Fango?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
A me piace il fango , prima di entrare in casa però devo sciacquare la bici (la tengo in terrazza) e spogliarmi completamente dai panni fangosi :smile:

Una piccola provocazione scherzosa: ma se non ti piace il fango, perchè hai quell'avatar?
:cucù:
 

Badtzmaru

Biker superis
19/2/09
318
0
0
Roma
Visita sito
scusate se vado un pò fuori OT: siccome sto prendendo fango con la nuova biga (ho ripreso dopo anni e sono reduce dalla terza uscita), volevo qualche consiglio per pulirla al meglio, visto che io l'idropulitrice purtroppo non ce l'ho.
Nella fessura tra guarnitura e telaio vedo che è entrata della terra, sicuramente c'è della terra sul pignone, ma anche sulla corona, sul cambio, etc etc...come la tolgo?
Posso usare un sapone sgrassante come il marsiglia a spruzzo, poi sciacquare con acqua pulita a spruzzo e poi rilubrificare dall'esterno con la bomboletta col beccuccio?
L'alcol che è uno sgrassante, per tirarsi via dalle fessure la poltiglia di grasso e terra non va bene?
Se non volete rispondere ma darmi qualche link mi va benone uguale.

Cmq riguardo al topic vedo che chi ama sporcarsi è chi ha l'idropulitrice o cmq ha tanto tempo per pulire la biga per benino.

Non tutti hanno il tempo e non tutti hanno voglia di passare del tempo a fare una cosa simile. Io se mi dipingessero la biga di fango mi impiccherei! L'ultima cosa che vorrei fare è passare due ore della mia vita a pulirla (il che non significa che non ami prendermene cura eh ;-))
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
scusate se vado un pò fuori OT: siccome sto prendendo fango con la nuova biga (ho ripreso dopo anni e sono reduce dalla terza uscita), volevo qualche consiglio per pulirla al meglio, visto che io l'idropulitrice purtroppo non ce l'ho.
Nella fessura tra guarnitura e telaio vedo che è entrata della terra, sicuramente c'è della terra sul pignone, ma anche sulla corona, sul cambio, etc etc...come la tolgo?
Posso usare un sapone sgrassante come il marsiglia a spruzzo, poi sciacquare con acqua pulita a spruzzo e poi rilubrificare dall'esterno con la bomboletta col beccuccio?
L'alcol che è uno sgrassante, per tirarsi via dalle fessure la poltiglia di grasso e terra non va bene?
Se non volete rispondere ma darmi qualche link mi va benone uguale.

Cmq riguardo al topic vedo che chi ama sporcarsi è chi ha l'idropulitrice o cmq ha tanto tempo per pulire la biga per benino.

Non tutti hanno il tempo e non tutti hanno voglia di passare del tempo a fare una cosa simile. Io se mi dipingessero la biga di fango mi impiccherei! L'ultima cosa che vorrei fare è passare due ore della mia vita a pulirla (il che non significa che non ami prendermene cura eh ;-))
L'idropulitrice è meglio evitarla, se proprio la si vuole usare, tenerla a bassa pressione e mai indirizzarla verso i mozzi, movimento centrale, pedali, cavi ...... il fango andrà sicuramente via ma presto arriverà la ben peggiore ruggine!
Il sapone di marsiglia va bene, l'importante è risciacquare bene, asciugarla (anche un'ora al sole va bene, oppure dentro il locale caldaia, meglio non usare compressori che avrebbero l'esito di spingere le particelle d'acqua all'interno degli ingranaggi.
Non è indispensabile pulire la MTB dopo ogni uscita; però la catena va pulita spesso.
Io il lavaggio completo lo faccio raramente, diciamo che lo faccio quando la MTB arriva a queste condizioni:
DSCF3610.JPG
 

simone71

Biker urlandum
Lo sai di che fango parlo io quando dico che preferirei evitarlo?
Dell'argilla, di quella che ti viene tanto su da bloccarti le ruote per quanta ce n'é sul fodero della forcella e sul fodero posteriore.
Di quella parlo, hai presente?

Allora dipende dalle gomme che hai amico.............
Se ti infanghi di brutto all'ora il problema è solo e soltanto il tuo........
No, non dipende dalle gomme in questo caso! Il terreno argilloso eappicicosissimo e viene su , appunto, fino a bòoccare le ruote, come giustamente scriveva Clab04. Ed il risultato può essere immaginato guardando la foto che ha postato apenseri e moltiplicandola per un fattore n... e in questo caso hai voglia a mettere gomme mud, non c'é n'é per nessuno!
Detto questo, mi schiero con quelli che amano il fango, evito però se posso, le pozzanghere. Il fango, secondo me, fa parte di questo sport; se non lo volevo mettere in conto, andavo su strada con la BDC.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
La settimana scorsa ad un certo punto mi son dovuto fermare per togliere il fango dalle ruote, che non giravano più, e dal deragliatore che si era bloccato.
Ho faticato come una bestia per fare due chilometri di sentiero e in discesa sudavo a tenere la bici perchè le ruote non grippavano e pareva di stare in barca col mare mosso da quanto ondeggiavo. I sassi che le gomme raccoglievano schizzavano ai 1000 all'ora in tutte le direzioni, anche verso la mia faccia (fortuna che avevo gli occhiali), senza contare che gli SPD erano proprio in crisi e agganciarsi risultava a volte impossibile.
Insomma li per li bestemmiavo, ma ripensandoci è stato abbastanza divertente nel complesso. Alla fine dei conti a me il fango non piace ma ho capito che a volte non si può scegliere, perciò anche se ha smesso di piovere da due minuti salto in sella e me ne vado dove devo andare e chi pedalerà vedrà....

PS
Non centra nulla con la discussione, ma quell'esperienza in discesa mi è servita anche a capire il perchè vale la pena andare in palestra ad allenarsi dagli addominali in su.

PS2
Ecco la mia mtb era conciata come nella foto sopra.
 
K

Keronea

Ospite
Sono peggio di mio figlio! se c'è una pozza nel raggio di 10km io di sicuro ci finisco dentro! per la pulizia se proprio conciata una sciaquata la do, altrimenti resta zozza.
 

sportman2006

Biker superioris
20/12/06
963
1
0
55
Bassano Romano (VT)
Visita sito
Entro tardi in questa discussione ma voglio dire la mia.
Il fango quando è troppo rompe i cogl....sia perchè le ruote non tengono la strada sia perchè si distruggono componenti e telaio.
Quindi non è che sono contento di andare nel fango ma se durante un'uscita/gara/passeggiata inizia a piovere o sono costretto a fare una strada infangata ovviamente affronto la situazione ma resta il fatto che non è una bella pedalata nel fango "cattivo" poi se si parla di piccole pozze di acqua o brevi tratti di fanghiglia allora è un altro discorso.
Io ho sia MTB che BDC quindi la MTB la uso nel fuoristrada e quando decido di utilizzarla la uso indipendentemente dal tipo di terreno.

ciao
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
SI, ok. Ma come la pulite voi la bici dopo ogni uscita? A prescindere se è infangata o impolerata. Se si usa l'acqua non fa ruggine sui cuscinetti?
Il modo migliore secondo me per il lavaggio della bici infangata, evitando di far danni con l'idropulitrice, è utilizzare un normale tubo per l'acqua e con il pollice otturare parzialmente il foro aumentando la pressione a seconda del getto che si vuole...sistema vecchio ma sempre valido
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il modo migliore secondo me per il lavaggio della bici infangata, evitando di far danni con l'idropulitrice, è utilizzare un normale tubo per l'acqua e con il pollice otturare parzialmente il foro aumentando la pressione a seconda del getto che si vuole...sistema vecchio ma sempre valido
Concordo e aggiungo che la ruggine non si forma lavandola, ma non asciugandola.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo