Falsa maglia 10 non vuole saperne di andare!!!

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
Ciao a tutti,
da ieri sto impazzendo con la falsa maglia, ecco il fatto: presa bici nuova con doppa a 10velocità, catena shimano lx (non ricordo il codice) mi compro una bella falsa maflia (ovviamente 10v) da decathlon, che tra l'altro è marcata Knc e mi appropinquo all'installazione.
Smaglio la catena togliendo i soliti due perni, ho scelto a caso le maglie da togliere, non so se questo sia un errore, poi provo a montare la falsa maglia ma niente! non ne vuole sapere di passare dall'occhiello interno a quello più esterno!!!
mi armo di pinze, mazzetta, cacciaviti, trick e track ma niente, non ne vuole sapere....è come se i perni fossero leggermente corti e non si riescano a incastrare le maglie.
Provo con l'altra coppia in dotazione ma niente, stesso problema.
Vado al deca, gli porto tutto e il "tecnico si mette li ad impazzire con morsa e martello finche soddisfatto mi riporta la catena dicendo: "ecco, ci siamo riusciti!"
Ma porca miseria ladra, come può andare solo a mazzate? a me serve una falsa maglia da agganciare al volo, non è che posso montarla con la bici sul banco di officina! altrimenti mi tenevo la catena chiusa e l'aprivo con lo smaglia catena all'occorrenza....
Possibile che non siano universali sti accrocchi?
c'è una marca più adatta da utilizzare?
con la vecchia catena 9v e la falsa maglia del deca mai avuto un problema....
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
da ieri sto impazzendo con la falsa maglia, ecco il fatto: presa bici nuova con doppa a 10velocità, catena shimano lx (non ricordo il codice) mi compro una bella falsa maflia (ovviamente 10v) da decathlon, che tra l'altro è marcata Knc e mi appropinquo all'installazione.
Smaglio la catena togliendo i soliti due perni, ho scelto a caso le maglie da togliere, non so se questo sia un errore, poi provo a montare la falsa maglia ma niente! non ne vuole sapere di passare dall'occhiello interno a quello più esterno!!!
mi armo di pinze, mazzetta, cacciaviti, trick e track ma niente, non ne vuole sapere....è come se i perni fossero leggermente corti e non si riescano a incastrare le maglie.
Provo con l'altra coppia in dotazione ma niente, stesso problema.
Vado al deca, gli porto tutto e il "tecnico si mette li ad impazzire con morsa e martello finche soddisfatto mi riporta la catena dicendo: "ecco, ci siamo riusciti!"
Ma porca miseria ladra, come può andare solo a mazzate? a me serve una falsa maglia da agganciare al volo, non è che posso montarla con la bici sul banco di officina! altrimenti mi tenevo la catena chiusa e l'aprivo con lo smaglia catena all'occorrenza....
Possibile che non siano universali sti accrocchi?
c'è una marca più adatta da utilizzare?
con la vecchia catena 9v e la falsa maglia del deca mai avuto un problema....
Io ho sempre utilizzato la falsamaglia in dotazione con la catena (sia sram che shimano che kmc) e non ci sono state difficolta'.

Ma toglimi una curiosita': una volta installata a fatica la tua falsamaglia, la catena e' libera di ruotare in quel punto come lo e' sugli altri punti?
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Stesso problema ho avuto ieri io. Ho preso un kit di falsamaglie deca. In realtà le miei sono delle KMC CL559R 10s. Quindi da codici...certificate come riapribili. Io al momento ho fatto delle prove solo con le mani...forzando e non riuscendo ad inserirla. Io ho una catena shimano hg54 10v. Qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=312758
La mia discussione e i consigli ricevuti
Nel pomeriggio provo a metterli in pratica.


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
e' abbastanza normale che non la incastri con le mani, io quando inserisco le due facce la incastro titando con la pedivelle .
praticamente da fermo spingo con la pedivella in modo da mettere in tiro la catena
prima avevo catena sram e falsa maglia sram
ora kmc con falsa maglia kmc sempre ok
ho inserito in emergenza kmc su catena xt shimano e non ho avuto problemi
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Infatti fabioso....confermo....poco fa ho inserito la falsamaglia e posizionatala sopra il carro ho spinto suo pedali con la ruota frenata. Entrata correttamente.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rovert

life

Biker forumensus
ragazzi molte falsemaglie non sono fatte per essere aperte e richiuse quanto si vuole.
Alcune una volta montate ( a forza ) non andrebbero riaperte , o meglio si può anche fare ma non è il loro scopo.

A tal riguardo vi inserisco il video del mio canale per risolvere il problema e avere una falsamaglia che potete aprire quanto volte volete e in un attimo.

www.youtube.com/watch?v=SxBnWWHbw0c&list=UUx4Qc6Ofquo7nVS3TRmsWVg
 

Diobrando

Biker serius
5/8/13
118
3
0
Valle Martella
Visita sito
una falsa maglia che nn si apre nn ha alcun senso. la si usa principalmente per smontare e rimontare la catena quando si vuole no? Se poi la si usi anche per effettuare riparazioni al volo ma a ne in 4 anni di uscite davvero nn è mai capitato di riparare o vedere riparare catene....capita sicuramente ma nn con questa frequenza
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
una falsa maglia che nn si apre nn ha alcun senso. la si usa principalmente per smontare e rimontare la catena quando si vuole no? Se poi la si usi anche per effettuare riparazioni al volo ma a ne in 4 anni di uscite davvero nn è mai capitato di riparare o vedere riparare catene....capita sicuramente ma nn con questa frequenza
...le falsamaglie servno per congiungere la catena...:il-saggi:
...e se leggi sulle confezioni c'è scritto riusabili o no e comunque ponendo la catena in tiro la falsamaglia si chiude...poi per riaprirla non serve nessunissimo attrezzo particolare...basta un po' di ingegno e un sasso se sei nel bosco

<iframe width="640" height="360" src="https://www.youtube.com/embed/9rtR5z3LQpI?feature=player_detailpage" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

..naturalmenet se ce scritto non riusabili una volta aperte sarebbero da gettare...:il-saggi:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao a tutti,
da ieri sto impazzendo con la falsa maglia, ecco il fatto: presa bici nuova con doppa a 10velocità, catena shimano lx (non ricordo il codice) mi compro una bella falsa maflia (ovviamente 10v) da decathlon, che tra l'altro è marcata Knc e mi appropinquo all'installazione.

Ma sei sicuro che sia un catena LX da 10 velocità?
Perchè magari stai cercando di mettere una falsa maglia da 10 in una catena da 9, spiegherebbe perchè il perno è troppo corto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cmq tornando al problema, ho tentato come avete suggerito combinando la spinta sul pedale e la ruota frenata ma nn ne vuole sapere di incastrarsi...

la falsamaglia si apre e si chiude con tolleranze ristrettissime. e per farlo non devi solo inserire i perni, accoppiarla e tirare (o spingere)..mentre hai la falsamaglia in posizione di incastro devi prendere tra le dita le due piastre e "schiacciarle" l'un l'altra...quella minima compressione rende la chiusura e apertura molto più agevole perché mette in asse perfetto l'incavo del perno.

può essere che con shimano la tolleranza costruttiva sia qualche decimo diversa, e questo fa si che sforzi non bene sull'incavo ma già sul perno, faticando a morte.

per il resto se la catena e' da 10v e la falsamaglia da 10v, deve andare.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Confermo...io ho la falsamaglia deca.... che come detto prima è una kmc 10s cl559r...e l ho installa correttamente su una shimano hg54 10v. La mia pretesa iniziale da niubbo era montarla con le mani....ma poi seguendo i consigli del forum l ho "appuntata" nella prima parte dell'asola...portata sopra il carro...e poi spingendo sui pedali. ...si è chiusa correttamente. Io non ci riuscivo perche pretendevo di chiuderla con le sole mani.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

nerocorse

Biker popularis
21/8/10
49
0
0
milena
Visita sito
stesso problema con le falsemaglie durissime da togliere e altrettanto da inserire, ho risolto il problema comprando la pinza knc per togliere e inserire le falsemaglie , in 2 secondi esatti la falsemaglia viene via
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
stesso problema con le falsemaglie durissime da togliere e altrettanto da inserire, ho risolto il problema comprando la pinza knc per togliere e inserire le falsemaglie , in 2 secondi esatti la falsemaglia viene via

E come si dovrebbero usare le pinze per mettere le falsemaglie?
Per quanto ne so io servono soltanto per aprirle, quando si vuole smontare la catena.
Non al contrario!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie


Le pinze le ho pure io. Le uso solo se sono in officina. Le pinze sono praticamente inutili per chiudere le false maglie.

In realtà per chiudere la falsa maglia basta la tensione della molla del cambio. Una volta innestate le maglie correttamente sui piolini.

Per strada quando mi è capitato di avere bisogno di aprirle ho usato la tecnica di piegare la falsa maglia sulla corona e con qualche colpetto di un utensile qualsiasi (o anche un sasso) di aprirla.

Per montare le false maglie può venire utile usare un utensile con una molla (costa pochi euro) che tiene la catena in posizione, facilitando l'inserimento senza che la catena sia in tensione. http://www.chainreactioncycles.com/it/en/x-tools-chain-connector-aid/rp-prod10221
Appena inseriti i piolini basta lasciare libera la catena che il cambio fa il resto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo