Sta tutto nel vedere le geometrie e l'allestimento della bici specifica.

Secondo me devi leggere qualche recensione su diverse tipologie di bici e farti un'idea; poi vai a vedere all'effettivo che tipo di riding farai; quanti km in salita pedalati per arrivare alle discese; quanto sei esperto o meno a guidare; ed infine decidi cosa acquistare. Comprare una Swoop così solo perché ti sembra carina non mi pare una scelta ponderatissima.
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
Una AM non sarebbe affatto un doppione della front. Sono segmenti completamente diversi, destinati ad un uso diverso. Comunque c'è AM ed AM...e nell'ultimo anno la categoria AM onestamente mi pare che abbia perso molto di significato. L'industria e le magazine specializzate ormai parlano di trail più o meno spinte e di enduro più o meno spinte; non ci sono più le mezze stagioni insomma. Sta tutto nel vedere le geometrie e l'allestimento della bici specifica.

Secondo me devi leggere qualche recensione su diverse tipologie di bici e farti un'idea; poi vai a vedere all'effettivo che tipo di riding farai; quanti km in salita pedalati per arrivare alle discese; quanto sei esperto o meno a guidare; ed infine decidi cosa acquistare. Comprare una Swoop così solo perché ti sembra carina non mi pare una scelta ponderatissima.

Perfettamente d accordo con ciò che hai espresso razj, la mia inesperienza mi porta appunto a chiedere anche in base alle esperienze altrui, apprezzo la giusta critica che hai fatto.
Ho visto parecchie recensioni sulle mtb e purtroppo dalle geometrie e allestimento, non son in grado di dire "questa è la bici giusta per me", inoltre le recensioni lette da me, portano a biciclette sopra il budget prefissato che sarebbe di 2500€.
Sul fatto di essere orientato sulla swoop non è dato dal fatto che sia carina e basta, Vincenzo ne possiede una e giustamente, ha dato in base alla sua esperienza le giuste opinioni; può darsi invece che io debba ancora cercare, son apenrto a qualsiasi consiglio.
Non son un esperto e vorrei cimentarmi nella discesa(niente di estremo sia chiaro) inizialmente avrei cercato una bike da DH, però mi han consigliato qualcosa di più polivalente visto che nella mia zona non ci son impianti di risalita:nunsacci:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
la swoop è sicuramente una buona enduro come tante altre, certo se vogliamo è una enduro di concezione un pò più vecchia visto che monta sospensioni da 170/175mm, un pò come la canyon torque che io personalmente adoravo ma che ora ad esempio non è stata riproposta per il 2016 proprio perché strizzava più l'occhio al freeride che alle necessità dell'enduro vero e proprio.

per come la vedo io se pensi di rimanere sempre su trail naturali non chiudere necessariamente le porte alle trail, che è una categoria molto ampia e che può dare molte soluzioni variegate; se invece pensi in futuro di voler andare anche in bike park allora una bici come la swoop o altra enduro può sicuramente essere la giusta soluzione.

per darti la mia esperienza ti dico che posseggo una lapierre spicy e quando sono nei trail di casa non sfrutto mai tutta l'escursione, pur andando abbastanza veloce conoscendoli bene, e andrebbe benissimo anche una con 140-150mm di escursione; di contro in bike park mi capita che non mi bastino i 160mm a disposizione.
 

libtech

Biker novus
6/8/15
31
0
0
Prov. Brescia
Visita sito
la swoop è sicuramente una buona enduro come tante altre, certo se vogliamo è una enduro di concezione un pò più vecchia visto che monta sospensioni da 170/175mm, un pò come la canyon torque che io personalmente adoravo ma che ora ad esempio non è stata riproposta per il 2016 proprio perché strizzava più l'occhio al freeride che alle necessità dell'enduro vero e proprio.

per come la vedo io se pensi di rimanere sempre su trail naturali non chiudere necessariamente le porte alle trail, che è una categoria molto ampia e che può dare molte soluzioni variegate; se invece pensi in futuro di voler andare anche in bike park allora una bici come la swoop o altra enduro può sicuramente essere la giusta soluzione.

per darti la mia esperienza ti dico che posseggo una lapierre spicy e quando sono nei trail di casa non sfrutto mai tutta l'escursione, pur andando abbastanza veloce conoscendoli bene, e andrebbe benissimo anche una con 140-150mm di escursione; di contro in bike park mi capita che non mi bastino i 160mm a disposizione.

Ti dirò, mi piacerebbe azzardare qualche cosa sul bike park, ma inizialmente non farei salti di 5-6 metri, l'idea di una bici da enduro era maturata prevalentemente per un fattore di robustezza e sicurezza, magari è molto psicologico, ma ad esempio,sto guardando anche qualcosa che sia superiore alla fox32; d'altro canto nonostante cerchi più info possibili, son molto confuso:nunsacci:

Non l'ho detto prima perché volevo più certezze qui sul forum, però sotto casa ho un rivenditore di trek e cannondale, nel quale avrei visto anche una trigger4.
Ma son l'unico che ha tutti sto problemi a scegliere una bici?:nunsacci:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
se il bike park è una possibilità allora vai di enduro senza dubbi

se poi vogliamo parlare di componentistica allora io darei importanza alla forcella, impianto frenante, e se possibile cerchi. Il resto è secondario. Sì, pure l'ammo è secondario, perché tanto gli ammo ad aria se l'intenzione è avere le migliori prestazioni in discesa fanno tutti più o meno cagare rispetto alle controparti a molla. Le forcelle invece anche ad aria si comportano abbastanza bene quindi conviene fin da subito cercare una bici con una forcella decente per non doverci spendere un patrimonio sopra in seguito. La bontà della trasmissione è relativa perché se ti interessa passeggiare in salita e spingere in discesa non è che starai a far troppo caso alla qualità della trasmissione. Caldamente consigliata la presenza di un reggisella telescopico perché è di una comodità incredibile se devi pedalare o se fai giri con sali scendi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo