Faro Autocostruito a Led (mod. Seoul P4)

antoss

Biker assatanatus
alla fine ho caricato (nel primo post) qualche fotazza: tanto per avere un idea..

Grande HardJumper,
credo di aver creato un mostro! Ora in sostituzione dei P4 si possono aggiornare con un P7 che dotato di lente fa luce quanto una macchina..
Basta vedere le prove di Chirio o quelle varie su Candlepower
A rileggere il mio tutorial mi viene un po di nostalgia, specie se ami il fai da te..
Proprio oggi mi è arrivata la torcia dalla Cina dotata di un P7 con selettore basso-medio-alto con 2 batterie ricaricabili, caricabatterie e supporto manubrio, ho speso neppure 40 euro e ti assicura circa 5 ore di autonomia con appena 300gr di peso. Inutile dire che la globalizzazione vanifica il mio progetto :cry: la tecnologia avanza..
saluti
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Grande HardJumper,
credo di aver creato un mostro!.......
:-)
thaks, thanks..
..soprattuto per il "mostro"!! :smile:
Ora in sostituzione dei P4 si possono aggiornare con un P7 che dotato di lente fa luce quanto una macchina..
sì, non so, forse in raffronto i P4 (comunque molto dignitosi con le lenti) potrebbero essere interessanti per il costo.


rispondo qui a elpampera che mi diceva
Sono interessato, molto interessato. Anche io ho intenzione di costruire i miei faretti a led seoul abbinndoli però ad una lente con un angolo di 15 gradi, una lente di profondità insomma.
A tal proposito, avrei una domanda da farti: se un led seoul che al massimo della potenza funziona a 240 lumen, mettendoci la resistenza, a quanti lumen scenderà?
Inoltre, la resistenza ci vuole per forza?

Beh, una risposta te la dà lo stesso antoss,
.. .......manubrio, ho speso neppure 40 euro e ti assicura circa 5 ore di autonomia con appena 300gr di peso. Inutile dire che la globalizzazione vanifica il mio progetto :cry: la tecnologia avanza..
saluti
a quella cifra!

però se hai tempo e passione.. ..
allora: per sapere i lumen io facevo le proporzioni con i dati ..dati :-) dalla casa.

Ah, nel primo post davo per scontato la previa lettura del tutorial di antoss. Quello che mi chiedi per le resistenze lo trovi su quella formula che era linkata. Io comunque sì, ho messo resistenze su tutti e tre.

PS: io ho rifatto 1 uscita col modello 1, senza lenti, senza infamia nè lode.
Su quello non mi ci vanno i portalenti, per come l'ho assemblato.
Devo assemblare uno nuovo (Mod 2) col portalenti, poi cambiandole vedo qual'è il migliore abbinamento. Di sicuro ora mi manca tanta profondità (:spetteguless:avevo un animale avanti a me sulla strada.. ..ma sentivo le foglie e non mi è riuscito di capire cosa fosse).
E salda e ri-salda devo aver sfondato l'interruttore.. ..mi va un pò a intermittenza sulla posiz anabbagliante!!un mal di testa da stroboscopicaaaaa!!:hahaha:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
qui c'erano un pò di dati..
Ho usato:Due seoul z-led p4 (rank U)
Un Luxeon “star” 1W
Dietro al seoul dell'"abbagliante"ho messo pellicola biadesiva termoconduttiva, presa sullo stesso sito.

LUMEN (lm):
Anabbagliante: va un Seoul (ma“limitato” a circa 200lm) ed il Luxeon (con la resistenza mi sa che va all’incirca a 40lm).
Abbagliante: ai due si somma l’altro Seoul, alla massima potenza (240lm)

WATT:
Anabb: 3.4 ca (2.6(il seoul)+0.8)
Abb.te: 6.7 ca (3.4+3.25)

CONSUMO (mA):
Anabb: 1160 (840(il seoul)+320)
Abb.te: 2160(1000(il seoul)+1160)
RESISTENZE (in ohm):
8.2 sul luxeon. Dai calcoli serviva da 7.3, ma (come detto nel tutorial) vanno "a fasce".
3.3 sul seoul "anabbagliante"
---
2.7 sul seoul che va "a palla".

...Nel mio caso poniamo (per l’anabbagliante) 840 mA (il Seoul) + 320 mA=1160 mA cioè 1.16 A.
4/1,16=3,44 ore. In decimali. Quindi 3h e 25 min circa
aggiungo che, non mi ricordo più dove, un ragazzo aveva concluso che, valutando empiricamente il rapporto consumo/luminosità, pareva conveniente non tenere "a palla" (Es., il soul a 3.25 watt.) il led. Cioè ad un consumo discretamente inferiore corrispondeva una luce solo un pochino inferiore. Io però anche nel definitivo penso che meterò uno a palla, da usare solo in discesa.
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
Grande HardJumper,
credo di aver creato un mostro! Ora in sostituzione dei P4 si possono aggiornare con un P7 che dotato di lente fa luce quanto una macchina..
Basta vedere le prove di Chirio o quelle varie su Candlepower
A rileggere il mio tutorial mi viene un po di nostalgia, specie se ami il fai da te..
Proprio oggi mi è arrivata la torcia dalla Cina dotata di un P7 con selettore basso-medio-alto con 2 batterie ricaricabili, caricabatterie e supporto manubrio, ho speso neppure 40 euro e ti assicura circa 5 ore di autonomia con appena 300gr di peso. Inutile dire che la globalizzazione vanifica il mio progetto :cry: la tecnologia avanza..
saluti

... a quanto pare le giornate sempre più corte .. portano agli stessi pensieri / progetti ..

ma questa lampada china-made arriva a dare gli stessi risultati di quelli proposti da Chirio con le sue selfmade ?

http://www.chirio.com/led_seoul_zp4_mtb_2.htm

dalle foto della luce proiettata non mi sembra siano paragonabili ...

Ciao
Guido
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Imho due P7 cinesi (costo 45€ + batterie) sono quanto di meglio si possa ottenere in termini di illuminamento. L'elevato illuminamento compensa la minor resa cromatica (e quindi di profondità) dei led. Soprattutto montando due torcie in posizioni diverse (es. una sul casco e una sul manubrio, oppure due ai lati del casco) il gioco di luce e ombre rende discretamente la profondità che unita ad un illuminamento molto potente e profondo fa si che imho le P7 siano tra i migliori impianti in termini di peso, durata e costo.

Con il fai da te spendi di più che con la torcia già pronta, ho già fatto i calcoli purtroppo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
... a quanto pare le giornate sempre più corte .. portano agli stessi pensieri / progetti ..

ma questa lampada china-made arriva a dare gli stessi risultati di quelli proposti da Chirio con le sue selfmade ?

http://www.chirio.com/led_seoul_zp4_mtb_2.htm

dalle foto della luce proiettata non mi sembra siano paragonabili ...

Ciao
Guido

Può darsi che i 2 p4 (2x250lm max), arrivino a produrre un flusso quasi paragonabile alla torcia MTE, che ha un p7 (900lm max) ma non alimentato al massimo. Bisogna vedere come vengono gestiti.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ragazzi una domanda.
stò costruendo il mio secondo faro con 3 led P4, per l'alimentazione usero delle batterie al litio di tipo 18650 da 3,7 e 2200mAh, due coppie da 4 celle in serie.
Volevo sapere qualè un buon caricabatterie e se posso pacchettizzare tutte le batterie e ricaricarle così unite o devono essere messe ognuna nel suo alloggiamento?
 

ggualdi

Biker serius
5/8/05
204
0
0
Roma
Visita sito
...

Con il fai da te spendi di più che con la torcia già pronta, ho già fatto i calcoli purtroppo.

Forse hai ragione .. un amico alla fine ha preso questa http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.29489

ho letto le recensioni .. speriamo bene .. almeno pare che quanto a luce non si rimane delusi .. aspetto che arriva a lui e poi magari la prendo anche io ..

Comunque vogliamo progettarne una selfmade .. anche per lo sfizio di farlo ..

Vi giro alcuni link che mi sembrano interessanti per i vari componenti .. magari qualcuno li ha già verificati e mi può dare qualche feed ..

Led + riflettore + lente + dissipatore
>> http://www.xled.it/home oppure http://www.dotlight.de/en
Oppure led + lente
http://www.luxeonstar.com/
Per le batterie ho trovato questo
http://www.batteryspace.com/12vbatterypackseries.aspx

.. sono invece a corto di scatolotto che racchiuda il tutto .. suggerimenti ?
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Proprio oggi mi è arrivata la torcia dalla Cina dotata di un P7 con selettore basso-medio-alto con 2 batterie ricaricabili, caricabatterie e supporto manubrio, ho speso neppure 40 euro e ti assicura circa 5 ore di autonomia con appena 300gr di peso. Inutile dire che la globalizzazione vanifica il mio progetto :cry: la tecnologia avanza..
saluti

No, facevo riferimento a questo passaggio di antoss
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
ottimo, anche per le lenti. Io mi preoccupai un pò perchè ci mise qualche settimana ad arrivare tutto, e alle mail di richiesta info non mi cag@v@n0. Ma postai su un forum specifico e mi dissero che ero io l'unico caso di sfiga [ -> come sempre!:zapalott::azz-se-m:] (probabilmente avevano il magazzino vuoto in quel periodo..).
Il secondo ordine (lenti e saldatore) tutto regolare e rapido.
 

Classifica mensile dislivello positivo