Far felici noi stessi e gli sponsor

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao a tutti.

La mia domanda è, ovviamente, rivolta più che altro ai nostri strepitosi 'gestori' della squadra, ma la posto sul forum in modo che tutti possano usufruire della risposta.

Nella mail riguardante il rinnovo della tessera, leggo che alcuni sponsor non sono molto soddisfatti del ritorno; tra questi, trovo FSA.
Proprio di questi tempi sto pendando di cambiare attacco manubrio e, a parte il desiderio di far felice lo sponsor e supportare in qualche modo la squadra, tra i candidati c'è proprio un modello FSA.

Magari faccio una domanda scema e mi sono perso qualcosa, ma come faccio a effettuare il mio acquisto 'facendolo sapere' a FSA? Chiaro che non basta andare dal mio sivende come faccio di solito: qual'è la procedura?
 

flaviobike

Biker serius
6/7/04
241
0
0
56
Lumezzane (BS)
Visita sito
skwattrinated: Potresti inviare una e-mail direttamente a FSA magari con la scusa di chiedere informazioni più dettagliate su quale prodotto è più adatto a te.
Poi lo stesso lo puoi acquistare o da NENCINI o da MATHITEC.
Comunque chiedi a papà se c'è un altro modo.
Tornando al tuo discorso su come fare contenti gli sponsor io vorrei solo fare una considerazione.
Trovare gli sponsor disponibili a contribuire è impresa estremamente difficile, tutti i nominativi contattati avanzano subito argomentazioni varie sull' impossibilità di poterci dare anche una mano.... in prima battuta (e solo se si è fortunati) si riescono a strappare magari prodotti regalati o forniti a prezzi molto particolari; questo anche se noi rispetto ad altre realtà possiamo comunque garantire maggiore visibilità grazie ai 2 forum e al nostro sito.
Poi seguono trattative molto (ma moltooooo!!!) lunghe che solo in minima parte (rispetto al numero di nominativi acquisiti) portano ad ottenere la sponsorizzazione.
Quello che dobbiamo secondo me capire, è che gli sponsor acquisiti vanno comunque coltivati, dove è possibile acquistando prodotti o anche semplicemente contattandoli per far vedere che NOI A LORO CI TENIAMO.... quando poi l' FRT crescerà e sarà composto da molti più iscritti potremo avere maggiore potere in termini di richieste.
Voglio fare un esempio concreto nel caso di NENCINI: gli iscritti sono circa 90, ognuno di noi in articoli sportivi (non solo per ciclismo) penso spenda minimo 70/100 euro all' anno (vuoi per l' acquisto di coperture o anche semplicemente scarpe da ginnastica o magliette...); se tutti dovessimo acquistare almeno la metà di quanto speso da Nencini state sicuri che la soddisfazione da parte sua ci sarà...
INIZIAMO A PENSARE IN QUEST' OTTICA E VEDRETE CHE TUTTO QUELLO CHE NE SEGUIRA' SARA' SOLO A NOSTRO VANTAGGIO
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Io non faccio parte dell'FRT per vari motivi.

Ma per leccare il kù agli sponsor sarebbe bello realizzare, nelle gare più "mediatiche" tipo Marathon Bike, Gimondi o altre, uno Stand dove, oltre a mega poster del FRT possono trovare spazio gli sponsor. Un mega poster FSA, uno Machitech, uno Nancini, ecc...

Sarebbe un punto di riferimento sia per gli atleti FRT e per gli sponsor...

Del resto, con i fondi raccolti (Tra atleti e sostenitori) è una spesa che si potrebbe fare... ma la mia è solo un'idea, magari insana, ma pur sempre un'idea...
 

Mclollo

Biker novus
5/2/05
18
0
0
Visita sito
Allora, cerchero' di essere distruttivo e proponitivo. Faccio parte del mondo delle gare e di conseguenza degli sponsor da quindici anni circa. Quello che ho capito in tutto questo tempo è una semplice equazione: sponsor danno = sponsor ricevono. Adesso distruggo un po'. Secondo me è l'approccio di base che viene ceffato in pieno. Gli "compagnie" quando sponsorizzano una cosa non vogliono ricevere in cambio quello che il Team propone. Cosa propone il Team? Che gli iscritti faranno acquisti presso di loro per usufruire degli sconti. Ecco secondo me è sbagliato questo principio e anche le ditte questo lo sanno. E' sbagliato anche perchè i fatti mi danno ragione: nessuno o quasi ha fatto acquisti e gli sponsor sono scappati o ci stanno pensando. Gli sponsor non possono "vivere" sui componenti del Team, che razza di sponsorizzazione è? . Secondo me si deve dar risalto alla visibilità della cosa. Ecco a questo sono realmente interessate le ditte. Bisogna dimostrargli che la loro visibilità aumenterebbe... se non si è in grado di far questo penso che sia inutile o quasi aver bei nomi sulla maglia.

Scusate se sono stato "duro", ma è cosi' che la penso. Ovviamente apprezzo tantissimo chi si è sbattuto e chi si sbatte per migliorare le cose. La mia vuole essere solo una critica costruttiva

ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Mclollo ha scritto:
... Gli sponsor non possono "vivere" sui componenti del Team, che razza di sponsorizzazione è? . Secondo me si deve dar risalto alla visibilità della cosa. Ecco a questo sono realmente interessate le ditte. Bisogna dimostrargli che la loro visibilità aumenterebbe... se non si è in grado di far questo penso che sia inutile o quasi aver bei nomi sulla maglia...
Credo di poter affermare... "Parole Sante":prega::prega::prega:
 

flaviobike

Biker serius
6/7/04
241
0
0
56
Lumezzane (BS)
Visita sito
Mclollo ha scritto:
Adesso distruggo un po'. Secondo me è l'approccio di base che viene ceffato in pieno. Gli "compagnie" quando sponsorizzano una cosa non vogliono ricevere in cambio quello che il Team propone. Cosa propone il Team? Che gli iscritti faranno acquisti presso di loro per usufruire degli sconti. Ecco secondo me è sbagliato questo principio e anche le ditte questo lo sanno. E' sbagliato anche perchè i fatti mi danno ragione: nessuno o quasi ha fatto acquisti e gli sponsor sono scappati o ci stanno pensando. Gli sponsor non possono "vivere" sui componenti del Team, che razza di sponsorizzazione è? . Secondo me si deve dar risalto alla visibilità della cosa. Ecco a questo sono realmente interessate le ditte. Bisogna dimostrargli che la loro visibilità aumenterebbe... se non si è in grado di far questo penso che sia inutile o quasi aver bei nomi sulla maglia.......

Quoto in pieno, quello che le aziende in realtà vogliono è la visibilità che poi (almeno statisticamente) si concretizza in promozione e ritorno economico.
Sono convinto che l' FRT possa garantire questo in quanto è di fatto rappresentazione dei due Forum....(badate bene i forum sono composti da persone appassionate di ciclismo e di fatto sono la nicchia di mercato più prelibata per le aziende che ci sponsorizzano).
Sono poi sempre i forum che (e ne sono convinto) porteranno ad una crescita importante in termini di iscritti e quando questo avverrà le aziende saranno più propense a contribuire...
Se a questo poi segue un contatto diretto tra iscritti e sponsor, con l'utilizzo delle convenzioni e/o bonus offerti, sicuramente non si contribuirà in modo significativo all' incremento del fatturato delle aziende ma si andrà a coprire (magari solo in parte) il contributo con la conseguente fidelizzazione.
Comunque penso che nessuno si debba sentire in obbligo di fare acquisti dagli sponsor, l' eventuale acquisto deve essere legato a nostre scelte sia di opportunità che di convenienza.
Il dado è tratto, la squadra c'è..... resta da stabilre cosa possiamo offrire.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
effettivamente uno Sponsor che fornisce un appoggio economico non dovrebbe aspettarsi che i propri soldi rientrino a fronte di acquisti effettuati dalla Squadra, ma piuttosto che il suo marchio possa essere pubblicizzato ulteriormente dalla Squadra stessa nel corso delle occasioni più disparate.
La conclusione agonistica annuale rappresenta una buona occasione per inviare ai mass-media un "summit" della stagione, ringraziando tutti gli Sponsor ed i vari sostenitori.
Stavo giusto preparando un documento che, dopo approvazione del Presidente Papà, manderò a Pianetamountainbike e SOLOBIKE per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la nostra iniziativa. C'è anche la possibilità che lo pubblichino sulla rivista CICLISMO (la carta stampata è meno "volatile" di internet).
Non è come acquistare i prodotti degli Sponsor ma è già qualcosa.
Personalmente quest'anno non ho acquistato nulla dagli Sponsor perchè l'unica esigenza d'acquisto che ho avuto è stata un telaio (il mio da allenamento si era rotto a fine Luglio) e volevo spendere il meno possibile, il telaio Mathitech era decisamente fuori budget, così come altre proposte che avevo visto sul sito di Nencinisport (MTB già assemblate). Ho preso un telaio Vektor da Gambacicli a 140 Euro + 2 camere d'aria. Non mi serviva veramente null'altro, ho la "stiva" ancora fornitissima di moltissimi ricambi. Però avrei in programma l'acquisto di una guarnitura completa FSA (gamma medio-alta, se il prezzo è buono ne compro addirittura 2 e cambio anche quella della MTB da allenamento) + ruote complete (MAVIC Crossmax SL UST oppure roba simile, top di gamma insomma). Ovviamente resto sintonizzato.
Appena è pronto il documento di "fine anno" lo invio in visione a Papà.
Saluti. :i-want-t:
 

Papà

Biker ciceronis
E' troppo facile emettere giudizi senza avere la minima idea di come funzionano le cose realmente.

Il commento di skwattrinated è costruttivo, quello di lucabona e mclollo, meno.

@ skwattrinated
nella mail che vi ho mandato vi ho scritto di sconti riservati ai tesserati (sconti che non troverete da nessuna altra parte, a meno di prodotti civetta in offerta da Gambacicli o altri).
Fate l'ordine a me, nelle modalità che vi ho indicato, e i nostri sponsor sapranno che siamo in grado di ricambiare la fiducia accordataci.
La FSA, per esempio, non tratta direttamente nè con i negozi, nè con le squadre sportive, ma con i distributori e gli assemblatori.
Nel nostro caso, invece, il rapporto è diretto.
La mia interfaccia è il referente di FSA in Italia con il quale, periodicamente, posso verificare quanto si è fatto e mostrare che il nostro impegno porta ad un ritorno in termini sia di visibilità che economico.

Sappiate che gli sponsor importanti dialogano direttamente solo con le squadre di professionisti.

Perchè?
perchè i loro target sono decisamente più elevati: mirano a raggiungere la vera VISIBILITA' grazie ai passaggi su riviste primarie o tramite riprese televisive su gare di visibilità almeno nazionale.

...solo in questo caso si può parlare di VISIBILITA' a fronte di un sostegno economico!

E' ovvio che FSA e altri, non campano sui ritorni che portano i tesserati del FRT, ma visto che ci danno una mano, sarebbe almeno buona educazione dimostrargli riconoscenza acquistando i loro prodotti.

Mi lascia sorpreso che ci sia qualcuno tra voi che abbia la presunzione di poter strappare un contratto con uno sponsor, offrendo in cambio VISIBILITA'.

Mi spiace deludervi, ma non funziona così!
perchè non provate ad agganciare uno sponsor importante e vi fate dare qualche migliaio di euro, a fronte di VISIBILITA'. Avanti, fatemi vedere come si fa!

Allora, ... perchè continuo ad ostinarmi nel cercare la loro partecipazione?

Innanzitutto noi non lecchiamo il culo agli sponsor, ma chiediamo un supporto nella speranza, un giorno, di poter diventare talmente grandi da trovarci nella situazione inversa, con gli sponsor che vengono a cercare noi anzichè spendere un mare di energia a convincerli che può valare la pena darci una mano. Io credo nel progetto che abbiamo avviato e sento che con impegno potremmo davvero diventare una realtà ineguagliabile.

Volete sapere, invece, chi ci darebbe qualche soldo a frunte della tanto acclamata VISIBILITA'?
il NEGOZIO DI BICI, il MACELLAIO, la CARROZZERIA etc, ma io sono presuntuoso e non voglio che sulla mia maglia, o su quella del tesserato siciliano o veneto ci sia il macellaio di navacchio (in provincia di Pisa), e siccome sono anche onesto, non voglio emettere fatture gonfiate o fare quello che la maggiorparte di queste aziende si aspettano.

Portare avanti una squadra, costa soldi e enorme impegno (mio e di altri), e sto cominciando a stancarmi di sentire gente che si lamenta dei nostri costi, senza fare nulla per contribuire a ridurli.

Chiudo dicendo, ai vari esperti di marketing e aspiranti direttori commerciali, che si facciano avanti perchè c'è bisogno delle loro grandi capacità.

Voglio essere duro anche io (e chiarire subito come la penso):
chi non condivide la nostra posizione, non è costretto a tesserarsi, anzi lo invito a cercare altrove quello che desidera e che da noi non riesce ad ottenere.


leonardo
 

Mclollo

Biker novus
5/2/05
18
0
0
Visita sito
... visto che ormai la discussione è stata accesa (credo che cmq Papà non abbia percepito il mio vero "tono"). Vorrei precisare alcuni punti: quello di skuattrinated (o come si scrive...scusami!!) era un intervento-domanda mentre la mia è stata una critica. Ovvio che non possa piacere.

Ho solo spiegato che se le aziende come NS si uniscono al progetto avendo un counter nel sito dove stabiliscono quanti acquisti sono stati fatti dai tesserati della squadra che LEI sponsorizza (anche se cosi' facendo si riesce a determinare una cifra esatta da girare successivamente al team, se non ho capito male) allora c'è qualcosa di "strano". Evidentemente loro non credevano nel progetto (sbagliando probabilmente). Punto.

In ogni caso è un esempio. Quello che penso realmente è che in passato ho avuto esperienze di questo tipo: squadra realizzata e sponsorizzata da negozio di bici che contava di rifarsi dei soldi spesi esclusivamente contando su cio' che i tesserati avrebbero comprato da lui. Va bene all'inizio... ma poi tutto si ritorce contro. Ho avuto due esperienze cosi' e entrambe non sono durate. Ovvio che sto parlando più in piccolo... pero' il mio post precedente era un "grido di allarme". Volevo solo dire di stare attenti perchè se la filosofia di chi si aggrega alla banda (sponsor) è cosi'... vedrete che non dureranno per tanto.

Come fare per dare visibilità? butto li' un esempio, adesso siamo al secondo anno, sarebbe stato utile aver preparato (ovviamente offrivo e offro il mio contributo) un documento da mandare in giro a TUTTE le riviste (anche stradaiole) per fare vedere quanto siamo belli e bravi con FOTO. Penso che se si provano TUTTE le strade qualcuno lo pubblica. A quel punto si puo' iniziare a dimostrare agli sponsor che il Team inizia a muoversi realmente e non solo virtualmente.

Mi spiace che il mio precedente post sia stato percepito come sfida...
 

Maximus

Biker tremendus
1/4/03
1.006
0
0
54
Pisa
Visita sito
Direi di stemperare i toni, ognuno da il contributo che può sia in termini economici che di tempo che può dedicare alla struttura organizzativa della squadra.
A proposito, vagabondi che non siete altro, c'è qualcuno che vuole rifare la grafica del sito?

Max
 

Papà

Biker ciceronis
@ Lorenzo (Mclollo),
a costo di essere ripetitivo:
chi ti da qualcosa lo fa solo in cambio di un ritorno diretto (più a breve che a medio termine), provare per credere.
E aggiungo, è giusto che sia così visto che noi non siamo nella posizione di garantire una visibilità degna di uno sponsor di livello (almeno per ora).

Gli articoli sulle riviste, ben vengano, anche se servono più a dare visibilità alla squadra che agli sponsor. Rientrano tra quelle iniziative che possono farci conoscere e aumentare l'interesse intorno al nostro progetto, ma non portano un euro, direttamente, nelle tasche degli sponsor.

Mettiti d'accordo con Roberto Chiappa (xtrncpb), e visto che entrambi scrivete molto bene, curate la redazione di comunicati, articoli su riviste, etc.
Sono a vostra disposizione per quello che è nelle mie possibilità.

leo
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
per arricchire ulteriormente il documento da inviare ai mass-media di cui al mio post precedente chiederei gentilmente a tutti voi di inviarmi tramite e-mail (se le avete) le foto che vi ritraggono nel corso delle gare con la maglia del FRT, in modo da selezionare le migliori, rendendo in tal modo il documento meno “scarno”.
Non avendo (per ora, in futuro chissà) tra i nostri tesserati atleti di spicco che abbiano potuto catalizzare l’attenzione delle cronache sportive ma potendo invece contare su un vastissimo numero di atleti sparsi per tutta la Nazione, ritengo significativo portare a conoscenza di media e Sponsor l’elenco delle manifestazioni alle quali ciascuno di noi ha presenziato, dove si è potuta quindi vedere una maglia del FRT. A tal proposito vi chiederei di inviarmi se possibile l’elenco delle gare alle quali avete partecipato (anche se non le avete terminate), al fine di redigere una sintesi dei vari appuntamenti (in tal modo gli Sponsor sapranno dove siamo stati presenti).
Il tutto può essere inviato alla mia casella [email protected]
Ringrazio anticipatamente tutti voi. :i-want-t:
 

Mclollo

Biker novus
5/2/05
18
0
0
Visita sito
Come ti avevo promesso un po' di foto te le mandero'. Pero' ribadisco... sono su strada e non sono in Italia. Per cui niente che possa andare bene per cose del tipo: "tutto MTB", "MTB oggi", ecc. In un passato nemmeno troppo lontano avevo avuto diverse foto su riviste per meriti. A dire il vero anche una copertina di "La bicicletta" ma non per veri meriti sportivi, solo come manichino. Pero' se a qualcosa puo' servire ti giro quello che posso. Ah... le corse. Sto inserendo i tutti i dati nel sito della squadra. Oggi o domani sarà finito. Poi puoi prenderle da li le info.

PS Ma nell'inserimento dati c'è anche un campo per i commenti. MA poi come si possono leggere???
 

Maximus

Biker tremendus
1/4/03
1.006
0
0
54
Pisa
Visita sito
Mclollo ha scritto:
PS Ma nell'inserimento dati c'è anche un campo per i commenti. MA poi come si possono leggere???

Ci sta lavorando enry_mega_drop, dovresti visualizzarli sulla pagina di riepilogo personale, che vedi cliccando sul nick.
 

flaviobike

Biker serius
6/7/04
241
0
0
56
Lumezzane (BS)
Visita sito
Vedo che questa discussione ha mosso un pò le acque.
La proposta di xtrncpb è da portare avanti , T.leo che era con noi a Riva ha un paio di foto (non bellissime) di massimo e ringonero vedrò di inviartele.Il fatto di pubblicare il documento da parte sua potrebbe essere una delle varie azioni da intrapprendere per far conoscere meglio il nostro team.

Non vorrei però abbandonare il discorso iniziale "far contenti gli sponsor attuali" ed eventualmente acquisirne di nuovi.
In questo periodo (ad es.) abbiamo cercato di promuovere la squadra preparando un volantino che ho poi divulgato alle aziende in occasione dell' EICMA con il risultato di stilare una lista di contatti con la speranza di arrivare a qualche risultato concreto.... papà come già anticipato nella e-mail con le proposte di tesseramento ci farà sapere.
Resta il fatto che le aziende già acquisite e che si spera di acquisire intendono farlo come indicato da papà, attualmente non siamo nelle condizioni di ottenere di più.
Dovremmo tutti sentirci chiamati in causa e, anche discutendo, cercare di contribuire, ovviamente con il tempo e le possibilità che abbiamo.

Sono emersi alcuni punti di partenza che dovremmo a mio parere percorrere:
1) FARCI CONOSCERE MEGLIO, a questo legherei la proposta di xtrncpb e di Mclollo;
2) SODDISFARE LE RICHIESTE DEGLI SPONSOR, ovviamente dove è possibile e come già detto farlo senza sentici obbligati ma per nostra necessità (rammento che nella e-mail papà diceva che la colpa per l' insoddisfazione degli sponsor è per il 50% anche loro);
3) CRESCERE, più saremo maggiore potrà essere il nostro peso... se per ipotesi si riuscisse a far tesserare 1 persona per ognuno di noi ci troveremo in un botto ad avere una squadra di 180 persone, non credo esistano moltissime squadre con questi numeri e sarebbe comunque un buon biglietto da visita.

Non va abbandonato neppure il discorso dei Negozi Convenzionati, che possone essere uno strumento di finanziamento.... questa strada per mia esperienza è difficile ma se si unissero i tesserati di una stessa provincia (la mia è Brescia) si potrebbe anche scoprire che x sul totale vanno da uno stesso negozio.... se l' unione fa la forza!!!
Ciao
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
Bella discussione.
Secondo me far contenti gli sponsor non è mai semplice, tanto più per una squadra "anomala" come la nostra.
Non siamo una piccola squadra di provincia dove sponsorizza il negozio di bici, l'impresa edile e la concessionaria d'auto a fronte di un ritorno diretto in termini di immagine e di abbattimento dell'imponibile fiscale.
Non siamo una grossa squadra con tanto di ammiraglie, camper e atleti sul podio. In queste ultime si creano una serie di equilibri che sfuggono alle nostra immaginazione e per loro ordinare allo sponsor decine di telai o componenti è "normale".
E' palese inoltre che sponsor, enti della consulta, addetti ai lavori ecc hanno un occhio di riguardo in più verso la piccola squadra ma con l'atleta sul podio che verso la squadra grande come la nostra ma senza nomi di spicco.

Ognuno di noi puo allora secondo me contribuire alla crescita della squadra nel modo più semplice; se serve abbigliamento abbiamo la ellegi, se servono componenti ne abbiamo di scontatissimi di tutte le marche, addirittura integratori e accessori. siamo insomma una realtà autosufficiente con l'unico vincolo magari dell'ordine cumulativo così gli sponsor possono riscontrare direttamente il loro "ritorno" e noi tesserati potremo usufruire di qualche benefit in piu.
 

lucaseeber

Biker popularis
11/2/04
57
0
0
Cavalese (TN)
Visita sito
Io credo che tutti abbiano un po' ragione, ma che fondamentalmente il problema sia un problema di denaro: per lo sopnsor, e per l'utente.

Molti di noi che vanno dai si vende di fiducia, conoscono il mondo dei componenti e volendo fare un upgrade della propria amata, tastano il terreno per vedere che tipo di costi ci sono.

Avendo gli sconti del "club" FRT si potrebbe fare lo stesso ragionamento, solo che la cosa diventa un po' piu' macchinosa perche' dovendo passare attraverso il nostro buon Leo (disponibilissimo) i tempi immancabilmente si allungano, viene cmq a mancare quel supporto tecnico che il sivende ti da (leggi consigli su quale componente realmente acquistare), nonche' visto che molti degli acquisti vengono fatti di getto, dovendo aspettare molto di piu' per avere quello che desideriamo corriamo il rischio di farci nascere degli scrupoli di coscienza per una spesa magari non realmente necessaria. Inoltre molti si vendono di fiducia riescono a fornirti lo stesso componente a prezzi molto vicini a quelli dello sconto per FRT.
Io credo che gli sponsors, siano contenti ugualmente anche se non comperiamo direttamente dal fornitore ufficiale del FRT ( o perlomeno dovrebbero esserlo): Intendo dire che avere il completo FRT dove , ad esempio compare la scritta FSA, e nel contempo montare componenti FSA sulla bici renda visibilita' allo sponsor stesso indipendentemente da dove si sia perso il componente stesso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo