Faro Autocostruito a Led (mod. Seoul P4)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ho messo in pratica (con qualche variazione) il progetto pubblicato da Antoss in "officina": http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=75589&highlight=faro
Colgo quindi occasione per ringraziare lui e Alphabike2006.
Il tutorial direttamente è qui: http://banari.altervista.org/download/download.php?get=http://banari.altervista.org/download/files/Il%20faro%20per%20le%20uscite%20notturne.zip&data=Il%20faro%20per%20le%20uscite%20notturne.zip
A dire il vero l’unica cosa che ho variato è il tipo di led (..che comunque non è poco!).
E, nella versione definitiva, che assemblerò solo dopo numerosi test con quello che ho, userò delle parabole.
Pubblico quindi quanto possa risultare utile a chi volesse fare lo stesso.
Apro comuque quest'apposito thread perchè spero di mettere ulteriori notizie utili (e aggiornerò via via che "testo") che laggiù forse si sperdevano.

In realtà c’è ben poco da dire, perché il tutorial è precisissimo, completo, e fatto per essere messo in pratica da chiunque (vedi me, privo di competenze in materia).
[NB: antoss non mi ha pagato, eh?!??!?!?!? :D ]

Allora: sul sito indicato non si trovano più i led “da profondità” (70°) suggeriti nel tutorial.
Ma non tutte le disgrazie vengono per nuocere!
Nella ricerca dell’alternativa ho trovato i già citati Seoul che pare siano BEN più potenti, a parità di consumo (rapporto lumen/watt). Sulla carta: 84lm/1,14W anziché 45lm/1W. Sarebbe quasi il doppio. A dire il vero, però, dico da profano, a vedere accanto il Seoul “tarato” a 200 lm e l’altro a 40, ad occhio la differenza, seppur notevole, non sembrerebbe nel rapporto di 5 a 1.
Ciononostante la differenza stà proprio nella tecnologia e (tra i due modelli da me comprati) la scelta ad oggi cade secondo me sui seoul. Per la cronaca, qui sul forum comunque ho sentito parlare (bene) anche di Luxeon da 3W (anzichè da 1 come il mio), che quindi possono essere considerati della stessa categoria dei Seoul da me usati.[aggiorno precisando: Dando un'occhiata alle caratteristiche tecniche sul sito dotlight.de (o su quello del produttore) pare abbiano comunque resa inferiore al Seoul. Un pò meglio i k2, ma sempre inferiore ([email protected], quindi solo 48lm/W)].

Unico problema è che il cono dei Seoul si apre 132°. Per avere profondità bisognerebbe utilizzare parabole (e supporti) che ho visto solo dopo sul sito dei leds, e che utilizzerò per il faro “definitivo”.

Ho usato (presi sul sito indicato):
Due seoul z-led p4 (rank U)
Un Luxeon “star” 1W
Dietro al seoul dell'"abbagliante"ho messo pellicola biadesiva termoconduttiva, presa sullo stesso sito.

LUMEN (lm):
Anabbagliante: va un Seoul (ma“limitato” a circa 200lm) ed il Luxeon (con la resistenza mi sa che va all’incirca a 40lm).
Abbagliante: ai due si somma l’altro Seoul, alla massima potenza (240lm)

WATT:
Anabb: 3.4 ca (2.6(il seoul)+0.8)
Abb.te: 6.7 ca (3.4+3.25)

CONSUMO (mA):
Anabb: 1160 (840(il seoul)+320)
Abb.te: 2160(1000(il seoul)+1160)

PESO: 750 g ca.

RESISTENZE (in ohm):
8.2 sul luxeon. Dai calcoli serviva da 7.3, ma (come detto nel tutorial) vanno "a fasce".
3.3 sul seoul "anabbagliante"
---
2.7 sul seoul che va "a palla".

Il faro ideale (per luce) potrebbe essere (tutti Seoul):
Anabbagliante: due led, settati a 200lm (con una parabola, o una lente, su di uno)
Abbagliante: se ne sommano due a 240lm (con una parabola, o una lente, su di uno)

Bisognerebbe vedere nella pratica i consumi.. ..e soprattutto le proprie esigenze di utilizzo.

I vantaggi rispetto al progetto di Antoss stanno nella maggiore luminosità e nella maggiore autonomia* (almeno, stando alle caratteristiche dichiarate sul sito del rivenditore) e nella possibilità di realizzare comunque una struttura decisamente più compatta (ho fatto la staffa decisamente più corta, mi sembra sugli 11 cm, e mi pare che la dispersione di calore non rappresenti un problema).

SPESA: € 78.82 [Ma già acquistando tutto in due (dividendo per due quindi tutto quello che avanza) viene € 64.02!]
(filo: € 5.50(10mt), ma ne avanza moltissimo!; alluminio 11.70(2mt), ma ne avanza moltissimo!; caricabatt: 13.90; batt: 8.00; "reggicanalette": 0.90 (3da 25mm); resist.ze: 0.35+0.35+0.08; diodo: 0.1; deviatore: 1.00; 2 morsetti femmina: 0.16; buloncini e dadini: 2.00 (ma 20!se ne usano 10!); silicone: 2.40; portaborraccia: 3.50; 2 seoul: 15.9; Luxeon: 4.99; spese sped: 6.5 ca.; pellicola biadesiva: 1.49 (ma anche questa avanza..))


TEST: la prima uscita è stata solo su sterrata piana e un po’ di salita.
Sicuramente molto valido per uso “tranquillo”. Luce molto diffusa e buona fino a 5/7 metri. Crisi nera quando, in un campo non conosciuto, sentivo esigenza di vedere distante. Mettendo abbagliante, a livello di profondità si guadagnano 2/3 metri.

Una nota: nel tutorial si dice di stagnare i piedini dell’interruttore. Io invece lo sconsiglio (così facendo la prima cosa che succede è che si tappano i buchini): su due l’ho fatto, ma al terzo ho sfilacciato il filo e ne ho fatto passare un po’ (piegato a gancino) nell’apposito forellino. Poi ho coperto con un po’ di stagno. Ciò non toglie che però un abile saldatore, con attrezzatura nuova e valida, non trovi problemi.

NOZIONI BASE (in generale, di elettrotecnica):
Con un montaggio in parallelo i Volts sono costanti su ogni luce, sono quelli della batteria.
Con un montaggio in serie i volts si dividono per il numero di led.
Per l’autonomia pare che dovremmo dividere gli Ampere all’ora della batteria (quel valore che è dichiarato sulla scatola, come i volts; nel mio caso 4 A) per l’assorbimento dei leds (dichiarato dalla casa, generalmente indicato in milliamperes, quindi da dividere per mille, per usare la stessa unità di misura). Nel mio caso poniamo (per l’anabbagliante) 840 mA (il Seoul) + 320 mA=1160 mA cioè 1.16 A.
4/1,16=3,44 ore. In decimali. Quindi 3h e 25 min circa

Al primo test (usato quasi sempre anabbagliante) effettivamente dopo circa 3 ore e mezza la luce scemava (meglio non portare a zero la batteria: dopo è da buttare!!!).

MA: Ho fin’ora utilizzato il condizionale perché sia dai tempi riportati da Antoss, sia dal fatto che il mio primo test l’ho fatto con la carica della batteria nuova mai caricata (le vendono cariche, ma sicuramente stando lì avrà perso un bel pò di carica), che quindi ancora deve fare “rodaggio”, risulta evidente che la durata effettiva è decisamente maggiore di quella stimata con i calcoli.

Batteria piombo-gel: come detto, non portarla a zero. Ma soprattutto, non lasciarla scarica se non la si utilizza per un po’!! Altrimenti dopo la si può buttare.

In carica può esalare dei gas (a quanto ho capito, soprattutto dopo che la carica è ultimata, anche se i caricatori automatici lo sentono ed abbassano la tensione). Quindi fare in modo che ci sia areazione.

Per dubbi/curiosità ditemi pure.

* : facendo due calcoli: considerando le resistenze, l'impianto del tutorial di antoss dovrebbe andare:
anabbagliante: 3.2W;1280 mA; 84 lm
abbagliante: 5.6W; 2240mA; 204 lm
 

Allegati

  • Immagine 009.jpg
    Immagine 009.jpg
    62,3 KB · Visite: 375
  • Immagine 014.jpg
    Immagine 014.jpg
    42,5 KB · Visite: 265
  • Immagine 015 Copia.jpg
    Immagine 015 Copia.jpg
    53,3 KB · Visite: 276
  • Immagine 019 copia copia.jpg
    Immagine 019 copia copia.jpg
    57,4 KB · Visite: 268

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
A regola se usi solo led, sotto un certo voltaggio (il voltaggio si abbassa man mano che la batteria piombo-gel si scarica) si spengono e non ti esauriscono mai la batteria, come invece potrebbe capitare a me che uso un faretto alogeno (mi porto dietro un paio di chili abbondanti di batteria nello zainetto, però... quanta luce con un'alogeno da 20 watt... mi sento sicuro quasi come a giorno.)
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Grazie tommi x info! Per ora (per la cronaca) ho notato una cosa: a batteria quasi esaurita, su anabbagliante: il Seoul quanto meno si accende (l'ho visto di giorno, non so quanto illumini), l'altro, da 1W (che ha resistenza molto più tosta), neanche si accende o giù di li.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Per precisare... io ho un faretto alogeno da 20W/12V... veramente TANTA LUCE!!! per quello la batteria è pesa.
Fra l'altro il faro è montato su un casco e questo mi permette di vedere dove voglio io, in profondità come sulla ruota.

Unica cosa, dovrei portarmi un backup perché se mi si rompe qualcosa rimango con un farettino a led di quelli dei cinesi... a casa ci torno ma piano piano piano...
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Per precisare... io ho un faretto alogeno da 20W/12V... veramente TANTA LUCE!!! per quello la batteria è pesa.

Unica cosa, dovrei portarmi un backup perché se mi si rompe qualcosa rimango con un farettino a led di quelli dei cinesi... a casa ci torno ma piano piano piano...

Io ho 2 led seoul e di luce ne fanno parecchia (molta più del diffuso sigma)..ma sto progettando la versione 'ultimate'...con luce a giorno:celopiùg: ...ah per chi fosse interessato qui c'è una bella discussione a riguardo
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Ciao noghese, avevo letto qualche tuo post non so dove, m'era sembrato preciso e prima o poi t'avrei stressato con qlk domanda... ..grazie del link! Mi sa che me lo scorrerò tutto, quel thread!

Ci sono un bel pò di nozioni che altrimenti avrei saputo dopo vari tests..

certo "siete soddisfatti del vs impianto?" è titolo mal posto: ciascuno di noi ne fa un uso, ed ha le sue preferenze, e ha voglia di spendere più o meno.. ..e alla fine ogni scarrafone è bello a mamma sua, [se è vero di quello che si portava l'alimentatore a scoppio (ma spero fosse battuta o leggenda)]

o meglio: la domanda è giusta, ma poi uno deve portare i dati oggettivi (costo peso volume autonomia lumen trasportabilità(e utilizzabilità anche in trekking) ecc), così chi legge si regola. Meno male poi mi pare di aver visto nel thread che c'è tutto... ..poi me lo scorro!


Approfitto:
I due seoul ti vanno sempre contemporaneamente?A quanti mA (o W) li fai "viaggiare"?
Autonomia?
aaah, ma mi sa che i tuoi NON sono entrambi P4.. vabbè, cmq fammi sapere se puoi..

ciao ciao grazie
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao noghese, avevo letto qualche tuo post non so dove, m'era sembrato preciso e prima o poi t'avrei stressato con qlk domanda... ..grazie del link! Mi sa che me lo scorrerò tutto, quel thread!

Ci sono un bel pò di nozioni che altrimenti avrei saputo dopo vari tests..

certo "siete soddisfatti del vs impianto?" è titolo mal posto: ciascuno di noi ne fa un uso, ed ha le sue preferenze, e ha voglia di spendere più o meno.. ..e alla fine ogni scarrafone è bello a mamma sua, [se è vero di quello che si portava l'alimentatore a scoppio (ma spero fosse battuta o leggenda)]

o meglio: la domanda è giusta, ma poi uno deve portare i dati oggettivi (costo peso volume autonomia lumen trasportabilità(e utilizzabilità anche in trekking) ecc), così chi legge si regola. Meno male poi mi pare di aver visto nel thread che c'è tutto... ..poi me lo scorro!


Approfitto:
I due seoul ti vanno sempre contemporaneamente?A quanti mA (o W) li fai "viaggiare"?
Autonomia?
aaah, ma mi sa che i tuoi NON sono entrambi P4.. vabbè, cmq fammi sapere se puoi..

ciao ciao grazie

In effetti non sono (ancora) due p4 (fanno comunque 200 lumen l'uno), ma sto modificando tutto...appena fatto (quindi con i miei tempi almeno un mese:rosik:) posto un po' di foto...ora ho due accensioni separate con batteria al pb da 6 volt led limitati a 700-800 mah (quindi 5 e + ore di autonomia o 2 e + ore con 2 led accesi)..il prox sarà completamente diverso...il prox è molto diverso: batteria al litio da 7,4 volt, sempre 2 seoul p7 (accesi assieme) e limitati a 1500 mah ed un seoul p7 singolo limitato a 2800 mah, quindi a manetta, sto però ancora attendendo delle lenti per il p7...un faro del genere 'dovrebbe' illuminare quasi come un lupine da 800-900 euri:celopiùg:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Grazie x info!Ora sono nel dramma x la scelta lenti.. ..cmq ho scaricato la discussione, con calma me la leggo, mi sembra avevi scritto che avevi 10° e 25°..

ma guarda!avevo anche postato sull'altra discussione!ma non guardando i post precedenti, ke testa!:)

interessante anche il tuo progetto "professional"!!
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Grazie x info!Ora sono nel dramma x la scelta lenti.. ..cmq ho scaricato la discussione, con calma me la leggo, mi sembra avevi scritto che avevi 10° e 25°..

ma guarda!avevo anche postato sull'altra discussione!ma non guardando i post precedenti, ke testa!:)

interessante anche il tuo progetto "professional"!!

Se ti può aiutare io stavo addirittura pensando ad una da 25°..ottima nel sottobosco, in abbinato ad una da 6° per la profondità....
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
Ciao a tutti ora vi spiego come ho fatto il mio faro notturno,semplicissimo senza diodi,allumini di raffreddamento,resistenze ecc,ho comprato una semplice luce da bici gia con il supporto sul manubrio,l'unico accorgimento che deve avere la parabola un pò grande la mia è ovale,larga 8 cm e alta 5,poi ho comprato una lampadina alogena da 6 volts ,un metro di cavetto sottile tipo cavetto ciclocomputer,un iterruttorino e un portapile da 6,il tutto con circa 10 euro.A questo punto viene la pratica,ho sostituito la lampadina normale con quella alogena,ho fatto un forellino per far passare il cavetto, un altro foro per il piccolo interruttore,(con l'originale non so come, ma non funzionava)il tutto collegato con il portapile nel potaborraccia ho preferito tenere il faretto sul manubrio il più leggero possibile,le pile sono 6 logicamente ricaricabili da 2800 mh 1,2 volts,sommando fa 7 volts,la lampadina è da 6 volts con quel volts in più fa una luce molto più intensa e luminosa finora ho girato molte volte di notte non si è mai fulminata e va benissimo illumina fino a 15-20 metri tutta la strada sembra un motore,la durata delle pile supera 3 ore,l'unico consiglio è di portarsi una lampadina di riserva,ma ripeto a me non si è mai fulminata.

PS l'unica spesa grande sono le pile 2 euro cad e un buon caricabatteria che fortunatamente avevo già.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao a tutti ora vi spiego come ho fatto il mio faro notturno,semplicissimo senza diodi,allumini di raffreddamento,resistenze ecc,ho comprato una semplice luce da bici gia con il supporto sul manubrio,l'unico accorgimento che deve avere la parabola un pò grande la mia è ovale,larga 8 cm e alta 5,poi ho comprato una lampadina alogena da 6 volts ,un metro di cavetto sottile tipo cavetto ciclocomputer,un iterruttorino e un portapile da 6,il tutto con circa 10 euro.A questo punto viene la pratica,ho sostituito la lampadina normale con quella alogena,ho fatto un forellino per far passare il cavetto, un altro foro per il piccolo interruttore,(con l'originale non so come, ma non funzionava)il tutto collegato con il portapile nel potaborraccia ho preferito tenere il faretto sul manubrio il più leggero possibile,le pile sono 6 logicamente ricaricabili da 2800 mh 1,2 volts,sommando fa 7 volts,la lampadina è da 6 volts con quel volts in più fa una luce molto più intensa e luminosa finora ho girato molte volte di notte non si è mai fulminata e va benissimo illumina fino a 15-20 metri tutta la strada sembra un motore,la durata delle pile supera 3 ore,l'unico consiglio è di portarsi una lampadina di riserva,ma ripeto a me non si è mai fulminata.

PS l'unica spesa grande sono le pile 2 euro cad e un buon caricabatteria che fortunatamente avevo già.

Devo dire che è un'ottimo faro 'economico' con un buonissimo rapporto qualità prezzo..forse la parabola da 8 cm è un po' grandicella...nel mio caso ho esigenza di molta stabilità (quindi monto un collare di alluminio a manubrio).. inoltre mi piace molto scendere a palla anche di notte, quindi, il filamento in tungsteno della lampadina alogena (soprattutto se sovra-alimentata) è più esposto alle 'bruciature', cosa che non succede con i led...ovviamente Imho...dipende sempre da quello che uno intende fare :celopiùg:
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
Se ti può aiutare io stavo addirittura pensando ad una da 25°..ottima nel sottobosco....
grazie x info e grazie anche a lucano66 x il contributo ;)

noghese, scusa, un parere: ma se mettessi una lente da 25 sull'anabbagliante, "chiude" troppo? cioè, dopo mi manca luce vicino alla ruota?

poi accendendo l'abbagliante potrei mettere una 25 anche su quello, e andare quindi con 25°+25°. O mettere 10° sull'abbagliante.

oppure usare 3 led tutti con lenti diverse (uno che va quando sono su anabbbagliante, e tutti e tre su abbagliante), 25° (anabb.) / 10° 6°.

quella da 6° l'hai già provata?

quella wide/ellittica l'hai provata?(mi pareva di sì) è "bocciata"?

non so che cacchio ordinare..:nunsacci:

grazie grazie ciao ciao
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
grazie x info e grazie anche a lucano66 x il contributo ;)

noghese, scusa, un parere: ma se mettessi una lente da 25 sull'anabbagliante, "chiude" troppo? cioè, dopo mi manca luce vicino alla ruota?

poi accendendo l'abbagliante potrei mettere una 25 anche su quello, e andare quindi con 25°+25°. O mettere 10° sull'abbagliante.

oppure usare 3 led tutti con lenti diverse (uno che va quando sono su anabbbagliante, e tutti e tre su abbagliante), 25° (anabb.) / 10° 6°.

quella da 6° l'hai già provata?

quella wide/ellittica l'hai provata?(mi pareva di sì) è "bocciata"?

non so che cacchio ordinare..:nunsacci:

grazie grazie ciao ciao

Dandoti un consiglio in base alla mia esperienza ti posso dire: Non mettere 2 lenti da 25°..è uno spreco..meglio la 25 (che non chiude troppo) e una da 10°...purtroppo quella da 6 non ho ancora avuto modo di procarla, comunque 25+10 è un'ottima combinazione. Altro piccolo ma utile consiglio: metti anche un faretto sul casco...é molto utile nelle discese tecniche con cambi repentini di direzione; a volte il manubrio della bici non è in direzione della strada, quindi con una luce sulla testa illuminerai dove devi andare.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Altro piccolo ma utile consiglio: metti anche un faretto sul casco...é molto utile nelle discese tecniche con cambi repentini di direzione; a volte il manubrio della bici non è in direzione della strada, quindi con una luce sulla testa illuminerai dove devi andare.
Quotonissimo!!
Da quando ho provato è un altro pianeta. Non solo perché il manubrio non sempre è in asse con il percorso, ma perché il caschetto è sempre in asse con gli occhi (o per lo meno con il collo), quindi illumina dove guardi. Infatti adesso uso un farettino piccolino attaccato alle forche che fa chiarore diffuso e faretto al casco come luce di "precisione" che punto dove mi serve in quel momento.
Ciao
TT:
 

Classifica mensile dislivello positivo