Fai XC/All-Mountain? Quali pedali usi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Si può avere tutto ...........

PD-M545_127x88_v1_m56577569830553731.jpg


anche con gli attacchi SPD

:mrgreen:
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ciao a tutti...ecco il mio primo sondaggio....anche se ho preso spunto da uno simile aperto a tutte le discipline...

la mia curiosità è dovuta al fatto che quando uso la mia Scale per XC in percorsi veloci tutto lisco...SPD o simili... credo siano quasi una scelta obbligata...

il problema sorge nei percorsi più tecnici...o per il semplice ca**eggiare per boschi...dove il piede attaccato mi aggiunge preoccupazioni inutili...provo un certo disagio, nei tratti lenti e tecnici, che non mi fa godere in pieno l'uscita.

...ok...sarò pure un fifone...o avrò poca esperienza in merito (un paio di mesi con gli attacchi)... ma dopo aver letto vari post a riguardo mi sentirei sempre più votato ad usare 2 coppie di pedali...da montare all'occorrenza (5 minuti al max per il montaggio...)

SPD per le uscite su percorsi veloci e "pedalati".

FLAT per le uscite più lente con continui stop&go...dove si mettono spesso i piedi a terra o addirittura si fanno interi tratti a piedi.

Voi cosa usate???


Io solo SPD. Se vedo che un tratto puo essere particolarmente difficile stacco un piede e continuo pedalando con una scarpa attaccata e l'altra solo appoggiata al pedale:discuss: ..cosi se devo metterlo giu improvvisamente non rischio piu di tanto ma sono gia pronto..
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Anche la mia bici aveva questi come primo montaggio :
PD-M545_127x88_v1_m56577569830553731.jpg

ma ho chiesto al negoziante che mi vebisse consegnata con i flat .
126675270_535fd21fe1_m.jpg


Se a primavera partecipassi a qualche granfondo , potrei anche mettere su dei pedali con tradizionali puntapiedi , ma rifiuto l'idea di andare in giro agganciato alla bicicletta .

Sei sicuro? I pedali che monto io sono da DH. Non li ho mai visti montati su una bici di serie. Che bici è? Comunque, complimenti per i 5050 di CrankBros. Gran Pedale
 

turbolince

Biker superis
11/9/05
322
-1
0
51
Milano-Postalesio
mtbtour.it
Bike
Enduro+Epic
Si sente spesso dire che si preferiscono i flat per chi e' fifone e ha paura ad andare in discesa attaccato... e' da notare che superato il semplice impatto ed imparati ad usare i pedali spd la cosa si inverte e cioe' fare downhill o freeirde (drop e discese tecniche) con i flat significa essere arrivati ad un ottimo livello .. in pratica per fare downhill con i flat bisogna essere molto cazzuti
 

Lithuan

Biker tremendus
ho sempre tenuto quelli "di serie", quindi flat, però sulla seconda bici, con la quale debutterò la prossima primavera nelle gare di xc tra un pò ci monto su gli spd, le voci :spetteguless: dicono che permettono una spinta molto maggiore, quindi....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
sempre e solo spd, li trovo perfetti, anke se a volte sui sentieri nuovi con tratti tecnici ke nn conosco, metto non il piede, ma IL BRACCIO A TERRA...(TUTTO pur di nn distruggere la bike ed evitare di risussarmi la spalla!)
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
uso SPD Shimano PD-M 540 e Ritchey Pro, con le tacchette SH 55.

dopo anni di sganci rapidi ho provato l'anno scorso a girare con dei flats, ma perdevo l'appoggio della scarpa sul pedale ad ogni sconnessione...non ci sono più abituato.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo