[FAQ] Training Camp

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
vedo che oggi mi è stato ridato del dislivello, ma guardando la traccia di ieri che era 1775 (da garmin) ora me ne da più di 2.200, altra traccia di 1800 portata a 2500, mi è stato ridato del dislivello ma non tutto e se considereo che su alcune tracce me ne è stato dato in eccesso e non di poco...
poi come già comunicato le tracce che importo direttamente dal garmin me le da non valide, cosa che è iniziata solo qualche mese fa, per tutto il 2012 non ho avuto problemi
 

umby88web

Diretur
Diretur
Moderatur
21/5/10
200
0
0
Torino
Visita sito
vedo che oggi mi è stato ridato del dislivello, ma guardando la traccia di ieri che era 1775 (da garmin) ora me ne da più di 2.200, altra traccia di 1800 portata a 2500, mi è stato ridato del dislivello ma non tutto e se considereo che su alcune tracce me ne è stato dato in eccesso e non di poco...
poi come già comunicato le tracce che importo direttamente dal garmin me le da non valide, cosa che è iniziata solo qualche mese fa, per tutto il 2012 non ho avuto problemi

Le tracce che hai hanno come identificativo "Garmin Connect", quindi il sistema le vede come tracce Garmin e non le tocca.
Il dislivello che vedi sul TC è quello che si porta dietro la traccia.

Per il caricamento diretto dal gamin, non è stato toccato da almeno ottobre 2012, prova a reinstallare il plugin.
 

umby88web

Diretur
Diretur
Moderatur
21/5/10
200
0
0
Torino
Visita sito
se cerco di caricarle direttamente mi dà errore; quindi devo caricarle sul connect, esportarle nel pc e quindi caricarle sul tc :celopiùg:

Esportale in GPX allora, così tiene i riferimenti al garmin. Se usi il TCX vanno persi i riferimenti al Garmin connect, quindi il sistema la tratta come traccia per cellulari
Ovviamente avendo dispositivi diversissimi tra loro (cellulari, gps, gps con altimetro barometrico) bisogna avere dei filtri in mancanza di riferimenti circa la provenienza della traccia; altrimenti capita che mi faccio un giro in collina da 600mt di dislivello e mi segna 1500mt di dislivello dal cellulare, e 600 dal garmin.

ieri ho caricato la mia traccia con il garmin connect e ha tolto 300 metri di dislivello

No, l'iter è stato più complesso:
- caricato senza filtraggi segnando 833mt
- nuova versione 1.4.03 rigenerazione e ha applicato i filtri (la rigenerazione non era mai stata codifica per distinguere tra garmin e no)
- nuova versione 1.4.03b con i fix alla rigenerazione automatica (ora riconosce le tracce garmin (se in presenza di un riferimento - vedi sopra)

Attualmente ti segna 833mt, come è giusto che sia.
 

umby88web

Diretur
Diretur
Moderatur
21/5/10
200
0
0
Torino
Visita sito

Il formato GPX è il migliore per il TC, in quanto si riesce a prelevare molte più info.

Aggiornato alla 1.4.04 e...ennesima rigenerazione tracce (spero l'ultima).
I filtri vengono ora applicati anche alle tracce provenienti dal Garmin Connect, rimangono invece disabilitati solo in caso di connessione diretta del Garmin.

Come puoi vedere ora i valori dovrebbero essere simili.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Esportale in GPX allora, così tiene i riferimenti al garmin.


ok, fatto la prova, ho scaricato dal connect in formato gpx e caricato sul tc, il risultato ( 35=tcx, 135=gpx) :

schermategpxtcx.png


tanto per provare, ho caricato la stessa traccia tcx su gpsies e mi dà 610 di D+, quindi uno scarto accettabilissimo dai 620 effettivi :-)
 

corrent

Biker novus
22/12/10
27
0
0
orobie
Visita sito
Ciao, ieri ho usato per la prima volta l'app con cellulare android, una volta caricata su TC mi segna che ho fatto 559m di dislivello mentre se carico la stessa traccia gpx su google earth mi segna 827m. A quale dei due devo credere (la distanza la segna uguale su tutti e due)? Grazie per eventuali risposte e complimenti per il lavoro.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Il formato GPX è il migliore per il TC, in quanto si riesce a prelevare molte più info.

Aggiornato alla 1.4.04 e...ennesima rigenerazione tracce (spero l'ultima).
I filtri vengono ora applicati anche alle tracce provenienti dal Garmin Connect, rimangono invece disabilitati solo in caso di connessione diretta del Garmin.

Come puoi vedere ora i valori dovrebbero essere simili.

Ottimo lavoro, adesso è praticamente perfetto, grazie.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Il formato GPX è il migliore per il TC, in quanto si riesce a prelevare molte più info.

Aggiornato alla 1.4.04 e...ennesima rigenerazione tracce (spero l'ultima).
I filtri vengono ora applicati anche alle tracce provenienti dal Garmin Connect, rimangono invece disabilitati solo in caso di connessione diretta del Garmin.

Come puoi vedere ora i valori dovrebbero essere simili.

stamattina ha rigenerato ancora una volta... ed i valori sono di nuovo diversi (io carico su garmin connect, poi esporto in gpx e carico su TC)
 

matt29

Biker novus
24/4/13
2
0
0
Visita sito
Ho trovato un paio di problemi.
Il primo è che per un paio di volte, con l'iPhone nello zaino, l'applicazione si è interrotta, interrompendo sia segnale Live che registrazione.
Oggi riavviato l'iPhone prima di partire e non si è spento.
In compenso quando ho inviato la traccia, non l'ha inviata correttamente, infatti sul pc vedo 21km per 1h circa di pedalata interrompendo la traccia prima dell'arrivo, mentre sul telefono la traccia è completa e i km sono 28. l'iPhone ha l'ultima versione di IOS e il Training Camp è aggiornato all'ultima release

Ho avuto lo stesso problema nelle sole 2 volte che l'ho utilizzato, la seconda volta in contemporanea con Motionx, che come sempre ha rilevato perfettamente il percorso sino in fondo. Iphone nella tasca posteriore della maglietta ed il segnale si è interrotto entrambe le volte senza concludere il percorso
 

lazzo

Biker novus
6/5/11
10
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao,
trovo l'applicazione molto carina e semplice da usare ma temo ci sia qualche problema nel rilevamento dei dislivelli.
Primo, tracciando il medesimo percorso con l'app e con con due diversi GPS della Garmin il dislivello rilevato dall'app è maggiore.
Secondo, se confronto i dislivelli dell'app con gli stessi allenamenti salvati qui sul forum, vedo che i dati sono parecchio diversi.
...tempo ci sia ancora qualche problemino :)
 

Sklero

Biker serius
19/1/11
115
1
0
Pistoia
Visita sito
Come mai una volta creato un settore, lo riconosce negli allenamenti successivi ma non da mai un punto di inizio e di fine identico? a volte i settori tra di loro sono differenti anche di 500 metri (su 1,7km totali di settore)
 

stefanogti

Biker novus
14/5/12
14
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere un paio di cose che ho notato sulle ultime versioni del tc.
Mi scuso se sono state già chieste le stesse cose ma non ho avuto modo di leggere tutti i post :-)
Uso per registrare le tracce un cellulare con Android, fino a qualche versione fa del sw i dati registrati rimanevano fedeli anche una volta inviati al TC, oggi invece mi ha scalato 254 m di dislivello su 853!!!!
Come mai a cosa è dovuto?
Sicuramente il giro non era inferiore agli 800 reali.....
Altra cosa, spesso esco con un compagno di allenamento, agganciando gli stessi satelliti come mai i dislivelli non coincidono con differenze anche superiori ai 100 m (dipende dai giri)????

Ultima cosetta ma per le sottoclassifiche regionali non si può proprio far nulla????

Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.323
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti, volevo chiedere un paio di cose che ho notato sulle ultime versioni del tc.
Mi scuso se sono state già chieste le stesse cose ma non ho avuto modo di leggere tutti i post :-)
Uso per registrare le tracce un cellulare con Android, fino a qualche versione fa del sw i dati registrati rimanevano fedeli anche una volta inviati al TC, oggi invece mi ha scalato 254 m di dislivello su 853!!!!
Come mai a cosa è dovuto?
Sicuramente il giro non era inferiore agli 800 reali.....
Altra cosa, spesso esco con un compagno di allenamento, agganciando gli stessi satelliti come mai i dislivelli non coincidono con differenze anche superiori ai 100 m (dipende dai giri)????

Ultima cosetta ma per le sottoclassifiche regionali non si può proprio far nulla????

Grazie

Le differenze con il tuo amico dipendono dal gps montato nel cellofono.
La correzione delle altimetrie è stata inserita proprio perchè i gps degli smartphone sono imprecisi, e ora i dati sono molto simili a quelli del garmin
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.323
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come mai una volta creato un settore, lo riconosce negli allenamenti successivi ma non da mai un punto di inizio e di fine identico? a volte i settori tra di loro sono differenti anche di 500 metri (su 1,7km totali di settore)

occhio che il settore ti fa vedere la tua traccia attuale e non quella del settore vero e proprio, che rimane immutata "sullo sfondo"
 

grai

Biker popularis
non so se a voi risulta:
i dati che ho nell'archivio sul mio tel sono diversi da quelli che trovo salvati nella mia pagina sul sito.
perchè?
ad esempio uscita di ieri mi risulta un dislivello di 1053mt sul tel,invece sul sito nel mio profilo mi dice 801 mt perchè?
così anche con tutte le mie altre uscite sono tutti modificati i dislivelli in negativo,anche velocità media e tempi sono sbagliati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo