Falsi telai da corsa Specialized!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
anche essendo un forte sostenitore del carbonio nn acquisterei mai una bike da dh nel medesimo materiale.... l'alluminio è sicuramente più rigido e questo lo confermano anche le maggiori ditte che sfornano bici da strada,
infatti per le sue carattaristiche di flessibilita il carbonio viene boigottato con l'alluminio nel costruzione delle bici stradali usate per le tappe di montagna.....
Il carbonio è un materiale talmente versatile che a seconda di come disponi le fibre e delle resine che usi puoi ottenere un prodotto flessibile come una canna da pesca o rigido come il telaio di un F1...
Quindi la tua mi sa tanto di boiata...

T

teoDH

Ospite
Fare dei discorsi sulla fibra di carbonio lascia il tempo che trova...

Se il carbonio è lavorato con altissimi standard qualitativi, è robusto quanto e più dell'acciaio... Se il carbonio è lavorato male, è più fragile del cartone...

Io in campo modellistico ho a che fare spesso con il carbonio, e ho notato una cosa: i cinesi non sono capaci a lavorarlo.
Su un maximodello di areo ho visto rompersi ben 5 carrelli in carbonio made in taiwan... poi ce ne siamo fatti fare uno da un artigiano bolognese e non ha mai dato problemi...

Quindi, diffido e continuerò a diffidare di telai in carbonio prodotti in taiwan/china, anche perchè alla fine... i pesi possono giustificarlo per un uso stradale o crosscountristico, ma non lo giustificano per un uso freeride, dove è meglio avere 100 gr in più e la certezza di un materiale più robusto per produzioni standard.

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ora vi racconto il mio triste episodio:
Nel gennaio 2007 ho acquistato presso il rivenditore di Arenzano-Genova, un TARMAC SL al prezzo di € 2.340,00. Dopo 18 mesi nonostante uno scarso utilizzo si sono formate delle crepature al centro del tubo superiore. Il rivenditore ha inviato il telaio alla specialized di Milano la quale si rifiuta di sostituire il telaio nonostante la garanzia. Dopo "un'accurata perizia tecnica" il responso è stato -"rottura accidentale"-. Io ho avuto la possibilità di fare delle indagini radiografiche sia nel punto della rottura che negli atri tubi che compongono il telaio ed è emerso che nel tubo obliquo, quello più importante, sono presenti molteplici difetti denominati "delaminazioni" cioè sfogliature dei singoli fogli di carbonio. Naturalmente ho dovuto rivolgermi ad un avvocato per far valere i miei diritti (chissa quanto tempo e denaro mi costerà). La mia domanda è la seguente: possibile che un telaio taroccato passi attraverso un rivenditore specialized?? Cosa posso fare per esserne certa?
Scusa Angie, ma dal tuo interevento non ho capito nulla.
Allora il tuo telaio è originale e la Specialized si rifiuta di sostituirlo in garanzia oppure non è originale e la Specialized lo ha scoperto e si rifiuta di sostituirlo?
Nel secondo caso la Specialized avrebbe davvero ragione ed invece di fargli causa dovresti andare subito dalla guardia di Finanza a denunziare il sivende disonesto (il quale sarà lui a dover provare la provenienza del telaio e la sua eventuale buona fede denunziando a sua volta chi glielo ha venduto per buono).

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Fare dei discorsi sulla fibra di carbonio lascia il tempo che trova...

Se il carbonio è lavorato con altissimi standard qualitativi, è robusto quanto e più dell'acciaio... Se il carbonio è lavorato male, è più fragile del cartone...

Io in campo modellistico ho a che fare spesso con il carbonio, e ho notato una cosa: i cinesi non sono capaci a lavorarlo.
Su un maximodello di areo ho visto rompersi ben 5 carrelli in carbonio made in taiwan... poi ce ne siamo fatti fare uno da un artigiano bolognese e non ha mai dato problemi...

Quindi, diffido e continuerò a diffidare di telai in carbonio prodotti in taiwan/china, anche perchè alla fine... i pesi possono giustificarlo per un uso stradale o crosscountristico, ma non lo giustificano per un uso freeride, dove è meglio avere 100 gr in più e la certezza di un materiale più robusto per produzioni standard.
C'è un piccolo problema teo...
L'azienda leader per la lavorazione del carbonio ha sede a taiwan...cosa fai? Rinunci all'eccellenza??

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

Taiwan e Cina non sono proprio lo stesso paese (tranne che per i cinesi...).

Io lascerei perdere queste generalizzazioni prese da esempi che lasciano il tempo che trovano. La ditta che ha costruito i tuoi 5 pezzi per modellismo evidentemente li ha progettati e/o costruiti male, ma che questo voglia dire che "a Taiwan non siano capaci di lavorarlo"....ripensaci magari quando salirai su uno dei nuovi Boeing 777, perchè la pale delle loro turbine sono fatte in carbonio proprio a Taiwan...chissà se l'artigiano bolognese è capace di farle...;-)

La situazione in Cina è probabilmente più altalenante per quanto riguarda gli standard di qualità, ma solo perchè a monte c'è qualcuno che vuole risparmiare, non certo perchè i cinesi non siano capci di ottenerli (in Cina costruiscono "in autonomia" aerei, satelliti ed altra tecnologia che un paese come il nostro, di fatto, non produce).

Ora vediamo se qualcuno con buon occhio riconosce il telaio in homepage del sito di questo produttore taiwanese:
http://www.topkey.com.tw/pro_bike.htm
e vedete se, guardando tra i loro altri prodotti, vi viene il dubbio che siano prodotti non di qualità...

@ildeme:
io ho ancora dei calzettoni in lana ricordo della naja, vero tessuto militare, quanto sei disposto a pagare? :smile:

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
io lancio una provocazione....
mettetevi nei panni di una azienda leader mondiale di bici, che spende milioni per il brand, per il marketing, per la ricerca....e aimè...qualcuno dell' r&d sbaglia e i telai sono troppo "leggeri", fragili, e in talune situazioni cedono....
avete presente che autogoal si fanno a dichiarare ufficialmente la cosa e ritirare un modello di punta???
meglio dire che ci sono in giro telai tarocchi....più facile, meno incovenienti, non si rischia la faccia....

questa è una provocazione....ma...lo vediamo tutti i giorni...la realtà supera sempre la fiction....e secondo me è giusto spaziare con i pensieri a 360gradi!

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
io lancio una provocazione....
mettetevi nei panni di una azienda leader mondiale di bici, che spende milioni per il brand, per il marketing, per la ricerca....e aimè...qualcuno dell' r&d sbaglia e i telai sono troppo "leggeri", fragili, e in talune situazioni cedono....
avete presente che autogoal si fanno a dichiarare ufficialmente la cosa e ritirare un modello di punta???
meglio dire che ci sono in giro telai tarocchi....più facile, meno incovenienti, non si rischia la faccia....

questa è una provocazione....ma...lo vediamo tutti i giorni...la realtà supera sempre la fiction....e secondo me è giusto spaziare con i pensieri a 360gradi!
Bè infatti esistono i "prototipi" che vengono "testati" per capire se "reggono" o se sono troppo "fragili"...
Non è che finito di fare il disegno e i calcoli si producono subito 2 milioni di esemplari e vengono distribuiti...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Bè infatti esistono i "prototipi" che vengono "testati" per capire se "reggono" o se sono troppo "fragili"...
Non è che finito di fare il disegno e i calcoli si producono subito 2 milioni di esemplari e vengono distribuiti...

si certo...anche le auto (mooolto più complesse di ua bici vengono testate per migliaia di km...e poi le richiamano!)....cmq
sono sicuro che quello che dici tu sia vero...ma...un noto (molto noto!) negoziante della mia zona mi dice: "lo sai perchè ancora non si trovano s-works ht carbon ???" ..io dico, no perchè? " perchè sembra si rompano"...io dico, ma va, che c...o dici...io ne ho una da tre anni e va che un piacere...e peso 80kg...lui mi dice "pare abbiano fatto il passo più lungo della gamba"....:spetteguless:
cmq...la mia era una provocazione...ma non del tutto da abbandonare....

simotrent81

Biker superis
18/2/08
320
3
0
poirino
Visita sito
si certo...anche le auto (mooolto più complesse di ua bici vengono testate per migliaia di km...e poi le richiamano!)....cmq
sono sicuro che quello che dici tu sia vero...ma...un noto (molto noto!) negoziante della mia zona mi dice: "lo sai perchè ancora non si trovano s-works ht carbon ???" ..io dico, no perchè? " perchè sembra si rompano"...io dico, ma va, che c...o dici...io ne ho una da tre anni e va che un piacere...e peso 80kg...lui mi dice "pare abbiano fatto il passo più lungo della gamba"....:spetteguless:
Ciao, vorrei solo precisare che allo stesso modo non si trovano o meglio non si trovavano (visto che li stanno consegnando in questi giorni) neache gli s-works epic, si rompono anche questi?? Mi sembra che siano gia' stati testati da mesi in gare di livello. Io piu' che alle "rotture" credo alle politiche commerciali.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Ciao, vorrei solo precisare che allo stesso modo non si trovano o meglio non si trovavano (visto che li stanno consegnando in questi giorni) neache gli s-works epic, si rompono anche questi?? Mi sembra che siano gia' stati testati da mesi in gare di livello. Io piu' che alle "rotture" credo alle politiche commerciali.
Cioè??
Sei un teorico del complotto anche tu??

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cioè??
Sei un teorico del complotto anche tu??

attenzione, io non sono un teorico del complotto....ma le comunicazioni possono essere sempre lette da differenti punti di vista....quindi attenzione a leggere bene tra le righe....ossia credo bisogna essere sempre critici....e ragionare a 360gradi....la strategia commerciale e di conseguenza la comunicazione ufficiale di una grande azienda è ben studiata a tavolino da vari esperti...

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
attenzione, io non sono un teorico del complotto....ma le comunicazioni possono essere sempre lette da differenti punti di vista....quindi attenzione a leggere bene tra le righe....ossia credo bisogna essere sempre critici....e ragionare a 360gradi....la strategia commerciale e di conseguenza la comunicazione ufficiale di una grande azienda è ben studiata a tavolino da vari esperti...
La mia era solo una richiesta di chiarimento...
Cmq non riesco a capire il senso di una "manovra" del genere

angie

Biker novus
21/11/08
3
0
0
genova
Visita sito
Scusa Angie, ma dal tuo interevento non ho capito nulla.
Allora il tuo telaio è originale e la Specialized si rifiuta di sostituirlo in garanzia oppure non è originale e la Specialized lo ha scoperto e si rifiuta di sostituirlo?
Nel secondo caso la Specialized avrebbe davvero ragione ed invece di fargli causa dovresti andare subito dalla guardia di Finanza a denunziare il sivende disonesto (il quale sarà lui a dover provare la provenienza del telaio e la sua eventuale buona fede denunziando a sua volta chi glielo ha venduto per buono).

Il mio tarmac mi auguro sia originale ma se avessi qualche dubbio visto l'annuncio sui telai taroccati e la velocità con la quale la specialized ha liquidato la faccenda come faccio ad accertarmene?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

A me sembra della dietrologia con poco o nullo fondamento.

Le cose in genere sono molto più semplici di come sembrano. Nel caso della Epic molto probabilmente non erano pronti a passare dai prototipi alla produzione di serie ma dovevano annunciare il lancio per "bloccare" il mercato e non perdere quote di vendita. Due anni fa con la Cannondale Taurine è successa la stessa identica cosa, lancio in pompa magna a settembre e poi fino a marzo se ne sono viste pochissime, dopo di che quante ne volevi. E non risulta che anche di quelle pochissime se ne sia rotta qualcuna. E' il marketing, baby! ;-)

Per quanto riguarda la vicenda dei falsi, anche qui mi pare che si facciano illazioni abbastanza campate in aria. Il mercato del falso è fiorente assai in oriente, ci sono stati perfino delle false Ferrari, fare dei telai da bici mi pare oggettivamente più facile. Qualcuno ricorderà tre/quattro anni fa quando discutemmo degli strani prezzi di telai SWorks in alluminio in vendita su Ebay proprio dalla Cina. Ed anche noi italiani non scherziamo quanto a produzione e smercio di falsi...

Il caso di Angie però sembra diverso, cioè di una rottura per la quale è stata rifiutata la copertura della garanzia: se a torto o a ragione non lo possiamo sapere, ma non mi pare che la motivazione sia legata add un possibile falso.

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Il mio tarmac mi auguro sia originale ma se avessi qualche dubbio visto l'annuncio sui telai taroccati e la velocità con la quale la specialized ha liquidato la faccenda come faccio ad accertarmene?
Io credo che, se il tuo telaio è stato acquistato da un rivenditore autorizzato, tu non corra rischi (a meno che non sia un rivenditore truffaldino ma non voglio pensarlo).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo