Falsi telai da corsa Specialized!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.254
20.192
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Telai da corsa Specialized falsi!

Jan Talavasek, ingegnere di Specialized, mette in guardia da dei telai + forcella e reggisella falsi, quindi non Specialized.
Si tratta dei telai in carbonio da bici da corsa S Works Tarmac SL taglie 52 e 54 cm, rossi e blu.

È molto difficile riconoscerli, teoricamente dai numeri di serie (ma chi sa quali siano quelli giusti?).

Il problema, oltre al danno economico per Specialized, è che questi telai sono delle riproduzioni e sembrano veri, ma non sono prodotti nella fabbrica di Taiwan di Specialized. Questa fabbrica, infatti, è ad uso esclusivo di Specialized e ci lavora solo gente assoldata da Specialized.

Gli ingegneri Specialized hanno segato uno dei telai falsi e hanno riconosciuto subito che non si tratta di materiale di produzione Specialied. Essendo in carbonio, il problema sta nella rigidità e tenuta del materiale, che, non essendo testato e controllato con gli standard Specialized, può rompersi più facilmente e quindi essere molto pericoloso.

Specialized sta cercando in tutti i modi di risalire ai criminali. Se avete delle segnalazioni fatele qui.

Questo il messaggio originale postato su mtb-news.de:

Hallo Zusammen,

ich denke ich bring ein wenig Licht ins Dunkle. Die Wahrheit ist naemlich gar nicht so lustig wie manch einer denkt:

Vor ein paar Monaten sind wir auf Rahmensets (Rahmen, Gabel, Stuetze) gestossen die NICHT aus unserer Produktion stammen. Dies ist von aussen schwer zu erkennen (ja, Seriennummer). Aber wenn man mal den Rahmen genauer analysiert stellt man fest dass es ein Fake ist.

- Steifigkeit ist weit unter dem Original (Fahrperformance)
- Festigkeit und damit Stabilitaet ist unter dem Original und besteht NICHT unsere Pruefungen. Dies ist gefaehrlich!
- Wir haben natuerlich die Bauteile zersaegt und dann erkennt man sofort dass diese Rahmen NICHT aus unserem Werkzeugen/Fertigungen kommen.
- Wenn jemand 3D Daten Diebstahl betreibt kann er "relativ einfach
eine Form fraesen. Im Carbonbau ist die Form jedoch nur 5% der Miete. 95% steckt in dem Belegungsplan und der Prozesssicherheit in der Produktion sowie den vielen Qualitaetspruefungen. Was ausschaut wie ein Tarmac is keines!

Zusammen mit unseren Partnern arbeiten wir mit Hochdruck daran die Quelle dieser Rahmen zu finden.

noch ganz kurz zu unserer Produktion:
Wir haben eine eigene Produktionslinie auf der keine anderen Marken gebaut werden. Das ganze Gebaeude wird nur von Mitarbeitern betreten die fuer uns arbeiten. Das Engineering Team ist auch 100% Specialized, somit bleibt Wissen beim Erfinder.

Also, die Geschichte ist wirklich ernst zu nehmen. Wir sehen die Faelschungen als nicht sicher an. Es koennte unter Umstaenden gefaehlich sein solch ein Rahmenset zu fahren.

Gruesse aus Kalifornien,
Jan Talavasek
Engineering Manager
Specialized Bicycles

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
A me pareva già incredibile quando ero stato messo in guardi sull'esistenza di set di mazze da golf "taroccate" ma questa prorpio non me l'aspettavo...
Spero nessuno si faccia male...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.354
5.606
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è noto se già sono stati immessi sul mercato, in Italia intendo?

penso che specialized abbia già contattato i rivenditori ufficiali e quindi presso questi non si corrano rischi :nunsacci:

p.s. magari è scritto nella comunicazione, ma non capisco il tedesco

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Cavoli ma uno come fa a falsificare cosi bene un telaio???? io indagherei sui lavoratori della specialized e cercherei un luogo dove sia stato possibile fare un lavorone del genere, mi dispiace per la specialized ma questi non sono falsari da 4 soldi, come io che falsificavo la firma a scuola:hail:

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Senza parole.....sebbene non ci sia nulla di cui stupirsi....purché facciano denaro tanta gentaglia è pronta a tutto. Ribadisco, però, sono senza parole...le bici no...dai..almeno quelle.

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Nel mondo della moda i prodotti "originali" sono realizzati da ditte che ricevono l'appalto dalle grandi case (Armani, Versace, etc).

Se poi la casa madre decide di rifornirsi da un altro appaltatore, spesso sul mercato finiscono prodotti del tutto uguali agli originali, ma "falsi" perche realizzati da fabbriche che non hanno più il mandato della casa madre.

Il meccanismo è spiegato bene in "Gomorra" di Saviano.

E' interessante come la moda faccia realizzare i suoi capi da 5000 Euro nei capannoni più squallidi del napoletano o dai cinesi in Toscana e l'industria delle bici si rifornisca in Estremo Oriente.
Anche i margini di ricarico sono simili...

Non escluderei che i "falsi" Specialized possano essere stati realizzati allo stesso modo dei capi di marca taroccati.

Se fosse così ci sarebbe da chiedersi cosa sia un prodotto originale e cosa sia un falso.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
è noto se già sono stati immessi sul mercato, in Italia intendo?

penso che specialized abbia già contattato i rivenditori ufficiali e quindi presso questi non si corrano rischi :nunsacci:

p.s. magari è scritto nella comunicazione, ma non capisco il tedesco
da specy italia nulla... ho postato io ad un rappresentante il link di questa pagina. vediamo cosa mi risponde...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Hummmm... :nunsacci:
Probabilmente i tecnici Specialized si sono accorti del misfatto a seguito di rotture di altri telai pervenuti alla loro attenzione.
La cosa deve averli insospettiti, hanno verificato il "cuore" e le zone critiche di un telaio e... patapum!! Scoperto il plagio. :arrabbiat:
Temo che sarà durissima identificare i falsi telai. Quasi certamente avranno anche numeri di serie contraffatti, ma identici ad altri telai "buoni".
C'è da augurarsi che i falsi telai non si sbriciolino causando lesioni al ciclista. :prega:

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
cavolo...non ho parole...io ho un amico che ha un telaio specialized da xc in alluminio...ma falso...si riconosce bene dal carro che ha le tubazioni quadrate anzichè rotonde...ma questi falsificatori sono davvero incredibili...:omertà:

quelli xc taroccati li trovavi su ebay ad un prezzo stracciato .....il tuo amico dove lo ha recuperato?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo