Fai XC/All-Mountain? Quali pedali usi?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
avevo flat,
ho provato CB ma per am/xc/marathon secondo me sono troppo pericolosi
(sono caduto una decina di volte perchè non sono riuscito a sganciare)
ed ho rimontato i flat per percorsi suddetti (soprattutto salite su sterrato)
 

am2005

Biker ultra
5/10/05
671
39
0
Baone (PD)
Visita sito
Bike
leona3- Specy enduro 27,5
Io ho gli adattatori di gomma della Shimano sui 525 . Dopo due mesi uso sempre di più gli SPD ma nel difficile (per me) non mi fido e giro lato dei pedali, sentendomi più sicuro così. Qualche volta sgancio anche in salita sulle rampe corte e sconnesse dove (per me) non farei in tempo a sganciare. Quello che perdo in potenza lo riprendo in 'scioltezza' perchè non devo star lì sempre pronto a girare il piede....
 

nicol night

Biker superis
30/1/06
303
0
0
RS Brescia
www.rsbike.it
dico anche la mia.....
2 anni fa ho acquistato la mia prima mtb seria dove ho montato degli attacchi ibridi(spd da un lato e flat dall'altro).Poi vedendo che i gaggi non usavano quei modelli ma degli spd a tutti gli effetti ho voluto acquistarli....
Credimi io sono il più grande fifone di questo forum......
Non c'è discesa che me li faccia sganciare!(discese xc)ti giuro mai sganciato.
E poi lasciami dire l'ultima cosa;con quelli ibridi ti ci vogliono 3-4 tentativi prima di agganciare,con gli spd....... fatteli prestare da qualcuno e vedrai che gli toccherà venire a suonarti il campanello!
 

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Ho bue bici: la bici da XC con gli SPD, mentre quella da Freeride ha i Flat.

Personalmente mi sono adattato subito agli SPD perchè oltre che migliorare la pedalata consentono un miglior controllo del mezzo. La cosa più importante è abituarsi ad agganciare e sganciare la scarpa (il gesto deve diventare naturale).

Penso che prossimamente doterò anche la bici da freeride di pedali con aggancio e gabbia
 

etnabiker

Biker superioris
19/12/05
872
0
0
55
Giarre - CT
www.webalice.it
io uso gli SPD da un lato con l'adattatore shimano dall'altra parte ....
praticamente pedalo sempre con gli SPD in tutte le condizioni ....ma ho lasciato gli adattatori solo per quando faccio dei passaggi su discesoni irregolari ripidi e brevi ......:-?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Attualmente uso Shimano 424 (almeno credo, quelli con gabbia in resina) pre AM e flat per FR. Voglio sostituire gli Shimano con i mallet perchè scaricano molto meglio il fango e la base di appoggio è nettamente migliore quando non sei agganciato
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Esclusivamente SPD :mrgreen: ti ci abitui presto, al limite ci giochi un pochino sulla durezza dello sgancio, però se li tieni troppo "teneri" (all'inizio avevo fatto così...) il piede si muove troppo e comunque rimane agganciato...brutta sensazione! Meglio un filino più duri e ti rendi conto meglio delle "sganciate" :-?

Ho provato una sola volta gli ibridi...cavoli non sai mai da che parte sono e spesso sei costretto a prenderli a pedate finchè si mettono nel lato giusto...:fatti-so:

Ciau :-|
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
SPD! Le prime 4 uscite ho avuto problemi, sono caduto.. ora tutto liscio come l'olio ;-)
Non tornerei indietro per nulla al mondo: è solo questione di abitudine poi sentirai solo benefici per la tua scelta.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Uso gli SPD con soddisfazione su qualsiasi terreno, dall'asfalto ai percorsi tecnici di montagna.
Non nego di aver avuto qualchè difficoltà ad adattarmici sul tecnico in passato ma ora (dopo un anno di pratica) mi ci trovo molto bene e sganciarli rapidamente in situazioni di pericolo mi viene automatico come anche il riaggancio.
Facci un po' di pratica, questo è il mio consiglio...
Ciaooo.
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
XC/allmountain!?
+ o - quello che faccio io..
io uso questi qua:

sono flat, non pesano troppo, non costano troppo (li trovi sui 20euro), sono belli ignoranti e grippano mooolto bene.. anche sui polpacci ( :))): )...

io li consiglio..!
pedalivpgabbiabmx1yc0.jpg


poi sulla xc attirano l'attenzione di brutto!! :-? :mrgreen:
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
XC/allmountain!?
+ o - quello che faccio io..
io uso questi qua:

sono flat, non pesano troppo, non costano troppo (li trovi sui 20euro), sono belli ignoranti e grippano mooolto bene.. anche sui polpacci ( :))): )...

io li consiglio..!


poi sulla xc attirano l'attenzione di brutto!! :-? :mrgreen:

ci credo che grippano anche sui polpacci,sembrano delle tagliole,cmq belli
 

TonyB.

Biker cesareus
spartaco ti capisco...

faccio un uso un pò promiscuo della mia scale.... finchè si pedala (primavera/estate) sono straconvinto che gli SPD sono una scelta obbligata....ma se prendi ad esempio il periodo autunnale/invernale mi dedico ad un utilizzo un pò AM esplorativo...vedi GPS... (considera che sulla mia scale all'anteriore ho una copertura da DH....)....la causa di ciò sono le poche ore che riesco a dedicare alla bici....quindi preferisco giri cazzuti e corti....e sinceramente ci sono passaggi quasi trialistici dove il piede agganciato mi intimorisce molto....ma sto cercando di capire se è solo paura o un reale vantaggio ad avere flat..... per il momento sto temporeggiando ma non ho ancora escluso la possibilità di avere 2 paia di pedali....e montare gli SPD con le "gommine" da 2.0 per la bella stagione e FLAT e "gommazze" per questo periodo....
 
V

vikvik

Ospite
ma è semplice !!!!
sulla geminazza flat ,esageratamente larghi e con le bruguline antiscivolo + scarpa tipo skate
----sulla specy stump, spd shimano e scarpetta da pedalatore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo